Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 58
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th June 2014,  11:53
    1

Tracking voce: LA-2A vs CL 1B vs TLA 100

Come da oggetto.

- Per il tracking della voce quali preferenze avete tra queste macchine e perchè?
    - Rimanendo in ambito tracking, avete in queste uno sweet spot di attenuazione? E in mix?
    - Quali sono le caratteristiche di una voce che vi spingono a scegliere il carattere blasonato/vintage di un LA-2A piuttosto che un moderno e più versatile CL 1B?

Astenersi comparative FET/VCA con questi opto...

Vorrei parlarne con voi perchè mi scappa la GAS sul Tube-Tech. Ho l'emulatore della Softube di quest'ultimo e - naturalmente parliamo di mix e non di tracking! - quanto secondo voi si discosta dall'originale a livello di timbrica (comparative null non si possono discutere, ci sono i convertitori in mezzo, le temperature e varie ed eventuali, sappiamo quanto tutto ciò è assolutamente inutile).
    @PAPEdROGA, @Ra-B e tutti gli altri, aspetto vostre.

Ultima modifica di lordadb; 7th June 2014 alle 11:59

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    7th June 2014,  11:59
    2

ah, sono convinto che saranno in tanti ad intervenire......
    io purtroppo sono uno dei pochi che non ha mai sentito nessuno di questi gioielli, se non in versione emulo o in video...
    e parlando di video, vorrei linkare una prova sul campo, fatta ad hoc:

nel caso, è possibile contattarli per avere i file .wav
    ma già così, ci si può fare un'idea

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

3. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    7th June 2014,  12:15
    3

magari può intervenire pure @renus (lo mettiamo in mezzo con i potenti strumenti del forum ) che se non ricordo male ha un Tube Tech CL 2B (non è il CL1b di cui parlava Lord ma è della stessa blasonata famiglia)... e magari ci può dare qualche impressione

4. 11 kHz (mono) L'avatar di renus
    Ringraziamenti
    9
    7th June 2014,  13:00
    4

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    magari può intervenire pure @renus (lo mettiamo in mezzo con i potenti strumenti del forum ) che se non ricordo male ha un Tube Tech CL 2B (non è il CL1b di cui parlava Lord ma è della stessa blasonata famiglia)... e magari ci può dare qualche impressione
    macchina venduta l'anno scorso, come buona parte dell'outboard, ho dovuto zippare lo studio per dare spazio in famiglia e ho tenuto solo i pre.

Non so quanto valga la pena trattare in fase di tracking, tornando indietro investirei su mic seri sin da subito e sui pre (anche se l'ISA ONE ormai è il mio factotum.

5. I seguenti 3 utenti ringraziano renus per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

eumir (7th June 2014), les2 (7th June 2014), turbopage (7th June 2014)

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th June 2014,  19:45
    5

Citazione Originariamente Scritto da renus Visualizza Messaggio
    investirei su mic seri sin da subito e sui pre
    Capisco, ma la mia catena audio vocale principale (principale perché per la mia voce! ) prevede un Ribera R47 su un BAE 1073 e ne sono già molto soddisfatto. Cerco un colore ed eventualmente fare il grosso della compressione via hardware e possibilmente già in ripresa.

7. 11 kHz (mono) L'avatar di renus
    Ringraziamenti
    9
    7th June 2014,  19:50
    6

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Capisco, ma la mia catena audio vocale principale (principale perché per la mia voce! ) prevede un Ribera R47 su un BAE 1073 e ne sono già molto soddisfatto. Cerco un colore ed eventualmente fare il grosso della compressione via hardware e possibilmente già in ripresa.
    boh, io credo che il colore di effettistica (tra l'altro sempre un po' pericolosa come la compressione) in traking dipenda sopratutto dai due elementi principali, quello della compressione lo puoi mettere anche in una fase successiva, molto più serenamente e con maggiore possibilità di scelta e di reversibilità, non cambia nulla farlo in tracking se non inserire problematiche extra.

diciamo che la compressione in diretta la userei solo se utile, in base al tipo di esecuzione o di genere, o magari se si tratta di un live e si vuole gestire determinate dinamiche.

8. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    532
    7th June 2014,  20:34
    7

Mitico Renato!

io Mauro condivido abbastanza l'idea di renus, piuttosto prevederei un secondo pre o mic (mi pare però che tu sia già discretamente fornito sia di mic che di pre).

diciamo che la compressione in diretta la userei solo se utile, in base al tipo di esecuzione o di genere, o magari se si tratta di un live e si vuole gestire determinate dinamiche.
    esatto, per me il channel strip (io avevo il joemeek, quindi livello medio-basso rispetto a questi) era fondamentale live...
    in tracking "0" totale!

io dal vero ho sentito solo la-2a, ferro davvero grandioso, ma avrei paura ad usarlo in ripresa sulla voce (poi magari ci passi dentro solo per il colore perchè eh, ovvio).

per il colore... mi pare tu abbia già api per aver la seconda opzione, pensare un hardware in secondo passaggio (ad/da x2) per quanto mi paicciano i convertitori TC ci penserei un po' (e farei molte prove), non escludo che funzioni bene e suoni musicale, ma un po' di paura me la fa

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th June 2014,  00:17
    8

scusate ma, dovendo registrarsi la propria voce, dove sta il problema di passare dentro un LA2A e sentire l'effetto che fa?
    se non piace, si rifà la take senza...

un compressore del genere oltrettutto, non ti da molta flessibilità d'intervento....alzi l'input per definire la threshold e stop!

Volendo ci si perde mezza giornata, con una bella take già registrata si esce e si passa sull'outboard di turno e si ascolta l'effetto, comparandolo con la versione non processata (volendo essere pignoli, la traccia non processata la si fa comunque uscire per inserire la doppia conversione).

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    8th June 2014,  01:03
    9

Ognuno di voi ha ragione.

In ogni caso un compressore in tracking, specie se di caratteristiche soniche di un certo tipo e con una limitata attenuazione, è pratica comune in molte situazioni, soprattutto se di un certo livello. Quindi sono d'accordo nel consigliare al novizio di non comprimere in tracking per evitare di far più casini che benefici, ma insomma... io chiedevo altro. O no?

11. 11 kHz (mono) L'avatar di renus
    Ringraziamenti
    9
    8th June 2014,  09:09
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gibert5 Visualizza Messaggio
    scusate ma, dovendo registrarsi la propria voce, dove sta il problema di passare dentro un LA2A e sentire l'effetto che fa?
    se non piace, si rifà la take senza...

un compressore del genere oltrettutto, non ti da molta flessibilità d'intervento....alzi l'input per definire la threshold e stop!

Volendo ci si perde mezza giornata, con una bella take già registrata si esce e si passa sull'outboard di turno e si ascolta l'effetto, comparandolo con la versione non processata (volendo essere pignoli, la traccia non processata la si fa comunque uscire per inserire la doppia conversione).
    sta nel fatto che tra il farlo e non farlo ci sono circa 2000€ di differenza... e dato che ci ho smanettato parecchio con quell'hw avendolo posseduto per una decina di anni, ti dico che non ne vale la pena, sono sfumature esoteriche assolutamente meno importanti di quello che puoi fare in post.
    Ultima modifica di renus; 8th June 2014 alle 09:12

12. 11 kHz (mono) L'avatar di renus
    Ringraziamenti
    9
    8th June 2014,  09:11
    11

Ognuno di voi ha ragione.

In ogni caso un compressore in tracking, specie se di caratteristiche soniche di un certo tipo e con una limitata attenuazione, è pratica comune in molte situazioni, soprattutto se di un certo livello. Quindi sono d'accordo nel consigliare al novizio di non comprimere in tracking per evitare di far più casini che benefici, ma insomma... io chiedevo altro. O no?
    ho capito benissimo quello che chiedevi e ti ho risposto in quel senso, è più una GAS di HW che spinge a creare letteratura e acquisti in quella direzione, quindi consiglio di investire altrove, ci fai un sacco di cose con quei soldi.

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    8th June 2014,  11:58
    12

Premesso che ognuno ha le sue idee ed i suoi metodi, e che la varietà di idee è sacrosanta...

...personalmente credo che comprimere le voci in ripresa (in contesti in cui una compressione sia utile, ovviamente) abbia una sua buona importanza e, tra i tre compressori indicati, ho una predilezione totale per il vecchio Teletronix.

TubeTech Cl1b e Summit sono entrambe ottime macchine. Molto diverse timbricamente, ma entrambe davvero valide e ben suonanti. Il Summit è più denso, morbido e vellutato, con un carattere un po' meno marcato, il Cl1b è più distorsivo e veloce, con un carattere evidente a certi settaggi. La scelta tra i due non è semplice, perché davvero differenti. Ma, come si dice, "caschi in piedi" in ogni caso

Il Teletronix, invece, è... magico E' denso, caldo, corposo, ha dei tempi di release variabili in base al program audio che lo rendono praticamente sempre perfetto, è "auto settante" ed imprime alle voci un "velo" difficilmente spiegabile a parole. Rende più intime le parti delicate ed incattivisce le parti spinte. Sembra davvero una macchina magica, un migliorizer, sia di suono che di performance... per quanto sappiamo tutti bene che i miracoli purtroppo non li fa nessuna macchina.

Quindi, imho, dovendo scegliere ad occhi chiusi (e con il portafogli di qualcunaltro ) andrei senza dubbio sul vecchio LA-2A... anche se trovare un buon usato, ben tenuto e ad un prezzo onesto non è un' impresa particolarmente facile.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th June 2014,  12:16
    13

io aspetterei che rifacciano questa pcb:
    http://www.dripelectronics.com/index...id=8&Itemid=31

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    8th June 2014,  12:20
    14

Che ne pensate dell'ADL1000? Leggendo qui è lì, pare non abbia proprio gli stessi tempi di attacco e rilascio dell'LA-2A che vorrebbe clonare. Pare più simile ad un LA-3A... ma con le valvole. E a quanto pare anche la qualità della componentistica, ma pare dei trasformatori, non sia fantastica. Solo pareri raccolti online, eh.

Il TLA 100 si trova usato a mille euro, già più umano. Lo conosco bene, usato molto in uno studio di Roma in più di un'occasione. Mentre il CL 1B l'ho usato un paio di volte, ma lì c'era solo quello e non ho potuto fare una reale comparativa. Quello che ho capito in modo blando alle mie orecchie è che il suono del TLA 100 è più "aperto", diciamo così, mentre il CL 1B scurisce un po', al di là dei settaggi.

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    8th June 2014,  12:30
    15

Citazione Originariamente Scritto da Gibert5 Visualizza Messaggio
    io aspetterei che rifacciano questa pcb
    Mmm, il drip ha delle frequenze alte harsh, per me. Non regge il confronto con il reissue...

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th June 2014,  13:48
    16

Che ne pensate dell'ADL1000? Leggendo qui è lì, pare non abbia proprio gli stessi tempi di attacco e rilascio dell'LA-2A che vorrebbe clonare.
    ma davvero l'adl vuole essere un clone?
    io ho sempre pensato fosse un compressore LA2A style e stop...un pò come il Tubetech insomma....

Mmm, il drip ha delle frequenze alte harsh, per me. Non regge il confronto con il reissue...
    occhio però che la drip electronics vende solo la pcb e la fotoresistenza (di 2 tipi con tempi diversi di attack/release).....
    puoi far modificare il circuito da un buon elettrotecnico, personalizzando lo strumento in base ai tuoi gusti!

18. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    8th June 2014,  14:28
    17

Eh, vai a sapere cosa dire al tecnico per avere gli alti smoother...

Inviato dal mio SGH-T989 utilizzando Tapatalk

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    8th June 2014,  14:41
    18

Carta igienica sulle resistenze
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

20. 8th June 2014,  21:36
    19

Il problema degli LA2A...almeno quelli su cui ho messo le mani, è che non ne ho trovato uno che suona uguale all'altro...
    Ricordo che me ne capitò uno con il release veramente lento, tanto da non funzionare sulla voce e lo levai.
    Secondo me dovresti trovare nell'usato qualcuno che te lo fa provare, tanto su Roma ne trovi di roba.
    Con sti compressori bisogna andarci un po' cauti all'acquisto, soprattutto visto che non costano 4 soldi.
    Giuseppe Novella
    Live, Mixing & Recording Engineer

21. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th June 2014,  21:41
    20

diciamocelo...
    sono macchine che richiedono manutenzione e calibrazione periodica...
    credo la fotoresistenza possa considerarsi da sostituire, dopo magari 40anni di onorato servizio!

22. I seguenti utenti ringraziano Gibert5 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Joe Novella (8th June 2014)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione