Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 65
  1. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    21st November 2015,  23:42
    21

Ancora grazie. Domani dal pc provo a far la lista della spesa con i componenti odierni.

2. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    22nd November 2015,  18:06
    22

Aggiornamento: dovrei aver trovato lo schema del mio pannello, vedi foto sotto.

wire3_E1.jpg

Noto un paio di differenze nei valori rispetto a quanto montato sulla mia chitarra, e precisamente: il condensatore ceramico nello schema è da 4.7 nF, invece il mio è da 2.2, e una delle resistenze è da 330KOhm invece nella mia chitarra è da 620KOhm.

Mi viene da pensare che forse è stato cambiato qualcosa in funzione dell'adattamento a basso, a questo punto vorrei ripristinare i componenti con i valori originali.

Perciò questa sarebbe la lista della spesa (chiedo conferma a voi che ne sapete):

1 condensatore 0.047 microFarad, 125 Volts. Sarà polarizzato?
    1 condensatore (ceramico? o va bene anche un altro tipo?) da 4.7 nanoFarad (quale sarà la tensione? avete idea?)
    1 resistenza a strato metallico da 270 K
    1 resistenza a strato metallico da 330 K
    1 resistenza (a strato metallico pure lei, va bene?) da 8.2K

Tolleranze del 5% per tutti, va bene?

C'è qualcosa di polarizzato? Dallo schema non mi sembra, ma il condensatore nella mia foto ha una striscia da un'estremità... però dovrebbe avere un + e un - o sbaglio?

Scusate le domande banali per chi ne sa, e grazie a chi vorrà rispondere!

Lat.

3. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    656
    22nd November 2015,  19:19
    23

Restauro chitarra Hofner club 40

Non mi aspetto grandi variazioni timbriche da una configurazione all'altra, parliamo sempre alla fine di Eq passivi, quindi il taglio sarà spostato un po' più in alto o in basso.
    Comunque se hai il suo schema, tanto vale seguire quello.
    Non hai nulla di polarizzato, e fra condensatori plastici e ceramici va bene tutto, non siamo in RF.
    Prima avevi tutte le tolleranze ben più alte, quindi va tranquillo

Inviato dal mio aifón sics usando Topatalk
    Cracker

4. I seguenti utenti ringraziano Cracker per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Lattugo (22nd November 2015)

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    447
    22nd November 2015,  22:57
    24

il condensatore da 0.047micro (ovvero 47nano) lo trovi facilmente anche ceramico e quindi della polarizzazione te ne puoi fregare, mi domando il perché sia da 125V, davvero un pickup può sparar fuori impulsi così elevati?
    l'unico dubbio sulle resistenze a strato rispetto a quelle a impasto è che secondo come sono fatte potrebbero avere qualche induttanza parassita più alta ma in effetti stiamo parlando di banda audio, al più ti sposterebbero il taglio dei filtri all'incirca tanto quanto la tolleranza stessa dei componenti o anche meno.
    Comunque quel tipo di componenti costa talmente poco che ti puoi permettere anche di sperimentare successivamente diverse soluzioni se l'azione dei filtri non ti convince.

Piuttosto mi meraviglia il fatto che i potenziometri non abbiano problemi dopo tutti quegli anni passati in soffitta.
    Musica Habet Logica

6. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

Lattugo (23rd November 2015)

7. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    23rd November 2015,  11:19
    25

Beh, in questa zona l'aria è buona. Quando abitava nella bassa bastava lasciare una chitarra fuori due ore che le corde si arrugginivano. Comunque cambierò anche il pot.

8. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    23rd November 2015,  12:18
    26

qualche domanda "curiosona" sulla chitarra (senza far deragliare troppo la discussione): è un modello solid body o è tipo con camere tonali (come le danelectro per rimanere in quel periodo storico)? sai che legni sono (a parte l'ebano della tastiera)?

9. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    23rd November 2015,  12:39
    27

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    qualche domanda "curiosona" sulla chitarra (senza far deragliare troppo la discussione): è un modello solid body o è tipo con camere tonali (come le danelectro per rimanere in quel periodo storico)? sai che legni sono (a parte l'ebano della tastiera)?
    La chitarra è una hollow body, archtop. Praticamente un violino, infatti è leggerissima.
    Anche l'attaccatura del manico ricorda decisamente un violino.

Non so che legni siano, ma avevo già pensato di approfondire con il liutaio. Impegni permettendo vorrei andare da lui in settimana, chissà se riesco a ritagliarmi un paio d'ore.

Appena ne so di più riferisco senz'altro!

Lat.

EDIT: qui c'è una demo della versione con 2 pickups, ma molto molto simile alla mia:

Ultima modifica di Lattugo; 23rd November 2015 alle 12:46

10. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    23rd November 2015,  12:53
    28

grazie, mi ha incuriosito perchè non vedevo buchi, effe e cose simili .. mi interessa anche perchè sono affascinato da queste "cose vecchie" che hanno un suono tutto loro, non convenzionale diciamo

11. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    25th November 2015,  21:47
    29

Aggiornamento veloce. Con il liutaio abbiamo confermato la "lista della spesa", in settimana faccio l'ordine dei ricambi necessari.
    Il legno è acero per corpo e manico, mentre il top è in abete. La tastiera, come detto, è in ebano.

Aggiornamenti appena faccio l'ordine!

Ciao, Lat.

12. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    9th December 2015,  23:47
    30

Breve aggiornamento:

Ho fatto l'ordine dei ricambi e mi son fatto spedire il pacco in ditta a Londra, tanto la settimana prossima son là e risparmio qualche soldo di spedizione internazionale.

Appena rientro porto il tutto dal liutaio.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    360
    28th December 2015,  15:18
    31

News? Seguo eh, ho un amico che ha un modello molto simile, forse Club 50, sono anni che non la vedo
    Twangster

14. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    28th December 2015,  16:36
    32

Ho ritirato il pacco a Londra, ma tra le feste e robe varie non sono riuscito ancora a portare il tutto dal liutaio o a fare gli interventi che toccano a me.
    Intanto ho qui il battipenna in simil-tartaruga (davvero bello), la sua staffa di supporto, le meccaniche nuove e le relative boccole di raccordo (in questo caso è stato preziosissimo Alan, il titolare di guitarparts, perché ci sono diversi calibri a seconda dell'anno di produzione).

Sono qui anche il ponte, il pot e il jack femmina da sostituire.

Appena riesco (spererei entro l'anno) porto il tutto al liutaio, al massimo ad inizio 2016 e vi aggiorno.

Lat.

ricambi.jpg

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    360
    28th December 2015,  19:31
    33

bello davvero il battipenna
    Twangster

16. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    360
    28th December 2015,  20:09
    34

Custom World Guitar Parts? Quello in Olanda? Ho preso un battipenna per jazz bass tartarugato lì e un altro mint green da Guitars Electric in UK
    Twangster

17. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    28th December 2015,  21:39
    35

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    Custom World Guitar Parts? Quello in Olanda? Ho preso un battipenna per jazz bass tartarugato lì e un altro mint green da Guitars Electric in UK

No, il sito da cui ho ordinato è questo: Project guitar parts.
    In effetti sopra avevo cannato il nome, ma sono extra-specializzati in Hofner.

Il battipenna (che è proprio bello, vale le 36 sterline del prezzo) va sagomato in corrispondenza del pick up, a quello ci penserà il liutaio.
    E' comunque arrivato con un papiro di spiegazione su come sagomarlo "DIY" facendo tutte le dovute prove per non rischiare di rovinarlo accidentalmente.
    La competenza e disponibilità del titolare del sito è notevol, mi sento di consigliarlo.

Lat.

18. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    30th December 2015,  13:59
    36

Update: ieri sera son riuscito a portare il tutto dal liutaio.

Non è un lavoro urgente, tra feste e robe varie la chitarra dovrebbe essere pronta dopo la metà del mese prossimo.

Vi aggiorno!

Lat.

19. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    7th January 2016,  11:07
    37

Aggiornamento.

Il liutaio ha montato meccaniche, ponte, pulito il manico e reincollati i tasti, e fatto il set-up.
    Si è deciso di montare corde di un certo spessore (0.12) perché dopo tutti questi anni fuori tensione il manico ha bisogno di un minimo di tiraggio (non ha truss-rod), e un set robusto è funzionale allo scopo.

Resta da montare il battipenna, perché ci siamo accorti che nel buco sulla cassa in cui era fissata la staffa del battipenna stesso c'è la vecchia vite spezzata.
    Tentare di toglierla vuol dire rischiare danni al legno, perciò farò una modifica alla staffa per avvitarla in un altro punto.

Però intanto la chitarra suona di nuovo dopo... boh, quante decadi?
    Ho fatto qui sotto un breve filmato con la fotocamerina, la qualità è quella che è ma spero renda l'idea.

La chitarra suona veramente bene, ieri sera ho già registrato qualcosa per un disco cui sto lavorando, c'era una parte che sembrava fatta apposta per lei...

Per la parte elettrica, io ho sostituito condensatori e resistenze, il liutaio ha portato la massa del pick-up al tendicorde. Nient'altro. Gli switch, il potenziometro e il connettore jack son quelli originali. Incredibilmente funziona tutto a meraviglia.

Lat.

20. I seguenti 3 utenti ringraziano Lattugo per questo utile post:

Edi (7th January 2016), F.Blues (7th January 2016), turbopage (7th January 2016)

21. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    10th January 2016,  17:26
    38

Finita!

Anzitutto voglio ringraziare tutti del contributo al thread, siete stati preziosi.

Il battipenna è stato montato adattando la staffa (praticamente l'ho dovuta girare e forare all'altra estremità per fissarla al body in un altro punto e coprire al contempo il buco con la vite spezzata).

20160107_134237.jpg

Poi ho proceduto ad incollare il battipenna sui supporti a spillo, uno nel manico e l'altro alla base del ponte (che ho dovuto forare)

20160107_151740.jpg

Magari la protezione era anche eccessiva, visto che ho preferito optare per la colla a caldo invece che l'attak così in caso di errore si poteva rimediare abbastanza facilmente.

Ed ecco il risultato finale: io sarò di parte ma a me pare che con il suo battipenna la chitarra sia davvero bella:

20160107_153141.jpg

Mauro, il mio chitarrista naturalmente ha voluto farci un giro:

20160107_225847.jpg

Scusate la qualità delle foto, son fatte col telefonino.

E grazie ancora a tutti quelli che hanno contribuito: @Cracker, @MHL, @The_Hypnotoad, @eumir, @F.Blues .

Ciao,

Lat.

22. I seguenti 2 utenti ringraziano Lattugo per questo utile post:

eumir (10th January 2016), turbopage (10th January 2016)

23. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    10th January 2016,  19:36
    39

ah io non ho contribuito affatto! ho solo lurkato facendo domande
    comunque il risultato è molto buono, complimenti, e soprattutto bravo per aver riportato l'ibrido iniziale alla sua collocazione naturale...era doveroso

24. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    360
    10th January 2016,  19:54
    40

Pure io non ho contribuito, concordo sul fatto che era giusto ripristinare lo strumento, quando ci sarà l'occasione farò qualche foto a quella del mio amico, ricordo che è in finitura natural ed ha un solo pickup in formato minihumbucker ma potrebbe di fatto essere un single coil e doveva in origine averne due ma l'altro era mancante, poi se in seguito l'ha trovato e montato non lo so
    Ultima modifica di F.Blues; 10th January 2016 alle 19:58
    Twangster

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima