Risultati da 1 a 13 di 13
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    16th May 2017,  14:43
    1

50s Wiring for Telly

Per telecasteristi, @lordadb ci sei? , sto provando il wiring 50s sulla tele, in sostanza preso in prestito dalle les paul dell'era d'oro, è un metodo per evitare la perdita di acuti abbassando il volume della chitarra, sembra funzionare, una cosa reversibilissima, lo terrò? chi lo sa, in effetti a volte serve anche la leggera perdita di acuti ma alla fine c'è sempre il controllo del tono.
    https://www.premierguitar.com/articl...er-mod-guide-1
    Ultima modifica di F.Blues; 16th May 2017 alle 14:47
    Twangster

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    314
    16th May 2017,  14:51
    2

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    in effetti a volte serve anche la leggera perdita di acuti ma alla fine c'è sempre il controllo del tono.
    Esattamente, alla fine filtrare sul pot del volume è ridondante rispetto al pot del tono.
    homo faber ipsius fortunae

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    16th May 2017,  14:55
    3

Non sapevo che cacchio fare, volevo saldare e mi sono ricordato di questa mod, ma si può?
    Twangster

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    16th May 2017,  16:56
    4

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Esattamente, alla fine filtrare sul pot del volume è ridondante rispetto al pot del tono.
    però c'è una certa interattività fra i due controlli (volume e tono) con la mod, devo valutare cosa mi conviene di più, per esempio se abbasso il volume e poi voglio anche meno acuti sembra che adesso il tono agisca più come un altro volume che come filtro, cosa peraltro nota, diciamo che io il tono lo lascio tutto aperto praticamente sempre per cui boh, da un lato apprezzo l'assenza di perdita di acuti abbassando il volume e forse anche una maggiore presenza in generale (quello che chiamano "in your face" tone) però conoscendomi mi sa che tornerò alla stock, almeno faccio atre due saldature , magari più in là provo il treble bleed che ha la stessa finalità ma è sempre una cosa che ha i suoi pro e contro IMHO
    Ultima modifica di F.Blues; 16th May 2017 alle 17:06
    Twangster

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,084
    16th May 2017,  22:08
    5

volevo saldare
    almeno faccio atre due saldature
    Ammirazione totale. Io che dalle saldature scappo urlando.

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    17th May 2017,  08:50
    6

Nel frattempo ho riportato il tutto allo stato originale però la maggiore presenza mi era piaciuta quindi penso che la proverò sulla tele meno tradizionale perchè l'avevo fatta sulla 52 reissue e alla fine ho pensato di rispettare l'impostazione originale, la LTD Ron Wood secondo me è più indicata perchè è già di suo una tele moddata
    Twangster

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    17th May 2017,  09:34
    7

Cioè alla fine è quel pezzetto di cavo raffigurato in rosso che in origine è saldato al contatto esterno in basso del pot volume, quello dove è saldato anche il cavo proveniente dal selettore, per la mod si salda al contatto centrale, penso che sia una delle cose più adatte da fare come prima saldatura per chi come me non ha dimestichezza, un saldatore cinese da pochi euri, un po' di stagno e una pompetta succhia stagno, stop, zero rischi.
    Ultima modifica di F.Blues; 17th May 2017 alle 09:38
    Twangster

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    15th April 2018,  16:30
    8

magari più in là provo il treble bleed
    Sep13_PG_FEAT_Power-Play-4-Mods_control_WEB.jpg
    ecco, a distanza di quasi un anno mi ritrovo a sperimentare col saldatore... il treble bleed, ficata micidiale, questo rimane, è troppo bello passare da clean e che clean a crunch con la manopola del volume, controindicazioni o effetti collaterali niente, ne ho fatti due, uno che viene definito come John Suhr (cap da 680pF e condensatore da 150K in parallelo) e l'altro mojotone ma anche emerson e altri (cap da 470pF e resistenza da 220K in parallelo), il primo sulla tele '52, il secondo sulla LTD Ron Wood, a breve lo monto anche sulla strato fernandes, la gretsch sinceramente non la tocco, uno perchè è vintage davvero e due perchè per smontare il pot credo si debba togliere un pickup perchè non vedo altre cavità. le F sono fake, F come fake.
    Insomma, quasi quasi il pedale boost diventa superfluo, sicuro se pre altri pedali, basta tenersi un po' più bassi dalla chitarra (visto che così il suono è praticamente invariato come tono) e alzare all'occorrenza
    Ultima modifica di F.Blues; 15th April 2018 alle 16:40
    Twangster

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,084
    18th April 2018,  08:19
    9

Da quasi profano: il suono non si snatura?

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    18th April 2018,  08:27
    10

No, col volume al massimo il treble bleed è cortocircuitato, non c'è, scendendo col volume si ha lo stesso suono solo più basso di livello invece che più basso e meno brillante, se poi lo voglio scurire c'è il tono
    Twangster

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    18th April 2018,  08:32
    11

Un saldatore e 5 minuti, neanche stagno ci vuole, si riscalda la saldatura, quando fonde spingi dentro ed è fatta.
    Si, cercando può anche capitare quello che dice che il suono cambia col volume al massimo, fisicamente impossibile, minchiate o qualche pot difettoso
    Ultima modifica di F.Blues; 18th April 2018 alle 08:42
    Twangster

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    18th April 2018,  08:47
    12

Per la strato aspetto che arrivino i nuovi pickup così smonto una sola volta
    Ultima modifica di F.Blues; 18th April 2018 alle 08:57
    Twangster

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    345
    18th April 2018,  11:07
    13

Ah, per il condensatore va benissimo la classica lenticchia ceramica, non fatevi infinocchiare con carta/olio ecc. altre fesserie, vale anche per il cap del tono.
    Twangster