Risultati da 1 a 15 di 15
  1. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    16th October 2014,  09:33
    1

Live della Angix band.. Consigli pareri e suggerimenti

Dato che sono passati anni dalla pubblicazione dell'ultimo Live e nel frattempo sono cambiati diversi componenti del gruppo e usciti 2 album, con il mio gruppo stiamo pensando di produrre un nuovo Cd Live.

Dato però che mesi fa siamo usciti con l'album, i soldini sono pochi e per questo ho pensato di prendermi carico della cosa.

Per questo ad Agosto, sfruttando uno splitter del service inutilizzato dato che non c'era il mixer di palco, mi sono collegato alle mie schede e ho registrato tutto.

Purtroppo dopo averci lavorato per un po' non riesco più ad avere un ascolto oggettivo e mi vorrei basare sulle vostre orecchie e sottoporvi (per ora) un paio di brani.
    Vorrei chiedervi sinceramente se per voi la qualità è sufficiente per una eventuale pubblicazione oppure vi risulta troppo amatoriale.
    La possibilità di dare le tracce ad uno studio ci sarebbe pure, ma onestamente preferirei fare il lavoro io per risparmiare un po'.

Ditemi cosa ne pensate.

Pezzo1
    Pezzo2
    I brani sono gli ultimi 2 del concerto, per cui abbiate pietà per le imperfezioni che sentirete.. Dopo 2 ore di concerto, salti, balli e svariate birre è già tanto che non ci siano stati morti e feriti. Tra l'altro quella sera ha pure piovuto in un paio di momenti quindi ne sono successe di tutti i colori.

Vi posto anche un video promozionale che userà la nostra agenzia per la promozione del prossimo tour.
    Video e audio sono di quella serata e ovviamente l'audio del concerto l'ho missato io (tranne il brano che si sente all'inizio; lo usiamo durante i saluti ed è l'ultima traccia del nostro ultimo album). Il secondo brano che si sente è uno di quelli di cui vi do il link anche perché sul video di youtube si sente da schifo.
    Lo posto non per farci pubblicità, ma per darvi un'idea della situazione e del contesto di registrazione.
    Il palco come vedete non era particolarmente grosso ma noi ci siamo divertiti come dei matti quella sera e a giudicare dalla reazione del pubblico direi che siamo andati bene.

Il vostro Angix nel primo pezzo suona la chitarra acustica, mentre nel secondo usa sulla voce una pedaliera appartenuta in passato ad un utente di questo forum...

Qualche info tecnica

La registrazione conta 24 canali di cui 2 per il pubblico (ho usato 2 Akg C214).
    Come pre/convertitori ho usato:
    - Presonus Firestudio (master)
    - Focusrite Octopre LE
    - Motu 8pre (come convertitore)
    Ultima modifica di Angix; 16th October 2014 alle 09:38

2. I seguenti 2 utenti ringraziano Angix per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (16th October 2014), Mr. Red (16th October 2014)

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    17th October 2014,  08:30
    2

allora per ora non ti rispondo al missaggio che sono sempre con le cuffie pezzottate...
    Comunque i pezzi son carini, sono in un'aula universitaria con altre due persone (amici miei) e le casse del PC accese
    homo faber ipsius fortunae

4. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    17th October 2014,  09:02
    3

Grazie same. In realtà a me serve più un commento sul mix e finalizzazione dei brani che sui pezzi in se. Vorrei capire se per voi la qualità è sufficiente per poterlo produrre e vendere.

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    17th October 2014,  09:22
    4

sisi questo lo avevo capito, il fatto è che ora sono fuori con auricolari da 10€

6. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    17th October 2014,  09:34
    5

..ossia con lo strumento che usa il 90% della gente per ascoltare musica .. Per cui se vuoi comunque commentare fai pure!

7. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    17th October 2014,  18:18
    6

Dai su ragazzi, non costringetemi ad aprire la discussione in altri lidi espresso....

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    17th October 2014,  23:15
    7

Io voglio ascoltare e lo farò con piacere!
    Domenica (domani) mi ritaglio del tempo solo per te.

EDIT: avrei ascoltato anche adesso (ma dal telefono), solo che non c'è uno streaming con google drive...
    Ultima modifica di lordadb; 17th October 2014 alle 23:19

9. 18th October 2014,  00:23
    8

Lord che cazz di telefono hai?! Se sono riuscito ad ascoltare con l'iphone... figuriamoci con android e windows phone..
    Questa è benzina....

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    18th October 2014,  01:05
    9

Non è questione di telefono, ma ho la memoria piena e non posso scaricare, quindi puntavo sullo streaming. Che però non c'è.
    Sono solo io a non visualizzarlo o Google Drive non ce l'ha?

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    18th October 2014,  08:39
    10

Mah, io sono col PC e con Firefox l'audio in streaming non parte (oppure sta facendo un buffering tendente all'infinito) mentre ho provato con Chrome e l'audio è partito subito

Ma io ho anche un'altro problema con firefox che da qualche mese non ci posso visionare i filmati youtube altrimenti dopo un po' mi pianta il computer, e per quello son stato costretto ad installare pure Chrome anche se non mi piace.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

12. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    18th October 2014,  09:59
    11

A me ogni tanto invece il pc mi propone gif di seni enormi in movimento. Saranno i sitacci che frequento.

Beh, chi ha ascoltato non dice nulla?

13. I seguenti 2 utenti ringraziano Angix per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Cracker (18th October 2014), roby_pro (20th October 2014)

14. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    18th October 2014,  10:18
    12

Ps: da chrome a me lo streaming lo fa...

15. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    18th October 2014,  13:28
    13

i brani suonano bene, sound "normale" per questo genere, un basso bello presente ma non invadente voce nel mix che non spara fuori e strumenti tutti "ben comprensibili" quindi a livello di mix e di equalizzazione IMHO ci siamo.

Una cosa che sto apprezzando è che si tratta un live "vero" dove non è stato aggiunto nulla di nuovo in post, i piccoli errorini sono rimasti li, è uno di quei live che non si vedono molto ultimamente ma che io personalmente preferisco.

Occhio, su "sine frontera" intorno ai due minuti e mezzo succedono un po di casini sugli alti, clipping e impasta potrebbe essere più che altro colpa della compressione in mp3 ma una verifica non fa male

PS avete un follower in più su Spotify
    PPS Bello snare, in effetti non è nulla di particolare ma mi piace parecchio...

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    19th October 2014,  11:06
    14

Ok, ho ascoltato e comincio subito a farti i complimenti. E' tutto godibile e gira bene.

Secondo i miei ascolti, aver alzato così tanto il basso, fa si che, per renderla ben staccata, sei stato costretto ad alzare troppo la cassa di conseguenza (che si trova proprio sulle stesso range). In generale il basso, comunque, toglie presenza un po' a tutto.

La voce fa un po' a cazzotti con la chitarra (quest'ultima sembra avere fin troppe informazioni sui 300-500 Hz, più evidente nella parte che suona in "Onorevole"). Voce che per rendere più presente e definita, probabilmente avrebbe bisogno di un ulteriore (anche più di uno) cut specifico in zona 200-400 Hz.

Sempre imho, chiaramente, il mix va bene anche così, ma siamo qui appositamente per fare i minuziosi, no?

In ogni caso bella performance e bel tiro! Bravo e bravi!
    Ultima modifica di lordadb; 19th October 2014 alle 11:10

17. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    20th October 2014,  17:22
    15

Grazie mille ad entrambi anche per i complimenti che fanno sempre piacere.
    @SaMe: lo snare mi ha fatto perdere un po' di tempo, anche perché il nostro genere è un folk-rock un po' particolare. La tentazione di fare il rullantone rock era forte, ma ho voluto lasciare più naturalezza al suono visto che facciamo altro. Comunque mi fa piacere che ti piaccia.

@lordadb: il nostro bassista usa un suono molto pieno e profondo, con pochissima punta. In live è quasi tutto nei sub e immaginerai che il trattamento nel mix purtroppo non è dei più semplici.
    Ora che me lo scrivi, do conferma ai miei timori di aver incasinato un po' troppo il connubio basso/cassa.

Per voce e chitarra invece adesso controllo e ti ringrazio.

Altri suggerimenti?

Tag per Questa Discussione