Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 73
  1. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    6th September 2015,  19:56
    41

Sinceramente l'unica volta che ho notato un milgioramento nel suono in ripresa da 44 a 48 e' stato anni fa su degli Apogee AD8000.
    Su convertitori professionali moderni, suggerirei di lavorare o a 44.1 o a 96 (se il computer ce la fa).

Lavorare a 48 comporta un SR forzato il quale puo' completamente annullare il microscopico vantaggio raggiunto. Dico forzato perche', a differenza di quanto detto da qualcuno in precedenza, lo standard per MFiT e' il 2496 e, ameno che non sia per un progetto broadcast, il 48 non viene usato in audio come final delivery.

Inoltre molti ME (me incluso) preferisce lavorare a 96 e quindi no SR/upsampling necessario.
    Inoltre, conversione mp3 raggiunge risultati migliore se il codec lavora su files hi-res.

Il vantaggio di lavorare a 44.1 e' che non ci sono sorprese e si lavora tranquillamente ascoltando il risultato finale. Col 48 questo, anche se di poco non e' vero.

Poi, come e' stato detto, su convertitori un po' datati, il 44.1 a volte suona decisamente peggio del 48k...ma erano anche altri tempi.

Inoltre, mi permetto di postare il link di un articolo che scrissi tempo fa a riguardo il mito dell'88k.
    Magari per, come si dice qua, quelle letture mattutine nella stanza piu' piccola di casa

http://www.onlineaudiomastering.it/u...2k-oppure-96k/
    Alex Balzama
    Swift Mastering
    www.onlineaudiomastering.it

2. I seguenti utenti ringraziano Alex Balzama per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

PAPEdROGA (6th September 2015)

3. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    7th September 2015,  08:35
    42

Citazione Originariamente Scritto da Alex Balzama Visualizza Messaggio
    Magari per, come si dice qua, quelle letture mattutine nella stanza piu' piccola di casa

http://www.onlineaudiomastering.it/u...2k-oppure-96k/
    Che è esattamente la mia posizione adesso, e chi mi ha come amico su facebook come @Cracker; ne sa qualcosa
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

4. I seguenti utenti ringraziano Silve per questo utile post:

Cracker (7th September 2015)

5. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    532
    7th September 2015,  10:18
    43

è sempre un piacere perderci nella frequenza di campionamento
    (e ritrovare vecchi amici)

6. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

classic (7th September 2015)

7. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    632
    7th September 2015,  11:16
    44

MFIT prescrive minimo 4824, quindi è da lì in poi che si è compliant...non è necessario il 96 per essere in specifica...

Indipendentemente dalle considerazioni di effettiva utilità più volte dette correttamente in precedenza...
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

8. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    7th September 2015,  12:01
    45

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    MFIT prescrive minimo 4824, quindi è da lì in poi che si è compliant...non è necessario il 96 per essere in specifica...

Indipendentemente dalle considerazioni di effettiva utilità più volte dette correttamente in precedenza...
    Non esattamente. MFiT vuole un master ad un SR superiore ai 44.1 ma senza SRC. Se lo consegni a 48, vuol dire che lavori, acuisisci ed esporti a 48k.
    Inoltre, alcuni grossi distributori come PIAS UK, lo vogliono a 96k.
    Alex Balzama
    Swift Mastering

9. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    632
    7th September 2015,  12:41
    46

...il che significa che 48 è il minimo accettato...
    Le specifiche più restrittive di alcuni distributori sono altra cosa.
    Se su discute di MFIT si parla delle sue spec, se discutiamo di altri parliamo di altre spec...
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

10. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    7th September 2015,  14:34
    47

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    ...il che significa che 48 è il minimo accettato...
    .
    Il minimo ma non lo standard o tanto meno quello desiderato. Se leggi il mio 3rd lo avevo ben detto.

Scusa ma tu lavori a 48k?
    Alex Balzama
    Swift Mastering

11. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    632
    7th September 2015,  18:35
    48

Forse stiamo solo partendo da diversi punti di vista:

se consideriamo da dove è partito il thread (44.1 vs 48) allora certo che dico 48 per i requisiti ITunes;

se facciamo un ragionamento generale allora 96 è consigliabile per lo stesso motivo...

questo indipendentemente da tutte le altre considerazioni già esposte qui o su FB riguardo quale SR scegliere.

Per rispondere alla tua domanda: mantengo sempre la SR originale, tu converti pre processing?
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

12. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    7th September 2015,  20:18
    49

Puo' essere che ci siamo fraintesi.
    Mi sembrava l'OT parlava di mix e non di mastering, quindi il fatto di essere a 48k o 44k o 96k e' abbastanza irrilevante per il discorso MFiT, nel senso che poi e' il formato del master che c'entra e non il mix.

Per quanto riguarda me, lavoro a 96k o a 44k. A 96 noto che i plug e l'aquisizione sia migliore e se devo poi mandare alla Apple o se c'e' anche la versione vinile di mezzo, di sicuro e' quella che scego a prescindere dal file sorgente.

Se invece e' un qualcosa che devo fare al volo e non c'e' molto tempo, allora lavoro a 44k che cosi so esattamente come suona alla fine senza dover fare una session extra di SRC/limiting e dither.
    Alex Balzama
    Swift Mastering

13. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    632
    7th September 2015,  20:43
    50

Certo, io ho supposto che l'OT intendesse fare da sè mix e master e supponendo un ITB il 48 evitave SRC....

Ma potrei sbagliare supposizioni...la frase di prima in effetti faceva tanto "Dr.Livingstone..."
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    7th September 2015,  21:08
    51

Quando ho aperto il thread ho scritto "da chi mi fará mix/master"... forse vi conviene aprire un thread a parte per il discorso MFiT 😴

15. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    632
    7th September 2015,  22:52
    52

Hai ragione @classic!
    Ci siamo fatti prendere la mano...ma sai com'è con 'sti svitati dei ME che si divertono pure a lavorare...
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

16. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (8th September 2015)

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    447
    7th September 2015,  23:35
    53

Personalmente ho sempre lavorato a 44.1K, un po' per comodità visto che il target finale era comunque il formato CD, e un po' perché tanto di incremento di qualità tra 44 e 48 non se ne percepiva proprio (e a quanto pare me lo confermate anche molti di voi che assolutamente non avete i difetti che ho io nell'ambiente di ascolto).

Un'altro motivo per cui cercavo di evitare di variare il SR è che quella differenza di soli 4 KHz mi ha sempre insinuato il sospetto che qualche artefatto da battimento sarebbe potuto trapelare e spiattellare lì nel mezzo della banda udibile un sibiletto fastidioso, ma forse queste sono solo fisime mie.

A questo punto però mi avete messo una pulce nell'orecchio perché quando si va a sincronizzare l'audio a 44 su un video, oltre alle perdite dovute ai codec di compressione c'è il rischio di trovarsi pure delle distorsioni introdotte dal ricampionamento a 48?
    A quanto pare @PAPEdROGA di questa eventualità se ne frega e tende sempre ad ottimizzare il proprio lavoro per il disco e poi riconvertire al volo quando deve passare il file per il video, personalmente me ne son sempre fregato anch'io e tra l'altro la conversione non l'ho mai nemmeno presa in considerazione (lascio fare tutto al software di composizione del video e il sistema di caricamento di YT); ma principalmente perché i miei video sono quasi tutti delle take abberracciate alla "buonalaprima" buttate lì tanto per sentirmi dire dagli amici quanto sono telegenico (almeno finché evito di inquadrarmi la buzza)
    Non so se in caso di un lavoro video un po' più curato non convenga cercare di curare al meglio anche questo aspetto.
    Musica Habet Logica

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    8th September 2015,  00:46
    54

Registrare a 44,1 o 48 kHz ?

No. Occhio. Io NON me ne frego.
    Ho solo detto che mi occupo di produzione e mix, mentre il discorso "48k per il video" riguarda il mastering, che non è "la mia attività", e che so di non avere problemi a riguardo dato che di norma (almeno per quanto riguarda il mio team) il lavoro viene svolto a 96k per poi fare la SRC necessaria.
    Questo non significa "me ne fotto". Significa "so che il mio lavoro e le mie preoccupazioni sono focalizzate ben al di là di questo".
    Ma se dovessi essere io a preparare un master per un video (cosa che purtroppo, dati i budget odierni capita più di quanto dovrebbe), porrei un certo accento sulla questione e tenderei a lavorare a 96 con SRC "finale" (perché finale non è, dato tutto il lavoro successivo) a 48.
    Ma io mi occupo di altro. E per le problematiche che incontro ogni giorno, pensare a 44 vs 48 sarebbe come pensare se scegliere acqua liscia o frizzante per spegnere una città in fiamme.
    Ma questo non significa che non fai i tuoi test e non capisci ed adotti i sistemi migliori per ottimizzare il tuo lavoro...

Edit: comunque capisco perfettamente ciò che intendi, MHL. Non si può non concordare, trovandosi nelle stesse circostanze
    Ultima modifica di PAPEdROGA; 8th September 2015 alle 00:49
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

19. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    8th September 2015,  07:39
    55

A questo punto so che nella lista della spesa (o meglio nel mio cassetto dei sogni) oltre a un LA2A vintage in perfette condizioni, un Millennia HV3c (per ulteriore varietà di preamp) cavi di alta qualità (mi scoccia spendere centinaia di euro per un cavo!) e un Neumann U47 (ma anche U67 andrebbe bene) devo metterci anche un convertitore a 96 kHz
    ma effettivamente queste spese le rimando a quando magari guadagnerò qualcosa da questo mio bellissimo hobby

21. Banned
    Ringraziamenti
    65
    8th September 2015,  07:46
    56

Ovvero intendi quando ti sarai separato dalla moglie.

22. I seguenti utenti ringraziano Utente Bannato per questo utile post:

23. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    8th September 2015,  07:55
    57

Citazione Originariamente Scritto da Dancok Visualizza Messaggio
    Ovvero intendi quando ti sarai separato dalla moglie.
    ormai è rassegnata agli upgrade
    4 anni fa gli ho detto che il mic l'avevo pagato 500 €
    poi 2 anni fa gli ho detto che invece costava 1000
    e quest'anno che in realtà costa 2000...
    poi ogni tanto mi dice... "ma è io quell'altro mic non l'avevo mai visto" e io.. "ma no è che lo uso così poco"
    ma d'altronde non fumo e con i soldi delle sigarette...

24. Banned
    Ringraziamenti
    65
    8th September 2015,  08:10
    58

Quando sgonfierai il portafoglio per il Teletronix dille pure che si tratta di arte contemporanea industrial presa da un rigattiere.
    Per il 47, purchè sia un long body, puoi sempre segare preventivamente un pezzo di tubo della caldaia e spacciarlo per parte di ricambio. Usata, perchè non sei il tipo da spendere quattrini a vanvera.

25. I seguenti utenti ringraziano Utente Bannato per questo utile post:

26. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    8th September 2015,  08:16
    59

Si si, occhio che poi un giorno "ma quel tipo non era il postino?"... "Sta solo consegnando la posta"; fra 2 anni "E'solo un amico"; fra 4 anni...

27. I seguenti 3 utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

classic (8th September 2015), roby_pro (8th September 2015), Utente Bannato (8th September 2015)

28. Banned
    Ringraziamenti
    65
    8th September 2015,  08:34
    60

Ambrogio, non dare credito ad un losco individuo rovina feste. Non dimentichiamo che costui si è pigliato lo Studerino 089 facendoci credere di averlo trovato da un rigattiere.
    'Nsomma.

29. I seguenti 2 utenti ringraziano Utente Bannato per questo utile post:

classic (8th September 2015), roby_pro (8th September 2015)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione