Visualizza Risultati Sondaggio: Quale versione vi suona più "analog" o semplicemente preferite?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A

7 77.78%
  • B

2 22.22%
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 142
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    22nd April 2015,  14:36
    21

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    ho rilevato che sono state livellate in modo maniacale
    Si, è vero, altrimenti il test avrebbe perso senso, quindi ci ho perso quei cinque minuti necessari che mi separavano dalla mia pausa lavorativa.
    Comunque, quello che leggo è interessante.

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    23rd April 2015,  13:01
    22

Oggi il responso. A più tardi.

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    338
    23rd April 2015,  13:13
    23

se il plugins è la versione "A" ci sarebbe da pensare...

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    23rd April 2015,  14:38
    24

@lordadb sei un infame, oggi ci stai facendo penare tutti.
    homo faber ipsius fortunae

5. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    23rd April 2015,  15:05
    25

Daaaai lordadb! Vogliamo i risultati

6. 32 kHz L'avatar di Hank
    Ringraziamenti
    143
    23rd April 2015,  15:08
    26

Per me il plugin è A.Se non è così....tanto meglio.

Detto questo,secondo me le due tracce suonano proprio equalizzate diverse.Ma non satebbe una novità.Sappiamo che ad esempio +3db a una data frequenza possono essere di più o di meno rispetto al ferro,per gain,campanatura....ecc.quando si tratta di confronti con emulazioni bisogna sempre tenerne conto.

Inviato dal mio telefono della S.i.p con AldamarTalk
    Skill is stronger than gear

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    23rd April 2015,  15:12
    27

Risultato del sondaggio

RISULTATO DEL SONDAGGIO

La maggior parte di voi ha scelto la versione A, mentre una minoranza ha preferito la B.
    Vediamo a cosa corrispondono:

Versione A: BAE 1073 EQ (outboard)
    Versione B: Waves Sheps 73 (plugin)
    Ultima modifica di lordadb; 23rd April 2015 alle 17:22

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    23rd April 2015,  15:13
    28

Quello che esce fuori da tutto il discorso comunque secondo me è che " Non è importante che tu sia un crotalo o un pavone. L'importante è che se muori, me lo dici prima." (cit.)
    A parte gli scherzi, la cosa centrale è che nessuno di noi è riuscito ad identificare il migliore, solo leggere differenze nella resa ma entrambi con la stessa qualità media.

EDIT: tutta la roba sopra l'ho scritta prima di leggere la risposta

9. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Cracker (24th April 2015)

10. 32 kHz L'avatar di Hank
    Ringraziamenti
    143
    23rd April 2015,  17:03
    29

Ho cannato di brutto.Meglio

Inviato dal mio telefono della S.i.p con AldamarTalk
    Skill is stronger than gear

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    338
    23rd April 2015,  17:52
    30

Guarda io sono andato proprio a istinto e per assurdo sentivo più differenza con le trust dell ufficio che non con le VXT8... probabilmente qualcuno avrà scelto con più cognizione du causa verificando con l'analizzatore di spettro o altro...

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    23rd April 2015,  18:53
    31

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    la cosa centrale è che nessuno di noi è riuscito ad identificare il migliore, solo leggere differenze nella resa ma entrambi con la stessa qualità media.
    Beh, oddio... "nessuno" non credo, così come non credo che la qualità media sia la stessa.
    Come ho detto giorni fa a Lord per PM, la differenza per me è stata abbastanza evidente e mi sono bastati meno di 10 secondi d' ascolto per capire chi fosse chi.
    Capisco che si parla di sfumature, ma in questo caso le sfumature non erano propriamente micro. Specialmente in termini di saturazione (che il file A ha da vendere e la B non ha affatto), e "corposità dell' intervento". Nel file A senti le basse più piene, quando scende su quelle note, le alte più presenti ma più morbide e le medie più in faccia. Suona tutto "più" del B, che al contrario risulta più spigoloso e vetroso.

Certo, resta sempre la solita domanda: "vale la pena spendere 2000€ in più per avere queste 'sfumature' ?"
    Ma anche la risposta rimane, imho, la stessa: dipende da te.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    23rd April 2015,  19:06
    32

La prima impressione che ho avuto, preparando questo test, è che sicuramente il plug si difende bene. La Waves ha fatto un ottimo lavoro e personalmente ritengo che questo sia un plugin che fa quello che ci si aspetta.
    In ogni caso, ci sono delle possibili differenze di campanatura e di macchine che vanno ad emulare (lo Sheps stesso, come ricordava anche @Joe Novella, altro non è che un 1073 "personalizzato" da Andy Scheps), quindi dei loro stessi componenti.

Dirò di più. La maggior parte dei brand che riproducono "fedelmente" il Neve 1073 d'annata, usano trasformatori Carnhill, compreso il BAE, che sono ovviamente di ottima fattura e non posso che confermarne la qualità. E a detta di molti sono componenti essenziali per il "1073-vintage-sound". In realtà la questione è un po' confusa (neppure troppo). Nelle prime produzioni di 1073 e quelle immediatamente successive, il trasformatore di input LO1166 non è mai stato Carnhill, ma una versione ingegnerizzata da David Rees e prodotta da Marinair Radar (con trasformatori di output Gardner) ed è infatti questo che la Waves ha modellato per il suo plugin. Non è una differenza sonica da poco, secondo me. Per avere il Carnhill (già St Ives Windings) dentro il Neve dobbiamo, storicamente, attendere parecchi anni! Non solo, non venne accolto neppure con un grande entusiasmo dagli addetti ai lavori...

Ma il test è stato comunque interessante, anche se scende meramente al livello di software vs hardware.

Cercando di matchare i livelli e smanettando parecchio con le due interfacce, vera e virtuale, non ho potuto fare a meno di notare che, seppure entrambi siano capaci di cambiare molto il suono con piccoli spostamenti di potenziometro, il BAE rimane più "morbido", con più corpo, più denso e senza le alte "vetrose" (il 1073 NON è vetroso! Aggressivo si, ma non certo "harsh") e l'interazione tra [movimento della propria mano] e [risposta della macchina] è certamente più organica.

Un'altra differenza la si nota (magari in questo test non esce fuori per via della compressione nel mix e della saturazione che la voce portava con sè nel suo patrimonio genetico) nei transienti. Il BAE è come se avesse un leggero compressore estremamente veloce sempre inserito. In parole povere addolcisce i transienti e questo è uno dei motivi che me lo fa preferire spessissimo nella registrazione delle voci. Questo comportamento, che so essere caratteristica intrinseca di un 1073 che si rispetti, è del tutto assente nell'emulazione e contribuisce alla mia personale percezione di quel che considero "digitale".

Ai miei ascolti la scelta è praticamente obbligata.
    Ultima modifica di lordadb; 23rd April 2015 alle 19:12

14. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    23rd April 2015,  19:09
    33

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    "vale la pena spendere 2000€ in più per avere queste 'sfumature' ?"
    La domanda è ovviamente provocatoria e mi ci aggancio per dire che... non è solo un eq! E' anche un preamp, quindi... per me è si.

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    23rd April 2015,  19:15
    34

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    La domanda è ovviamente provocatoria
    No, non è provocatoria. E' semplice la domanda che chiunque si trova di fronte ad una comparazione (sia di strumenti musicali che di macchine, o alimenti, o... qualsiasi cosa) si fa.
    Per quanto mi riguarda, la differenza giustifica il prezzo. Nulla da dire a riguardo. Anzi... personalmente trovo che la differenza di prezzo giustifichi anche l' acquisto di un AMS, che costa quasi il doppio di un BAE, e certo non suona "il doppio".
    Ma... dipende da persona a persona. Da uso ad uso. Da contesto a contesto. (Da ecc ad ecc )
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    23rd April 2015,  19:38
    35

Occhio, non ho detto "reale" ma "migliore". A ciascuno di noi è piaciuto uno o l'altro e se anche la maggior parte ha riconosciuto il ferro vero nessuno ha avuto il coraggio di "si ma l'altro non suona come dovrebbe o suona male"
    Se mi chiedi "ne vale la pena?" ti rispondo nel mio caso no, non ho una stanza davvero buona, ho convertitori che se ne sbatterebbero altamente della qualità in ingresso e non ho quindi modo di sfruttarlo a pieno.
    Se invece parliamo di un set-up fatto come Dio comanda allora la situazione è diversa, ne vale la pena eccome.

Avendo la possibilità di sfruttarlo appieno sarebbe un si netto anche per me, non avendo tale possibilità resta un "magari".

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    23rd April 2015,  20:51
    36

EQing: BAE 1073 vs Waves Scheps 73

Per me uno dei due È migliore. Che fosse "di ferro" o meno, per me la superiorità era palese
    Per questo ho risposto al tuo "nessuno"
    Ultima modifica di PAPEdROGA; 23rd April 2015 alle 20:54
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

18. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    23rd April 2015,  21:31
    37

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    "vale la pena spendere 2000€ in più per avere queste 'sfumature' ?"
    Anche 3mila, per essere più precisi.

19. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    23rd April 2015,  21:48
    38

L'acquisto di una macchina simile sicuramente parte dall'avere uno studio che suoni in maniera adeguata (e magari che non sia completamente no profit). Io le sfumature, seppur in un buco momentaneamente non trattato le ho comunque sentite, ma ciò non sminuisce il trattamento. Poi se il plug da più soddisfazioni del ferro non vedo il perchè nel comprarlo, specialmente se si parla di investimenti simili che nel caso equivarrebbero ad un mutuo inestinguibile

20. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    24th April 2015,  07:57
    39

Ci ho preso allora, un minimo posso fidarmi delle mie orecchie
    Come ho già detto, la differenza io l'ho sentita e non ho avuto grandi dubbi anche se ho riascoltato un paio di volte in alcuni punti per vedere se me ne venivano... il B mi suonava un po' più morticino e sottile ma comunque ribadisco, essendo che comunque la parte di preamplificazione era sempre BAE il suono era buono e non ammazzava il pezzo o ne pregiudicava particolarmente la godibilità.

Ma nessuno ha qualche libreria di Nebula per l'eq del 1073? Io ci sto sballando per gli ampli di chitarra ma un blind test con questi 2 più un terzo equalizzato con Nebula secondo me fregherebbe molti più di noi
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

21. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    24th April 2015,  09:29
    40

Citazione Originariamente Scritto da Silve Visualizza Messaggio
    Ma nessuno ha qualche libreria di Nebula per l'eq del 1073?
    Io, ma sembra non riconoscere più l' autorizzazione da un annetto.
    Se riesco a risolvere procediamo.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione