Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 142
  1. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    746
    19th January 2017,  17:01
    21

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    potresti chiamarla TROMBABBASSO
    Eh si bravo !
    E secondo te J. K. Rowling nn si fa viva ?!
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

2. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (19th January 2017)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,234
    19th January 2017,  18:01
    22

Occhio che gli autori dei fumetti italiani Disney potrebbero avanzare qualche pretesa. Topolinia e Paperopoli non la mandano a dire.

4. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (19th January 2017)

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    20th January 2017,  15:01
    23

Citazione Originariamente Scritto da Altieri Visualizza Messaggio
    i tubi che hai usato sono lisci da dentro? etc. etc....
    No, Ho usato del corrugato, comunque prima di iniziare la costruzione avevo fatto una veloce prova anche con un tubo liscio ma di gomma (quello per innaffiare) e non ha dato grande sonorità in più quindi ho optato per quello più leggero ed economico.

Il funzionamento è totalmente acustico, e si basa principalmente sulla risonanza.
    In pratica ogni tubo sarebbe una specie di camera acustica accordata che risponde all'impulso (dato da un battente) con maggior enfasi su una determinata frequenza dipendente dalle dimensioni del tubo:
    la lunghezza è quella che ha l'impatto maggiore sulla determinazione della frequenza, ma ad esempio con un tubo di diametro maggiore si ottiene a parità di lunghezza una nota più acuta.
    Col tubo più grande, probabilmente perché si va a smuovere maggior quantità d'aria, si ottiene anche un suono un po' più forte ma io ho testato solo tubi di 25mm e 35mm dove la differenza era comunque modesta.

Essendo uno strumento totalmente acustico è possibile amplificarlo solo microfonando, e qualche prova su dove è meglio piazzare il microfono prima o poi la farò quando mi deciderò a registrare qualcosa.

Il mobile che vedi adesso era studiato solo come contenitore, un po' di spazio all'interno c'è (vedi ultima foto del post n°6) ma non mi sembra che abbia un grande impatto come cassa armonica, nel senso che la differenza d'intensità tra i tubi sciolti o raccolti dentro il mobile era minima.
    Il montaggio del coperchio sottostante invece qualche impatto lo dava ma in negativo, infatti all'inizio avevo messo come unico sfogo aperto quella parte col grigliato (foto al post n°17), poi ho traforato anche tutto il pannello di compensato ed è tornato a suonare all'incirca come senza il pannello.

Comunque pensavo forse di fare una cassa aggiuntiva, che per una prova al volo potrebbe essere anche rettangolare, da piazzare sotto, almeno per capire se è una via percorribile.
    In quel caso terrò conto del discorso delle dimensioni multiple.
    Comunque uno dei requisiti principali che mi ero posto era la trasportabilità, quindi con ogni probabilità lo strumento rimarrà così com'è, e anche ingrandire solo virtualmente lo spazio interno piazzando settori e divisori potrebbe risultare talmente laborioso da non valerne la pena.
    Musica Habet Logica

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    20th January 2017,  15:05
    24

Riguardo la diatriba del nome...
    Ma come: "Strumento Aeropercussivo a Risonanza Tubolare" proprio non vi piace?

...e i problemi di copyright
    Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Occhio che gli autori dei fumetti italiani Disney potrebbero avanzare qualche pretesa
    Sul soprannome Alien Inside e relativo disegno devo stare attento perché potrebbe saltar fuori qualche erede di H.R. Giger
    Ultima modifica di MHL; 20th January 2017 alle 15:07
    Musica Habet Logica

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    20th January 2017,  15:20
    25

Ad una versione Sub-Basso ci avevo pensato, anzi all'inizio cercavo proprio di intonarlo un'ottava sotto ma mi ci voleva troppo tubo, magari una vesione ridotta da poco più di un'ottava potrebbe anche rimanere entro dimensioni accettabili.
    Musica Habet Logica

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    2nd February 2017,  20:54
    26

Domenica scorsa ho fatto un paio di video cercando anche di fare qualche prova di microfonazione, niente di speciale, soprattutto perché i microfoni erano in miei soliti Philips e BBK (quasi peggio dei Karma).

Devo ancora sistemare le riprese audio (specialmente per scartavetrare il sottofondo che proveniva dalla TV nella stanza al piano di sotto) e poi sincronizzarlo ai video.
    Quelli che vi presento ora sono le preview con l'audio ripreso direttamente dal mic della fotocamera.
    Check Iniziale
    Presentazione e Medley
    Musica Habet Logica

9. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    3rd February 2017,  12:33
    27

La resa con il microfono della videocamera è purtroppo pessima, vediamo cosa esce con i due mic.
    Perchè non provi a usare dei mic a contatto? Costano poco e potrebbero rendere molto bene

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    3rd February 2017,  14:48
    28

Ciao @turbopage,
    che purtroppo dire: "pessima", alla resa audio della fotocamera sia in realtà un complimento ne ero consapevole, c'è pure uno sfrigolio di sottofondo che pare una friggitrice industriale del McDonald.
    Dalla ripresa dei microfoni comunque non aspettatevi grossi miracoli, ho fatto le riprese grossomodo in 2 configurazioni: entrambi sotto ed entrambi sopra e non ho avuto molto tempo per farne delle altre ne tantomento per fare tentativi nel trovare lo sweet point.
    Dal poco che ho analizzato fin'ora ti posso solo dire che al posto dello sfrigolio, dai microfoni si percepisce la vera sostanza del rumore di fondo (la TV nell'altra stanza) ma sulla qualità del suono ancora non mi pronuncio.

Un microfono a contatto non so quanto sarebbe utilizzabile perché in fin dei conti, anche se le imboccature dei tubi sono blandamente ammortizate (sono incollate ad uno strato di sughero) lo strumento viene sbatacchiato per bene durante l'esecuzione, non vorrei che poi invece di migliorare la ripresa mi enfatizzi ancora di più questo aspetto dello strumento.
    Per provare a compensare queste carenze intrinseche dello strumento (l'altra è il decadimento del suono molto rapido, quasi quanto lo Xilo senza tubi) stavo pensando di provare ad impostare sulle tracce registrate un compressore con attacco rapido e rilascio lento.

Se l'esperimento funziona magari, più che il microfono a contatto, potrei pensare di piazzare dentro un paio di "electret" debitamente disaccoppiati dalla struttura di legno (con cotone o gommapiuma), da collegare ad un piccolo preamp con compressore alimentato a pila (ovviamente tutto DIY) e uscire con una presa Jack.
    così diventerebbe un alieno elettrizzato
    Musica Habet Logica

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    5th February 2017,  23:27
    29

Eccomi di nuovo...

Finalmente ho terminato anche l'editing su filmati e registrazioni,
    li ho caricati su YT e passo passo vi metto i link qui sotto

La presentazione purtroppo ha l'orribile audio della fotocamera perché quando ho fatto la ripresa non avevo ancora avviato il registratore

Passiamo al test serio, si fa per dire, la prima prova è coi mic sotto

Seconda prova, questa volta la ripresa è fatta coi mic sopra

Terza ed ultima prova: per enfatizzare il carattere fantascientifico dello strumento aggiungiamo un eco stile anni'70 e sentiamo cosa succede
    Ultima modifica di MHL; 5th February 2017 alle 23:29
    Musica Habet Logica

12. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    47
    5th February 2017,  23:58
    30

Bello . Che pazienza !!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

13. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    6th February 2017,  00:09
    31

Da qui il proxy aziendale mi blocca il tubo, quindi rimando a domani

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    6th February 2017,  01:03
    32

@mollyer
    grazie, e di pazienza ho sfruttato pure la vostra, son 3 mesi che è pronto ma solo adesso son riuscito a registrare qualcosa

@turbopage
    Hei, ma hai il turno di notte?
    E pure di domenica, non ti invidio

comunque mi sono accorto che su YT l'ultimo filmato ha il volume sensibilmente più basso degli altri, prima non ci avevo fatto caso ma adesso guardo se ho sbagliato qualche impostazione e magari lo ricarico corretto.
    Musica Habet Logica

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    6th February 2017,  03:00
    33

Come da copione...
    ho fatto qualche pasticcio nel caricamento dei video della seconda e terza prova.
    Siccome YT non permette di fare aggiornamenti ricaricando nuove versioni, di quelli corretti ne ho dovuto fare due nuovi filmati

Quelli che adesso non si vedono più nel messaggio precedente adesso sono questi qui sotto

Seconda prova coi mic sopra

Terza prova con l'eco
    Musica Habet Logica

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,234
    6th February 2017,  09:21
    34

Molto bello. Complimenti per l'idea, la pazienza e la tenace realizzazione.

17. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MHL (6th February 2017)

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    6th February 2017,  21:37
    35

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, e dopo questa provaccia volante chissà che non ci scappi pure di inserirlo in qualche prossimo brano...

si ma con pazienza....
    molta pazienza
    Musica Habet Logica

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,234
    7th February 2017,  14:39
    36

Perchè non lo campioni nota per nota con almeno un paio di layer di dinamica e ce lo offri free in queste lande?

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    7th February 2017,  17:12
    37

Oddio, per fare un lavoro corretto ci vorrebbe una stanza meno problematica di quella dove ho fatto i video (magari per quello ci vuole poco a trovarne una migliore ma comunque non sarà una stanza con la risposta controllata) e poi dei microfoni almeno passabili.
    Se avessi avuto tempo di fare questo test nel periodo prenatalizio avrei potuto sfruttare i Samson della scuola (mediocri ma sicuramente migliori dei miei) che ho avuto a casa per un paio di giorni, comunque con tutti i suoi limiti è una cosa fattibile, lo strumento adesso è a casa dei miei vecchi, ma il prossimo finesettimana che andremo a trovarli mi riporterò l'ambaradan per la registrazione.

Ma non sarà che per caso stai pensando di farci fare un VSTI da qualcuno dei programmisti del forum?
    E dove andrà a finire tutta la purezza del true acoustic & analog?
    Musica Habet Logica

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,234
    7th February 2017,  17:31
    38

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    farci fare un VSTI da qualcuno dei programmisti del forum?
    Chi si propone? Oppure una libreria per Kontakt, più facile.

22. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    8th February 2017,  00:00
    39

Tanto per avere un assaggio di quel che può venire fuori come samples ho provato ad isolare qualche suono singolo dalle registrazioni già fatte, i suoni sono così lisci come ripresi dal microfono, nei filmati invece c'è qualche intervento di eq e compressore e qualche altro intrallazzo da alchimista.

In tutto sono due Do fatti col battente in gomma e un la con quello in cartoncino.
    Li ho messi su gugoldraiv così se qualcuno intanto volesse iniziare a sperimentare qualcosa ha una base di partenza.

Io non ho Kontakt, avrei TX16Wx che ho provato stasera per la prima volta ma non mi ci raccapezzo molto
    Musica Habet Logica

23. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

lordadb (8th February 2017)

24. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,234
    8th February 2017,  09:23
    40

Io ci provo appena sono in studio.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima