Risultati da 1 a 18 di 18
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    16th March 2015,  00:45
    1

Microfoni USB: qualità?

Ciao a tutti,

un mio cliente ha la necessità di registrare delle demo (voce) da casa e, senza troppi fornzoli, vorrebbe optare per un microfono USB. Mi chiedeva suggerimenti, ma io non ho mai usato microfoni così entry level .
    Ho dato un'occhiata in giro, naturalmente, ma non so distinguere l'uno dall'altro in termini di qualità. Mai sentiti.

Qualcuno ha esperienza con tali oggetti? Il badget si aggira sui 200 euro e vorrebbe, come tutti, ottenere il meglio possibile per registrare la voce senza spendere nulla più di questo.

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    16th March 2015,  09:22
    2

Su quel budget, gli consiglierei di valutare l'Audio Technica AT2020 usb, l'sE X1 usb, lo Shure PG27. Ho sentito dire bene anche dei Rode Podcaster e della serie usb dei Blue, i presupposti ci sono ma non ne ho esperienza diretta. Scendendo su fasce davvero economiche (<100€), non si difende malaccio l'Avid Vocal Studio.
    Ciau!

3. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    16th March 2015,  09:40
    3

anche io avrei detto at2020, che ho sentito in un negozio in fase di prova di un cliente che lo comprava (ma con la confusione che c'era non si poteva valutare molto). Dico questo mic perché la versione tradizionale rimane uno dei migliori condensatori entry level per rapporto prezzo/qualità..

di questo modello esistono diversi modelli usb (pure uno con uscita cuffie con volume incrporato) ma mi manterrei sul modello basico usb perchè ha più senso, gli altri mi sembrano "specchietti per allocchi" come dice un mio amico e si paga per cose inutili

è pure vero però, che se prende il modello tradizionale (non usb) gli avanzano 110 euro dal budget e ci sta pure una focusrite solo... non è un grosso sbattimento in termini di praticità d'uso, secondo me, e si abitua alle cose fatte per bene

4. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Turi Curello (16th March 2015)

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    16th March 2015,  10:42
    4

Grazie delle risposte. Anche io a naso avrei optato per l'AT, sono contento di aver trovato un minimo do riscontro. Per la scheda non se ne parla, questa persona è estremamente allergica alla tecnologia.

6. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    16th March 2015,  11:10
    5

ma a latenza come sono messi questi microfoni?
    fanno loro la parte di scheda audio in acquisizione?

7. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    396
    16th March 2015,  11:49
    6

attenzione: il problema dei microfoni usb è che hanno solo la parte acquisizione (a meno di modelli particolari) e non la parte riproduzione, il che li rende in certe situazioni inadoperabili, a meno di non ricorrere a drivers asio4all e a combinare l'ingresso del microfono con l'uscita della scheda integrata. so per certo che avid ha una sua uscita audio, mi sembra di aver visto che l'AT 2020 ha la possibilità di monitorare se stesso, ma non ciò che gli ritorna dal pc (o almeno è quello che ho capito dal sito) edit: ho letto male: consente di monitorare anche la daw.
    ri-edit: niente drivers asio nell' AT2020
    Ultima modifica di Barbetta57; 16th March 2015 alle 11:58

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    332
    16th March 2015,  14:31
    7

Mai avuta realmente in mano ma mi da una buona impressione questa
    http://www.shure.com/americas/produc...signal-adapter

è a tutti gli effetti una scheda audio USB che dovrebbe risolvere i problemi di monitoraggio evidenziati da @Barbetta57 ed ha la stessa difficoltà di gestione di un mic usb (lo metti nel mic e gli colleghi l'USB).

Ipotizzando pure che faccia pena come convertitore non credo possa essere peggio dei convertitori integrati in un qualsiasi microfono USB.
    homo faber ipsius fortunae

9. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (17th March 2015)

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    16th March 2015,  15:10
    8

Ok, grazie. Come detto questa persona è davvero molto a digiuno di tecnologia e seguirlo a distanza (non è a Roma) diventa un'impresa importante.
    Grazie a tutti per la consulenza, cercherò di indirizzare il mio cliente secondo quanto appreso finora.

PS: È incredibile che "finora" si scriva attaccato, ogni volta mi fa strano...

EDIT: Avevo scritto "mi ha stano", ironia della sorte. Ma la tastiera Swiftkey aveva deciso non solo questo, ma anche che - appunto - finora fosse fin'ora. Probabilmente memorizza e ripropone l'ignoranza degli utenti dell'applicazione...
    Ultima modifica di lordadb; 16th March 2015 alle 23:16

11. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (17th March 2015)

12. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    16th March 2015,  21:35
    9

è incredibile che nella tua non conoscenza della lingua espleti verso il popolo le tue disfunzioni

facci sapere come va, è interessante comprendere l'uso di questi mic usb oltre che per speakeraggio

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    16th March 2015,  23:17
    10

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    è incredibile che nella tua non conoscenza della lingua espleti verso il popolo le tue disfunzioni
    Editato. Che posso dire, io 'n ce vedo.

14. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    17th March 2015,  09:52
    11

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    è interessante comprendere l'uso di questi mic usb oltre che per speakeraggio
    mi sa che la morte loro è proprio il podcasting.. infatti qualche costruttore li classifica proprio così

rimango della mia idea che non è molto più pratico avere solo un mic usb, anziche una scheda minimale alla quale attaccare il mic... tra l'altro molti produttori fanno dei bundle (tipo mic, scheda, cuffie, cavi ecc) e siamo la

edit: per correggere alcuni scempi alla lingua italiana
    Ultima modifica di eumir; 17th March 2015 alle 10:44

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    17th March 2015,  10:41
    12

È verissimo. Credo che il mic USB da solo sia di una grande scomodità per registrare. Volendo avere anche solo un minimo di monitoraggio.

16. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    17th March 2015,  11:10
    13

@lordadb considera poi che per quanto il tuo cliente possa essere a digiuno di tecnologia o addirittura refrattario ad essa, dandogli 4 istruzioni su come collegare PC -> scheda -> microfono e cuffie puoi confidare in una buona probabilità di successo.

Spiegargli su come è corretto posizionare il microfono, schermarlo quanto possibile dai rumori molesti prodotti dal PC, trovare un punto della stanza con meno rilessioni possibili se non addirittura trattare acusticamente la stanza, tenere la giusta impostazione davanti al mic se deve registrare la voce senza fare il pendolino od enfatizare troppo coi gesti della testa quando il testo della canzone dice: "no".
    Se poi deve microfonare uno strumento o peggio ancore strumento più voce si apre un mondo.
    Insomma quest'ultimo sarà il vero scoglio da superare piuttosto che gestire 3 oggetti elettronici invece di uno.

Terza opzione gli fai comprare anche una webcam (se non l'ha già integrata nel pc) e gli insegni innanzitutto ad usare skype così poi lo segui passo passo nella configurazione del resto dell'hardware.
    Tantopiù che se avesse difficoltà a configurare la webcam e skype in quello lo potrebbe aiutare tranquillamente il suo rivenditore di computer.
    Musica Habet Logica

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    17th March 2015,  11:37
    14

A suo tempo ci provai, tanti minuti spesi al telefono per poi regredire nel "non riesco". Caso limite, però è così.

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    gli fai comprare anche una webcam (se non l'ha già integrata nel pc) e gli insegni innanzitutto ad usare skype così poi lo segui passo passo nella configurazione del resto dell'hardware.
    Non sono pagato così tanto.

Scherzi a parte, sono davvero saturo di cose da fare qui in studio che, pur volendo dedicare il tempo necessario ad aiutare questa persona, non me lo posso permettere. Ci sono altri che aspettano i loro lavori. Preferisco, conoscendo la questione, dare qualche suggerimento (anche più di "qualche") e lasciare che, chi ha interesse nel consegnarmi delle demo su cui lavorare, si prenda i suoi oneri. Mi sembra il minimo, per chi ha un reale interesse nel vedere realizzate le proprie cose, mettere l'altro nelle minime condizioni di farlo. Per tutto il resto, massima disponibilità, com'è al mio solito (chi ha avuto a che fare con me in questo forum può confermare).

18. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (17th March 2015)

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    17th March 2015,  11:55
    15

eh eh, è che io mi ero prefigurato la situazione tipo "lo zio lontano che ha il pallino della canzone neomelodica napoletana", invece del cliente vero e proprio.
    Io ne avevo uno col pallino della lirica e in camera mia lucevan le stelle talmente tante di quelle volte che poi la notte non riuscivo a prendere sonno da quanta luce c'era, ma questa è un'altra storia; resta comunque il fatto che se il tuo cliente non trova un minimo di assistenza tecnica nella sua zona la vedo dura anche col microfono USB
    Musica Habet Logica

20. 8 kHz (mono) L'avatar di dyne_engine
    Ringraziamenti
    9
    21st March 2015,  11:34
    16

Ma Apogee MiC?
    Non l'ho provato personalmente ma si dice che sia strepitoso...

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    21st March 2015,  18:38
    17

Addirittura strepitoso? Ok, cerco qualche informazione al riguardo...

22. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    21st March 2015,  19:21
    18

l'Apogee mic è solo per OSX e iPhone/iPad però... se la qualità è simile a quella dell'apogee One (che è anche interfaccia) è un ottimo prodotto

Tag per Questa Discussione