Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
  1. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    12th April 2015,  09:25
    1

Registrazione Yamaha U3 verticale

Ciao a tutti, sono nuovo e non so se è la sezione giusta in cui scrivere. Sono un pianista ormai da diversi anni e fino ad ora ho sempre registato così tanto per fare... Con il cellulare o al massimo con una macchina fotografica.. Ma i risultati audio ovviamente sono a dir poco penosi. Vorrei passare ad un livello successivo ma senza esagerare. Mi sono un po' informato su internet e a quanto ho capito ho bisogno di un microfono preferibilmente a condensatore. Mi sono subito messo alla ricerca su internet di un microfono di media-alta qualità ad un prezzo abbordabile.. Ho trovato questo :https://www.amazon.it/dp/B00GZ3SH1U/..._AQIkvb1G7R3Q5
    So che è una marca sconosciuta però il rapporto qualità/prezzo sembra molto interessante!
    L'ho scelto usb perchè mi risulta più semplice ma anche uno non usb va bene lo stesso, ho una Behringer UCA 202 eventualmente.
    Avrei bisogno di un consiglio su quale microfono acquistare e soprattutto di sapere se manca qualcosa.
    Grazie mille in anticipo.

2. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    532
    15th April 2015,  17:30
    2

hai provato a cercare se su thomann c'è qualcosa di loro (t.bone) dedicato al piano?
    magari trovi qualcosa di specifico allo stesso prezzo.

3. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    16th April 2015,  05:53
    3

Beh questo è universale anche perché lo userò anche per registrare due strumenti (piano & chitarra) spero siamo multidirezionale e registri alla perfezione

4. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    125
    16th April 2015,  11:15
    4

Ciao Lolli,
    ti dico la mia...

La faccenda non la si può liquidare con una risposta secca, nel senso che ovviamente dipende molto da quello che ti serve fare e dai risultati che vuoi ottenere.
    Dico così perchè come dici vorresti passare a registrazioni migliori ma 'senza esagerare', però affermi anche che il microfono dovrebbe registrare alla perfezione.
    E questo è normale :-)
    Per evitare delusioni è quindi necessario che tu sappia esattamente a cosa vai incontro prima di acquistare qualsiasi cosa.
    Un microfono così sicuramente ti fa fare un balzo enorme in termini di qualità rispetto al telefonino o la macchina fotografica, da lì a dire però che avrai registrazioni 'perfette' c'è di mezzo tutto il mondo del recording e tutto il tempo speso su questo e/o altri forum da parte di chi si avvicina a tutto ciò.

Il microfono non lo conosco e nemmeno mai sentito parlare da altri ma in linea generale i mic USB hanno dalla loro la comodità e, per contro, il fatto che abbiano all'interno i circuiti di preamplificazione e conversione che ovviamente paragonati a macchine dedicate non possono reggere il confronto.
    Questo non significa però che questo mic suonerà peggio di uno convenzionale collegato alla tua UCA (che però mi pare non abbia ingressi microfonici).
    Questo per dirti se vuoi una registrazione che rasenti la 'perfezione' il passo da fare è sicuramente più ampio e senza mai tralasciare il primo aspetto, più importante di qualsiasi altro, che è l'ambiente in cui registri.
    Più ti attrezzerai con macchine di qualità e più i problemi dell'ambiente vengono evidenziati.

Tutto questo alla fine per non dirti nulla di preciso ma per allargare un po' il tema in modo da evitare ciò che facciamo regolarmente tutti: iniziare con materiale che dopo 3 mesi riportiamo direttamente sui mercatini online per passare ad altro.

Ciao
    Flavio

5. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    16th April 2015,  13:24
    5

Ciao Flavio!
    Innanzitutto grazie mille per la risposta.
    Io intendevo dire con quel "senza esagerare" che non voglio saltare subito a dei livelli professionali per diversi motivi tra cui la mancanza di:
    1. Grande disponibilità economica
    2. Un pianoforte di altissima gamma preferibilmente a coda
    E per questo cerco uno strumento di buona qualità cercando di avere un ottimo suono (non perfetto magari ..mi va bene) e oltretutto un prezzo accessibile. Per questo avrei scelto questo microfono perché credo che con 75 € non credo di riuscire ad avere di meglio.
    Poi per quanto riguarda la scelta USB beh.. ho pensato all'USB perché è più versatile e non necessito di particolari altri strumenti.
    Ho pensato ad una soluzione;
    Potrei acquistare questo Microfono e testarlo, acquistarlo da Amazon in modo che se il prodotto non mi soddisfa posso restituirlo. Che ne dici come idea? Nel caso il risultato non sia ciò che mi aspetto credo che dovrò aumentare il budget.
    Ciaooo

6. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    125
    16th April 2015,  15:13
    6

Ciao Lolli,
    sì certo, l'idea di provare il microfono è senz'altro buona perché ti dà la possibilità di toccare con mano e poi decidere.

Come suggeriva anche @les2, a tale riguardo, se già non lo conosci, c'è un ottimo sito tedesco che oltre ad essere molto fornito, affidabile e con prezzi solitamente più bassi, fornisce la possibilità di rendere il materiale acquistato entro 30 giorni senza che venga caricato alcunché all'utente.

E a volte ci sono dei convenienti bundle che per chi si deve attrezzare da zero possono essere interessanti.
    Ad esempio nel tuo caso: QUESTO
    In questo caso con sole 14 euro in più rispetto a quel mic avresti l'asta, il pop filter e un microfono t-bone.
    La t-bone non è conosciuta perchè costruisce i migliori microfoni del mondo ma almeno è un marchio diffuso per cui supporto, assistenza ecc ecc.
    Poi magari è molto meglio quello che avevi in mente tu, ma finché non si prova...
    Potresti anche fartene arrivare 2 o 3 modelli dal tedesco e fai le tue comparazioni.

Dai un occhio al sito.

Ciao ciao

7. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    16th April 2015,  15:16
    7

Grazie mille Flavio vado subito a dare un'occhiata!
    Ti faccio sapere

8. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    18th April 2015,  14:06
    8

Ho ordinato il famoso microfono (quello di Amazon non di Thomann) e per ora mi è arrivata l'asta (RSM 180 Proel 17€) martedì dovrebbe arrivare il microfono appena lo testo vi aggiorno.

9. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    18th April 2015,  17:04
    9

Non saprei.. Leggendo le spec dell'Auna scrivono 320-18000Hz.. Se così fosse rischi di tagliarti una buona fetta di basse frequenze che, a mio parere, su un pianoforte sono parecchio importanti.

10. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Turi Curello (26th April 2015)

11. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    18th April 2015,  17:31
    10

Ah... io non sono esperto di frequenze Hz e compagnia.. quindi quanto dovrebbe essere la minima frequenza circa?

12. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    18th April 2015,  19:40
    11

La freq. del microfono all'incirca 20Hz.. Poi è ovvio che fino alle 30-40Hz sono cose un po' degl'alti livelli perchè non tutti i monitor riescono a riprodurle, però fino ai 60Hz mi pare siano abbastanza importanti
    Ah la gamma udibile parte dai 20 fino ai 20kHz!

13. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    19th April 2015,  13:24
    12

Ok Edi grazie. Ormai l'ho acquistato.. direi che lo provo e poi vedo.. se manca qualcosa rispetto al suono reale.. beh faccio il reso e acquisto quello consigliato da Flavio che ho visto che è un 20-18000 Hz buono no?

14. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    19th April 2015,  13:41
    13

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Leggendo le spec dell'Auna scrivono 320-18000Hz
    Ma vi pare che un microfono può essere venduto con un cut a 320Hz?
    Divertito dalla questione, sono andato sul sito del produttore (ignorando le specifiche dichiarate da Amazon), che infatti riporta tutt'altro: 10Hz - 20KHz, come era ovvio aspettarsi.

@Lolli998, vivi sereno, il "problema" della risposta in frequenza, nella scelta di un microfono per applicazioni musicali, è decisamente relativa.
    Ultima modifica di lordadb; 19th April 2015 alle 21:31

15. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

Cracker (25th April 2015)

16. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    19th April 2015,  13:44
    14

Grazie al cielo lordadb!!!!! Perfetto allora! Beh meglio ancora! Poi ora.. non vorrei sottovalutare in nessun modo e per nessun motivo però tra il microfono consigliato sa Flavio e l' Auna c'è una differenza di 14€ che su 59 € non sono pochi! Mi sembrava strano infatti che avesse un range ridotto rispetto a quello! Grazie

17. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    19th April 2015,  19:35
    15

Ops.. Amazon che scrive boiate? Non è la prima volta, pardon

18. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    19th April 2015,  21:33
    16

Figurati, @Edi, mi hai strappato un sorriso in un giorno denso di lavoro.

19. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    19th April 2015,  21:35
    17

Grandissimi a tutti e due @Edi @lordadb

20. I seguenti utenti ringraziano Lolli998 per questo utile post:

lordadb (19th April 2015)

21. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    21st April 2015,  21:56
    18

Finalmente è arrivato. Ho fatto subito dei test e i risultati sembrano più che ottimi! Ho utilizzato Logic Pro X sul mio MacBook Pro e lho facilmente configurato. Avete qualche suggerimento per qualche particolare configurazione? Grazieee

22. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    21st April 2015,  22:15
    19

Ti giro l'ottimo consiglio che ai tempi mi fece @lordadb: prova ad aprire il coperchio inferiore e posiziona il mic diretto sull'incrocio delle corde.
    In effetti sull'U3X che ho ripreso ha funzionato bene: gran parte del suono di un verticale è lì.
    Ultima modifica di turbopage; 14th June 2015 alle 11:44

23. 8 kHz
    Ringraziamenti
    3
    22nd April 2015,  05:08
    20

Ok! Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima