Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 161 a 170 di 170
  1. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    748
    10th August 2017,  06:47
    161

@PAPEdROGA sta dicendo quello che dico io (credo) , ovvero che è assolutamente normale che ci sia una variazione di pressione lungo l'asse di misura e se tu piazze il punto di ascolto/misura in un minimo piuttosto che in un massimo la situazione non è ideale.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

2. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Edi (10th August 2017)

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    10th August 2017,  09:11
    162

La faccio facile.

Partendo da un solo speaker, cerca il punto in cui sulla parete frontale hai il maggior picco su quella frequenza.
    Piazzaci il risonatore e ripeti l' analisi dal punto di ascolto.
    Così capisci se il problema viene dalla parete frontale.

Se non risolvi e se vuoi, ripeti la cosa per ogni parete.

Purtroppo va detto da subito che 20dB a 90Hz non li linearizzi con uno o due risonatori. Però recuperare qualche dB e rendere più smooth quel range dovrebbe essere fattibile e non sarebbe male.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

4. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

Edi (10th August 2017)

5. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    10th August 2017,  14:43
    163

Non voglio assolutamente linearizzare, ma 20dB mi sembrano proprio tanti..

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Partendo da un solo speaker, cerca il punto in cui sulla parete frontale hai il maggior picco su quella frequenza.
    Piazzaci il risonatore e ripeti l' analisi dal punto di ascolto.
    Così capisci se il problema viene dalla parete frontale.
    Il problema è che il risonatore è lungo 68cm e ha i fori sull'altezza.. Non è fisicamente possibile farlo stare lì con i buchi rivolti alla parete posteriore..

Facciamo così, adesso parto per 5 giorni di ferie, campeggio, grigliate, cantate e zero pensieri, quando torno finisco il pannello vibrante della parete sinistra, provo a muoverlo un po' nella stanza (quello si gestisce meglio) e recuperiamo il discorso.. Oks?

6. I seguenti 2 utenti ringraziano Edi per questo utile post:

cavaliereinesistente (10th August 2017), MRK_LAB (10th August 2017)

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    334
    12th August 2017,  15:20
    164

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Il problema è che il risonatore è lungo 68cm e ha i fori sull'altezza.. Non è fisicamente possibile farlo stare lì con i buchi rivolti alla parete posteriore..
    Intanto inizia a trovare il punto dove hai il miglior risultato poi in base alla zona dove ti trovi vedi come proseguire realmente. Se ti va bene è un punto dove piazzi lo scatolotto e sei a posto così, se ti andasse male vabbè si studia la soluzione.

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Facciamo così, adesso parto per 5 giorni di ferie, campeggio, grigliate, cantate e zero pensieri, quando torno finisco il pannello vibrante della parete sinistra, provo a muoverlo un po' nella stanza (quello si gestisce meglio) e recuperiamo il discorso.. Oks?
    vabbè verso Ottobre si vede allora dai
    homo faber ipsius fortunae

8. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    18th August 2017,  20:27
    165

Ho finito il pannello vibrante (con la camera retrostante quasi piena di lana, quindi range molto ampio) misto broadband, messo provvisoriamente nella sua posizione (parete laterale sinistra) ed effettuato il test con la monitor sinistra il risultato è pessimo:

@Gibert5 escluderei a questo punto le interferenze/SBIR, o no?

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    19th August 2017,  10:48
    166

Dalle analisi sembrerebbe semplicemente essere nella posizione sbagliata.

Se vuoi seguire un approccio agricolissimo, che però a volte può dare buoni risultati, specie in questo tipo di contesti, su REW apri il generatore di sinusoidi ed il meter, manda una sinusoide puntata su quella valle sui 90Hz, prendi in mano il risonatore e passeggia allegramente lungo le pareti, a varie altezze. Tieni sempre d' occhio il meter e guarda quali sono i punti della stanza in cui quel risonatore ti fa "colmare" un po' la valle.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

10. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

Edi (19th August 2017)

11. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    19th August 2017,  13:46
    167

prendi in mano il risonatore e passeggia allegramente lungo le pareti, a varie altezze
    Non per criticare i metodi agricoli, ma il pannello pesa circa una trentina di kg, forse anche qualcosina in più.. Dovrei farmi un carrellino
    A parte gli scherzi, è un pannello da 100x120cm, è parecchio grosso, non ho molte altre pareti che lo possano accogliere..

Ho notato nel REW che usando il room simulator mi da una grossissima interferenza nel grafico "below", quindi penso intenda il pavimento:

Ora, considerando che c'è la scrivania, l'unica potrebbe essere provare a buttare il pannello sulla scrivania e fare una misurazione?

EDIT: non riesco a capire perchè modificando il coefficiente di assorbimento della parete frontale o posteriore a 1 l'interferenza sul pavimento sparisce, sempre che "below" la si intenda per pavimento..
    Ultima modifica di Edi; 19th August 2017 alle 14:00

12. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    22nd August 2017,  14:35
    168

@PAPEdROGA mi è arrivato il materiale per coprire (e finire) la parete frontale, ma mi rimane un dubbio.. Secondo quello che hai detto tutte le dimensioni hanno bisogno di assorbimento a bassa frequenza, quindi stavo pensando se prima di chiudere il muro frontale potessi ancora aggiungere 2 pannelli vibranti per smorzare subito dietro le casse, direi calcolati circa a 55-60Hz a banda molto larga.. Che dici?

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    22nd August 2017,  14:55
    169

Quello che posso dirti come linea di principio è che il trattamento delle basse nelle pareti frontale e posteriore è fondamentale.
    Di norma, per quella che è la mia esperienza, è su quella coppia di pareti che ti si vengono a generare "i mostri più grandi".
    (Parlo di disposizione "in lunghezza", quindi con i monitor posizionati sul lato corto)

Di base, in situazioni simili, sono per un assorbimento in basso maggiore possibile sulla parete frontale, ad esempio con pannelli vibranti accordati ed hanger piazzati a qualche centimetro di distanza, monitor quasi a ridosso di questa parete e parete posteriore più "spessa" possibile. Ovvero levandoti un bel po' di spazio dietro ma facendo lì un grande assorbimento per le modali principali.

Questo molto in generale. Ma non conosco il tuo caso specifico, ho letto solo qualcosa e la situazione non mi è chiara.
    Non saprei dirti con certezza se dei pannelli accordati a 60Hz piazzati sul frontale possano darti un miglioramento effettivo.
    Onestamente, in situazioni simili, dove non hai un reale progetto alle spalle, credo che i risultati migliori li ottieni con prove e riprove di posizionamento dei sistemi di assorbimento, delle casse e del punto d' ascolto.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

14. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    23rd August 2017,  00:03
    170

il trattamento delle basse nelle pareti frontale e posteriore è fondamentale
    ad esempio con pannelli vibranti accordati ed hanger piazzati a qualche centimetro di distanza
    Ok, quello posso farlo senza alcuna difficoltà, davanti ho circa 30cm già rubati dalla lana, quindi.. l'unico problema è che non ho idea delle frequenze da trattare..

Provando a fare il punto della situazione:
    I grafici uno (longitudinali), due (trasversali) e tre ("altitudinali") evidenziano tutti bene le modali, quello che non capisco è che i primi due danno all'incirca gli stessi numeri: (circa) 52/58, 82/87, 121/124, 183/185. L'altra cosa (che non capisco) è che sono generate da due misure completamente diverse (4.40m e 3.05m) ma vabbè, lasciamo stare..
    L'altra cosa che non capisco è il comportamento sia del risonatore che del pannello vibrante (entrambi accordati a 85-90Hz, frequenza incriminata): in teoria il loro lavoro non dovrebbe essere assorbire ciò che crea le onde stazionarie indebolendole e riportando la frequenza verso un punto più congeniale? Invece dalle misure i risultati sono al contrario. Se si comportano così io come posso sapere cosa trattare e dove trattare? Cioè.. mi sembra uscire tutto dalla logica..
    Ultima modifica di Edi; 23rd August 2017 alle 07:50

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Tag per Questa Discussione