Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
  1. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    9th April 2017,  00:14
    1

Consigli per microfoni per registrazione casalinga

Quest'estate, piu' per esercitarmi che per altro, vorrei provare a riregistrare la demo di un ragazzo che conosco. Visto il risultato che ha ottenuto lui da solo, mi sembra difficile riuscire a fare di peggio, ma tutto e' possibile considerando anche che ho molta piu' familiarita' con la produzione al computer che con la registrazione di strumenti veri.
    Ho scheda audio, software, ma mi mancano i microfoni. Possiedo solo 2 microfoni comprati tempo fa usati, di cui non ricordo la marca; sono due discreti microfoni per voce, a condensatore per live, quindi hanno gia' una membrana che ha gia' la funzione del filtro anti-pop.... scusate se non ricordo il nome, ma al momento li ho a casa dei miei in Sicilia, e io sono in tutt'altra parte d'Italia.
    Sto quindi valutando se comprare qualche altro microfono, il piu' versatile possibile. Il demo sara' voce e chitarra acustica, non so se da registrare in contemporanea o separatamento.
    Dato che non ne possiedo pensavo di prendere un sm58, microfono versatile che sicuramente potro' riutilizzare anche in altre occasioni. Oppure un sm57?
    Oppure mi consigliate qualche microfono a condensatore ne' troppo ciofeca, ma nemmeno troppo caro?
    Ho sentito alcune demo su internet di mic cinesi economicissimi, ma pur non avendo un orecchio allenato sento una "metallosita'" che non mi piace molto, forse meglio un sm57 o 58 a questo punto?

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    9th April 2017,  06:32
    2

Si, hai proprio ragione. Gli artefatti sulle alte frequenze sono terribili in quei microfoni.
    Hai dimenticato di dire qual è il budget. Se arrivi a 200, puoi considerare un microfono a nastro che funziona come uno a condensatore, tipo il Golden Age R1 Active MkII, che consiglio sempre in quanto ti elimina al nascere una serie di problemi (non dovrai mai usare un deesser) e suona bene. Molto bene.
    È un mic muletto e ci puoi registrare di tutto.

3. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

djdona (13th April 2017)

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    9th April 2017,  10:10
    3

Ci sarebbe anche l'AT2020 o l'AKG C1000 che sulla fascia dei 100-120€ sono validi.
    Ne esistono molti altri che però non ho mai utilizzati o li ho usati troppo poco per poterli giudicare.

Non ricordo chi sul forum usava anche dei Samson se si manifestasse potrebbe offrire una buona alternativa economica o stroncare l'idea sul nascere.
    homo faber ipsius fortunae

5. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

6. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    685
    9th April 2017,  18:18
    4

Mi aggiungo ai consigli di @lordadb e @SaMe.
    Il Golden Age è stato il mio primo microfono, e dopo un po' di sperimentazione mi ha regalato buone registrazioni-soddisfazioni.
    Un pollice in giù invece per Samson; ho utilizzato in live e in una situazione limite in studio il loro kit di microfoni per la batteria e non mi sono per niente piaciuti. Non so se lo stesso giudizio può valere per un singolo mic a condensatore di questo marchio, ma comunque guarderei oltre.

Invece una rivelazione MXL 990.
    Sulla voce e sulla chitarra acustica per quello che costa può essere un buon acquisto, sopratutto se moddato (@Braingasm Docet).

Infine un SM57. o a limite un tbone MB 75, appena puoi prendilo che può sempre servire - salvarti in varie occasioni.

7. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    352
    9th April 2017,  18:21
    5

+1 per il mic a nastro che ti ha citato LordaDb, l'ho comprato anch'io ed è un buon mic di costo tutto sommato limitato, utilizzabile per diverse situazioni e con carattere diverso rispetto ai dinamici e condensatori quindi con una sua particolarità che rende più calda la voce anche se un poco meno definita (ma piuttosto di microfoni economici che potrebbero suonare metallici sulle alte forse questo ti può dare una certa garanzia di un risultato gradevole)
    ti avviso già che semmai dovrai mantenerlo sempre in verticale (io l'ho lasciato nella sua scatola) ed avendo un magnete evita di lasciare oggetti sensibili al magnetismo troppo vicini
    PS: benritrovata
    Ultima modifica di classic; 9th April 2017 alle 18:23

9. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

10. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    9th April 2017,  22:42
    6

Grazie a tutti per i consigli, darò un'occhiata ai microfoni che mi avete segnalato.
    Ho qualche dubbio: il microfono a nastro di cui parlate può andar bene anche per registrare la chitarra acustica?
    L'sm57 ho avuto la possibilità di ascoltarlo in un confronto alla cieca in uno studio di registrazione, con vocalist femminile, paragonato a un microfono a condensatore (era il più famoso e caro fra gli akg, mi sfugge adesso il nome), e devo dire che alla cieca avrei preferito l'sm57 perché più morbido e con suono meno "pop".
    È proprio impensabile registrare un cantante con un microfono dinamico in studio?

11. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    688
    9th April 2017,  22:55
    7

Citazione Originariamente Scritto da djdona Visualizza Messaggio
    L'sm57 ho avuto la possibilità di ascoltarlo
    L'SM57 pur con tutta la versatilità di utilizzo che gli si potrebbe attribuire, non è un microfono per voce.
    Forse parli di SM7 B?

12. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

13. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    9th April 2017,  23:02
    8

Era un corso di produzione in inglese, tenuto a Londra, quindi anche se credo di aver capito bene potrei aver capito male... però ho anche un amico musicista che ha realizzato il suo demo rock usando l'sm57....quindi a maggior ragione credevo di aver capito bene.

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    9th April 2017,  23:25
    9

Se il corso era dal vivo oppure almeno in video forse avrai avuto modo di vedere che cosa stava montato sulle aste
    era questo

o questo?
    Ultima modifica di MHL; 9th April 2017 alle 23:29
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

15. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

16. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    10th April 2017,  02:35
    10

Sinceramente in questo momento non ricordo più l'immagine, ma dato che l'sm57 lo conoscevo già, mi sembra difficile che mi sia sbagliata.... anche se ho un ricordo più vivo di come suonava (cioè molto "in the face") piuttosto che dell'immagine. Se la questione vi ha incuriosito, appena ritrovo la registrazione del corso che feci col mio fido Zoom h2, lo riascolto e vi faccio sapere esattamente.

17. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    685
    10th April 2017,  08:04
    11

Alla fine @djdona non esiste una regola, quindi se ti è piaciuto l'sm57 prendilo ed avrai un buon microfono per molte situazioni
    (se non dico castronerie, l'sm57 l'ho visto usare per registrare la voce in alcuni brani metal, quando non si aveva a disposizione SM7 B)

PS: Rileggendo la domanda, se si tratta di acustico fai una prova utilizzando i due microfoni che hai a disposizione, curando il posizionamento uno per la chitarra e il secondo per la voce. In base alle tue impressioni, in un secondo momento possiamo consigliarti meglio.

18. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

19. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    10th April 2017,  08:39
    12

È proprio impensabile registrare un cantante con un microfono dinamico in studio?
    In realtà non è impensabile, dovendo però fare l'investimento io andrei su un condensatore o su di un ribbon. Non tanto per la risposta in frequenza ma quanto più per la sensibilità che possiedono questi ultimi.

Il 57 sulla voce lo vedo solo come microfono per seconde voci ecc. Se ti trovi a dover prendere un dinamico per forza magari potresti pensare più ad un SM58 (per restare in shure) o alla serie D di AKG. Anche in questo caso ti sto consigliando i mic che ho avuto occasione di testare.
    Il 58 è un po' scuro e con una gamma dinamica ristretta ma è comunque un mic che assieme ad un 57 porto sempre con me. Non sono la prima scelta ma sono un kit di sopravvivenza.

20. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

djdona (13th April 2017)

21. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    10th April 2017,  22:28
    13

Allora, guardando un po' di info su internet, e i vostri consigli l'idea che mi sono fatta, e' giustamente di provare intanto con i due microfoni a condensatore che ho: sono due microfoni a diaframma piccolo, ma sono pur sempre due condensatori. Mi ricordo che li ho presi da un utente di hsi perche' se ne diceva un gran bene di questo microfono, anche se non ricordo al momento la marca....mi ricordo che la risposta in frequenza era forse piu' adatta a una voce femminile, ma anche le specifiche le dovrei ricontrollare....
    E non la ricordo perche' li ho usati soltanto una volta, e poi non ho piu' avuto occasione. Questo a dimostrazione del fatto che alla fine occasioni di registrare strumenti veri o voci ne ho pochissime, quindi se con i due microfoni non dovessi trovarmi, pensavo di prendere un Audio Technica At2020, che da quello che mi dite e leggo in giro, dovrebbe essere piu' che dignitoso.
    Solo se piu' avanti dovessi avere piu' occasioni di registrare strumenti veri, passero' a qualche microfono piu' costoso.
    Che ne dite?

ps. Dovrei prendere anche antipop e portamicrofono, mentre due aste ce le ho.....
    Inoltre per attutire riflessi & co pensavo di creare un angolo usando due ante aperte di un armadio di vestiti e con una coperta creare anche il "tetto"..... se riesco poi vi mandero' foto
    Ultima modifica di djdona; 10th April 2017 alle 22:30

22. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    10th April 2017,  22:53
    14

Solo se piu' avanti dovessi avere piu' occasioni di registrare strumenti veri, passero' a qualche microfono piu' costoso.
    Che ne dite?
    Valuta anche un pre di qualità superiore , premesso che nn sappiamo di quale scheda tu sia dotata e che magari è una signora scheda !
    Cmq , un buon mic dentro un pre laido perde punti , un mic mediocre dentro un buon pre al contrario ne beneficia.
    L'ideale sarebbe mantenere coerente la catena , quindi se sali di qualità con il mic fallo anche (nei limiti del possibile)con il pre.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

23. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

djdona (13th April 2017), roby_pro (10th April 2017)

24. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    10th April 2017,  23:00
    15

Direi che prima di tutto puoi cercare di recuperare il nome dei microfoni.
    Magari per il tuo uso potrebbero anche essere sufficienti, mi ero perso il dettaglio che ne avevi già una coppia.

In effetti potrebbe anche essere meglio un buon pre come dice @MRK_LAB tutto dipende da quello che possiedi già.

25. I seguenti 3 utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (10th April 2017), djdona (13th April 2017), roby_pro (10th April 2017)

26. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    10th April 2017,  23:25
    16

Sono riuscita a risalire al nome della coppia di mic che ho, senza nemmeno scomodare i miei genitori per andare a guardare dove sono conservati..... dovrebbero essere due superlux s125, ho guardato in giro e le immagini mi sembrano coincidere.

Pensare di comprare un pre adesso e' forse eccessivo, per magari usarlo una volta ogni 5 anni, mi sembra una spesa inutile....
    La scheda audio e' una Komplete Audio 6 della Native Instruments, dignitosa, e soprattutto con una latenza molto bassa, sia per djing che per riproduzione o registrazione.

In ogni caso, un microfono a condensatore con diaframma grande, anche se non eccellente come l'at2020, sarebbe comunque un primo passo, dato che non ne possiedo nessuno di questo tipo.

27. I seguenti utenti ringraziano djdona per questo utile post:

roby_pro (10th April 2017)

28. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    12th April 2017,  08:12
    17

E i Superlux non riesci a recuperarli?
    Io userei tranquillamente quelli e al limite mi procurerei un clone del 58 (il t-bone) per avere anche la scelta del dinamico a pochissimi euri.

29. I seguenti utenti ringraziano Lattugo per questo utile post:

djdona (15th April 2017)

30. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    13th April 2017,  17:33
    18

Allora, per le vacanze di Pasqua sono tornata a casa dei miei in Sicilia; i due microfoni sono effettivamente dei Superlux s125.
    Il lavoretto di registrazione lo dovrei fare comunque quest'estate e quindi avro' i due microfoni a disposizione. Invece quando sono in Piemonte non li ho a portata di mano, ma d'altra parte li tengo qui in Sicilia insieme ad altre attrezzature perche' non li userei, e anche perche' per motivi di traslochi non posso portarmi dietro tutto (ho anche due casse monitor Samson che se ne stanno nel loro imballaggio da 5 anni , chitarra acustica, tastiera midi grande, fra le altre cose).In questi giorni non riesco nemmeno a fare delle prove, dato che la scheda audio l'ho lasciata su; potrò fare qualche prova quest'estate, ma se devo comprare qualche microfono preferisco farlo in tempo per averlo subito a disposizione, per questo continuo a chiedere i vostri pareri.

Voi dite che per registrare la chitarra acustica (oltre all'uscita jack che la chitarra stessa dovrebbe avere) i due superlux siano abbastanza buoni?
    http://www.superlux.us/reinforcement.html
    Qui trovate (a meta' pagina) anche l'immagine con la risposta in frequenza dei due mic. Forse potrei fare tutto con questi? La voce pur essendo maschile non dovrebbe comunque essere penalizzata (taglia un po' in basso, ma e' pur sempre una voce, non un kick).
    Se invece registrassimo tutto insieme, voce e chitarra, potrebbe servire magari un terzo microfono per la voce, per questo pensavo a un AT2020, dopo aver letto i vostri consigli, e non volendo spendere tanto.
    @roby_pro l'MXL 990 lo vedi meglio o peggio dell'AT2020?
    O forse e' troppo difficile controllare i rispettivi rientri se volessi registrare tutto insieme? E quindi meglio un dinamico insieme ai due condensatori? oppure registrare separatamente e quindi a quel punto non avrei bisogno del terzo microfono?
    Mmmm... ora che ci penso ho solo due pre microfonici nella scheda audio, gli altri due in sono bilanciati, quindi dovrei comunque registrare separatamente.... quindi forse potrei fare tutto con i due s125....
    E' che essendo a diaframma piccolo pensavo che dovrebbero essere comunque inferiori a un microfono a diaframma grande per registrare la voce in "studio".

Per i tbone, non li conoscevo, ma dopo aver fatto un po' di ricerche online, mi sembra di capire siano dei cloni degli shure, quindi il tbone 85 sarebbe clone (o simile a) sm58? Oppure il corrispettivo e' il tbone 85 beta? @Lattugo hai perfettamente ragione, potrei tranquillamente prenderne uno dati i prezzi economici, e tenerlo comunque in casa per avere un buon dinamico a disposizione in caso di bisogno. I tbone sono superiori alla serie PG della Shure?

31. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    13th April 2017,  21:26
    19

Voi dite che per registrare la chitarra acustica (oltre all'uscita jack che la chitarra stessa dovrebbe avere) i due superlux siano abbastanza buoni?
    Il piezo integrato delle elettrificate non è mai un granchè , a meno che nn si parli di chitarre a 3 zeri.
    In genere hanno un suono legnoso e poco brillante.
    Purtroppo dei superlux nn riesco a recoperare info a sufficienza per capire di che mic si tratti.
    All'epoca quanto li pagasti ?
    Premesso che il prezzo nn indichi la qualità in modo assoluto quantomeno però ne identifica spannometricamente la fascia.
    Anyway , anche nn conoscendoli direi che se ben piazzati ti possono dare un risultato superiore al piezo.

E' che essendo a diaframma piccolo pensavo che dovrebbero essere comunque inferiori a un microfono a diaframma grande per registrare la voce in "studio".
    Gli sdc non sono inferiori , sono semplicemente diversi.
    Non è un assioma , ma ad esempio per le chitarre acustiche i diaframma piccolo sono più indicati vista la migliore risposta ai transienti infatti riescono a cogliere meglio attacchi e noises caratteristici.
    Per contro possono perdere qualche punto sulle basse frequenze , come ad esempio sulle note gravi della voce o su interpretazioni intimistiche.

P.S.
    Ho un NT1000 della Rode da far fuori , ha vissuto sempre in studio e l'ho tenuto come un monomaniaco compulsivo ossessivo , se quando torni vuoi dargli un'occhiata e un'orecchiata è disponibile , oh , senza impegno ovviamente !
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

32. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

djdona (15th April 2017)

33. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    13th April 2017,  22:44
    20

O forse e' troppo difficile controllare i rispettivi rientri se volessi registrare tutto insieme?
    Dipende anche da quanto spazio hai, se non sono uno sull'altro si riesce anche a farli suonare tutti assieme.

non hai possibilità di farle un paio di prove di registrazione con questi microfoni in modo da capire veramente che qualità hanno?

La chitarra io registrerei sia il piezo che con il microfono e poi andrei a valutare in fase di mix se usare una delle due sorgenti o entrambe le sorgenti.

34. I seguenti 2 utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

djdona (15th April 2017), roby_pro (14th April 2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione