Visualizza Risultati Sondaggio: Quale versione vi suona più "analog" o semplicemente preferite?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A

7 77.78%
  • B

2 22.22%
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 142
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    24th April 2015,  13:01
    41

Se siete interessati, potrei fornirvi la traccia vocale e dopo che l'avrete trattata con Nebula (con le stesse impostazioni del test), me la passate ed io la inserisco matchandola nel mio mix. Che ne dite?

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    24th April 2015,  13:23
    42

EQing: BAE 1073 vs Waves Scheps 73

Ottimo.
    Se riuscissi a condividere anche la voce equalizzate sarebbe più semplice capire come settare nebula per il miglior matching possibile.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    335
    24th April 2015,  13:44
    43

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Se siete interessati, potrei fornirvi la traccia vocale e dopo che l'avrete trattata con Nebula (con le stesse impostazioni del test), me la passate ed io la inserisco matchandola nel mio mix. Che ne dite?
    volendo potrei testare anche l'EQ del CL7602 sempre clone (economico) del 1073

4. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    24th April 2015,  13:52
    44

Speriamo in Pape, io non ho nessuna libreria del 1073. Pape a proposito, ma quindi non lo usi Nebula? Da come parli sembra che non lo apri da più di un anno o è solo quella libreria?
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    24th April 2015,  14:26
    45

Sì, certo, lo utilizzo. Anche se alla fine, in mix, di norma mi capita di tenerne aperte giusto una o due istanze, solo per "operazioni critiche" su "elementi critici".
    E' attualmente ancora troppo instabile (ed i sequencer non sfruttano ancora a pieno la potenza di calcolo delle DAW) per poterlo utilizzare in maniera estesa.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

6. 24th April 2015,  14:43
    46

Personalmente, a parte per la saturella che vien fuori palesemente in alcune parti (tipo la E di "I will be thEre") la ragione che mi ha fatto votare A è anche una certa aggressività nelle medie, molto Rock'n'roll
    B mi è parso un pelo più moscio da subito e in particolare l'assenza di quel "mordente" me lo ha fatto sembrare un peletto più muddy.
    Giuseppe Novella
    Live, Mixing & Recording Engineer

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    24th April 2015,  23:13
    47

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Ottimo.
    Se riuscissi a condividere anche la voce equalizzate sarebbe più semplice capire come settare nebula per il miglior matching possibile.
    Certo, nessun problema. Rilancio che potrei "fabbricare" un'altra traccia, stavolta registrata appositamente allo scopo, cercando di mantenerla il più clean possibile sin dall'inizio e utilizzando un altro preamp, magari usando gli Impact II della Tc Electronic. Quindi rifare il test con Sheps, BAE e Nebula (per quest'ultimo vi passo la voce dry per processarla).
    Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    volendo potrei testare anche l'EQ del CL7602 sempre clone (economico) del 1073
    Benissimo.

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    24th April 2015,  23:36
    48

Come preferisci.
    Decidi tu. Noi siamo qui per approfondire i tuoi spunti
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    24th April 2015,  23:47
    49

Più che altro perchè mi accorgo che, per via della saturazione iniziale e della mia compressione, non si riesce a stabilire quali siano le implicazioni sui transienti. Invece secondo me non è affatto un elemento secondario.
    Comunque, fornirò lo stesso le voci del test già effettuato, voglio vedere cosa ne esce fuori.

10. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (25th April 2015)

11. 32 kHz
    Ringraziamenti
    347
    25th April 2015,  01:39
    50

Aggiungiamo pure il VMR di Slate? Matching permettendo (non sono bravo su queste cose... ma non credo di esserne l'unico utilizzatore su questo forum... o sbaglio?)
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

12. 25th April 2015,  08:58
    51

Non ti sbagli
    Giuseppe Novella
    Live, Mixing & Recording Engineer

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    25th April 2015,  15:08
    52

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Il BAE è come se avesse un leggero compressore estremamente veloce sempre inserito. In parole povere addolcisce i transienti e questo è uno dei motivi che me lo fa preferire spessissimo nella registrazione delle voci. Questo comportamento, che so essere caratteristica intrinseca di un 1073 che si rispetti, è del tutto assente nell'emulazione e contribuisce alla mia personale percezione di quel che considero "digitale".
    è uno dei motivi del perchè quel pre è stupendo....
    Ricordo che il 1073 by UA (plugin ovviamente e mkII), ha quella caratteristica e diventa piuttosto evidente, man mano che si alza il gain; tuttavia non ho idea di quanto sia fedele all'originale e che differenze ci possano essere con il plugin della Waves.

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

14. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    25th April 2015,  16:30
    53

Ma un po' di compressione leggera non è collaterale a qualsiasi uso del ferro? Su Nebula ho sentito un'emulazione Massive Passive che oltre a equalizzare cambia non poco gli equilibri dinamici del mix, è tutto più fermo e cambia anche l'immagine stereo.
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    26th April 2015,  00:27
    54

non saprei...
    con il 512c non ho questa sensazione......
    spinge, spinge, spinge........e sembra abbia dinamica infinita......fino a clippare o a far clippare i convo.

Il 1073 invece, mi suona diverso....
    parlo sempre del plugin per uad e del clone AML ez1073, che dovrebbe essere piuttosto fedele al vintage, con tanto di trafo Carnhill, induttori......); con quel caratteristico arrotondamento, schiacciamento.

Il 610 (giusto per dirti quelli che conosco), invece è più contenuto.....per me meno caratterizzante, senza quell'effetto compressione o quell'idea di suono "in face" dell'Api.
    Ha un suo stile, ha poco headroom.....magari con tutte quelle valvole uno si aspettava la loro tipica compressioncina; ma io non la sento.

Poi vabbè, non ho un'esperienza infinita con i pre e gli outboard in generale......quindi i miei feed vanno presi con i suoi limiti.

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    26th April 2015,  01:15
    55

Citazione Originariamente Scritto da Gibert5 Visualizza Messaggio
    con il 512c non ho questa sensazione......
    spinge, spinge, spinge........e sembra abbia dinamica infinita......fino a clippare o a far clippare i convo.

Il 1073 invece, mi suona diverso....
    +1

Guarda, la butto lì e la sparo grossa. Il 512c ha sì una dinamica che sembra infinita, ma pare comprimere (il termine non è giusto, comunque) solo le frequenze più basse (come un comp multibanda!): da lì la sensazione che i bassi di un 512c siano "fermi", il che lo rende un preamp per presa diretta di basso (e chitarre) fantastico.

In ogni caso non tutti gli outboard restituiscono sempre una sensazione di "compressione". Come dice @Gibert5, l'"analog feeling" passa anche attraverso una dinamica pazzesca. Mi viene in mente il Dangerous 2BUS che ho avuto ormai molto tempo fa, dove, a mio avviso, dinamica e headroom infinita erano il suo forte; ma pure pre come GML o Millennia, sprovvisti di trasformatori in uscita (che su strumenti acustici danno probabilmente il meglio di loro stessi), ma potremmo continuare all'infinito.

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    26th April 2015,  01:42
    56

Citazione Originariamente Scritto da Joe Novella Visualizza Messaggio
    B mi è parso un pelo più moscio da subito e in particolare l'assenza di quel "mordente" me lo ha fatto sembrare un peletto più muddy.
    potrei dire che questa è stata più o meno la sensazione che ho avuto anch'io, solo che per me quel "pelo" era del livello di un corpo cigliato di un batterio, differenze così evidenti come sono state esposte qui non ne ho sentite ma probabilmente dipende anche dalla mia situazione d'ascolto, oppure è a causa della vecchiaia che avanza.
    Musica Habet Logica

18. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,231
    29th April 2015,  17:32
    57

Ancora un paio di giorni (sono alle prese con un trasloco molto impegnativo) e riprendo l'argomento condividendo i samples che avevo promesso.
    Rimanete sintonizzati.

19. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (29th April 2015), roby_pro (29th April 2015)

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th May 2015,  22:42
    58

ho ascoltato solo ora.....
    ma..........cavolo che f***ta il file A!

Se era il plugin, l'avrei preso anche se non faccio più un cazz0!!

Qualcuno può testare i file con il 1073 by UA?

21. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    8th May 2015,  23:02
    59

Intanto sono riuscito a riautorizzare il program di nebula, se dovesse interessare una prova
    Ultima modifica di PAPEdROGA; 8th May 2015 alle 23:06
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

22. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

classic (9th May 2015)

23. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    10th May 2015,  23:50
    60

Yeah dai aspettiamo!