Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55
  1. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  07:53
    1

U87 vintage o r12

Salve .in sintesi registro chitarra e voce con u87 vintage e ribera r12. Alla fine mi ritrovo a fare tutto col ribera.l'unica cosa insuperabile dell'u87 vintage(perfetto esteticamente e funzionalmente ) è quel corpo sui medi..per un pezzo registrato con batteria e basso non ha confronti ma per registrazioni acustiche vado col ribera sia voce che citarra ...ora la domanda:cambiereste l'u87 con un altro ribera?cosi avrei anche la possibilità di registrare stereo con due r12! Ps. Se qualcuno è interessato allo scambio mi faccia sapere che valuto. ..ciao ciao😃

2. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    688
    17th September 2015,  08:08
    2

Ciao e benvenuto.
    Mi sono permesso di modificare i tag di ricerca della discussione rendendoli un po' più "interessanti" e attirando un po' di utenti del forum che usano i mic Ribera.
    Entrando nello specifico della tua richiesta, sentiresti la mancanza del Neumann oggi o in futuro?

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    17th September 2015,  08:11
    3

Intanto benvenuto. Se ti va di presentarti nella sezione apposita, ci fa sempre piacere leggere qualcosa di te.
    Veniamo alla domanda.

Sei in possesso di due bei microfoni, molto diversi tra loro. E questo, generalmente, è un punto a favore. A meno di esigenze particolari, io preferirei avere in studio una varietà di colori che possano coprire il più possibile le diverse necessità di ripresa.

Se proprio l'U87 non ti soddisfa, non è il suono che tendi a scegliere ogni volta, allora ti suggerisco di prenderti un R47. A differenza dell'R12, ispirato al classico AKG C12 che ha come caratteristica un suono estremamente dettagliato, tridimensionale e "in face", l'R47 è quanto di più "musicale" (passami il termine) puoi trovare in giro. Pieno, denso, grosso, ma definito. È un mic che "perdona" la maggior parte delle voci (il 12 è esigente parecchio) e, secondo me, molto più versatile.

Vendere l'U87? Non so, è un suono esageratamente famoso, è presente in infiniti dischi che hanno fatto storia. Fossi in te gli darei un'altra chance. Magari dipende pure a quale preamp lo abbini. Anzi, è un dettaglio non da poco che hai tralasciato nel tuo post.
    Ultima modifica di lordadb; 17th September 2015 alle 08:14

4. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  10:07
    4

Ragazzi grazie della risposta.certo mi presenterò nella sezione apposita.r 12 è perfetto x la mia voce e con un altro r12 potrei registrare stereo. Certo è molto "largo" e dettagliato ma meno "denso". L'u87 mettendo quella campanella sui medio alti è inamovibile dal mix..insomma x me r12 x chitarra e voce e u87 x arrangiamenti completi..scusate ma non so esprimermi meglio..ps uso come pre il drawmer quello piu recente. Ps io usualmente sono cantautore e sto sull acustico in linea di massima..che ne dite? Ci penso al cambio? Se qualcuno ha un r12 si faccia avanti che sto riflettendo..��

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    17th September 2015,  10:10
    5

Perchè sei così interessato alla registrazione stereo? In che ambito vorresti farla?

6. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  10:36
    6

Non è fondamentale ..ma avendo due r12 uguali(anche se non match)sarebbe una possibilità in piu..quindi :acustica stereo con r12 e voce con r12..questa è l'idea che mi solletica e mi farebbe dare via l'u87 vintage (in condizioni strepitose) magari me ne pentiro' ma non registro x altri..solo x me..cantautore..

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    17th September 2015,  10:51
    7

Per come la vedo io, avrebbe più senso diversificare la ripresa della chitarra da quella della voce. Se registri solo per te, potresti anche pensare di riprendere la chitarra con una coppia matchata di microfoni a diaframma piccolo. Riprendere tutto con il 12 potrebbe restituire un risultato con meno profondità, se mi spiego. Intendiamoci, non parlo di qualità, l'R12 ne ha da vendere, ma di colore. Una buona ripresa è come un disegno ed ha bisogno di chiari/scuri e di colori.

My 2 cents.

8. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

les2 (17th September 2015)

9. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  11:00
    8

Molto chiaro. Io ho avuto l'impressione che registrando voce e chitarra(mono)con lo stesso microfono sembrava avere piu amalgama..come fosse stato suonato insieme vox e guit. Ma sono attento ai suggerimenti di chi ha piu esperienza nella registrazione. Quindi tu avendo i miei mic cosa useresti su voce e chitarra..dove l'u87 e dove r12(fa conto de gregori come registro voce e andamento)(la faccia mia sotto i piedi di de gregori naturalmente��)
    Ultima modifica di u87; 17th September 2015 alle 11:02

10. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  11:06
    9

Ps ho gia usato gli shoeps stereo ma il suono rispetto all'u87 era ..sembrava sempre piccolino..invece l'r12 è piu ..sottile..ma più esteso e con i fiori che sbocciano sugli alti..alla fine al di la della ripresa stereo il dubbio è r12 e u87 o due r12

11. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    17th September 2015,  11:13
    10

io condivido ciò che ti ha detto amuro, prediligo due mic dversi se possibile tra chitarra e voce.
    io avevo il cinese clone r12 e lo usavo per entrambe, ma sulla chitarra acustica aggiungevo anche altro

[edit] amuro in italiano corretto sarebbe Mauro, lordadb insomma

12. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  11:16
    11

Ho anche uno shoeps fuciletto degli anni 60 ..allora potrei usare u87 x voce r12 da lontano e shoeps alla chitarra?

13. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    538
    17th September 2015,  12:20
    12

si, ma dipende come suona lo shoeps, non lo conosco e non ho capito quale sia il modello, potrebbe avere più senso l'r12 verso la buca e l'altro verso il manico, da vicino

14. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    17th September 2015,  13:07
    13

Hai tre microfoni eccezionali che possono benissimo lavorare insieme sia che registri in stile cantautorale (cantando e suonando) sia che registri in momenti separati voce e chitarra. L'idea di amalgama è diverso dal discorso di riprendere tutto con un microfono solo. E', come saprai, un discorso più generale che avviene in fase di mix e anche secondo me è più bello differenziare voce e chitarra per avere due colori diversi.

Io sperimenterei sulle riprese close e ambiente prima di dare via il neumann (pensa alle riprese di Tommy Emmanuel in studio che comprendono un sacco di microfoni) ma dipende anche da quello che registri, cioè se la tua dimensione esclusiva è solo voce e chitarra o se ti servono microfoni per registrare anche altro (o altri esecutori).

Di certo la ripresa stereo non è l'unica soluzione a mio modesto parere, e se vuoi percorrere questa strada considera anche la classica coppia di microfoni diaframma piccolo matchata come ti è stato suggerito (butto un esempio li:km184 o se ti piace il vintage km84 o oktava mk012 moddati che sembrano essere sullo stesso livello dei vecchi neumann)

15. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  15:11
    14

Grazie ragazzi siete molto gentili. Alla fine il problema è registrare insieme voce e chitarra. R12 va benissimo sulla chitarra ...sulla voce ho tante sfumature col ribera e non bisogna fare quasi nulla col mix..invece l'u87 non ha il dettaglio e gli armonici del ribera ma questa "vecchia ciabatta"mi da corpo..mah...dovrò provare ancora..rimane il fatto che se qualcuno ha un r12 e vuole fare un cambio io valuto...grazie ancora carips km 184 è un giocattolo..venduto subitoforse sono viziato..ciao belli a presto
    Ultima modifica di u87; 17th September 2015 alle 15:14

16. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    17th September 2015,  15:49
    15

Citazione Originariamente Scritto da u87 Visualizza Messaggio
    km 184 è un giocattolo..venduto subitoforse sono viziato..
    infatti ti avevo messo l'alternativa km84 non a caso

17. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  15:58
    16

Grazie eumir..in effetti la maggior parte dei nuovi mic fanno cagare...ho avuto un 414 con ck 12...un capolavoro..la capsula comprende piu di 50 pezzi tutti in ottone...un giorno ho sentito l'akg e mi dicevano piu o meno che nessun dipendente sa ripararle o costruirle piu..che si limitano a sostituire...ove ci fossero ancora i pezzi....e poi ogni volta che guardo l'u87 con tutti quei fili e dadini colorati mi emoziono...ma questo è un altro discorso..

18. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    17th September 2015,  16:27
    17

In realtà potresti già fare una ripresa stereo della chitarra super pheega, con un metodo che tra l'altro io userei se ne avessi la possibilità: mid side con R12 al centro e U87 subito sotto con figura a 8. Non hai problemi di monocompatibilità, non hai problemi di mic matchati, in mix il side puoi aggiungerlo e diminuirlo come ti pare con un fader e l'effetto stereo per le demo online che ho sentito è più convincente.

Se è solo chitarra e voce la chitarra in stereo è veramente **** come cosa ma io prediligerei il timbro quindi piuttosto magari prova a multimicrofonarla al 12esimo e sopra la tua spalla (non so se già lo fai). Io terrei l'U87, è un tuttofare ed è probabilmente il motivo per cui, a dispetto di quello che mi consigliava @lordadb; in privato quando gli ho chiesto un parere, lo dovrò prendere (scusa Mauro )

Se vuoi fare un acquisto io direi che un preamp più figo sarebbe d'obbligo, magari 2, visto il parco microfoni
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    17th September 2015,  16:39
    18

Citazione Originariamente Scritto da Silve Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare un acquisto io direi che un preamp più figo sarebbe d'obbligo, magari 2, visto il parco microfoni
    Per esperienza, spesso ho trovato che un GRAN preamp può tirar fuori cose sorprendenti anche da microfoni più modesti, mentre raramente succede il contrario (un gran microfono su un preamp scadente il più delle volte dà risultati deludenti).
    Cionondimeno, parliamo comunque di un Drawmer, non di un Samson da 50 euro... penso che i presupposti per rendere un minimo di giustizia al parco microfoni ci sia, o no?

20. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  17:04
    19

Ragazzi non ho tanta esperienza ma il drawmer 1969 da corpo..ho rifiutato 1400euro per tenerlo anche se uso solo i pre e non il comp stereo..perche ho paura ad usarlo in entrata..certo c'è di meglio. .ma ho paura a venderlo proprio perché riesce a dare sostanza secono la mia poca esperienza.ps proverò con R12 al centro e U87 sotto con figura a 8

21. 11 kHz
    Ringraziamenti
    11
    17th September 2015,  17:22
    20

La chitarra gia è bella con il solo r12..la voce nn so decidere fra r12 o u87..il drawmer si sposa meglio col ribera..c'è da provare l'u87 con un pre che ne esalti il dettaglio...ecco che mi avete buttato un'altra scimmia addosso..mannaggia a voi...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione