Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 32 kHz
    Ringraziamenti
    215
    25th April 2017,  15:40
    1

Waldorf 2 Pole triggered by Roland TR-09

Ho fatto questo piccolo video (perdonate l'audio indecente dell'iPhone) per una risposta che stavo scrivendo su un forum estero, ed ho pensato di condividerlo anche qui.

Nel video un Waldorf 2Pole che viene "triggerato" (brrr... che termine schifoso!) da una sorgente esterna (in questo caso il trigger out della TR-09, ma qualsiasi strumento dotato di gate out, come un Korg SQ-1, può assolvere alla stessa funzione): il trigger fa partire il generatore di inviluppo integrato nel 2Pole, che va a modulare il controllo di cutoff del filtro (insomma roba da corso 101 di sintesi sottrattiva...). Cambiando il pattern del trigger, cambia l'effetto del filtro sul semplice pattern di drum machine usato come sorgente.

Ho pensato di condividere questo video perché non si sente nominare spesso questo filtro (c'è stato un po' di buzz in rete quando è stato rilasciato, ma non è citato di continuo come altri prodotti... io stesso l'ho usato pochissimo in questi anni). Penso sia un peccato che questa scatoletta voli così sotto il radar, visto che col trigger permette tante cose interessanti (mi si è aperto un mondo ora che ho provato ad usare un trigger esterno).

Per inciso, la stessa cosa si può fare anche itb, ad esempio Etch di FXPansion supporta il trigger esterno tramite note midi (ed è una funzione che ho sempre trascurato, se devo essere sincero )...

https://drive.google.com/open?id=0B-...UYyUkxHc1pmWkk

Spero che questo post possa essere utile/interessante.
    Scusate ancora per l'audio schifoso.

2. I seguenti 4 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (27th April 2017), MRK_LAB (25th April 2017), roby_pro (25th April 2017), turbopage (27th April 2017)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,572
    27th April 2017,  14:43
    2

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    "triggerato" (brrr... che termine schifoso!)
    "Innescato", allora.
    Grazie della condivisione!