Risultati da 1 a 16 di 16
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    31st March 2015,  20:19
    1

Consigli Tracking Voce

Salve a tutti

Mi presento sono Custer, sound engineer amatore (oserei dire sound amateur ),
    mi sono sempre occupato principalmente di post processing, ma ultimamente ho iniziato
    ad appassionarmi al tracking, soprattutto con l'idea di arrivare a registrare i dischi della mia band.
    Per ora questo non è possibile, perchè non sono assolutamente attrezzato per creare un prodotto
    professionale. Per questa ragione mi rivolgo a voi, per avere dei consigli su dove intervenire per
    migliorare un pò alla volta il mio set-up gear ed arrivare ad ottenere un prodotto professionale.

Set-up attuale:

Preamp DBX 286-->MIXER MG12XU collegato tramite USB al mio MAC I7 16 gb Ram 1600 MhZ
    I microfoni utilizzati: AKG Elle, Shure SM58.

I risultati ottenuti con questo set-up entry level non sono male, seppure il carattere del DBX sia abbastanza freddo ed i microfoni non capaci di caratterizzare a pieno la voce in studio. Tutto sommato, una volta risolti i problemi di tensione con una scrupolosa organizzazione dei cavali elettrici e di ripresa, il risultato non è stato male fatta eccezione per il rumore di fondo che viene fuori sparando un compressore sul canale della voce ed alzando il gain a livelli molto alti. Ovviamente in mix non utilizzerei questi parametri, ma mi piacerebbe ottenere un segnale pulito, riuscendo ad eliminare del tutto il rumore di fondo.

Mi sono attivato per creare un un vocal booth con dei pannelli fono assorbenti, per isolare la zona del tracking della voce, ma mi piacerebbe avere dei consigli su come migliorare il mio set up. Parto del presupposto di fare un passo alla volta e cercare di arrivare ad una catena professionale senza dovermi vendere la macchina

Secondo voi da dove dovrei partire? Microfono o Pre? Lo Yamaha per l'utilizzo che ne faccio credo vada bene (trasmissione dati al PC), voi che ne dite? Diciamo che vorrei iniziare con lo spendere una somma di circa 800 euro per riuscire a fare un primo salto di qualità.

Qualche consiglio?

Ecco le mie idee:

1) Pre: Golden Age Pre-73, The brick, SPL Goldmike 9844, DBX 386
    2) Mic: Neumann TLM 102 (o anche 103), AKG C214, AKG C4000

Posso chiedervi una mano? Grazie a tutti in anticipo

2. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    31st March 2015,  23:00
    2

Punterei prima del preamp ad una buona scheda audio con già magari un paio di preamp sopra.. La conversione A/D conta

Per il rumore di fondo bisognerebbe capire se è dato dal luogo da dove registri o dal mixer che usi come scheda audio ma è probabile la seconda..
    Ultima modifica di Edi; 31st March 2015 alle 23:06

3. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    1st April 2015,  00:08
    3

condivido, purtroppo il passaggio nel mixer peggiora il suono e aumenta i rumori nel tuo caso,
    inoltre una buona scheda ha preamp migliori del tuo dbx286, quindi in fasse iniziale ti potresti accontentare di scheda e mic.
    (a parte che il ga pre73 per quello che costa...)

comunque ciao e benvenuto

4. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    1st April 2015,  00:21
    4

Prima di tutto grazie

Comunque il mixer in questione ha una capacità di campionamento di 192 khz (a 24 bit)
    Che non mi sembra male! Inoltre ha anche un pre integrato.

Qualche consiglio per schede audio?

5. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    1st April 2015,  12:16
    5

Si, il capionamento è una cosa ma c'è da contare il rapporto signal/noise e la conversione A/D e D/A

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    1st April 2015,  13:41
    6

Citazione Originariamente Scritto da CusterElver Visualizza Messaggio
    il rumore di fondo che viene fuori sparando un compressore sul canale della voce ed alzando il gain a livelli molto alti.
    Da utilizzatore di un Mixer/scheda audio anche peggio di quel MG12 sono propenso a pensare che ci sia un difetto d'impostazione più che un difetto di qualità dal mixer.

Leggendo "Gain al massimo" + "Compressore sulla traccia" direi di mettere invece il gain del mixer al minimo (tanto avete un pre esterno) e piuttosto alzare il fader del canale (sul mio la differenza di rumore tra i due controlli si sente), il compressore andrebbe impostato in modo un po' più parsimonioso oppure con una soglia d'intervento sopra un minimo valore di dB.
    Se comprimi selvaggiamente a partire da zero anche l'outboard più raffinato credo che ti sparerebbe fuori qualche pernacchietta.

Queste almeno sono le mie impressioni, ma forse mi sfugge qualcosa, o magari ci puoi far sentire qualche secondo di ripresa dove si avverte quel rumore per capire meglio, non vorrei che invece ci sia anche qualche ronzio della rete elettrica pescato dai cavi o roba simile.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    1st April 2015,  17:18
    7

Edi hai ragione sul rapporto signal noise, per la conversione A/D (quella inversa non ci sta nella mia catena) è proprio una funzione del sempling rate, quindi le cose dovrebbero essere collegate tra loro. Che poi, probabilmente, le capacità effettive siano al di sotto di quelle dichiarate...ci può stare tutto

MHL grazie della dritta, ma il set-up messo sul canale è volutamente esagerato per stressare la traccia e testarne il rumore. In mix non terrei mai la traccia così sparata. Il mio scopo era quello di confrontare la traccia registrata da me con quella registrata in uno studio professionale (Con Pre avalon 737 e Mic Neumann), stressando entrambi i tack con questi parametri. Su quello registrato con l'Avalon non vi è il minimo rumore neanche pompando a 30 dB con un compressore...E' ovvio che c'è un abisso tra le situazioni, ma sto cercando il confronto per capire dove migliorare.

8. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    1st April 2015,  17:31
    8

Citazione Originariamente Scritto da CusterElver Visualizza Messaggio
    quella inversa non ci sta nella mia catena
    Ogni volta che fai un qualsiasi ascolto c'è la D/A.. Poi che tu non voglia mixare è un altro discorso

Avalon è Avalon. So perfettamente che non vuol dire 'na cippa, però.. Sicuramente in uno studio professionale partono da una situazione dove si cerca di attenuare il rumore di fondo di ogni singolo strumento.. A te interessa fare registrazioni separate o tutto in una volta?

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    1st April 2015,  19:36
    9

Guys con un pò di manetta il risultato è migliorato notevolmente

Sto lavorando più di pre ed abbassando sostanzialmente il mixer....rispetto a prima il rumore l'ho quasi eliminato del tutto.
    Il resto si può fare in mix con un pò di noise gate Anche il carattere della voce è venuto fuori, seppur il DBX colori in maniera
    abbastanza scura il timbro, ma anche questo si può sistemare nel mix

A me interessa fare registrazioni separate, traccia per traccia. Su tutti gli strumenti sono arrivato ad un livello piuttosto buono,
    la voce sta migliorando un pò alla volta

10. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    1st April 2015,  21:09
    10

Anch'io sto avendo brutte esperienze con la voce

Comunque trovo, se non quasi, impossibile cambiare il timbro della voce. Altrimenti si potrebbe emulare anche tranquillamente l'Avalon

Se vuoi registrare traccia per traccia il mio consiglio è di pensare ad una scheda audio che abbia un paio di ingressi buoni, e a parer mio con magari 500 euro sali già a delle schede molto oltre l'entry level (poi dipende che soglia di entry level si ha ).

Il compressore a mio parere lascialo tranquillo, può darti una mano sui picchi in ingresso alla scheda ma di più potrebbe creare solo problemi. Posso assicurarti che a colorare una voce su pc ci van venti minuti

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    1st April 2015,  22:41
    11

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Posso assicurarti che a colorare una voce su pc ci van venti minuti
    Così tanto ci vuole per aprire un plugin?

12. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    1st April 2015,  22:46
    12

Ciao
    Se hai come obiettivo presente e futuro la registrazione una traccia alla volta io andrei di ottimizzazione del pre,dei convertitori e del microfono.Poi il resto lo fa la performance,gli strumenti e l'ambiente,oltre alla tua esperienza nel gestire il tutto in tracking e in post.
    Un mixer a 20 canali per lavorare una traccia alla volta e magari mixare in post itb lo vedo uno spreco di risorse.
    Un buon mic dinamico stile re20 o sm7b o altri che siano versatili se hai un ambiente non perfetto da un punto di vista di gestione acustica.Altrimenti un buon condensatore (quoto il 103 per la versatilita',il 102 lo vedrei piu sulla voce da affiancare magari a un km184 per tutto il resto). Un buon pre mono (e qui le scelte sono ampie,m5,610,dav bg1,etc).Una buona scheda.
    Oppure per il momento una bella scheda e un buon mic rimandando il pre outboard se ne sentissi la necessita'.
    Io uso rme ucx e te la consiglio.Oppure utilizzo saltuariamente apogee duet 2 e ensemble e anche qui quoto.
    Ciao
    Ultima modifica di loyuit; 1st April 2015 alle 22:52

13. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    2nd April 2015,  12:20
    13

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Così tanto ci vuole per aprire un plugin?
    Se vuoi fare un bel lavoro si

14. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    3rd April 2015,  15:19
    14

Grazie per le dritte Loyuit!

Oer quanto riguarda i Microfoni sono abbastanza preso dal TLM102, che a me servirebbe per la voce.

I pre che citi sono favolosi, ma al momento un pò fuori portata...vedremo in futuro.
    Invece mi ha mandato in trip la duet2...tu ce l'hai? come ti trovi? i pre integrati hanno una buona qualità?

15. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    4th April 2015,  08:42
    15

La duet 2 l'ho usata parecchio da un amico prima che passasse all'ensemble
    Secondo me uno dei migliori rapporti qualita' prezzo se non hai bisogno di molti canali ma lavori stereo o dual mono
    Convertitori e pre splendidi
    Non siamo a livelli di outboard high end esoterici (che spesso,parlo per me,sono pippe mentali da gas,soprattutto se non si ha poi una catena audio,un ambiente e un approccio professionale che vada a bilanciare la qualita' di cio' che si acquista) ma come scheda all in one a mio parere e' eccellente.Puoi lavorarci professionalmente senza bisogno di upgrade qualitativi (salvo ripeto non necessiti di piu in e out,allora puoi valutare una quartet o una ucx,sempre per la mia esperienza,o altre macchine similari che non conosco direttamente).
    Ci aggiungi un bel mic tuttofare (o se fai principalmente voce ok il 102) e hai un setup essenziale ma ottimo
    Se proprio vuoi piu avanti puoi con calma valutare un pre outboard stereo o mono (di livello) e una coppia di mic stereo per strumenti tipo i beyer mc930.O anche un solo mic a diaframma piccolo o dinamico che vada a coprire la parte strumentale.
    Tutto a mio parere e per la mia modesta esperienza
    Ciao

16. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    22
    4th April 2015,  09:57
    16

ps
    Approfondisci cmq bene via web e valuta le varie opinioni e le varie specifiche
    I miei sono pareri soggettivi.Le possibilita' di setup e di scelta dell'hardware sono svariate
    Ciao

Tag per Questa Discussione