Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 40
  1. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    19th October 2014,  16:23
    1

Primo progetto e prime registrazioni

Buon pomeriggio a tutti,
    Nella prossima settimana inizierò il mio primo "scampoletto" in assoluto, ossia registrazioni per una canzone di un gruppo delle mie parti, a cui poi dovrò fare il missaggio nella mia stanza.
    Apro questo thread sia per chiedervi consigli su come affrontare al meglio questa prima esperienza (al momento sono riuscito ad assistere a poche registrazioni, solo di batteria, basso e voce), e sopratutto anche per confrontarvi con voi professionisti e non, così da poter imparare, e spero dalla piega del thread di dare buone dritte anche ad altri che si trovano nella mia stessa situazione.

Come da rito ringrazio da subito @lordadb e @cavaliereinesistente, che ogni giorno mi danno molte dritte e consigli; Naturalmente ringrazio anche a chi parteciperà a questo thread.

Inizio con un pò di dettagli:
    Per questa canzone dovrò registrare una batteria, un basso, due chitarre elettriche, e la voce.
    Il gruppo mi sembra dalle prove che ho assistito, abbastanza affiatato, con buoni spunti e buona tecnica.
    Il mio compito sarà di migliorare il loro lavoro, un piccolo salto di qualità dal loro demo fatto in casa.
    Naturalmente non hanno grosse ambizioni, poichè ho fin da subito messo in chiaro il mio livello e il consiglio di rivolgersi a professionisti\studio; hanno preferito per questo primo lavoro\prova me.
    Finisco dicendo (visto che potrei urtare qualcuno che lavora nel settore) che non percepirò nessun compenso; ho chiesto una pizza giusto per il tempo dedicato, visto che sono agli inizi e alcune cose le dovrò prendere in prestito da loro.

Detto ciò, scrivo la mia attrezzatura per affrontare queste registrazioni:
    Tc Electronic Konnekt 48
    Espansione Adat Beringher ADA 8200
    Macbook pro con Cubase 7.5
    Mic Beringher ECM 8000 (inutile però lo cito) e un Golden Age R1 active ribbon
    Naturalmente cavi discreti, aste, cuffie per musicista e filtro anti pop.

La location dove registrerò, non sarà il mio container che è completamente inadatto al momento (spero in futuro alcune registrazioni di potercele fare), ma sarà una discreta stanza di un ragazzo del gruppo, con una buona insonorizzazione verso l'esterno, ma foderata internamente da piramidale (che non so se sia un vantaggio\svantaggio).
    I microfoni per la batteria mi verranno forniti dal batterista che possiede un discreto kit di 7 mic.

In questi giorni compilerò una scheda tecnica cosi da essere organizzato su tutto e fare piccole previsioni, poi creerò un template per cubase con cui setto le varie entrate della scheda e dell'espansione (collegata tramite adat) e setto le mandate ausiliarie per le cuffie e il click (quindi in questi giorni mi studio il funzionamento della control room di cubase).

Per il momento concludo qui, Grazie per la lettura, spero di esser davvero d'aiuto per qualcuno e non generare discussioni inutili.

2. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (19th October 2014)

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    19th October 2014,  17:09
    2

In bocca al lupo Roby, abbiamo avuto tutti un progetto zero (io continuo ancora ad averli ) e nessuno si urta a leggere che si inizia a lavorare da qualche parte.

Domanda che non porta a nulla, giusto per curiosità, come intendi registrare, tutti assieme o ogni musicista in maniera separata?
    homo faber ipsius fortunae

4. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

roby_pro (19th October 2014)

5. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    19th October 2014,  17:19
    3

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Domanda che non porta a nulla, giusto per curiosità, come intendi registrare, tutti assieme o ogni musicista in maniera separata?
    Grazie SaMe e crepi il lupo.
    Guarda, farò come ho sempre visto, ossia registrerò uno strumento alla volta.
    Sopratutto non potrei mai registrarli tutti assieme, sia per motivi tecnici (mancanza di esperienza, attrezzatura e stanza), ma sia anche per motivi artistici, nel senso non ho lo scopo di fare una registrazione "live" e il genere non è ,per esempio come il jazz, dove si improvvisa tutti insieme.

6. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    396
    19th October 2014,  17:31
    4

prima ancora di cominciare a parlare di microfoni e di templates, la domanda fondamentale è:
    la band è in grado di suonare a metronomo?
    la band è in grado di registrare le parti separatamente? (mantenendo groove ed inspirazione)
    la cosa è tutt'altro che banale, perchè, nel caso che il batterista (che immagino sarà il primo a registrare), non sia abituato, ti troverai a perdere ore in takes ed editing successivi, per non parlare delle successive sovraincisioni.
    se, poniamo, registri la batteria e questa non è a tempo, se riprendi anche gli altri strumenti questi si appoggeranno alla batteria in qualche modo (ognuno a modo suo, naturalmente) e di conseguenza ti troverai un garbuglio di roba da risistemare. oppure registri solo la batteria, la sistemi e poi in un secondo momento procedi al resto
    una parziale pezza sarebbe quella di registrare una piccola base di batteria midi, il più possibile somigliante all'arrangiamento vero, far registrare gli strumenti (almeno la ritmica) utilizzando una batteria quantizzata, mettere a posto le tracce della ritmica e poi far registrare il batterista.
    prima di trovarti sul posto per iniziare il lavoro, (semprechè tu non sia sicuro della cosa), assisti ad un ultima prova, piazza un click in cuffia al batterista e fallo suonare. se vedi che balla, è consigliabile far eseguire la ritmica al gruppo e registrarli contemporaneamente, cercando di mantenere la separazione al meglio con ciò che si ha a disposizione (puoi usare cortine di coperte per isolare gli ampli, cose del genere) e senza cuffie (anche qui bisogna essere abituati, altrimenti passerai le ore a fare i livelli)
    my two cents (ma ne ho viste di ogni, come diceva la Minetti)
    Ultima modifica di Barbetta57; 19th October 2014 alle 17:34

7. I seguenti utenti ringraziano Barbetta57 per questo utile post:

roby_pro (19th October 2014)

8. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    19th October 2014,  18:14
    5

Grazie per la tua risposta Barbetta.
    Per la prima domanda, non so cosa risponderti, dovrò chiederglielo personalmente.
    Sinceramente ho dato per scontato che siano bravi a suonare a tempo e in solitaria per 2 motivi, il primo è che tutti e 5 i componenti studiano lo strumento e quindi pur suonando per passione prendono lezioni regolari, e per mia fortuna il batterista sta studiando al conservatorio. Il secondo è il fatto che hanno già registrato in precedenza, mi ha fatto ben sperare e non riflettere su questa considerazione.
    Per sicurezza farò come mi hai consigliato ossia, se vedo che fin dalla batteria avrò problemi o di timing o di mood\ispirazione ipotizzerò il cambio di approccio alla registrazione.

Mentre per il resto, sò già che devo partire da buone registrazioni, e sò anche che la batteria è il pilastro centrale di forse tutte le canzoni; è pur vero che è sempre il mio primo lavoro, e quando incontrerò dei problemi, saranno d'esperienza per la prossima registrazione.
    Quindi farò delle prove e poi procederò con le registrazioni
    Ultima modifica di roby_pro; 19th October 2014 alle 18:16

9. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    20th October 2014,  07:47
    6

io non ho una grande esperienza di ripresa di gruppi, le mie riprese abituali sono ristrette a strumenti che spesso non suonano in contemporanea , ma devo dire che quando mi è capitata una situazione come la tua (sempre da affrontare alla men peggio e in maniera amatoriale) mi sono ritrovato in un paio di scenari di quelli che diceva Barbetta.
    Dipende effettivamente molto dall'affiatamento dei musicisti e dalla loro flessibilità (es. essere abituati a suonare in gruppo, ma anche capaci di suonare "a strati" sopra una struttura della canzone).

Visto che prima parlavi di gruppo affiatato una soluzione intermedia tra riprendere tutta la performance e fare le cose a fasi, in overdubbing è registrare solo la parte ritmica batteria e basso (in linea) (magari anche le chitarre ma poi devi pensare al monitoring dei musicisti) poi aggiustare queste tracce e sopra costruire tutto il resto. E' una soluzione che puoi affrontare senza altre attrezzature rispetto a quelle che hai già e comporta un vantaggio, che perlomeno un minimo di coerenza tra basso e batteria c'è, magari i musicisti sono abituati a suonare insieme e ne giova il risultato finale.

poi parliamo di che microfoni userai, ad esempio la voce come intendi riprenderla? non mi sembra che ci sia un microfono adatto tra quelli che hai a disposizione

comunque in bocca al lupo , sono esperienze che aiutano molto, metti pure qualche prova sul 3d così seguiamo pure tutta l'evoluzione

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    ho chiesto una pizza giusto per il tempo dedicato
    cioè praticamente li hai autorizzati a menarti se non gli piace il risultato?
    Ultima modifica di eumir; 20th October 2014 alle 07:49

10. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

roby_pro (20th October 2014)

11. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    20th October 2014,  08:48
    7

Grazie anche a te Eumir per la risposta.
    Inizio dicendo che questa registrazione sarà una gran palestra per me, non vi nascondo, visto che dovrei iniziare venerdì, che ho un po di paura e dubbi che dovrò risolvere sul momento.
    E sto notando che ho dato troppa importanza al problema ingressi (visto che a breve arriverà la scheda audio + l'espansione adat) e senza i quali non avrei potuto registrare la batteria.
    Con questo thread sto rivalutando alcune cose che ho messo in secondo piano, menomale che l'ho aperto.

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    poi parliamo di che microfoni userai, ad esempio la voce come intendi riprenderla? non mi sembra che ci sia un microfono adatto tra quelli che hai a disposizione
    Per la voce e le chitarre elettriche mi affiderò al buon Nastro R1, che penso sarà il miglior microfono a mia disposizione al momento.
    La batteria ho già scritto che mi presteranno un kit, e per il basso lo registrerò in diretta e successivamente darò carattere usando l'emulatore su guitar rig.

E' una soluzione che puoi affrontare senza altre attrezzature rispetto a quelle che hai già e comporta un vantaggio, che perlomeno un minimo di coerenza tra basso e batteria c'è, magari i musicisti sono abituati a suonare insieme e ne giova il risultato finale.
    Sinceramente non ci ho ragionato su, anche se l'ho visto fare, ed avendo una buona scheda e potenza di calcolo, penso che almeno la batteria ed il basso lo registrerò assieme. Mentre le chitarre per forza di cose dovrò farle a parte.

in bocca al lupo
    Crepi il Lupo!!!!

cioè praticamente li hai autorizzati a menarti se non gli piace il risultato?
    ahahaha si mi daranno un sacco di sveglie!!!!
    Ultima modifica di roby_pro; 20th October 2014 alle 08:50

12. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    125
    20th October 2014,  09:34
    8

Molto utile il suggerimento di barbetta sulla batteria midi che ti consiglierei di preparare.
    Ci vuole poco ed è molto efficace.

Nella mia limitatissima esperienza di gruppi ho trovato che un trucchettino molto utile per chi non è abituato al click (o fa fatica) è quello di preparare una traccia di batteria midi, anche molto spiccia ma che porti il tempo e si faccia sentire, e mandargliela in cuffia al posto del click.

Ciao
    Flavio

13. I seguenti utenti ringraziano Flavio per questo utile post:

14. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    20th October 2014,  11:07
    9

In pratica tutti questi buoni consigli si possono riassumere in un unico concetto: preproduzione. Secondo me un po' di tempo andrebbe dedicata a questa fase che può davvero fare la differenza.
    In realtà si prepara davvero con poco tempo, ma è utile a definire correttamente la velocità del brano, creare feeling nella performance del singolo musicista che registra in solitaria ed accorgersi in anticipo di alcune falle sull'arrangiamento che possono passare in secondo piano senza una visione d'insieme.

15. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

16. 22 kHz (mono) L'avatar di Hellvianeo
    Ringraziamenti
    11
    20th October 2014,  11:35
    10

se posso aggiungere qualcosa vorrei sottolineare che una preproduzione ben fatta impostando i vari metronomi nella daw (e non come mi è successo che il batt. si portava un metronomo da casa e se lo metteva solo lui in cuffia) ti aiuta enormemente nell'editing della batteria..
    Io ho sempre registrato gruppi di amici che fanno generi un po "marci" dove "peggio si sente e meglio è"... ultimamente invece sto realizzando un lavoro con degli amici un po più "pro" e ci siamo messi sotto con la preproduzione.. beh i risultati sono di gran lunga meglio e anche le più piccole sbavature nel timing sono facilmente risolvibili.. x non parlare della botta e dei vari muri di chitarre che grazie al metronomo suonano da dio (rispetto ai miei lavori precedenti )

17. I seguenti utenti ringraziano Hellvianeo per questo utile post:

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    20th October 2014,  13:10
    11

Quoto al 100% @Barbetta57. E non servirà a molto chiedere ai membri della band la loro predisposizione a suonare a click... ogni musicista, nel suo intimo, è convinto di saperlo fare. Ho visto band fatte da ottimi musicisti con esperienza live di lungo corso uscire dallo studio con le custodie in mano e far entrare i turnisti (perché a volte quei turnisti... ero io), per il semplice motivo che suonare in studio è qualcosa che fa specie a sé, e se nel tuo caso può essere tollerabile perdere 4 ore su una ritmica di chitarra acustica, quando il "tassametro" gira e qualcuno paga non lo è più. Quindi: ottimo il suggerimento di saggiare sul campo, fare dei rehearsal "guidati" in cui renderti conto di quali possano essere gli anelli deboli del gruppo.
    Lo studio di solito "mette a nudo" i musicisti, e molti di essi, anche bravi ed esperti sopra ad un palco, vanno in crisi e rendono molto meno di quanto potrebbero. Di qui la capacità del chief-engineer, che nel tuo caso per certi versi prende anche le forme di produttore artistico, a cogliere questi aspetti, a mettere le persone a loro agio (a volte basta un diverso mix in cuffia), a mollare un attimo quando la tensione emotiva sale (basta un coffee-break, una battuta di spirito, la rassicurazione sul fatto che tutto è nella norma, a volte ho simulato il bisogno di andare in bagno per dare 5 minuti di relax al musicista senza che questi si sentisse "responsabile" dell'interruzione)... Sono cose che ovviamente verranno con l'esperienza, ma è giusto che tu ne tenga conto da subito. Spesso queste situazioni mettono anche in crisi gli equilibri fra i membri dello stesso gruppo, laddove quelli più sicuri mettono in stato di accusa il compagno che va in difficoltà e fa perdere tempo a tutti. Quindi, fondamentale imparare ad essere una figura di riferimento in grado di tenere le fila del tutto, con umiltà e gentilezza, sempre, ma anche con una certa dose di carisma e di fermezza.
    Quoto altrettanto, se possibile, l'idea di far suonare insieme almeno tutta la sezione ritmica.
    Riguardo ai chitarristi, mi pare di capire che intendi microfonare gli ampli. Ok, ma non scordarti mai di cercare un line-out, da qualche parte nella catena, da cui spillare una traccia completamente dry. Nove volte su dieci, un buon reamping funziona meglio della soluzione originale. Idem per il basso. Insomma, cerca di dar loro la sensazione di privilegiare e rispettare per quanto possibile il loro suono, ma tieniti la ruota di scorta, perché molto probabilmente ti servirà.
    Ultima modifica di cavaliereinesistente; 20th October 2014 alle 13:17

19. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

20. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    20th October 2014,  15:37
    12

Vi ringrazio per tutte le vostre dritte @SaMe @Barbetta57 @eumir @Flavio @lordadb @Hellvianeo e @cavaliereinesistente .
    Farò tesoro di tutte queste utili informazioni e consigli.
    Grazie Mille
    Ultima modifica di roby_pro; 20th October 2014 alle 15:48

21. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (20th October 2014)

22. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    125
    20th October 2014,  16:26
    13

Facci sapere comìè andata.
    E un grosso in bocca al lupo...

Ciao
    Flavio

23. I seguenti utenti ringraziano Flavio per questo utile post:

24. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    25th October 2014,  11:09
    14

Rieccomi qui.
    Ieri ho iniziato le registrazioni di questo gruppo.
    Inizio che sia per scelta, che per questione di tempo\assenze dei vari membri, abbiamo accantonato l'idea di registrare tutti quanti insieme.

La giornata è passata assai troppo velocemente, mi sentivo un bambino in mezzo ai suoi giocattoli (costosi! )
    Dopo una mattinata ad impostare il progetto su Cubase, fare altre prove del caso sull'ADA e la TC, e alcune delucidazioni tecniche con @lordadb per capire al meglio come sfruttare il direct monitoring della scheda, ho caricato tutto in macchina e mi sono messo in viaggio.
    Arrivato in questa saletta, subito una chiacchierata generale mentre scaricavo il tutto, per mettermi a mio agio e capire anche le richieste del batterista, che molto gentilmente mi ha fatto trovare i microfoni e le aste pronte e posizionate.
    Da li sono partito subito con il cablaggio alle varie entrate già impostate su cubase, check dei livelli, e inizio a posizionare meglio i microfoni. (se poi mi daranno il permesso, condividerò un frammento di registrazione).

Inizio con la prima difficoltà, avendo la batteria di fronte a me, e non avendo nulla con cui "isolare" l'uno dall'altro, trovare il corretto settaggio è stato difficile, sopratutto la cassa che ancora adesso mi lascia un pò di dubbi.
    Sopratutto anche la mia inesperienza quando il batterista mi ha chiesto alcuni consigli, mi ha spiazzato un pò (è vero che ho assistito a qualche registrazione, ma questa per me è stata la prima in assoluto).

Comunque, con molta tranquillità, alla fine con circa 2 ore e mezza\3, abbiamo registrato "la batteria".
    Fortunatamente, lui è andato bene a tempo, ho saputo gestire il suo momento di carica e il successivo di piccolo intoppo; Le scorciatoie da tastiera imparate in questi giorni di Cubase, hanno velocizzato alcune operazioni.
    Su alcune funzioni, ho trovato alcune lacune mie, che mi sono promesso oggi di approfondire e rivedere bene.

L'ultima oretta, ho registrato il basso "guida" in diretta (poi lo riprenderemo nella prossima settimana), dopo averlo accordato e fatto il livello. Anche se ho notato che alzando da una certa soglia il preamp della TC, usciva fuori un bel fruscio, e infatti il bassista mi ha confermato il problema, dovuto dal suo strumento da revisionare.

Alla fine ho abbassato il mio preamp finchè il fruscio era più basso e non più invadente, ed abbiamo registrato la linea guida di basso.
    Una volta finito, smontaggio, ultime discussioni e ipotesi per la prossima registrazione, ed infine ho chiesto secondo loro se la giornata è stata fruttifera e se sono stati soddisfatti di questa prima giornata.

Finisco (promesso!) sono stato assai felice, mi sono reso conto molto cosa significa stare dietro ed avere delle responsabilità (al posto di essere un semplice spettatore). Mi sono reso conto delle mie molte lacune, e che se fossi stato più preparato, avrei sicuramente fatto meglio alcune scelte.
    Tornato a casa, mi sono sentito un sacco di stanchezza, e sono cascato sul letto senza pensarci dopo una veloce cena.

Spero di non avervi annoiato troppo, con il diario del Niubbo.
    Ultima modifica di roby_pro; 25th October 2014 alle 11:12

25. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    25th October 2014,  11:25
    15

Non mi sembra traumatica l'esperienza come prima ripresa di batteria. Bene.
    Onestamente, anche se poi bisogna ascoltare il risultato, non ne farei un dramma (specie se il gruppo è abbastanza elastico da delegarti alcune decisioni tecniche) riguardo la ripresa della cassa. È una di quelle cose che possono sempre essere trattate pesantemente, anche con il trigger. L'importante, a mio avviso, sono le riprese panoramiche, l'hh e i fusti (anche questi comunque triggherabili).
    Magari un paio di secondi di sample di oh, cassa e rullo separati, prebbero essere interessanti da ascoltare e non dovrebbero infastidire la band.

26. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (25th October 2014)

27. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    396
    25th October 2014,  13:11
    16

aggiungo, in ritardo: quando registro una batteria, faccio sempre registrare a parte, a bocce ferme, vari colpi separatamente
    (crash/piatti da soli, o con cassa, rullante ecc) in modo da poterli utilizzare come trigger o come aggiunta, nel caso servisse magari un piatto da qualche parte non previsto o una rullata extra

28. I seguenti utenti ringraziano Barbetta57 per questo utile post:

roby_pro (25th October 2014)

29. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    25th October 2014,  18:13
    17

dal resoconto sembra che tutto sommato sia andata bene.. c'erano molte variabili in gioco e te la sei giostrata bene..
    in ogni caso è una questione di esperienza e con questa registrazione già hai capito come muoverti in questi casi, sicuramentene farai tesoro la prossima volta

anche io credo che uno spezzone di un paio di battute (con le tracce separate) non penso creerebbe problemi alla band e sarebbe più utile anche alla discussione

30. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

roby_pro (26th October 2014)

31. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    26th October 2014,  15:11
    18

usciva fuori un bel fruscio, e infatti il bassista mi ha confermato il problema, dovuto dal suo strumento da revisionare.
    Che lo faccia revisionare prima di registrare, considera che anche abbassando i pre hai solo l'impressione di aver risolto alla fine se dovrai alzare il volume del basso ti porterai appresso tutto il rumore e non potrai toglierlo (a meno di non sacrificare anche parte del suono dello strumento.

Per il resto mi associo agli altri sia nel notare che non è stata particolarmente traumatica sia nel consigliarti di postare quei frammenti del brano.
    homo faber ipsius fortunae

32. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

roby_pro (26th October 2014)

33. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    675
    26th October 2014,  20:51
    19

Rieccomi di nuovo.
    Prima d'iniziare, ringrazio @Barbetta57 per il buon consiglio, alla prossima registrazione lo farò anchio!
    Mentre per @eumir e @SaMe, non ho avuto molto tempo , solo ora riesco a condividere la batteria con tutti (oltre ad avere una connessione lentissima).
    Qui il link per scaricarla (spero di non aver toppato l'export che sono cotto):
    Cassa: https://db.tt/t7RCB7sw
    Rullante: https://db.tt/wCz9mZt9
    OH LX: https://db.tt/BcIEXZpE
    OH RX: https://db.tt/XrhAGh4X
    Tom1: https://db.tt/NIlMHzyR
    Timpano: https://db.tt/q0FVXOt6
    "Non Room": https://db.tt/lzR1a4zR

BPM 90 (180), le tracce sono allineate, quindi basta importare a battuta.
    La batteria Ha un leggero editing, vi chiedo di esser obiettivi, e di criticarmi, cosi che la prossima volta sarò più consapevole delle mie scelte.
    Quindi dateci sotto.

Finita questa premessa passiamo al Day 2, ossia Chitarre Elettriche.
    Per la prima volta, dei musicisti mettono piede dentro il container, molto euforico, sopratutto sono stati contenti del posto.
    Fatti accomodare, facciamo le prime valutazioni, riascoltiamo la batteria, ed infine decidiamo di fare dei suoni direttamente da Guitar Rig, con cui avevano dimestichezza.
    Quindi chitarra elettrica in diretta, fatti i volumi dal preamp, e poi alla scelta dei suoni dall'emulatore.
    La mia incompetenza mi ha fatto stare per una 30 di minuti, a premere bottoni, poichè non sono un chitarrista, e quindi al massimo per qualche difetto\clip, o in caso di pareri sul suono provavo a dire la mia.

Le registrazioni sono andate bene, ci sono stati dei piccoli errori\sbavature, con tutto che ho fatto risuonare la stessa parte, che dovrò correggere. Aver capito bene la funzione della track version, e della gestione delle corsie (di cui l'altra volta avevo difficoltà) è stata superata e sono andato molto piu spedito.

Sopratutto è stato molto emozionante, quando il chitarrista aveva un idea che non sapeva mettere in pratica, e "semplicemente" io ho pensato di fare un piccolo reverse su una regione che aveva registrato. La soddisfazione del gruppo è stata enorme, la mia altrettanto.

Nota negativa della giornata, alla 4 ora ho iniziato a dare i numeri, ed anche adesso che ancora non esco dal container, mi sento la vista affaticata e un pò di stanchezza.

Ho preso un pò di dimestichezza, e fatto dei passetti in avanti con Cubase; il remote insieme all'accordatore interno della scheda mi hanno fatto risparmiare molto tempo.
    Nessun Crash\blocco ne di Cubase e ne della scheda anche oggi.

Infine ho constatato che a livello pratico\confort, dovrò aggiungere dei tappeti, un piccolo tavolo dove far posare le cose alle persone e sopratutto qualche lampada d'ambiente.
    Oltre qualche jack-minijack di scorta e porta chitarra.
    Ho notato che le riviste che trattano d'audio vanno a ruba, menomale che sono abbonato

Penso di avervi anche oggi stressato abbastanza, sono a limite, vado a prepararmi la cena, e cerco di riflettere sulle prossime future mosse\scelte.

Grazie di nuovo per la vostra lettura.
    Diario del Niubbo Day 2
    Ultima modifica di roby_pro; 26th October 2014 alle 20:54

34. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (26th October 2014), lordadb (26th October 2014)

35. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    26th October 2014,  23:22
    20

Nota negativa della giornata, alla 4 ora ho iniziato a dare i numeri
    Devi importi delle pause, sono importanti per riordinare le idee e avere uno sguardo obiettivo su quel che stai facendo.
    Sicuramente ricordi (perchè eri presente) come, durante la stesura di un arrangiamento arrivato praticamente alla frutta, la pausa pranzo si rivelò essere molto più produttiva del continuare ad insistere. Quando siamo tornati, la creatività era pressocchè ripristinata e ce la siamo sbrigata molto rapidamente, chiudendo il lavoro nel tempo prefissato.

Fare pausa aiuta te e l'artista/band. A volta va imposta, magari con una scusa, una telefonata, un caffè, uno spuntino o semplicemente divagando un po' col discorso. L'abilità è poi tornare a lavorare con rinnovata energia capendo quand'è arrivato il momento di riprendere i lavori..

36. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (27th October 2014)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione