-
44,1 kHz (16bit)
Blind test microfoni (Braingasm Deluxe12, AT4060, Ribera)
Colgo l'occasione della nuova sezione per riproporre qui il blind test che ho effettuato con i seguenti microfoni:
- Braingasm Lab Deluxe 12
- AT 4060
- Ribera R47
- Ribera R12
Si tratta di 3 valvolari e 1 condensatore che avevo acquistato più per praticità che per effettiva necessità, per evitare il warm up per le registrazioni provvisorie oltre che naturalmente per una certa varietà di sonorità.
Ammetto di essere stato tentato dall'acquisto di un Neumann U87 (meglio se vintage, bellissimo anche un U89 vintage che ho avuto la fortuna di ascoltare) ma avendo già dei microfoni di qualità non volevo spendere oltre 1500€ (nell'usato) per un altro microfono e ho preferito rivolgermi verso questo Deluxe12 che devo ammettere avere un suo carattere.
Si è già parlato nel forum che per ogni voce la scelta del microfono deve essere verificata su diversi prodotti ed è quello che ho fatto con questo test, si tratta di un estratto di una cover, come preamp sono stati utilizzati BAE1073MP (clone Neve) e i SCA J990 (suono "creamy" alla EMI) e C84 (trasparente stile Millennia), convertitori Apogee AD24
Per valutare meglio le registrazioni provate a fare un mix (tra voce e base) e se volete pubblicarlo in questo thread potrebbe essere interessante.
Buon ascolto e grazie per l'attenzione
link per il download
-
I seguenti 3 utenti ringraziano classic per questo utile post:
- + Show/Hide list of the thanked
-
lordadb (10th January 2017), roby_pro (10th January 2017), turbopage (10th January 2017)
-
44,1 kHz (16bit)
aggiungo un altro test che riguarda questa volta il Deluxe12 confrontato con un Lauten Audio Atlantis FC-387
in questo caso il test è stato fatto registrando da una cassa VXT8 un mix di canzoni, preamp SCA J99
Potrebbe interessare anche per vedere le diverse risposte con le 3 impostazioni dell'Atlantis: G - F - N
opinioni e pareri sono sempre i benvenuti, io cmq entrambi i mic li uso per le multimicrofonazioni
-
I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:
- + Show/Hide list of the thanked
-
MRK_LAB (10th November 2018)
Tag per Questa Discussione