Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 40 di 40
  1. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    27th October 2014,  10:09
    21

i files sono in flac, non so se logic li importa così o li devo convertire... da una analisi in cuffietta sembrano utilizzabili
    forse è più comodo se metti tutto insieme in wav/aif in un solo zip

sul modus operandi, le "paradinhas" come si dice in portoghese (fermarsi per rinfrescare la mente) concordo.. aiuta a recuperare energie e idee

2. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    27th October 2014,  10:23
    22

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    files sono in flac, non so se logic li importa così o li devo convertire... da una analisi in cuffietta sembrano utilizzabili
    forse è più comodo se metti tutto insieme in wav/aif in un solo zip
    Li ho caricati in flac, sia per mantenere un minimo di qualità e sia per il fatto che i file occupassero di meno.
    Se vi dicessi quanto tempo ci ho messo per caricare tutto, vi spaventate.

Mentre vi dò ragione per la Pausa, ma "il problema" è stato uno, ossia i 2 chitarristi erano molto fomentati quando è arrivato il loro turno, ed allora mi sono concesso il tempo per andare al bagno ed offrire qualcosa quando ho finito il primo, per poi ripartire subito.

3. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    27th October 2014,  11:30
    23

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Se vi dicessi quanto tempo ci ho messo per caricare tutto, vi spaventate.
    avvabè... io mi metto sempre nei panni dello scaricatore che va più veloce

4. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    30th October 2014,  10:38
    24

Ragazzi?
    Nessuna risposta\ascolto?
    Sò che non sono il massimo, però questo è quello che sono riuscito a fare.

A parte ciò, venerdì registrerò il basso, sabato invece voce principale e "coro", e cosi con le registrazioni abbiamo finito.

Intanto, in preparazione alla prossima registrazione, cerco di "omogenizzare" l'ascolto (le chitarre le ho registrate un pò altine), utilizzando il gain di ogni traccia per abbassare "i volumi";
    sopratutto per far sentir meglio la batteria, cosi che il bassista ascolterà bene l'insieme (o a sua scelta solo la batteria).
    Ho sistemato alcuni fade in\out, e penso inizierò a togliere ad ogni strumento quelle frequenze che sono inutili, con un filtro high pass e low pass.

Alcune domande:
    1) La meccanica per il basso non si potrà rivedere, ne si potrà valutare il noleggio esterno.
    Quindi chiedo, per registrarlo, lo registro a volumi più bassi, in diretta, cercando di prendere la minor quantità di "fruscio", (so che è sbagliato) ma poi in mix cerco di dargli più carattere, anche con l'emulatore?

2) Qualche consiglio su come registrare il coro?

3) Piccola curiosità niubba, ossia voi non avete paura che alcune Sezioni che avete registrato, si spostino involontariamente?
    è vero che basta annullare l'ultima azione per tornare alla normalità, ma non c'è in Cubase una funzione blocco per le varie regioni registrate? Mi leggerò bene il manuale e cerco.
    Ultima modifica di roby_pro; 30th October 2014 alle 10:48

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    30th October 2014,  11:49
    25

1) La meccanica per il basso non si potrà rivedere, ne si potrà valutare il noleggio esterno.
    Quindi chiedo, per registrarlo, lo registro a volumi più bassi, in diretta, cercando di prendere la minor quantità di "fruscio", (so che è sbagliato) ma poi in mix cerco di dargli più carattere, anche con l'emulatore?
    Lo hai detto già tu. Non è possibile cambiare strumento, quindi ti becchi quello che hai. Registra con i livelli corretti e stop. Per il trattamento sei costretto a rimandare alla fase successiva. Quindi concentrati sul timing, sulla dinamica e sulla performance in generale del bassista.

2) Qualche consiglio su come registrare il coro?
    Se non hai scelta di microfoni/preamps, riprendi le backing vocals esattamente come registri la lead.

3) Piccola curiosità niubba, ossia voi non avete paura che alcune Sezioni che avete registrato, si spostino involontariamente?
    No. Però si, le tracce si possono bloccare e comunque la posizione viene "memorizzata" nella clip stessa. Anche dal pool puoi richiedere che venga posizionata la clip alla "posizione di origine". @Barbetta57 saprà essere più esplicativo di me.
    Comunque ripeto, è un non-problema, per me.

6. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

roby_pro (30th October 2014)

7. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    396
    30th October 2014,  12:56
    26

la clip ha in memoria la posizione di start. se per caso la perdi, toglila dalla finestra principale e poi la importi usando la funzione inserisci all'origine
    per il basso. se non sono cose stratosferiche, puoi sempre ritriggerarlo. il bassista non sarà d'accordo di sicuro, ma basta che non glielo dici

8. I seguenti 2 utenti ringraziano Barbetta57 per questo utile post:

Cracker (30th October 2014), roby_pro (30th October 2014)

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    31st October 2014,  09:31
    27

solo una nota sul basso, il resto credo sia stato "esaurito" come argomento.

registrare a volumi più bassi non serve, semplicemente se anche non senti il rumore perchè sei ad un volume basso ma lui rimane li, infido e bastardo fino a quando non alzi il fader, applichi un VST che aumenti il rumore ecc a quel punto torna ad uscire normalmente.
    Di conseguenza registra facendo finta che non ci sia poi lo lavori in mix.
    Se ho capito bene il tipo di rumore che hai puoi provare in fase di mix a rimuoverlo con qualche VST di noise reduction di tipo fingerprint
    homo faber ipsius fortunae

10. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

roby_pro (1st November 2014)

11. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    1st November 2014,  12:06
    28

Scusate il ritardo, ma in questi giorni sono stato impegnato.
    Vi ringrazio per le vostre risposte (non so se notate, ma appena leggo vi mando il "Grazie").

Ieri ho registrato il basso, sembrava più facile non lo nascondo, ma ora capisco perchè è meglio registrarlo subito dopo la batteria.
    A parte ciò, pare che il fruscio sia diminuito di molto dalla scorsa volta, quindi la registrazione sembra più pulita.
    Ri-registrato in diretta, ci siamo appellati anche per il bassista a Guitar Rig alla ricerca di qualcosa che ci piacesse.

Ho anche qui delle sbavature da rivedere e correggere;
    (mi hanno lasciato un bel po di compiti per casa , con la scusa apprenderò di più!)

Come terzo giorno mi ritengo soddisfatto, anche se c'è stata più carica nel primo e nel secondo da parte del "Team".

Mentre questa mattina, dopo una riordinata al progetto sto preparando la sessione di oggi, che sarà penso l'ultima.
    Finiamo in bellezza con Voci e Backing Vocals.

E poi finalmente ci andrò sotto, alla ricerca del primo risultato.

Buona giornata!
    Ultima modifica di roby_pro; 1st November 2014 alle 12:09

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    1st November 2014,  14:29
    29

Chiedigli già l'autorizzazione a pubblicare frammenti delle registrazioni qui così ti porti anche avanti col lavoro se capiterà che vorrai pubblicarci qualcosa
    homo faber ipsius fortunae

13. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    22nd November 2014,  18:33
    30

Rieccoci!
    Ho trovato adesso 5 minuti liberi per aggiornare la discussione.
    Qui il link su dropbox, per scaricare i primi 28 secondi delle registrazioni in Wav (strumenti presenti Batteria, Basso, 3 chitarre).
    https://db.tt/isHE7SsM

Dal 19 Ottobre, ossia quando è iniziata la discussione, ad oggi, sono cambiate tantissime cose.
    Dal niente fino ad arrivare alla canzone finita (mancano giusto gli ultimi ritocchi).
    Ringrazio fin da subito il mio mentore di questo viaggio @lordadb; non avrei mai immaginato di arrivare a questo risultato ed al mio primo lavoro completato. Grandi soddisfazioni.

Ci sono state un sacco di scelte, compromessi su compromessi, molti errori irreparabili ed altri accettabili.
    Una lunga fase di editing, ed una fase di mix la quale ha fatto notare tutti gli errori commessi e la totale inesperienza.
    è stata un'esperienza molto formativa, un'ottima palestra di cui farò tesoro.
    Appena sarà possibile, vi farò ascoltare il pezzo per intero, quando sarà pubblicato dalla band.
    Per ora avete un minimo di materiale per rendervi conto di alcuni miei errori
    Ultima modifica di roby_pro; 22nd November 2014 alle 18:36

14. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (22nd November 2014), lordadb (23rd November 2014)

15. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    8th February 2015,  11:44
    31

Aggiorno il Thread con il link video alla canzone:

Vi ringrazio per l'ascolto, gli aiuti nel thread e le considerazioni\esperienze maturate.
    Alla prossima registrazione

16. I seguenti 3 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (8th February 2015), Edi (9th February 2015), lordadb (9th February 2015)

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    9th February 2015,  16:22
    32

Direi che per essere la tua prima produzione conto terzi, sei andato alla grandissima. Hai gestito un intero gruppo (leggi: tante capocce), hai organizzato le sessioni di registrazione, hai mantenuto una certa comunicazione con gli elementi della band e alla fine sei arrivato ad un risultato, che è quel che conta.

In un videogioco GDR questo si tradurrebbe in: XP +100.

18. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (9th February 2015)

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    9th February 2015,  16:29
    33

E, soprattutto, @roby_pro, puoi cominciare a farti pagare quel che è giusto per il tuo lavoro senza troppi sensi di colpa

20. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    9th February 2015,  17:28
    34

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    E, soprattutto, @roby_pro, puoi cominciare a farti pagare quel che è giusto per il tuo lavoro senza troppi sensi di colpa
    +1

22. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

23. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    9th February 2015,  17:40
    35

Porcabestia Roby! Che lavoro! Altro che pizza, ci starebbe anche la mancia per un lavoro simile

24. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

25. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    9th February 2015,  22:02
    36

Non so se c'entra molto con la discussione
    Pero' oggi spulciando un po il web in cerca di interazioni tra studi,artisti e pezzi storici mi sono inbattuto qui
    http://www.soundonsound.com/sos/may0...racks_0506.htm
    Articolo interessante secondo me
    Pensare che Brothers in Arms,album a mio avviso strepitoso,sia stato registrato in uno stanzino di circa 6x6 metri batteria,ampli,hammond etc inclusi (vedi piantina a meta' pagina) lo trovo rincuorante per chiunque non abbia a disposizione una palestra alta 15 metri stile abbey roads,cioe' la maggior parte credo dei piccoli professionisti e degli home recorders (io viaggio sui 3x3). Certo i Dire Straits scelsero quello studio perche' "the board sounded so good" e con quello non si compete mi sa...pero' hardware vintage fantasmagorici a parte si puo' fare anche un capolavoro di album in uno spazio quasi da home recording...Dire straits e fonici permettendo
    Ciao

26. I seguenti utenti ringraziano loyuit per questo utile post:

27. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    9th February 2015,  22:06
    37

Dimenticavo
    Bravo Roby complimenti
    Hai fatto un bel lavoro

28. I seguenti utenti ringraziano loyuit per questo utile post:

29. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    10th February 2015,  19:24
    38

Grazie a tutti! Questo lavoro significa molto per me (sia a livello umano che a livello tecnico), ma senza l'aiuto di @lordadb, non avrei mai raggiunto questo risultato.
    E c'è anche lo zampino di @cavaliereinesistente, con le sue perle a distanza

PS: Vedere dopo molto tempo un lavoro finito dove c'è il tuo contributo è molto bello e ripagante.
    Un progetto è riuscito finalmente ad uscire, su centinaia personali sparsi sull'HD
    Ultima modifica di roby_pro; 10th February 2015 alle 19:27

30. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (11th February 2015)

31. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    12th February 2015,  09:48
    39

complimenti Roby bel lavoro e sono contento per i tuoi risultati !

32. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

roby_pro (12th February 2015)

33. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    12th February 2015,  12:40
    40

complimenti Roby, il risultato è godibile, e devi ritenerti più che soddisfatto del risultato... anche in considerazione come si diceva sopra che hai gestito tutto il processo e non è facile

diciamo che se sei riuscito a controllarti, e non ti è venuta voglia di picchiare i musicisti con i loro stessi strumenti vuol dire che puoi perseguire il tuo sogno di diventare fonico

34. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

roby_pro (12th February 2015)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione