Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 30th June 2014,  11:10
    1

Question Scheda audio e monitor per registrare. OK per ascolto?

Buongiorno,
    devo comprare una scheda audio e dei monitor da studio per registrare principalmente basso (ed eventualmente usare un controller MIDI).

Avevo pensato a questa combinazione:

Visto che vorrei usarli anche per semplice riproduzione di musica da computer, mi chiedevo se questa configurazione andasse ugualmente bene.
    Inoltre non sono sicuro se, registrando, il bus USB riesce a gestire due flussi audio contemporanei (output dal PC | input dallo strumento) senza latenza o altri problemi.

Consigli?

Grazie

2. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    30th June 2014,  11:55
    2

ciao..
    con l'accoppiata scheda/monitor che hai scelto ci puoi anche ascoltare musica tranquillamente ... anzi è opportuno che tu lo faccia per avere rei riferimenti e imparare a conoscere i tuoi monitor. Chiaramente essendo monitor da studio anche se piccoli, potranno risultare un po' più "analitici" e meno piacevoli di casse hifi, che in genere sono meno lineari, ma ci farai l'abitudine.

per il resto la scheda riesce tranquilamente a fare quello che vuoi, è un carico di lavoro veramente minimo registrare una traccia e riprodurla. sulla latenza non conosco questa scheda ma ormai i ritardi sono tutti accettabili (e controllabili comunque anche settando la tua daw in base alla potenza di cui puoi disporre). Se ho capito la domanda non ci sono problemi

considera anche la scarlet focusite che ha un prezzo intorno a quello di questa scheda ed è comunque un entry level di qualità

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,250
    30th June 2014,  12:00
    3

Quoto eumir, vai tranquillo.

4. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    30th June 2014,  12:02
    4

Ciao
    Ciao
    Non conosco l'hardware che hai scelto
    Comunque dalla scheda esci in trs dai due output line e entri nelle casse in xlr
    E poi configuri la scheda via usb al sequencer software che utilizzi.
    A quel punto la latenza dipendera' dalla scheda: suppongo per quanto sia entrylevel che garantisca una latenza accettabile per lavorare tranquillamente.Comunque di solito e' specificata nelle caratteristiche e nel manuale.
    Per il resto dovresti tranquillamente lavorare in contemporanea in input strumento e itb coi vari vst etc.
    Sicuramente lavorando coi vst interni farai a meno dei pre e convertitori ad della scheda e (salvo eccezioni,non so questa) potresti trarne dei vantaggi qualitativi. Nelle schede entrylevel di solito il limite e' la preamplificazione e i convertitori....e gli input e gli output abbastanza limitati.
    Ciao

5. 30th June 2014,  13:18
    5

Intanto grazie

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    [...] puoi anche ascoltare musica tranquillamente ... anzi è opportuno che tu lo faccia [...]
    considera anche la scarlet focusite [...]
    Ottimo.
    Riguardo alla Focusrite, tempo fa avevo adocchiato la Scarlett 2i4, ma poi mi sono fissato sulla Steinberg per i preamp D-PRE e per Cubase AI 7 incluso (...e perchè costa meno)

Citazione Originariamente Scritto da loyuit
    [...] dalla scheda esci in trs dai due output line e entri nelle casse in xlr [...]
    Si, dalla scheda uscirei in TRS. Perchè però devo entrare nelle casse in XLR?

6. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    30th June 2014,  13:34
    6

Beh di solito i monitor hanno un xlr input
    Pero' forse quelle che vuoi prendere tu hanno anche l'input trs quindi ok per cavo trs-trs
    Valuta anche l'usato sia per i monitor sia per la scheda
    Puoi trovare prodotti di medio livello a prezzi abordabili
    Se avessi mac ti potrei dire Apogee duet duo e Adam a3x tutto usato e sei a un livello pro in ascolto,conversione e preamplificazione
    Chiaramente spenderesti piu del doppio
    Vabbe' poi fai tu,puo' essere saggio anche iniziare con l'entrylevel
    Io avevo la focusrite saffire pro14 e mi ci sono divertito un sacco
    Ciao

7. 1st July 2014,  16:06
    7

Ok, grazie a tutti per le risposte.
    Beh interessante la Saffire Pro 14...!

Si, hanno sia TRS che XLR.

Non ho trovato un granchè di usato...

Quando posso compro ste cosette e magari scrivo anche qualcosa a proposito...

8. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    2nd July 2014,  08:21
    8

: )

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,250
    2nd July 2014,  09:21
    9

Citazione Originariamente Scritto da FortyM2 Visualizza Messaggio
    magari scrivo anche qualcosa a proposito...
    Ci contiamo.

Tag per Questa Discussione