Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 117
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    15th December 2014,  21:39
    1

Fonici per caso

Ci risiamo
    L'immancabile ingaggio (ovviamente aggratisse) tra capo e collo il giorno prima della rappresentazione.
    Appuntamento domani sera alle 20.45, lo spettacolo inizia alle 21.00
    Ci sarebbe volendo anche un'oretta nel primo pomeriggio ma domani io sono al lavoro e non potrò essere libero prima di sera.

Speriamo che non ci siano le solite beghe da risolvere con le (insostituibili) attrezzature da dilettanti allo sbaraglio.
    "Ho sentito fare al cantatu cose che voi umani non potete neanche immaginarvi"

Niente di Trascendentale
    Per il solito concerto di natale organizzato dal plesso scolastico della nostra circoscrizione oltre a sorbirmi le performance dei nostri pargoli (alquanto scontate, tra bianchi natali e gingoli belli, qualche volta anche interessanti ma sempre affogate in un brusio insopportabile di genitori chiacchieroni fino a livelli dB da soglia del dolore), quest'anno sarò ammesso in cabina di regia (e con questa punto ad entrare nel Guinness per la sparata più grossa).

Per farla breve
    L'insegnante di musica che ha dimestichezza con le attrezzature non potrà essre presente, gli altri si son detti assolutamente ignoranti in materia e a qualcuno dei ragazzi è sfuggita la frasetta oviamente esagerata "c'è il padre di Damiano che è un'esperto di registrazione e attrezzature musicali".
    Ovviamente Precettato all'istante con queste prerogative:
    Non ho idea di quanti e quali strumenti saranno da collegare, con che cavi, quali e quanti microfoni, per riprendere cosa, che potenza di amplificazione avremo a disposizione (almeno non credo che sia un cantatu questa volta), l'unica informazione confortante è che il canale 2 del mixer non funziona ( significa che c'è un mixer ).

Per la prima volta andrò a benedire il brusio genitoriale che tanto mi offendeva gli anni passati ma che questa volta sarà utile per coprire anche le mie castronerie

Lancio questo tread così un po' per sfogo un po' per dissipare la "caga" da performance in pubblico che mi sta montando.
    E anche per raccogliere altri aneddoti simili se qualcuno ne avrà da condividere
    Ultima modifica di MHL; 15th December 2014 alle 21:41
    Musica Habet Logica

2. I seguenti 2 utenti ringraziano MHL per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (15th December 2014), The_Hypnotoad (15th December 2014)

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    724
    15th December 2014,  22:26
    2

Buaaahhuahuahuahuaaa...
    E mo son tutti razzi tuoi !
    A me , per lo stesso tuo motivo , era capitato di dover comporre et arrangiare un pezzo per la scuola , però con il diritto di veto del maestro di musica , da me ribattezzato SUORDALISO , per l'aria da comunioneeliberazione ed il calzino sandalato che lo caratterizzavano.
    Manco a dirlo la mia logica e musicale stesura è stata , tagliata spostata trasposta e ribaltata un numero x alla ennesima potenza di volte fino a far diventare un carcassone senza capo ne coda.....però esattamente come lo voleva lui !
    Un consiglio , non tentare di "operare come da manuale" , è impossibile !
    Il volume sarà sempre è cmq troppo alto e le maestre/prof DEVONO poter URLARE dentro il mic del cantatu , è un loro diritto !

P.S.
    ...e tutti i nostri timpani svaniranno....come lacrime nella pioggia....

4. 32 kHz
    Ringraziamenti
    343
    15th December 2014,  22:55
    3

Auguri!

Mi è capitata qualche situazione un po' allo sbaraglio quando collaboravo con la radio dell'università presso cui studiavo (io ero il jolly per la parte tecnologica, non facevo programmi). L'esperienza più traumatica per me fu la diretta della presentazione di un libro di un docente: in quell'occasione avevamo a disposizione solo il vecchio mixer che una volta usavamo in regia (un mixerino della Alto, niente di pretenzioso) che, oltre ad avere sul groppone molte ore di utilizzo, aveva subito qualche "incidente di percorso" (leggende dicono che sia entrato in contatto con dei liquidi... ancora oggi, quando ci penso, vorrei tagliare le manine ai responsabili!), tant'è che da anni aveva qualche canale non funzionante (dal momento che non era un mixer affidabile, era già stato tolto da tempo dal ruolo di regia, però era stato mantenuto in armadio per eventuali emergenze). Per farla breve, un po' tutti i canali avevano problemi, il segnale era sempre debole per quanto mi sforzassi ad alzare i volumi, c'era pure un bel po' di fruscio di fondo... e non avevo neppure dei compressori/gate che magari avrebbero potuto alleviare un po' la situazione (a qualche stanza di distanza c'era lo studio, sarebbe stato sufficiente smontare il rack... ma è stato meglio così, anche per me )...

In qualche maniera si riuscì a barcamenarsi, però credo che quella sia stata l'ultima volta in cui quel mixer fu usato; dopo qualche mese ci fu l'occasione di fare degli acquisti per la radio e venne preso un nuovo mixerino per le dirette esterne.

Per la mia esperienza, comunque, nelle situazioni "allo sbaraglio" è importante delegare il meno possibile e cercare di avere il controllo assoluto... questo può significare dover fare i salti mortali, ma è meglio che ritrovarsi con le cose che non vanno come dovevano andare quando non c'è più abbastanza tempo per gestirle...
    Un'altra cosa importante è pensare come potranno andare storte le cose perché... beh, nelle situazioni allo sbaraglio in genere gli imprevisti accadono!

Per domani, fossi in te, metterei in auto una torcia elettrica, del nastro adesivo (che anche se si parla di scuola, in quei momenti non si trova mai!), un piccolo cacciavite, un po' di adattatori assortiti e, se ne hai a disposizione, un paio di cavi cannon (per eventuali prolunghe/sostituzioni) ed un cavetto minijack-rca (o qualcosa del genere... perché è un classico che qualcuno voglia collegare un lettore o un tablet, magari per le basi delle canzoni)...
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

5. 32 kHz
    Ringraziamenti
    343
    15th December 2014,  23:00
    4

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Il volume sarà sempre è cmq troppo alto e le maestre/prof DEVONO poter URLARE dentro il mic del cantatu , è un loro diritto !
    Ecco, uno dei pregi dello stare al mixer è il potere di zittire il pubblico in sala, ad esempio nel caso faccia troppo brusio. Come Zeus poteva lanciare i fulmini, il fonico può far partire i larsen! *

*Nel caso si decida di ricorrere a questo potere, è consigliabile munirsi di tappi per le orecchie
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

6. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

MRK_LAB (16th December 2014)

7. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    392
    15th December 2014,  23:36
    5

storia vecchia: questa è di questo mese:
    Coro
    queste sono le prove generali. il concerto vero e proprio ha visto l'utilizzo di 4 bose 802 con linea di ritardo, mixer mackie 16 canali, 2 SM81 e 2 Sontronics STC1 per i bambini, 2 radiomicrofoni ed un archetto, focusrite 18i20 e cubase 8 per immortalare l'evento con susseguente cd da regalare ai genitori
    montaggio dell'impianto: dalle 9 alle 11 di mattina (lo spettacolo era in chiesa, non ci doveva essere neanche un cavo in vista). alle 11.30, provato che tutto funzionasse, smontare tutto tranne i cavi e portare in sacristia per evitare furti
    alle 14 rimonto tutto per le prove generali delle 15
    alle 16 rismonto tutto perché la chiesa è aperta, e oltretutto alle 19 c'è la messa e non si vuole roba in mezzo
    alle 20 rimonto tutto per lo spettacolo
    è da quando ho i bambini al nido che faccio questa vita (adesso la grande ha 25 anni, ma il "piccolino", che ne ha 17, è richiestissimo alle feste e agli spettacoli del liceo, ed indovinate perché)
    regola 1: assumere sempre l'aria del "io so' io, e voi nun contate un c..." che tanto non capiscono nulla
    regola 2: quando ti dicono questo o quello: vedi maglietta
    regola 3: nel caso, dai ragione a tutti e fai come cavolo ti pare
    regola 4: Dio c'è e provvede (quasi sempre)
    Ultima modifica di Cracker; 15th December 2014 alle 23:42

8. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    392
    16th December 2014,  00:02
    6

Dimenticavo: domani sera spettacolo con coro romeno (!) a scuola di mio figlio: indovinate chi porta panoramici e luci?

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    16th December 2014,  00:22
    7

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Manco a dirlo la mia logica e musicale stesura è stata , tagliata spostata trasposta e ribaltata un numero x alla ennesima potenza di volte
    Ah ah, e chi si è prestato a fare questo stravolgimento visto che dovrebbe richiedere una certa "manualità" che da come lo hai descritto dubito avesse di per se Suordaliso, non dirmi che ti hanno costretto sotto tortura a stravolgere tu stesso il brano

Riguardo domani sera incrociamo i calcagni, non essendo un "fonico" attivo non è che abbia molto materiale pronto all'uso da potermi portare, in un armadio ho un sacchetto con un po' di cavi di vario tipo ma niente Cannon (tanto credo che in questo caso non servano) e comunque troppo corti per gestire situazioni di palco.
    Senza dirlo a nessuno (perché per qualche arcano motivo in questi casi vale la clausola: abbiamo già tutto quello che serve e solo quello deve essere utilizzato) comunque mi porterò dietro il vecchio VS880 così almeno 8 canali mix ce li ho e se dovesse venire qualcosa di quasi decente ci tiro fuori anche una registrazione.

Mi porterò anche il mio microfonaccio della philips ovviamente da puntare dritto sugli speaker per lanciare i larsen alla bisogna
    Musica Habet Logica

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    16th December 2014,  00:39
    8

@Barbetta57 la tua situazione è quasi invidiabile, a parte le rotture di scatole accessorie della chiesa ecc., almeno chi ti ingaggia ti da una buona dose di carta bianca (non del tipo De Curtis) e sei tu che scegli cosa serve e come usarlo.

La maglietta è fenomenale
    Musica Habet Logica

11. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    392
    16th December 2014,  06:58
    9

"ingaggio" a mio parere è quando ti chiamano per un servizio dietro compenso
    nel mio caso, il termine più appropriato ha qualche lettera diversa dopo l' "in" iniziale (inC...)

comunque il coro romeno fa tanto Elio/il ballo pippero
    adesso vado giù a preparare il materiale

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    724
    16th December 2014,  08:41
    10

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    non dirmi che ti hanno costretto sotto tortura a stravolgere tu stesso il brano
    Ovviamente !
    Torturare è un piacere , ma vedere il condannato autoinfliggersi la pena è il massimo.
    Dai dai , goditi il service , che dopo sarai ricordato come "quello che non si era mai sentito così bene" , e magari qualche maestrina ti guarderà con occhi....diversi.
    Che Murphy , non Eddie , quello delle leggi , sia con te !

13. 32 kHz (mono) L'avatar di hhans
    Ringraziamenti
    104
    16th December 2014,  09:42
    11

Una su tante: coro professionista che deve cantare all'aperto alle ore 18.

- Vieni a farci il fonico? Devi "solo" montare la roba e tenerci il mixer
    - Avete tutto? Casse, amplificatore, mixer, microfoni... tutto?
    - Sì, certo abbiamo un [...risparmio a lorsignori l'elenco delle cagate descrittemi e quello delle cagate nemmeno descrittemi...]
    - Dove sono questi oggetti che vorrei fare una prova di funzionamento?
    - Ma vah! funziona tutto! Ce l'ha detto quello del comune (... ognuno peschi nel suo passato un'esperienza a caso con "quello del comune"). Loro lo usano per fare le loro manifestazioni.
    - OK, ma pretendo che almeno al mattino "quello del comune" sia lì a montare la roba o a farmi vedere dove si trova tutto, altrimenti non faccio il fonico (col cavolo che io butto al cesso la mia reputazione per "quello del comune"!!)

Mattino del concerto: io intanto mi sono fatto prestare degli AKG C1000.
    Naturalmente "quello del comune" non c'è, ma ha lasciato detto dove è la roba. Peccato che nessuno ha le chiavi del quadro elettrico e non posso fare la mia prova di funzionamento con quegli oggetti usurati al punto che non si capisce nulla di dove devi fare entrare e uscire le tubature dell'acqua (sì, acqua... perchè non ci posso credere che entri ed esca un segnale elettrico da quei.. quei... ma che @*%&** di connettori sono?. E poi, chi ha costruito questo.. questo... ehm... mix..miss... ma che diavolo è?!!?!
    Pomeriggio del concerto: "quelli del comune" ci danno la corrente alle ore 16 e, come previsto, NON VA.

Risparmio a lorsignori descrizione dello stato di incazzatura con cui stavo "lavorando", ma alla fine tra una prova e l'altra si riesce a far partire quella merda di impianto pieno di BOTTONI da SCHIACCIARE senza alcuna indicazione, a renderlo anche vicino ad un utilizzo decente. Non riusciamo però a far funzionare le "spie" perchè non si trova la combinazione adatta sui BOTTONI della CASSAFORTE (ecco cos'è, una cassaforte, non un mixer!) per far sì che funzionino contemporaneamente casse e "spie"... Amen!
    Tutto finisce, applausi al coro, applausi al fonico perchè "si sentiva davvero bene".
    Il fonico conoscendo i pezzi, al momento opportuno ci ha infilato chicche con dosi farmacologiche, non omeopatiche, di effettistica varia (flanger, riverberi e delay) creando momenti suggestivi anche per i coristi.
    MAI PIU'!
    Just be, if you can

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    332
    16th December 2014,  11:44
    12

Io dopo una vita in queste condizioni sono giunto alla conclusione che in queste occasioni conviene assecondare.
    Vogliono il microfono messo per terra così non viene nelle foto? Mettilo sotto al tappeto così non esce nemmeno nelle riprese tanto la qualità qui è un optional, l'importante è apparire non sentire.

ps Questo ti servirà più del mixer
    homo faber ipsius fortunae

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    16th December 2014,  14:13
    13

Citazione Originariamente Scritto da hhans Visualizza Messaggio
    Loro lo usano per fare le loro manifestazioni.
    Me lo immagino:
    Votantoniovotantoniovotantonio!

Citazione Originariamente Scritto da hhans Visualizza Messaggio
    Non riusciamo però a far funzionare le "spie"
    Che suppongo fossero dei megafoni RCF, oppure i megafoni li utilizzavate come PA?
    Musica Habet Logica

16. 32 kHz (mono) L'avatar di hhans
    Ringraziamenti
    104
    16th December 2014,  14:36
    14

Che suppongo fossero dei megafoni RCF
    Direi che somigliavano più a dei faffofoni o che a dei megafoni
    Just be, if you can

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    17th December 2014,  00:37
    15

Andata!
    anche questa è fatta.

Un beringherozzo per mixer, due PA proel e 3 microfoni Samson (classici dinamici unidirezionali) per riprendere "tutto", (pure le tastiere e il piano digitale perché non avevo cavi abbastanza lunghi per collegarli direttamente visto che mixer e tastiere stavano agli antipodi del palco) e tra strumenti e coristi c'erano sempre almeno una ventina di elementi sul palco.

Comunque, tranne il fatto che il mio lavoro e stato unicamente quello di alzare i volumi dei mic al massimo consentito per non innescare feedback e ritoccare continuamente ad ogni spostamento d'aria, la serata è andata liscia e gli insegnanti erano contenti del risultato

Magari avedo avuto il tempo di valutare l'attrezzatura, dando in anticipo un paio di dritte sulla disposizione degli strumenti e la cavetteria adeguata avrei potuto gestire meglio le cose relegando i microfoni dove non fossero sempre sotto scacco da parte dei PA.
    Musica Habet Logica

18. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    392
    17th December 2014,  07:31
    16

Stenografico della serata di ieri (recita scolastica) : come far entrare 12 microfoni dinamici, 5 condensatori, 2 radiomicrofoni, 2 pianoforti digitali, una tastiera, una batteria a pad, un pc ed un telefonino in un mixer behringer con 8 ingressi microfonici e 4 linee
    Corsa a casa a prendere un secondo behringerino da appaiare al primo e cambi affannosi volanti di caveria durante l'esibizione
    Coro gospel di 12 elementi e gruppo, duo violino pianoforte e coro folcloristico rumeno
    Bravo mio figlio (17 anni) che è riuscito a gestire tutto, anche se un po' in affanno, che si è sciroppato PA, monitors, luci e proiezione di diapositive

19. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    46
    17th December 2014,  07:51
    17

Ci risiamo
    L'immancabile ingaggio (ovviamente aggratisse) tra capo e collo il giorno prima della rappresentazione.
    Appuntamento domani sera alle 20.45, lo spettacolo inizia alle 21.00
    Ci sarebbe volendo anche un'oretta nel primo pomeriggio ma domani io sono al lavoro e non potrò essere libero prima di sera.

Speriamo che non ci siano le solite beghe da risolvere con le (insostituibili) attrezzature da dilettanti allo sbaraglio.
    "Ho sentito fare al cantatu cose che voi umani non potete neanche immaginarvi"

Niente di Trascendentale
    Per il solito concerto di natale organizzato dal plesso scolastico della nostra circoscrizione oltre a sorbirmi le performance dei nostri pargoli (alquanto scontate, tra bianchi natali e gingoli belli, qualche volta anche interessanti ma sempre affogate in un brusio insopportabile di genitori chiacchieroni fino a livelli dB da soglia del dolore), quest'anno sarò ammesso in cabina di regia (e con questa punto ad entrare nel Guinness per la sparata più grossa).

Per farla breve
    L'insegnante di musica che ha dimestichezza con le attrezzature non potrà essre presente, gli altri si son detti assolutamente ignoranti in materia e a qualcuno dei ragazzi è sfuggita la frasetta oviamente esagerata "c'è il padre di Damiano che è un'esperto di registrazione e attrezzature musicali".
    Ovviamente Precettato all'istante con queste prerogative:
    Non ho idea di quanti e quali strumenti saranno da collegare, con che cavi, quali e quanti microfoni, per riprendere cosa, che potenza di amplificazione avremo a disposizione (almeno non credo che sia un cantatu questa volta), l'unica informazione confortante è che il canale 2 del mixer non funziona ( significa che c'è un mixer ).

Per la prima volta andrò a benedire il brusio genitoriale che tanto mi offendeva gli anni passati ma che questa volta sarà utile per coprire anche le mie castronerie

Lancio questo tread così un po' per sfogo un po' per dissipare la "caga" da performance in pubblico che mi sta montando.
    E anche per raccogliere altri aneddoti simili se qualcuno ne avrà da condividere
    Stesso giorno è un paio di ore prima tocca a me .

20. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    332
    17th December 2014,  08:20
    18

Beh dai @MHL ti é andata di lusso, considera che io di norma trovo roba marca Plolel o Belingell

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
    homo faber ipsius fortunae

21. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    670
    17th December 2014,  09:04
    19

Perchè non avete mai "lavorato" con la Karma e i presunti sostenitori di questo marchio

22. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,219
    17th December 2014,  11:38
    20

È fantastico vedere che mezzo forum viene inevitabilmente chiamato in causa nei periodi di saggi/recita scolastica.
    Me compreso. Ho cinque nipoti e negli anni non si contano le volte in cui hanno cercato di coinvolgermi, cercando di cambiare il mio status di spettatore in quello di fonico.

Ci vuole coraggio, ragazzi. Coraggio per poter dire no a quegli occhietti entusiasti, pieni di aspettativa verso lo "zio musicista" che tutto può fare.

A proposito. Io sono molto coraggioso.

23. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

hhans (18th December 2014), les2 (17th December 2014)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima