Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 73 di 73
  1. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    8th September 2015,  09:27
    61

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    Quando ho aperto il thread ho scritto "da chi mi fará mix/master"... forse vi conviene aprire un thread a parte per il discorso MFiT 
    Beh io ti avevo risposto ed il discorso MFiT anche se marginale andava chairito IMO.

Comunque quel che giusto e' giusto e ti do la mia:

1, Come detto, su vecchi Apogee lavora pure a 48k che da esperienza personale suonano meglio
    2. Se ti fai il mix tu finirai ad avere un file stereo 2448 a meno che non mixi in analogico (il che mi sa non sia il caso)
    3. Se dai in mano a terzi, allora sara' una questione di setup. Se mixano OTB allora probabilmente finirai con un mix 2496. Se fanno tutto ITB, allora probabile finirai ad avere un mix a 2448
    4. Se chi poi ti fa il master, se usa una catena analogica, molto PROBABILMENTE lavorera' a 96k e ti dara' il master a 4416, a meno che tu non gli specifichi che lo vuoi a 48
    5. Fregatene assolutamente del 48 per YT. Il 48k e' uno standard di Broadcasting. A meno che non vada riversato su Beta, la SR e' irrilevante. YT recodifica il tutto in mp3. In quel senso otterresti risultati migliori usando un master a 96k...
    6. Ho scritto, prodotto e mixato tante pubblicita' in passato per BBC, ITV e Sky. Sempre lavorato a 44.1k e fatto l'upsampling alla fine per il 48k. Mai avuto problemi
    7. Come detto da Pape, ognuno meglio che abbia e si focalizzi sulle properie competenze. A meno che tu non sia un dubbing mixer o un ME cos un brief preciso per broadcast, ste cose sono abbastanza irrilevanti e lavora pure come ti viene piu' comodo.
    Alex Balzama
    Swift Mastering
    www.onlineaudiomastering.it

2. I seguenti utenti ringraziano Alex Balzama per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (8th September 2015)

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    8th September 2015,  22:43
    62

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    No. Occhio. Io NON me ne frego.
    Ho solo detto che mi occupo di produzione e mix,
    Ci mancherebbe Pape, la mia affermazione era solo una sintesi un po' troppo estrema di quello che avevi affermato tu riguardo il fatto di lavorare a 44.1 per mettere a punto il prodotto per il disco confidando di poter ottenere comunque un risultato accettabile anche nell'esportazione per il video.
    Magari, sintetizzando troppo, il mio discorso si è un po' ingarbugliato nel presentare il tuo caso come esempio:

Il mio dubbio principalmente verteva sul fatto se fare la conversione alla cieca semplicemente ponendo un audio a 44 su un video che poi usciva a 48 poteva generare distorsioni, intendendo quindi che mentre nel tuo caso "te ne puoi fregare" magari proprio perché puoi contare su attrezzature e professionisti di livello che sono perfettamente in grado di risolvere eventuali problemi, forse uno come me che si deve fare tutto in casa e col minimo sforzo non rischiasse di trovarsi dei difetti che magari lavorando da subito a 48 non si sarebbero presentati.

Spero che detto così sia un po' più chiaro, ma anche stasera son già le 11 e mezzo quindi la testa è quella che è (a dirla tutta ieri ci pesava pure un bicchierino di vinsanto...)
    Musica Habet Logica

4. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

PAPEdROGA (8th September 2015)

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    8th September 2015,  22:58
    63

Citazione Originariamente Scritto da Alex Balzama Visualizza Messaggio
    5. Fregatene assolutamente del 48 per YT. Il 48k e' uno standard di Broadcasting. A meno che non vada riversato su Beta, la SR e' irrilevante. YT recodifica il tutto in mp3. In quel senso otterresti risultati migliori usando un master a 96k...
    mia esperienza personale....
    ho avuto grossissimi problemi di aliasing, fornendo a YT un file a 44.1
    prova, riprova......leggi la guida per dargli in pasto il miglior file audio e video possibile e niente.......

poi ho provato ad usare i 48KHz, ragionando sul fatto che è lo 'standard' e sono spariti totalmente i problemi di aliasing.

Parlo di un video caricato credo oramai 3-4 anni fa...non so se oggi le cose sono cambiate.

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

6. I seguenti utenti ringraziano Gibert5 per questo utile post:

classic (9th September 2015)

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    335
    9th September 2015,  08:03
    64

Diciamo che anch'io ho sempre ragionato, come dice Pape, nell'ottica "del CD" e quindi mi sono sempre orientato verso il 44,1/24 nella registrazione...
    non è che con questi nuovi brani l'orientamento verso il prodotto "audio" sia cambiato ma pensavo, per fare un po di "pubblicità" al mio sito, di affiancare anche una versione "video" senza tante pretese, diciamo "funzionale" con il testo (stile karaoke) e con sotto una video-capture dello schermo con gli accordi del brano (li scrivo su una traccia di Cubase e quindi rimane sincronizzata con la musica)
    poi è uscita anche questa interessante discussione sul fatto di acquisire a SR più elevati (96 kHz possibilmente) per poi ricampionare alla frequenza del progetto (o in fase di mix) e l'avvertimento che il mio convertitore (vedere scheda)
    Apogee Rosetta AD (solo AD e solo 44,1 e 48 kHz)
    potrebbe lavorare meglio a 48 kHz...
    non ultima questa info di Gilber5 sulla sua esperienza...
    quindi proverò proprio con il 48/24, anche solo per vedere il risultato

8. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    9th September 2015,  08:37
    65

Citazione Originariamente Scritto da Gibert5 Visualizza Messaggio
    mia esperienza personale....
    ho avuto grossissimi problemi di aliasing, fornendo a YT un file a 44.1
    prova, riprova......leggi la guida per dargli in pasto il miglior file audio e video possibile e niente.......

poi ho provato ad usare i 48KHz, ragionando sul fatto che è lo 'standard' e sono spariti totalmente i problemi di aliasing.

Parlo di un video caricato credo oramai 3-4 anni fa...non so se oggi le cose sono cambiate.
    Ciao Gilbert

So che si parla di anni fa, ma ti ricordi che software hai usato per fare il video e che settings avevi disposto per la session e per l'export?
    Potrebbe esssere che qualcosa fosse settato male nel software video...

In teoria, YT crea un video con container mp4 (video h264 e AAC audio) quindi a prescindere dalla SR usata non dovrebbe causare questo tipo di problemi
    Il codec pero' varia da che tipo di qalita' si sceglie (varia dal vecchio 3gp a qaunto descritto sopra a 320k) quindi ci potrebbero essere stati altri fattori ad influenzare il risultato.
    Alex Balzama
    Swift Mastering

9. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    9th September 2015,  10:26
    66

Scusate, di SoundCloud che mi dite? Non hanno ancora inserito nessun tipo di livellatore?

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    335
    9th September 2015,  13:49
    67

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Scusate, di SoundCloud che mi dite? Non hanno ancora inserito nessun tipo di livellatore?
    ciao @Edi ti riferivi forse a questa discussione?

11. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    9th September 2015,  14:25
    68

Chiedo venia! Mi sto ancora chiedendo come è possibile che abbia confuso i post.. Orcocaneee

12. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    9th September 2015,  15:40
    69

Citazione Originariamente Scritto da Alex Balzama Visualizza Messaggio
    Ciao Gilbert

So che si parla di anni fa, ma ti ricordi che software hai usato per fare il video e che settings avevi disposto per la session e per l'export?
    Potrebbe esssere che qualcosa fosse settato male nel software video...

In teoria, YT crea un video con container mp4 (video h264 e AAC audio) quindi a prescindere dalla SR usata non dovrebbe causare questo tipo di problemi
    Il codec pero' varia da che tipo di qalita' si sceglie (varia dal vecchio 3gp a qaunto descritto sopra a 320k) quindi ci potrebbero essere stati altri fattori ad influenzare il risultato.
    eh purtroppo non posso rispondere con precisione...
    il software usato per il montaggio video era il semplicissimo e scrauso movie maker.....
    si trattava di un test audio, il video (semplici didascalie) è stato creato soltanto perchè youtube non permette di caricare semplici file audio.

Tuttavia, forse ho ancora quel file.....
    questa sera controllo e nel caso, faccio sapere i settaggi usati per l'export.
    Sono sicuro di aver scelto dei formati audio/video, consigliati da YT per garantirne i migliori risultati ottenibili dopo la conversione; questo perchè mi lessi la guida online.

Può anche essere che il problema fosse creato da movie maker, che effettuava una discutibile SRC sui file a 44.1; è passato tuttavia molto tempo, quindi non posso esserne sicuro.....diciamo che mi sembra strano non abbia considerato questo fattore e se ben ricordo, avevo constatato che il file esportato con movie maker era esente da aliasing, mentre il risultato di YT dopo la sua conversione, era piuttosto pessimo....così dopo diverse prove, ho fatto una src con rbrain free a 48KHz e ho sostituito i file audio nel progetto creato con movie maker...

stasera faccio sapere...

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

14. 11 kHz L'avatar di Alex Balzama
    Ringraziamenti
    57
    9th September 2015,  17:07
    70

eh purtroppo non posso rispondere con precisione...
    il software usato per il montaggio video era il semplicissimo e scrauso movie maker.....
    si trattava di un test audio, il video (semplici didascalie) è stato creato soltanto perchè youtube non permette di caricare semplici file audio.

Tuttavia, forse ho ancora quel file.....
    questa sera controllo e nel caso, faccio sapere i settaggi usati per l'export.
    Sono sicuro di aver scelto dei formati audio/video, consigliati da YT per garantirne i migliori risultati ottenibili dopo la conversione; questo perchè mi lessi la guida online.

Può anche essere che il problema fosse creato da movie maker, che effettuava una discutibile SRC sui file a 44.1; è passato tuttavia molto tempo, quindi non posso esserne sicuro.....diciamo che mi sembra strano non abbia considerato questo fattore e se ben ricordo, avevo constatato che il file esportato con movie maker era esente da aliasing, mentre il risultato di YT dopo la sua conversione, era piuttosto pessimo....così dopo diverse prove, ho fatto una src con rbrain free a 48KHz e ho sostituito i file audio nel progetto creato con movie maker...

stasera faccio sapere...
    Si grazie anche se penso che si inutile per due ragioni:

1. 4 anni fa YT usava codec diversi se mi ricordo bene ha cambiato su mp4/h264/aac dal 2012
    2. Se il problema non lo avevi notato in moviemaker, allora potrebbe ancora essere che ti aveva fatto la docifica 3gp o con TR basso (tipo 192k)
    A seconda della banda disponibile, YT automaticamente sceglie fra 4 codec/setting diversi. Se era quello, non lo sapremo mai
    Alex Balzama
    Swift Mastering

15. I seguenti utenti ringraziano Alex Balzama per questo utile post:

16. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    10th September 2015,  13:31
    71

così dopo diverse prove, ho fatto una src con rbrain free a 48KHz e ho sostituito i file audio nel progetto creato con movie maker...
    Quindi la soluzione indolore è stata comunque quella di convertire il file audio usando un programmino apposito e non quello di rilavorare tutto il mix con SR base a 48KHz.
    Questo mi mette un po' l'anima in pace, così direi che posso continuare a tenermi sui miei vecchi cari 44,1 per lo sviluppo dei brani, avendo magari l'accortezza di convertire l'audio ottenuto a 48 con un'applicazione di fiducia se dovesse capitare di sincronizzarlo in un video.
    Tanto nel mio caso di lavorare a 88, 96 o 192 è fantascienza pura.
    Musica Habet Logica

17. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    2
    25th November 2015,  17:56
    72

Ciao Ambrogio, ho letto quanto hai scritto; discorso è relativo all'uso che devi fare delle registrazioni.
    E' chiaro che registrando a 48 Khz ottieni maggior definizione delle frequenze, più avvertibile sulle medio-alte ma stiamo parlando di differenze non così pregiudicanti.
    Per l'ascolto su Youtube, ti assicuro che il 44.1 o il 48 Khz, non fanno davvero differenza.
    Credo che un buon mastering possa darti il risultato voluto anche se le registrazioni sono state fatte a 44.1 Khz.
    Per altre cose, sono a tua disposizione.
    Paolo

18. I seguenti utenti ringraziano Paolo Pierelli per questo utile post:

classic (25th November 2015)

19. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    16th August 2016,  22:49
    73

Più si aumenta la frequenza di campionamento più si introducono nella registrazione le informazioni del nostro file audio. Ma più si aumenta la frequenza di campionamento più il file diventa pesante. Il mio consiglio è, se la tua CPU e la tua scheda te lo consentono registra a 48KHz 24BIT ( come minimo ).

20. I seguenti utenti ringraziano frenk per questo utile post:

classic (30th August 2016)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Tag per Questa Discussione