Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 53
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  13:51
    1

Cambio cono al Paevey: cosa?

Ciao a tutti.
    Vorrei cambiare il cono standard dell'amplificatore per chitarra Peavey Valveking 112 (16 Ohm).

Sto cercando un suono molto versatile, ho bisogno di registrare sia chitarre clean che distorte di tutti i generi, quindi non mi orienterei su qualcosa di aggressivo come ad esempio potrebbe essere il V30. Avete consigli?

Cambio il cono perchè ho da sempre l'impressione (vediamo se riesco a spiegarmi) che il suono mi "rimbalzi" indietro. Come se non "sfogasse". Difficile spiegare la sensazione, ma è evidente che il cono stock è di fattura non eccelsa. Ci sta, visto il prezzo dell'ampli in questione.
    I bassi rimangono sempre troppo evidenti e ovattati, in registrazione devo abbassare all'inverosimile il pot dei bassi (in flat è impensabile ricavare un suono anche clean registrabile). Dopo anni ho imparato a conoscerlo e quindi riesco a gestirlo al punto da ricavare anche ottime registrazioni, ma adesso è arrivato il momento di un upgrade.

Avevo avuto un buon suggerimento dal nostro @Crimson, ma poi preso da altre cose non ricordo più cos'era.
    Mi aspetto anche l'opinione di @F.Blues e di tutti gli altri chitarrai, nonchè di gentaglia abituata a riprese in studio e che smaneggia coni con una certa abilità, tipo @PAPEdROGA.

Sapete tutto quel che c'è da sapere, aspetto i vostri suggerimenti.
    Cono da 12, 16 Ohm.
    Ultima modifica di lordadb; 26th September 2014 alle 13:54

2. 26th September 2014,  14:08
    2

cono WGS, http://wgs4.com/
    Li trovi da Tube Town, spediscono in ita al costo di una decina di euri

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  14:11
    3

Aaaaah, ecco. Senza un link sono inutile.
    Mi ripeti quali peculiarità ha questo cono?
    A dire il vero avrei voluto evitare le tasse doganali...
    Ultima modifica di lordadb; 26th September 2014 alle 14:15

4. 26th September 2014,  14:19
    4

... aaaallora.
    WGS è una MARCA di coni, non un modello. Sono coni fatti in America, industrialmente ma con parti/strumentazione/mano d'opera AMERICANA. Rifanno modelli "storici" e modelli correnti di Eminence e Celestion, solo che... suonano MOLTO MEGLIO. e costano uguale.
    Per esempio se vuoi un Greenback o un Vintage30 stai tranquillo e orientati sulla controparte WGS (greenberret o Veteran30) e spendendo uguale hai un cono che suona meglio. Più definizione, più peso di suono etc etc...

Tube Town è crucco, quindi no spese di dogana

Crim

5. I seguenti utenti ringraziano Crimson per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (26th September 2014)

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  14:22
    5

Non avevo scollegato Tube Town dal link che i avevi mandato e pensavo frettolosamente che dovevo prenderlo da lì. Sto entrando nella leggenda.

E' questo qui, giusto?

Però dimmi, perchè hai pensato a questo modello piuttosto che ad un altro?
    Ultima modifica di lordadb; 26th September 2014 alle 14:25

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  14:35
    6

+1 per WGS, preso anch'io da tube town, io ho il g12c che è tipo jensen c12n, puoi anche domandare sul sito della wgs quale modello si addice al tuo ampli e per le tue esigenze, quasi sempre consigliano l'ET65 per questi combetti ed è tipo celestion g12-65, meditavo di prenderne uno anch'io

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  14:37
    7

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    quasi sempre consigliano l'ET65 per questi combetti
    Perchè, secondo te?

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  14:43
    8

Forse perchè tendono all'aspro e al bright in distorsione e quel cono smussa, forse perchè compensa la carenza di bassi di un combo open back 1X12, non saprei ma se ti fai un giro sulle F.A.Q. della WGS te ne renderai conto, sicuramente troverai domande e risposte sul valveking.
    Ho visto che la Fargen (marchio boutique) monta l'ET65 su alcuni combo 1X12
    Ultima modifica di F.Blues; 26th September 2014 alle 14:47

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  14:58
    9

Che poi parlano del classic 30 come di un ampli bright, io invece volevo farlo diventare bright e col g12c sono andato in quella direzione, forse andando un po' oltre in effetti, se fai solo country va anche bene però...appunto meditavo l'et65 che dovrebbe essere più equilibrato o magari era forse più saggio, se g12c doveva essere, prendere il g12c/s che è più smooth del g12c e penso che s stia per smooth infatti
    Ultima modifica di F.Blues; 26th September 2014 alle 15:03

11. 26th September 2014,  15:16
    10

lord, la domanda giusta è "in che direzione vuoi muoverti tu con quel combetto? che suono vuoi?"
    E poi da li si può partire con una scelta mirata...

Il 12L che mi hai ri-lincato a me piace tantissimo (e a quel prezzo in offerta me lo prenderò sicuro) ma mi piace molto perchè è cristallino, molto hifi, "peso di suono", definito, dinamico e non satura. Però a molti chitarristi non piace perchè non da personalità al suono è perchè è troppo hifi.
    Io ho sentito gli EV 12L (da cui quel cono dovrebbe esser copiato) e ripeto mi piaccion molto. E soprattutto fanno sentire molto bene le differenze tra gli ampli (quindi con un cassa sola io faccio provare più roba.... ).
    Al 70% piace il V30. In quel caso il Veteran30 è un passo avanti. Meno "stridulo" in alto, più morbido, più "spesso" senza ingolfare... E' il cono che al momento uso per far sentire gli ampli.
    So che @HotRats si è preso due WGS ma non ricordo quali e mi sembra sia soddisfatto. Certo lui ha uno di queli ampli bianchi che spaccano
    Sui miei combo 1x12 open back io uso il WGS G12C/S, che è un cono di stampo prepotentemente fender (scavato, leggero, alte in faccia) ma un po' più morbido sul top end. Manca forse un pochino di basse, ma visto che lo mondo su una testata (mia) che suona particolarmente grossa non è un problema. Diciamo che è una bella accoppiata con Silverface/Blackface soprattutto sui puliti.
    Ultima modifica di Cracker; 26th September 2014 alle 23:20

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  15:23
    11

compensa la carenza di bassi di un combo open back 1X12
    Cavolo, il mio ha il problema opposto. Che strano.

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  15:32
    12

Citazione Originariamente Scritto da Crimson Visualizza Messaggio
    in che direzione vuoi muoverti tu con quel combetto? che suono vuoi?
    Come dicevo è complicato, perchè il mio lavoro richiede una certa versatilità di genere e di chitarre (da EMG81-85 incazzati a telecasteriane registrazioni). Per la Rai mi è toccato registrare veramente di tutto e tutto con quello...

14. 26th September 2014,  16:02
    13

Ecco allora il G12C/S lo escluderei, lo sento un po' troppo settoriale (Country/blues e clean tone)

Prova a contattare direttamente WGS e chieder un consiglio
    Son molto disponibili.

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  16:30
    14

I will, thanks.

16. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  17:18
    15

puoi anche domandare sul sito della wgs quale modello si addice al tuo ampli e per le tue esigenze
    in sostanza quello che ti ha anche detto Crimson, lascia stare un po' il discorso "per quel genere di solito usano x cono", dipende su quale ampli, non è che se voglio un suono alla jimmy page monto un greenback sul mio classic 30 e ho quel suono, paradossalmente potrei avvicinarmi di più con un cono che non c'entra nulla, magari uscito nel '98 sull'onda del nu metal, per dire...
    Ultima modifica di F.Blues; 26th September 2014 alle 17:24

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  17:20
    16

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Cavolo, il mio ha il problema opposto. Che strano.
    dicevo forse, non saprei

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  17:35
    17

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Come dicevo è complicato, perchè il mio lavoro richiede una certa versatilità di genere e di chitarre (da EMG81-85 incazzati a telecasteriane registrazioni). Per la Rai mi è toccato registrare veramente di tutto e tutto con quello...
    Anche per questo credo che in WGS ti consiglieranno l'ET65, è considerato un po' un tutto fare, considera che il g12-65 che è il modello cui si sipira è uno fra i preferiti da robben ford e allo stesso tempo è dato come un cono da hard rock anni 80, non so se ricordi, io si purtroppo (più che altro per gli anni che passano), capello cotonato, jackson e tapping a due mani con armonico in dive bomb finale
    Ultima modifica di F.Blues; 26th September 2014 alle 17:38

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    26th September 2014,  21:34
    18

Ho cercato sul forum WGS e ho trovato questo, quindi ET65 o Retro 30 che dovrebbe essere un Veteran 30 (interpretazione WGS del celestion v30 ) meno medioso.
    PS: non tenere conto del genere richiesto, sono sicuro che avrebbero risposto la stessa cosa comunque, puoi sempre provare a chiedere
    Ultima modifica di F.Blues; 26th September 2014 alle 21:44

20. I seguenti utenti ringraziano F.Blues per questo utile post:

lordadb (26th September 2014)

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th September 2014,  23:22
    19

Thread mooooolto interessante, oltretutto mette in guardia su eventuali errori che si possono commettere nel montaggio.

22. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    368
    27th September 2014,  08:53
    20

A te va meglio che a me, io ho dovuto togliere le valvole, smontare lo chassis e la scatola riverbero.

23. I seguenti utenti ringraziano F.Blues per questo utile post:

lordadb (27th September 2014)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione