Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 697
  1. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    19th January 2017,  19:50
    41

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Quello che fanno si , come lo fanno no.

Parli per esperienza diretta ?

Vero , ma la musica nn è solo dance (e a me piace ascoltarla e produrla).

Cmq sia nella dance che nell'elettronica in generale , sopratutto ad un certo livello , lavorare ibridi è uso comune.
    Volevo dire che un compressore digitale non è una simulazione della sua controparte analogica come avviene per gli amplificatori per chitarra ad esempio. La differenza mi pare fondamentale. Ché poi mi sono intromesso per capirne di più e imparare qualcosa.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    19th January 2017,  19:58
    42

Citazione Originariamente Scritto da alefunk Visualizza Messaggio
    Ché poi mi sono intromesso per capirne di più e imparare qualcosa.
    Ma è più che sacrosanto !
    CHiedevo se parlavi di "differenze minime" perchè avevi avuto modo di toccare con mano.
    Non era un intervento polemico.

Detto ciò girano una valanga di emulazioni di comp, a volte palesi a volte meno , ma più o meno tutte con pretese.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    101
    19th January 2017,  20:01
    43

+1 per le Les Paul anni '50, abbasso la Norlin era!

L'altro giorno ho avuto modo di parlare su facebook con un tipo canadese matto che fa ste cose:

Gli ho chiesto che cosa usasse per produrre e lui mi fa "Guarda, la gente rimane sempre delusa quando lo dico... uso Reaper, FM8, SQ8L (synth freeware piuttosto vecchio che riproduce l'Ensoniq SQ80) e dei sample per la batteria". Ci sono rimasto... poi mi vado a vedere lo studio di Mitch Murder (sono in trip synthwave ultimamente) che ha lavorato alla colonna sonora di Kung Fury e trovo questo:

Probabilmente anche lui lavora con gli stessi synth (cult del genere).
    Poi però senti il sound di questi:

E vedi il loro studio:

E forse una differenza c'è.

Io non so se ho le traveggole, per onestà ammetto che quello di cui parlavo nel primo post non lo sento sempre, va veramente a momenti e quindi ammetto potrebbe essere autosoggezione. L'unica cosa che so è che d'ora in poi rivaluterò i plugin full digital che non cercano di emulare niente perché se voglio un po' di sporco passo da qualcuno dei giocattoli di ferro che ho, fan**lo la doppia conversione.
    Questo master l'ho passato, un canale alla volta perché ne ho uno solo, per il mio clone Hairball 1176 bluestripe in flat prima di clippare. Il responso del cliente è stato entusiastico.
    Ultima modifica di roby_pro; 19th January 2017 alle 20:27
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

4. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    19th January 2017,  20:06
    44

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ma è più che sacrosanto !
    CHiedevo se parlavi di "differenze minime" perchè avevi avuto modo di toccare con mano.
    Non era un intervento polemico.

Detto ciò girano una valanga di emulazioni di comp, a volte palesi a volte meno , ma più o meno tutte con pretese.
    No purtroppo no, però se ascolto i synth digitali attuali e le vecchie produzioni 90/2000 io non ci sento differenza. Una decina d'anni fa invece ce n'era parecchia.

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    20th January 2017,  01:02
    45

Volevo dire che un compressore digitale non è una simulazione della sua controparte analogica come avviene per gli amplificatori per chitarra ad esempio.
    questo discorso vale anche per gli eq...
    tuttavia, quando vai a confrontare hardware di livello (anche digitale), le differenze a livello qualitativo, ci sono.

Nessuna diatriba itb/otb ma la semplice realtà dei fatti.
    Poi io uso anche software senza farmi troppi problemi...Sono comodi e poi o è così o così

Sui synth...se parliamo di digitali plugin, ci sono molte differenze...
    Su hardware, non saprei....Poche esperienze e come detto, mi sono concentrato più sui synth analogici vecchi e puzzolenti (timbricamente spesso più interessanti di molta roba attuale, anche senza scomodare modelli top).
    Ultima modifica di Gibert5; 20th January 2017 alle 01:06

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    22nd January 2017,  11:34
    46

Si esistono molti VST che non sono obbligatoriamente copie di una versione analogica. Ad esempio i Kotelnikov non emulano nessuno (ma ce ne sono a kili non solo loro.

Stai facendo un po' di confusione, mentre si parlava di compressori hai tirato in mezzo i sinth.

Ci sono effetti come ad esempio i delay che sono praticamente identici in digitale ed in analogico, altri elementi della catena come timbriche, equalizzatori o compressori pur suonando bene non sono ancora (e secondo me non saranno mai ma questa è completamente personale) all'altezza dell'analogico
    homo faber ipsius fortunae

7. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    22nd January 2017,  11:55
    47

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Si esistono molti VST che non sono obbligatoriamente copie di una versione analogica. Ad esempio i Kotelnikov non emulano nessuno (ma ce ne sono a kili non solo loro.

Stai facendo un po' di confusione, mentre si parlava di compressori hai tirato in mezzo i sinth.

Ci sono effetti come ad esempio i delay che sono praticamente identici in digitale ed in analogico, altri elementi della catena come timbriche, equalizzatori o compressori pur suonando bene non sono ancora (e secondo me non saranno mai ma questa è completamente personale) all'altezza dell'analogico
    Dici a Me?

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    22nd January 2017,  12:12
    48

Si @alefunk
    homo faber ipsius fortunae

9. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    22nd January 2017,  12:13
    49

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Io ci vedo una grossa analogia tra synth e compressori.

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    22nd January 2017,  21:57
    50

Io oggi ho fatto un paio di prove per alimentare l'argomento più interessante del mondo:

ANALOG Vs DIGITAL

Per capire meglio ciò che ho detto sul discorso fatto dell'1176, per chi è interessato, rendo disponibile questa piccola e breve prova:
    https://drive.google.com/drive/folde...1U?usp=sharing

In esame abbiamo un UA 1176LN reissue (versione con tpad 60ohm e trasformatori in e out custom, cloni degli originali) e l'UAD 1176 rev.E
    I settaggi sono tutti estremi....Parliamo di compressioni con 10-20dB di gain reduction.
    Sulla voce, ratio 4:1 (attacco lento, rilascio veloce).Abbiate pietà, non sono un cantante
    Sulla demo (nessuna compressione); purtroppo il file (una vecchia demo del 2003) è mono in quanto ho solo un'unità.
    Sulla batteria (semplicemente Input al massimo e Output regolato in modo da leggere 0 sul VU meter), ratio 12:1, attacco a ore 12 e rilascio al minimo (quindi veloce); in questo caso parliamo di una compressione con la lancetta praticamente fissa e chiodata sui -20dB, quindi non saprei quantificarla.

La prova è quella che è...
    Le differenze ci sono, sia nella compressione che nel colore.

I file sono matchati ad orecchio ed alcuni sono stati sistemati di fino considerando l'RMS.
    Ovviamente, nell'hardware c'è da considerare la doppia conversione dell'Apogee PSX100 a 44.1KHz.
    Ultima modifica di Gibert5; 22nd January 2017 alle 22:00

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

11. I seguenti 3 utenti ringraziano Gibert5 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (23rd January 2017), lordadb (22nd January 2017), MRK_LAB (22nd January 2017)

12. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    48
    22nd January 2017,  22:01
    51

Sono curioso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    352
    24th January 2017,  13:35
    52

Ho ascoltato il test di @Gibert5 e ho preferito le versioni #2

14. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    324
    24th January 2017,  19:17
    53

Daniel: benchè possibile quello che dici, tendo a credere poco alla favola che gli scienziati o i luminari di determinate materie non abbiano mai avuto alcun riscontro professionale. Uno che come dici tu spacca il culo ai top gun non ti pare sospetto che alla fine stia senza fare un c@zzo invece di missare i Coldplay o Lady Gaga? Ecco perchè i crediti sono alla fine veramente importanti al fine di valutare il peso delle affermazioni. Tutti possono sparare a zero su tutto pochi possono supportare le proprie affermazioni con i fatti.

Edit: abbandona lo status in cui ti vedi tu da un lato e la comunità dall'altro in contrapposizione. Al finale a nessuno frega un c@zzo delle menate che ci scriviamo.
    Ultima modifica di Barbapapà; 24th January 2017 alle 19:19
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

15. I seguenti utenti ringraziano Barbapapà per questo utile post:

classic (24th January 2017)

16. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    24th January 2017,  19:32
    54

Citazione Originariamente Scritto da Barbapapà Visualizza Messaggio
    Edit: abbandona lo status in cui ti vedi tu da un lato e la comunità dall'altro in contrapposizione. Al finale a nessuno frega un c@zzo delle menate che ci scriviamo.
    Sacrosanto

Mi permetto un ulteriore suggerimento: aiuterebbe molto il dialogo se si riuscisse a distinguere, usando un minimo di buonsenso, quelli che sono fatti oggettivamente riscontrabili dalle convinzioni personali o comunque fatti più o meno legati e ristretti al proprio contesto o al proprio personalissimo mindset.

Lat.

17. I seguenti utenti ringraziano Lattugo per questo utile post:

18. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    324
    24th January 2017,  20:02
    55

a me piacerebbe fare anche con voi degli esperimenti che conduco da anni durante i corsi sia del conservatorio che di enti privati. Se mettiamo a paragone un eq Neve vero e un'emulazione o peggio un GML vero e l'eq di pro tools ho la ragionevole certezza che i risultati sarebbero puramente casuali. 50% e 50%

19. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    660
    24th January 2017,  20:13
    56

Citazione Originariamente Scritto da Barbapapà Visualizza Messaggio
    a me piacerebbe fare anche con voi degli esperimenti che conduco da anni durante i corsi sia del conservatorio che di enti privati. Se mettiamo a paragone un eq Neve vero e un'emulazione o peggio un GML vero e l'eq di pro tools ho la ragionevole certezza che i risultati sarebbero puramente casuali. 50% e 50%
    Conta pure sul supporto dello staff, iniziative simili sono sempre benvenute.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Cracker

20. I seguenti utenti ringraziano Cracker per questo utile post:

roby_pro (24th January 2017)

21. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    48
    24th January 2017,  20:14
    57

Ma 'sti plug-in li dovranno pur vendere, no?? Chiediamo a qualche testimonial quanti soldi prende a far vedere che nel suo studio usa un determinato plugin per dare il tocco di classe ad un lavoro di mix ma sopratutto in ambito mastering se ne vedono di video pubblicitari fatti dai maestri del mestiere.
    Comunque sicuramente comodi e pratici; mi diverte sentire che sono trasparenti… possibile che pochi riescono a sentire quella patina di finto cristallo che danno al solo loro inserimento? E' trascurabile ed infinitamente sottile ma c'è e si sente. Mixare senza plugin è davvero difficile, ci sono lavori che richiedono davvero tante correzioni e tanti interventi diversi che farlo tutto con hardware sarebbe necessario un parco macchine da sogno…. ( mi riferisco a lavori fatti iim ambienti poco adeguati e riprese caratterizzate da poca esperienze che giungono in studio in formato di tracce da mixare). In ogni caso ho imparato da poco che in ambito digitale e specialmente usando un EQ in master 0,5 db di cut o boot in più bande sono già da considerare pericolosi se si età cercando di rispettare il più possibile la struttura e il buon lavoro che è stato fatto precedentemente in fase di mix.
    P.S.
    Vi pregherei di considerare questo post una semplice e assolutamente trascurabile postilla che sta qui per caso.

22. Banned
    Ringraziamenti
    65
    24th January 2017,  20:18
    58

Db.
    Giuro che poi non ti disturbo più.

Nessuno ha crediti qui dentro. I crediti sono finiti da un pezzo per tutti.
    Contano solo i fatti.
    Se sai lavorai. Se sai fornire un risultato all'altezza.

Non mi interessa che tu abbia mixato 800 dischi di Jackson e ti chiami Cla o qui quo qua, voglio che tu (ipotetico) mi dia quello che ti sto chiedendo in questo istante, in questo contesto, per questo mercato e a questo livello.
    Sei capace o non sei capace.

Fine.

Fuori dall'italia funziona così. E la roba che conta la si fa fuori.
    Cla e Brauer hanno smesso di fare gli sceicchi da un bel pezzo, perchè c'è gente sconosciuta che in silenzio mixa tre volte più forte di loro.

Buona continuazione a tutti.

23. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    24th January 2017,  20:23
    59

Citazione Originariamente Scritto da mollyer Visualizza Messaggio
    mi diverte sentire che sono trasparenti… possibile che pochi riescono a sentire quella patina di finto cristallo che danno al solo loro inserimento?E' trascurabile ed infinitamente sottile ma c'è e si sente
    eppure il null test ti mostra un annullamento totale...
    meglio credere a mamma scienza

Parlo di plugin che non hanno noise, thd e compagnia bella.

Altrimenti adesso mi dici qual'è il file del piccolo test che ho eseguito, che ti suona meno "vero"
    Ascolta quello senza compressioni, così togli una variabile importante.

24. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    324
    24th January 2017,  20:42
    60

Dan, in senso relativo ti ho già detto che posso credere senza difficoltà alcuna che ci sia uno più bravo di CLA a missare. Non credo assolutamente che un individuo dalle tali capacità e qualità viva tumulato nella cameretta a casa dei genitori e non abbia mai (manco per sbaglio) avuto l'opportunità di firmare una release. E per dindirindina, costui, cito le tue parole, "si sarà pur dovuto formare da qualche parte, avrà pure avuto un mentore, sarà anche dovuto entrare in uno studio..." e con tutte le qualità da essere meglio di CLA NESSUNO gli ha mai commissionato un lavoro? Ma sul serio? Pensa che mi sono anche sentito dire da qualcuno nella storia che "teneva i crediti nascosti per motivi fiscali"... e ci ho creduto naturalmente. Se hai 100, 200, 300 releases alle spalle difficilmente sei proprio un coglione. Se hai 0 sei probabilmente un coglione, magari non nel mix ma nel marketing o nelle relazioni.

25. I seguenti utenti ringraziano Barbapapà per questo utile post:

Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione