Buongiorno a tutti,
Come mio solito, apro questo thread per chiedervi consigli oltre che per cercare di orientarmi nei futuri acquisti.
Nelle ultime settimane sto assistendo a registrazioni conto terzi; tra le varie discussioni e ricerche online noto che si parla spesso di alcuni microfoni come:
Sennheiser MD421, AKG 414, Shure SM7B, Electro Voice Re20, i stra citati Neumann, l'SM 57 etc.
Detto questo, Secondo voi quali sono quei microfoni che in determinate occasioni-utilizzi-in combinazione con, non potreste farne a meno?
Faccio qualche esempio in base alla mia piccola esperienza:
- Nelle registrazioni delle batterie, quando abbiamo avuto a disposizione l'MD421 sui Tom, sono rimasto sempre assai colpito della resa.
Must Have per me al momento sui Tom (in futuro lo prenderò!)- Il citato SM57, a seconda del preamplificatore che ha dietro, può portare a risultati inattesi e mai pensati!
es. Mi hanno fatto ascoltare la cassa della batteria microfonata con un 57 passandolo dentro una channel strip (mi sembra di un amek), ed era incredibile!
Must Have generico, sopratutto in accoppiata con un buon preamplificatore!
PS I: So benissimo che non esiste il microfono perfetto, o sempre valido o funzionale per tutto, quindi vi chiedo di raccontarmi un po in base alla vostra esperienza, quali microfoni hanno davvero dato quel qualcosa in più, e che meritano quindi di esser presi in considerazione.
PS II: Vi condivido inoltre questo interessante articolo sul 414.