Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62
  1. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    13th June 2017,  11:57
    1

Un desk per il mio studio: in attesa di Studio Desk Music Commander da recensire

Circa un anno fa io e la mia famiglia abbiamo sancito che era il momento di cambiare casa.
    Noi ci vogliamo bene, ma quando la routine quotidiana tende ad assomigliare ad una partita a Tetris, allora devi prendere una decisione: è tempo di aumentare lo spazio.
    La seconda opzione considera la possibilità di spedire la prole da lontani zii imbarcandoli su piroscafi con valige di cartone, ma la dolce metà non sembra essere d'accordo.

La ricerca è stata lunga e chi ha affrontato, come noi, venditori, agenzie immobiliari, banche, notai e imprese edili, sa che la strada è faticosa e il percorso prevede un passo avanti e due indietro anche quando vorremmo arrivare in meta prima possibile.

Delle tante caratteristiche richieste alla nuova abitazione, sono riuscito ad ottenere (se non è amore questo!) uno spazio dedicato alla musica.

Con un veloce ffwd arriviamo quindi all'altro ieri.
    Casa nuova, ristrutturazione terminata, trasloco fatto senza troppi danni a cose, persone ed animali.
    Inizia il rimontaggio dell'ambaradan musicale. Spargo nello studio in modo pù o meno meditato, tutti gli elementi che andranno a comporre la mia postazione.
    Compreso un pianoforte digitale (Kawai MP6).
    Giralo di qua, giralo di là, ogni posizione non sembra quella corretta e i cavi che corrono in giro per lo studio non rendono l'idea di "locale in ordine e ben organizzato" (cit.)

L'ideale sarebbe una scrivania che possa contenere il piano ...
    Mia moglie sa bene che ho passato ore, se non giorni a cercare in rete un desk capace di contenere un piano digitale di quelle dimensioni.
    E sono scrivanie costose, che sulla carta rispettano correttamente le misure richieste ma nella realtà?

Piccolo inciso: prima di rivolgermi a ditte straniere, ho provato a contattare anche la Caremi, ditta italiana di Seregno (MB) che produce anche mobili per studio (linea tilt rack). La linea in oggetto dovrebbe essere distribuita da Funky Junk Italia: peccato che online non si trovi nulla e i prodotti siano spariti dal catalogo online.
    Nessun problema, una telefonata direttamente a Caremi, una delle responsabili si mostra estremamente disponibile, purtroppo le successive email sono cadute nel vuoto
    .

La prima è la romena Zaor Miza 88 XL, la più "economica" anche se parliamo comunque di un migliaio d'euro. Distribuita da numerosi store fisici e online (tra cui Thomann)
    Esteticamente non rientra tra i miei canoni di bellezza ed eleganza e con la mia dolce metà concordiamo che ricorda molto la console di un organo da chiesa ("immaginala con due candelabri ai lati")
    La seconda è prodotta da Studio Desk, una ditta slovena distribuita anche lei da Thomann.
    Si tratta del modello Music Commander, molto costosa, un buon 50% più costosa della Zaor, ma esteticamente incredibile (maledetti render, avessimo tutti uno studio a picco sull'oceano!)

In entrambi i casi, per poter adottare una superficie utile ad accogliere lo stage piano, le soluzioni progettuali prevedono un'altezza del desk di qualche cm maggiore della norma e un'altezza del supporto tastiera minore (parliamo sempre di qualche cm) rispetto ad una altezza normale.
    Compromessi progettuali che comporteranno difficoltà ergonomiche? Insomma, se devo passare un'ora al pc a battere una relazione e poi un'ora a suonare mi verrà il gomito del tennista e assomiglierò a Quasimodo?
    Belle domanda, peccato che si scelga a catalogo e non ci sia la possibilità di poterle vedere nè tantomeno metterci le zampe sopra.

Non sono abituato a salti nel buio così costosi.

Controllo un po' di recensioni su Thomann, per lo più positive. Qualcuno si lamenta delle scarnissime (e non abbastanza chiare) istruzioni di montaggio (Music Desk ha risolto il problema caricando sul tubo un tutorial per il montaggio), qualcun altro lamenta pezzi arrivati malandati (Studio Desk conosce i corrieri e si impegna a sostituire i pezzi danneggiati) , altri i tempi di consegna esageratamente lunghi (Thomann ordina il desk, Slovenia produce, spedisce a Thomann, Thomann spedisce al cliente: tempi lunghi? Il motivo è abbastanza chiaro).

La prendo?
    Non la prendo
    Sarò in grado di montarla?
    Ci starà il Kawai?

Mando una mail a Danny Galich (CEO e proprietario di Studio Desk) che mi risponde dopo poco.

"Concerning your Kawai stage piano i googled the dimensions.
    1355mm x 347mm x 181mm
    Width and depth match our keyboard stand. What is missing is clearance in height for 6 mm under the commander desk. Such a clearance can be gained by lifting desk tips for 5 mm (these are adjustable on Music Commander or by removing or replacing ruber tips from the instrument itself.
    If thia is something you would be ok with than you just found a perfect desk.
    Looking forward hearinf from you"

grossomodo

"Ho controllato online le misure: per profondità e larghezza nessun problema ma per quanto riguarda l'altezza utile siamo proprio al pelo, però se togli i piedini dal piano e te la giochi con la regolazione delle rotelle dovrebbe starci senza problemi"

La prendo?
    Non la prendo

Ci dormo sopra
    Ultima modifica di turbopage; 13th June 2017 alle 12:30

2. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

djdona (13th June 2017)

3. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    628
    13th June 2017,  12:58
    2

Uuuhhh...che rogna le furnitures...
    Posso suggerirti di contattare MC2...www.musicconsoles.com ; la mia l'avevano fatta loro, sono molto professionali e disponibili, e all'epoca mi era costato meno farmi fare una custom (e la mia è un trabiccolo tutt'altro che semplice...) che prenderne una di stock.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

4. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

turbopage (13th June 2017)

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    13th June 2017,  13:24
    3

Io ho risolto questo tipo di questione con un ripiano da cucina sostenuto da ben 6 economicissime gambe dell'ikea, poi il ripiano l'ho anche fissato a parete con delle staffe ad L.
    Per l'altezza con le gambe dell'ikea non è un grosso problema perché sono già abbastanza altine e costando poco non ci si pensa due volte a segarne un pezzetino se ci servono più basse.
    a parte l'estetica che non è certo al top (ma meglio di tante altre soluzioni, e poi uno può scegliere il ripiano con la finitura che più gli aggrada) l'unico problema è la stabilità se non si ha intenzione di accostare il piano alla parete, con quelle gambette da sole rischia di diventare qualcosa come un'ingombrante sismografo.
    Musica Habet Logica

6. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

turbopage (13th June 2017)

7. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    13th June 2017,  13:49
    4

In realtà la mattina dopo mi sono svegliato che nel lettone eravamo in tre: io, mia moglie e una scimmia grande come una casa
    E ho piazzato l'ordine che al momento risulta Cakam na dostavo "in attesa di spedizione" o almeno questa è la traduzione che google mi riporta (sì tutto il sito è in inglese ma lo stato dell'ordine è in lingua autoctona).
    In teoria, da quanto mi hanno assicurato, i colli (per un totale di circa 110kg) dovrebbero essere spediti proprio oggi. Erano in attesa solo di un complemento per concludere l'ordine e spedirlo (saranno i tamarrissimi led RGB ci scommetto )
    Ultima modifica di turbopage; 13th June 2017 alle 14:29

8. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    13th June 2017,  17:07
    5

Allora quando ti arriva vogliamo la recensione vera.... finora avresti dovuto intitolare il 3d non come recensione ma come recensione della ricerca

9. I seguenti utenti ringraziano djdona per questo utile post:

turbopage (14th June 2017)

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    444
    13th June 2017,  23:21
    6

Citazione Originariamente Scritto da turbopage Visualizza Messaggio
    nel lettone eravamo in tre: io, mia moglie e una scimmia grande come una casa
    T'è andata di lusso, avresti potuto trovarci pure Gabbani che ti diceva di fare le cose con karma
    Musica Habet Logica

11. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

sin night (13th June 2017)

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    14th June 2017,  10:29
    7

Io mi sono autocostruito (e va be', l'ho fatto fare a mio padre...) una struttura in ferro per poterci mettere lo stage piano nella parte superiore e l'ampli della chitarra in quello inferiore, così da tenerlo sospeso ed evitare vibrazioni supplementari del pavimento, ottimizzando lo spazio e il flusso di lavoro. Tanto per dare un contributo inutile a questo interessante thread.

13. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (15th June 2017), turbopage (14th June 2017)

14. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    14th June 2017,  14:07
    8

Citazione Originariamente Scritto da djdona Visualizza Messaggio
    Allora quando ti arriva vogliamo la recensione vera.... finora avresti dovuto intitolare il 3d non come recensione ma come recensione della ricerca
    Perchè devo aspettare da solo l'arrivo del desk, meglio aspettare in compagnia

15. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

roby_pro (14th June 2017)

16. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    15th June 2017,  17:31
    9

Io arrivo da un periodo con la scimmia mobiliere appollaiata sulla spalla senza pietà. E alla fine ho risolto sull'usato spendendo poche centinaia di euro.
    Avevo infatti valutato anche io diverse alternative e anche il diy.
    Però:
    - diy significava spendere comunque non poco (avevo preventivato 400€ solo di materiale esclusi i consumabili) e doversi comunque appoggiare su un falegname per alcuni pezzi
    - le soluzioni sul nuovo facevano lievitare il prezzo un po' troppo

Ho dovuto resistere parecchie settimane fino a quando ho trovato una bella occasione sull'usato.
    Il mobile era enorme e ho dovuto tagliarlo ed adattarlo alla mia stanza (disponendo i due rack laterali inclinati anzichè dritti), ma secondo me ne è valsa la pena.

Questa è una foto fatta subito dopo aver fatto un test di tutta l'attaccata. Adesso c'è qualcosa di diverso, ma il mobile è quello.

17. I seguenti 3 utenti ringraziano Angix per questo utile post:

MRK_LAB (15th June 2017), roby_pro (17th June 2017), turbopage (15th June 2017)

18. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    15th June 2017,  19:39
    10

@Angix le mascherine brandizzate thomann le avrei prese solo se mi avessero scalato qualcosa dalla spesa totale

19. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    15th June 2017,  20:04
    11

Ahahahahahahhaa thomann è furbo e le fa pagare meno di quelle senza scritta....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

20. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    15th June 2017,  20:42
    12

Anch'io ho optato per il DIY (io? Naa mio padre, m'associo @lordadb): struttura ad U rinforzata, chiaramente inclinata (devo ammettere che è comoda pure con una sedia troppo bassa), due spazi sul desk per un paio di 710 che sogno da anni, un supporto per casse che può andare dai 5" ai 7" senza problemi, supporto laterale per il pc e dall'altra rack, a stimme ci staranno.. 10U, più o meno. Ovviamente tutto su ruote, perché son comode soprattutto se togli spesso la scrivania (lavori eterni ), in più una canalina agganciata in ferro messa a terra per la raccolta di cavi e alimentazioni varie.. Mi restano ancora in un eventuale futuro 4U da fare sotto i monitor ma che lo faccio a fare, tanto non so come riempirli
    Tutti pezzi di scarto/riuso tranne il linoleum che ho usato per ricoprire le assi con cui hanno fatto l'armatura della casa di mia nonna dieci anni fà.. Grande pa', tieni tutto, smaltisco io

21. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

turbopage (15th June 2017)

22. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    17th June 2017,  08:52
    13

Aggiorno, dalle ultime comunicazioni con Studio Desk sembra che il "pacco" sia stato consegnato a DHL, entro 48h dovrebbero darmi il tracking.

23. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

roby_pro (17th June 2017)

24. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    17th June 2017,  09:22
    14

Addirittura ti inviano la foto?

25. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    17th June 2017,  09:36
    15

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Addirittura ti inviano la foto?
    No, l'ho presa dalle FAQ del sito

26. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    20th June 2017,  15:39
    16

Aggiornamento quasi in tempo reale.
    Il modesto pacco (110kg su pallet per un volume di 1,15 m3) sta viaggiando in giro per l'Europa seguendo le rotte DHL.
    Al momento è in gita in quel di WEIßENHORN (Germania), il tempo di una weisse e dovrebbe ripartire

27. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    20th June 2017,  18:01
    17

Quindi inutile sperare che ti arrivi "lucida".

28. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

djdona (20th June 2017)

29. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    20th June 2017,  19:35
    18

Angix ha abbandonato questo forum

30. I seguenti utenti ringraziano Angix per questo utile post:

roby_pro (20th June 2017)