Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 101 a 107 di 107
  1. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    143
    9th January 2018,  21:23
    101

Citazione Originariamente Scritto da Barbapapà Visualizza Messaggio
    Lat, Youtube livella tutto a -14LuFs. Quindi se stai in quel range sfrutti la dinamica disponibile.
    Grazie,

tra stasera e domani faccio qualche prova, provo anche a caricare il video come privato e sento come suona... (anche se sarà più probabile che se suona male sia colpa mia! )

2. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    589
    10th January 2018,  10:51
    102

Dato che il livello di normalizzazione è piuttosto basso il mio consiglio è semplicemente di non preoccuparti e, cerca il suono che più ti soddisfa, facilmente sarai comunque sopra, ma a quel punto che poi YT abbassi o no chissene...
    Il problema si riscontra se per tirare su il livello a dismisura accetti di perdere qualità e transienti e poi con la normalizzazione il tanto agognato loudness va a farsi benedire
    In sostanza: se masterizzi e ti suona bene un -10/-11 lascialo così, se invece vuoi proprio spaccare i -5 sappi che sarà uno sforzo inutile...
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

3. I seguenti 2 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (10th January 2018), roby_pro (10th January 2018)

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,962
    10th January 2018,  11:29
    103

Da qualche tempo sto pubblicando cosette sceme sul tubo e sto sperimentando i risultati in resa sonora anche in base alla loudness.
    Alla fine questa rimane l'opzione più efficiente:
    Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    semplicemente di non preoccuparti
    Neppure tutti i video vengono adeguati a -14 LUFS, quindi non ho ancora capito come ragiona YuoTube e quando applica il suo algoritmo. Quindi vivi sereno.

5. I seguenti 3 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (10th January 2018), KARIBUMASTERING (10th January 2018), roby_pro (10th January 2018)

6. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    589
    10th January 2018,  11:49
    104

Infatti, alla fine questo sistema per quanto ancora a livello embrionale e quindi al momento attuale non ancora proprio funzionante come dovrebbe (o come ci si aspetta nei prossimi tempi) dovrebbe avere il vantaggio di permettersi di non preoccuparsi più delle questioni legate al livello ma focalizzare l'attenzione sul risultato sonoro finale.

Al tempo stesso secondo me non bisogna cadere nella trappola del "purismo a tutti i costi", pensando che sia assolutamente sbagliato sempre innalzare il livello di un master o usare limiter, compressori o quant'altro un po' per partito preso, il rischio che si corre in questi casi è di cadere nell'ipercorrettismo.

Come già avevo scritto all'inizio del thread (è passato più di un anno e devo dire che almeno per quanto mi riguarda la situazione non è cambiata di una virgola...) La richiesta del master schiantato deriva più da un gusto sonoro del cliente che lo chiede che non dal livello in senso stretto...
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

7. I seguenti 2 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (10th January 2018), roby_pro (10th January 2018)

8. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    143
    10th January 2018,  22:10
    105

Grazie a tutti per i contributi preziosi.
    Ho fatto una prova, ed ho abbassato di molto la compressione del "master" originale per arrivare a circa -14 LuFs.
    Se qualcuno vuole darci un ascolto, linko il brano:

Non fate troppo caso agli strafalcioni (era una cover registrata per motivi di "riscaldamento"), devo dire che per il mio gusto personale, rinunciando a tirare il collo al limiter il sound overall migliora tantissimo, il problema è che alcuni equilibri si sono andati a modificare.

Ad esempio, la voce mi pare adesso un po' troppo fuori.

Questo vuol dire, temo, che col tempo abbiamo fatto l'abitudine a missare già consapevoli del fatto che avremmo schiantato dopo.
    Almeno io.

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    11th January 2018,  08:08
    106

Apporto il mio ignorantissimo contributo.
    Non so se sia ascrivibile al campo degli ISP (non credo) , cmq , ho notato che quando si converte ad mp3 un file audio anche se limato brutalmente subisce uno "slimamento" ( se po di ? ) che generara degli over.
    Quindi , la mia personalissima soluzione per il materiale che carico sul tubo è quella di abbassare di 1.2/1.5 dB il master per il video.
    Così facendo ottengo una volta esportato il video , una headroom di circa 0.5 dB che mi mette al sicuro.
    Magari è un'ovvietà per i più e per i pro.....non per me purtroppo !

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,962
    11th January 2018,  11:53
    107

Citazione Originariamente Scritto da Lattugo Visualizza Messaggio
    la voce mi pare adesso un po' troppo fuori
    E' vero, ma non abbastanza da renderla scollata. Ho ascoltato ieri su un paio di cassette economiche a casa mia, tanto per vedere se trasla e per me è ok. Più tardi ascolto qui in studio.
    Ultima modifica di lordadb; 11th January 2018 alle 11:56

11. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

Lattugo (11th January 2018)

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Tag per Questa Discussione