Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 55 di 55
  1. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    19th September 2015,  16:25
    41

Ok grazie

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    352
    19th September 2015,  17:16
    42

non ho letto tutto, cmq:
    capisco la necessità di registrare insieme voce e chitarra ma potresti fare delle prove anche a registrare prima la chitarra e poi la voce, in questo caso di R12 te ne basta uno e avresti forse anche più margine di azione per l'editing...
    io personalmente mi sono ritrovato sinora ad usare (quasi) sempre l'R12 per registrare i miei cantanti, come dici tu è molto bello e trasparente ma ci vuole una voce davvero bella e piena (IMHO)
    l'R47 perdona molto di più, dà sostegno e pienezza, e in più sono 2 mic in 1 le 2 sonorità "vintage" e "aperta" sono davvero diverse tra loro...
    quindi anch'io ti consiglierei di tenerti tutto quello che hai già e appena ne hai la possibilità (o esce una buona occasione sull'usato) di prendere un R47...

3. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    19th September 2015,  18:01
    43

Ciao classic..grazie x le osservazioni..ascoltando la clip r12r12 che ho postato secondo te si adatta alla mia voce l'r12?..x ora posso scegliere fra r12 e u87..

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    352
    21st September 2015,  07:54
    44

Citazione Originariamente Scritto da u87 Visualizza Messaggio
    Ciao classic..grazie x le osservazioni..ascoltando la clip r12r12 che ho postato secondo te si adatta alla mia voce l'r12?..x ora posso scegliere fra r12 e u87..
    allora, innanzitutto complimenti per il brano, non scontato e fatto col cuore
    sì, penso che un R47 potrebbe valorizzare ancora di più la tua voce, però @PAPEdROGA diceva nel thread "registrare a 44 o 48 kHz" bisogna "pesare" quanto una spesa così rilevante possa effettivamente tradursi in un miglioramento del risultato finale.

in sostanza dipende: se non hai problemi economici o ci vivi con la musica (è quello che speriamo tutti) allora prenditi un R47 ma magari anche un U47 e altro HD per registrare al meglio

però credo che per incidere sul risultato finale sarebbero soldi spesi meglio affidarsi ad uno studio per mix/master, hai già 2 ottimi mic e forse non è quello "il collo di bottiglia"

per quanto riguarda il brano ad esempio oltre a chitarra e voce in alcuni punti io sentirei bene degli archi, non quelli "scontati" nel ritornello ma li metterei ad esempio da 0:40 a 1:00 e da 1:56 ecc.. mentre in mezzo ci starebbe bene la registrazione di un violino vero...

anche sulla metrica mi sembra che in alcuni punti ci siano delle sincopi di armonia o battute più lunghe di 4/4 da controllare con attenzione...

insomma io mi concentrarei su altri aspetti della produzione, in questo momento userei i mic che hai...

per quanto riguarda gli archi se vuoi (naturalmente aggratis come mia politica, tra l'altro io non lo faccio di lavoro) posso provare a registrarti qualcosa io con la tastiera e ti mando midifile e audio...
    per il violinista vero io ho avuto la fortuna di registrarne uno bravo e il risultato lo puoi sentire sul mio sito nella sezione LIRICA...
    per armonia & company puoi dare un'occhiata al mio manuale nella sezione COURSE

buone cose e alla prossima
    Ambrogio

5. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

u87 (21st September 2015)

6. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    21st September 2015,  08:19
    45

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    allora, innanzitutto complimenti per il brano, non scontato e fatto col cuore
    sì, penso che un R47 potrebbe valorizzare ancora di più la tua voce, però @PAPEdROGA diceva nel thread "registrare a 44 o 48 kHz" bisogna "pesare" quanto una spesa così rilevante possa effettivamente tradursi in un miglioramento del risultato finale.

in sostanza dipende: se non hai problemi economici o ci vivi con la musica (è quello che speriamo tutti) allora prenditi un R47 ma magari anche un U47 e altro HD per registrare al meglio

però credo che per incidere sul risultato finale sarebbero soldi spesi meglio affidarsi ad uno studio per mix/master, hai già 2 ottimi mic e forse non è quello "il collo di bottiglia"

per quanto riguarda il brano ad esempio oltre a chitarra e voce in alcuni punti io sentirei bene degli archi, non quelli "scontati" nel ritornello ma li metterei ad esempio da 0:40 a 1:00 e da 1:56 ecc.. mentre in mezzo ci starebbe bene la registrazione di un violino vero...

anche sulla metrica mi sembra che in alcuni punti ci siano delle sincopi di armonia o battute più lunghe di 4/4 da controllare con attenzione...

insomma io mi concentrarei su altri aspetti della produzione, in questo momento userei i mic che hai...

per quanto riguarda gli archi se vuoi (naturalmente aggratis come mia politica, tra l'altro io non lo faccio di lavoro) posso provare a registrarti qualcosa io con la tastiera e ti mando midifile e audio...
    per il violinista vero io ho avuto la fortuna di registrarne uno bravo e il risultato lo puoi sentire sul mio sito nella sezione LIRICA...
    per armonia & company puoi dare un'occhiata al mio manuale nella sezione COURSE

buone cose e alla prossima
    Ambrogio
    GRAZIE MILLE..in effetti questo brano me lo porto appresso da 20 anni!ero adolescente quando l'ho scritto e qualsiasi cambiamento che apporto non funziona...è la mia spina..io la coda del ritornello (e soffiavo sui tuoi palloncini...)la toglierei x qualcosa di più semplice..mi risulta sempre troppo frastagliato...certo mi piacerebbe sentire la tua idea degli archi. Ora risolvo prima la struttura e lo registro in modo più musicale(posso fare di meglio)e poi te lo farei sentire.
    Il mio scopo è fare in casa la traccia audio di voce e chitarra e poi lavorarci in una sala seria...te lo posso rispedire appena fatto ?cosi mi dai un apporto?
    Ti ringrazio di cuore

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    352
    21st September 2015,  09:09
    46

certo, mi mandi una base sincronizzata a 0:00 e io ti mando le parti aggiuntive...
    questo se devo soltanto "aggiungere"
    se vuoi che provo anche a modificare (di poco prometto la struttura allora deve essere anche a click...
    ciao
    Ambrogio

8. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    21st September 2015,  09:17
    47

ascoltato ora.. "purtroppo" la definizione e la tridimensionalità dell'R12 rendono l'accoppiata R12/U87 particolare, nel senso che è come se si sposassero due mondi... beninteso, non che non sia bella, ma l'altra registrazione tutta R12 è più coerente...

in ogni caso il l'u87, fossi in te, non lo venderei (anche se l'altro microfono costa)... magari in una ottica di grande dettaglio che ti abitua ad avere l'R12 ti può sembrare paradossalmente non utilizzabile ma ti può tornare utile (anche per il fatto che lo puoi usare comunque in qualche modo con i suoi diagrammi polari) per altre riprese
    E poi se lo vendi devi cambiare nikname

una domanda: che chitarra usi? può aiutare anche a chi cerca referenze sul suono di R12 associato ad una chitarra acustica e vedere come questo Ribera si comporta con la tal marca, ecc

9. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    21st September 2015,  09:46
    48

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    ascoltato ora.. "purtroppo" la definizione e la tridimensionalità dell'R12 rendono l'accoppiata R12/U87 particolare, nel senso che è come se si sposassero due mondi... beninteso, non che non sia bella, ma l'altra registrazione tutta R12 è più coerente...

in ogni caso il l'u87, fossi in te, non lo venderei (anche se l'altro microfono costa)... magari in una ottica di grande dettaglio che ti abitua ad avere l'R12 ti può sembrare paradossalmente non utilizzabile ma ti può tornare utile (anche per il fatto che lo puoi usare comunque in qualche modo con i suoi diagrammi polari) per altre riprese
    E poi se lo vendi devi cambiare nikname

una domanda: che chitarra usi? può aiutare anche a chi cerca referenze sul suono di R12 associato ad una chitarra acustica e vedere come questo Ribera si comporta con la tal marca, ecc
    Grazie eumir...la chitarra è una martin hd35..molto particolare perché ha una carenatura sottilissima e quindi anche dei bassi molto ampi..è una chitarra da 1000 sfumature ..magari difficile gestire in un mix con tanti strumenti ma imbattibile da sola o poco più (imho)

10. I seguenti utenti ringraziano u87 per questo utile post:

eumir (21st September 2015)

11. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    21st September 2015,  09:50
    49

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    certo, mi mandi una base sincronizzata a 0:00 e io ti mando le parti aggiuntive...
    questo se devo soltanto "aggiungere"
    se vuoi che provo anche a modificare (di poco prometto la struttura allora deve essere anche a click...
    ciao
    Ambrogio
    Grande! Perfetto...ora decido un po x la struttura o se mandartela cosi..bello confrontarsi

12. I seguenti utenti ringraziano u87 per questo utile post:

classic (21st September 2015)

13. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    22nd September 2015,  22:36
    50

ciao, scusa il ritardo, ho avuto un problema di ascolti.
    probabilmente sì, l'r12 si sposa meglio sulla tua voce, ma:

1) tra le due, quella con l'u87 mi sembra più "giusta" e facile da gestire in fasi successive
    2) trovo sempre utile avere due timbri diversi (diverso se registri classica o lirica), se vuoi uno stereo matched valuta dei diaframmi piccoli in ORTF, sulla chitarra vanno benone
    3) l'r12, microfono che adoro, non perdona nulla (nè ambiente nè imperfezioni)

se il budget lo permette una prova di r47 avrebbe senso, esttamente come se vendi l'u87 per ricavarne qualcosa allor apuoi affiancare al tuo r12 un clone a cui modificherai capsula e varie (magari epr avere un altro timbro ancora )

ps. mi è piaciuto molto il pathos del brano, devo riascoltare il testo con più calma, ma il fatto che passi emozione è per me fondamentale (oggi coi talent sono tutti cantanti bravissimi e piatti). insomma, complimenti

14. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

u87 (23rd September 2015)

15. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    23rd September 2015,  07:32
    51

Grazie ..

16. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    23rd September 2015,  07:42
    52

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    ciao, scusa il ritardo, ho avuto un problema di ascolti.
    probabilmente sì, l'r12 si sposa meglio sulla tua voce, ma:

1) tra le due, quella con l'u87 mi sembra più "giusta" e facile da gestire in fasi successive
    2) trovo sempre utile avere due timbri diversi (diverso se registri classica o lirica), se vuoi uno stereo matched valuta dei diaframmi piccoli in ORTF, sulla chitarra vanno benone
    3) l'r12, microfono che adoro, non perdona nulla (nè ambiente nè imperfezioni)

se il budget lo permette una prova di r47 avrebbe senso, esttamente come se vendi l'u87 per ricavarne qualcosa allor apuoi affiancare al tuo r12 un clone a cui modificherai capsula e varie (magari epr avere un altro timbro ancora )

ps. mi è piaciuto molto il pathos del brano, devo riascoltare il testo con più calma, ma il fatto che passi emozione è per me fondamentale (oggi coi talent sono tutti cantanti bravissimi e piatti). insomma, complimenti
    Grazie 1000...una sola domanda. Nella registrazione con r12 senti troppo la stanza? O è passabile?

17. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    23rd September 2015,  09:22
    53

guarda nella fase iniziale (dopo secondo me si riprende, forse hai alzato di volume la voce) mi sembra che abbia un po' di inflessioni sui medi, potrebbero però esssere stati accentati dai miei ascolti

18. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

u87 (23rd September 2015)

19. 11 kHz
    Ringraziamenti
    22
    6th October 2015,  09:27
    54

Ciao,
    mio modesto parere... non venderei MAI l'U87 vintage.
    Hai un R12 che ti permette di avere un suono iperdettagliato, tridimensionale e incredibilmente eufonico. Ma è un microfono che non tiene l'eq... se provi a mixarlo rischi di distruggere tutta la sua magia.. è un microfono noto per ottenere take eccezionali ma che non vanno più toccate... io stesso ti consiglio di agire di HPF e LPF e basta. una leggera compressione... possibilmente con un opto dal suono grasso (LA-2A per intenderci)...

Quindi capisci che l'utilizzo dell'R12 si riduce a un genere particolare di risultato.. mentre l'U87 vintage si sposa per.... tutto il resto!!!!!

Ciao,
    Mauro

20. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    6th October 2015,  10:29
    55

ecco Mauro Menestrello
    non posso che quotare

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione