Risultati da 1 a 14 di 14
  1. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    164
    20th October 2016,  14:00
    1

Nebula, vantaggi, svantaggi dopo alcuni progetti di prova.

Premessa, erano anni che il tarlo Nebula mi rodeva nella mente e che mi ripromettevo di provare ad usarlo ma non avevo mai affrontato seriamente la questione principalmente per problemi di tempo.

Negli ultimi tempi, nonostante avessi ancora meno tempo per sperimentare, spinto anche dall'esperienza di amici del forum ho voluto fare un tentativo, ed ho provato Nebula negli ultimi tre progetti, nello specifico, uno di mastering, uno di mix e mastering, l'altro per ora di mix.

Mano a mano che sperimentavo le librerie che ho avuto a disposizione per la prova ne ho trovate due in particolare che si confacevano al mio gusto, nello specifico il Pultec e l'ssl4000 eq di AlexB, mentre quasi tutto il resto che ho provato non mi ha fatto una grandissima impressione, specialmente i compressori che ho trovato davvero deleteri.

Di seguito una lista di pro e contro:

PRO:
    - alcune librerie sono davvero ben suonanti.

CONTRO:
    - il software è pesantissimo, il carico cpu è eccessivo
    - una istanza per banda di frequenza è una pazzia e rende il lavoro davvero scomodo
    - molte delle librerie che ho provato fanno cagare
    - dopo un premix utilizzando Nebula (non più di trenta tracce) il progetto diviene inutilizzabile mentre in media con qualunque altra cosa (anche 5 o 6 istanze di kontakt con librerie pesanti) non ho mai riscontrato problemi
    - in effetti nessuna libreria comunque mi ha fatto gridare al miracolo
    - se usi più istanze nella stessa catena non c'è modo di capire quale faccia cosa se non riaprendo ognuna singolarmente
    - NO, freezare venti tracce per me NON è una opzione

Il mio workflow ne è uscito DISTRUTTO

Ed infatti oggi che ho il primo giorno no-mix da un paio di settimane mi sa che dovrò passarlo a togliere TUTTE le istanze di Nebula sul progetto più corposo (10 brani) sostituendole con gli Eq che utilizzo di solito.

Questa la mia esperienza, qual è la vostra?

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    20th October 2016,  14:15
    2

Concordo.
    Secondo me qualche libreria può aiutare in mastering o al limite in mixing per uno o due canali che la fissa del momento (ssl / pulteq / gas) esige.
    Le più carine che ho trovato al momento sono il portico (tape sim) che fa delle belle cosine in banda bassa e/o alla profondità del mix e il pulteq in bypass mode...punto...tutto il resto è para.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    20th October 2016,  15:37
    3

Concordo con la considerazione sui compressori! Per un uso più soft ti consiglierei di dare una chance agli aquaplugins free sul loro sito, hai una gui, sono un pochino meno pesanti e puoi fare più cose. Ultimamente OCHRE lo messo spesso sul master.

Il mio socio a volte fa il render automatico (c'è un software apposito che non ricordo come si chiami, batch converter forse?) con un paio di istanze dell'SSL di AlexB in insert prima di iniziare a mixare su tutte le tracce o solo alcune a seconda dei casi. Siamo nel campo dell'omeopatia ma sai com'è... su 20-30 tracce le differenze poi saltano fuori.
    Io ho comprato da Henry Olonga un pack di ampli per chitarra e basso, suonarci dentro è un azzardo per la latenza e non distorcono però cavolo... un altro pianeta, non è un'emulazione, è proprio quella cosa lì, peccato che nessuno abbia proposto librerie simili più ricche.
    Se facessero una specie di Kemper così con più istanze caricabili che calcola su dsp esterno ma si controlla da software a latenza molto bassa ci farei un pensierino! Le simulazioni di UAD che ho sentito lasciano un po' a desiderare...

Io fossi in te più che macchine singole punterei le librerie di Olonga di catene complete, ha anche un Clariphonic davvero figo. Insomma usando Nebula in 2-3 istanza nei punti chiave del mix come miracolizer secondo me ha molto da dire e dando una marcia in più se uno mixa professionalmente e non può andare OTB può valere la spesa. Se poi accoppi con UAD non credo si possa chiedere di più a parte un rig analogico COMPLETO che però è scomodo e costosissimo.

my2cents
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

4. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    164
    20th October 2016,  15:54
    4

Grazie per le considerazioni. Altro contro che sto riscontrando, è l'unico pluggo che riesce a farmi crashare REAPER che è la cosa più stabile del mondo.
    @Silve non credo nell'omeopatia né ho particolare interesse a che tutte le tracce suonino con lo stesso timbro né credo ai miracolizer in più come dicevo non mi interessa il render automatico (Reaper ha almeno 5 modi diversi per farlo ma non fa parte del mio modo di lavorare sulle tracce audio). Per quello che riguarda le catene invece potrebbe essere interessante mentre per quello che riguarda gli ampli e le chitarre non esiste che registri una simulazione, rigorosamente ferro lì, e se devo fare una bozza, magari a casa al volo, va bene qualunque cosa perchè tanto poi verrà riregistrata.

5. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    20th October 2016,  18:02
    5

Per carità se hai gli ampli a disposizione non si discute
    Guardati il catalogo di Olonga
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    20th October 2016,  18:41
    6

Citazione Originariamente Scritto da Novalium Visualizza Messaggio
    riesce a farmi crashare REAPER
    Su che sistema lavori , mela o finestra ?
    Su win xp (costretto dall'HW) l'uso intensivo della ram (paging e quant'altro) risolve spesso in crash.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

7. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    164
    20th October 2016,  18:56
    7

No no forse ho capito cos'è, crasha coi vst3, non mi spiego perché ma è così. Nebula è innocente. O meglio, se apro un progetto dal niente va tutto ok, se invece lo apro con un progetto già attivo che contiene vst3 va in crash. Altrimenti no.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    640
    20th October 2016,  19:19
    8

La mia personale conclusione è che vista la qualità offerta da alcune librerie di Nebula, un po' di scomodità è tollerata ben volentieri.

Diversi eq sono semplicemente strepitosi e, per me, valgono ogni sbattimento di utilizzo in più rispetto ai plug classici.

Se utilizzi Nebula facendo finta che sia un vero e proprio hardware, quindi con poche istanze, con magari la necessità di fare dei print e con una scelta sapiente e mirata di cosa usare dove e come, tutte le problematiche che descrivi saltano in un attimo.

Poi, è chiaro, se si potesse avere la sua qualità con il consumo, l' affidabilità e la praticita di un Waves qualsiasi, sarebbe il massimo. Ma temo sarebbe come sperare di poter sposare Megan Fox senza mettere in conto che te la vorranno ciulare tutti
    Immagino sia proprio la complessità del suo funzionamento e la pesantezza di librerie e calcoli a renderlo ciò che è qualitativamente...
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

9. I seguenti 2 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (21st December 2016), Cracker (21st October 2016)

10. 32 kHz (mono) L'avatar di Mikeopen
    Ringraziamenti
    117
    20th October 2016,  22:21
    9

I top end degli EQ Api sono qualcosa di mai ascoltato ITB, idem per gli EQ Siemens.
    È un dito in culo come comodità, ma non posso negare che abbia un valore molto al di sopra della stragrande maggioranza di plug che abbia mai sentito.
    Da provare seriamente la libreria del master EQ Api 5500 e Siemens W295B.

11. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    164
    20th October 2016,  22:26
    10

Citazione Originariamente Scritto da Mikeopen Visualizza Messaggio
    I top end degli EQ Api sono qualcosa di mai ascoltato ITB, idem per gli EQ Siemens.
    È un dito in culo come comodità, ma non posso negare che abbia un valore molto al di sopra della stragrande maggioranza di plug che abbia mai sentito.
    Da provare seriamente la libreria del master EQ Api 5500 e Siemens W295B.
    Un dito al culo direi poco che come disse una mia cara amica molto spesso fa anche piacere..Concordo che sugli alti è veramente bello però resta una fatica mostruosa doverne limitare l'uso o fare delle scelte forzate freezando..

12. I seguenti utenti ringraziano Novalium per questo utile post:

Mikeopen (20th October 2016)

13. 32 kHz L'avatar di Hank
    Ringraziamenti
    143
    20th October 2016,  22:56
    11

Ma chi è sto pirla che ti ha spronato a provare Nebula?

Io concordo con Pape e Mike.

Il punto,Novalium,è che non c'hai voglia di sbatterti

Inviato dal mio P01M utilizzando Tapatalk
    Skill is stronger than gear

14. I seguenti utenti ringraziano Hank per questo utile post:

Novalium (20th October 2016)

15. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    164
    20th October 2016,  22:57
    12

Citazione Originariamente Scritto da Hank Visualizza Messaggio
    Ma chi è sto pirla che ti ha spronato a provare Nebula?

Io concordo con Pape e Mike.

Il punto,Novalium,è che non c'hai voglia di sbatterti

Inviato dal mio P01M utilizzando Tapatalk
    È che a me piace la plastica

16. I seguenti utenti ringraziano Novalium per questo utile post:

Hank (20th October 2016)

17. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    660
    21st October 2016,  13:52
    13

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Ma temo sarebbe come sperare di poter sposare Megan Fox senza mettere in conto che te la vorranno ciulare tutti
    Questa vince il premio "Miglior metafora 2016"
    Cracker

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    640
    21st October 2016,  14:09
    14

Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Tag per Questa Discussione