Risultati da 1 a 17 di 17
  1. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    21st August 2013,  01:40
    1

Scheda Audio 6 Komplete con Guitar rig gratis in offerta

Alla fine ho deciso quale scheda audio comprare che mi serva sia per djing (quindi latenza piu' bassa possibile) che per produzione, ovvero l'Audio 6 Komplete della Native Instruments.
    Se avessi avuto i soldi avrei preso una RME Fireface UC.
    Se non avessi avuto l'esigenza della bassa latenza avrei preso una delle Focusrite Scarlett, dato che dei preamp ne parlano tutti molto bene, ma in quanto a latenza su pc ho letto diverse lamentele, incluso qualcuno di questo forum che me l'aveva saggiamente sconsigliata (e lo ringrazio).
    L'Audio 6 e' una soluzione di compromesso, la latenza non dovrebbe essere male, dato che e' la stessa casa produttrice del software Traktor con cui lo userei, e anche come qualita' audio non dovrebbe essere malvagia, dato che non ho letto lamentele particolari su internet.

E proprio adesso che stavo per comprarla, la Native Instruments mette su un'offerta che include Guitar Rig Pro 5 gratuitamente con questa scheda audio fino al 2 settembre... considerato che il software da solo costa 199 euro, che il prezzo della scheda con il Guitar rig incluso e' di 229 euro, e che anche se non posso rivenderlo potrei rivendere la scheda piu' avanti se non mi convince, o se voglio passare a un prodotto superiore, sono corsa ad ordinarla.
    Non ho trovato una sezione in particolare per segnalare le offerte, spero che vada bene qui.
    Ovviamente non ho nessun interesse a pubblicizzare la cosa, se non quello di far cosa utile a qualcuno che possa essere interessato all'offerta.

Qualcun altro ha o ha mai usato questa scheda? pareri?

2. I seguenti utenti ringraziano djdona per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (21st August 2013)

3. 21st August 2013,  08:53
    2

premesso che non conosco assolutamente le sk NI e che mi sembrano fortemente caratterizzate per un'utenza dijjestica
    io in quel budget proverei a sbirciare anche ad altro, ma cerchi solo su nuovo o anche usato?
    questa discussione non ti ha dato qualche altro spunto? (oltre all'avviso sulla latenza della scarlett).

capsico che far da cavia non piaccia a nessuno, però ad esempio saremmo tutti curiosi di avere opinioni su questa

4. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    22nd August 2013,  01:39
    3

Citazione Originariamente Scritto da AnoMinato Visualizza Messaggio
    premesso che non conosco assolutamente le sk NI e che mi sembrano fortemente caratterizzate per un'utenza dijjestica
    io in quel budget proverei a sbirciare anche ad altro, ma cerchi solo su nuovo o anche usato?
    questa discussione non ti ha dato qualche altro spunto? (oltre all'avviso sulla latenza della scarlett).

capsico che far da cavia non piaccia a nessuno, però ad esempio saremmo tutti curiosi di avere opinioni su questa
    Altro cosa?
    A me servono 4 uscite (2 stereo) che e' proprio il minimo indispensabile per mixare da dj, e la portabilita', quest'ultima cosa esclude in particolare la Behringer che citi, o per esempio la Babyface sempre RME.
    Le schede NI nascono ovviamente per i dj, ma questa Audio 6 Komplete ha la dotazione adatta anche alla produzione (phantom, midi, ecc.), non sara' l'eccellenza, ma non dovrebbe sfigurare a confronto con le Scarlett, che mi sembravano l'unica opzione con le caratteristiche che m servono in quella fascia di prezzo.
    Comunque ormai l'ho ordinata vi faro' sapere cosa me ne pare appena arriva...

5. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    27th August 2013,  23:20
    4

Dalle prime prove mi sembra ottima!
    Ho gia' provato alla grande il Guitar Rig in omaggio e mi ci sto divertendo parecchio, dato che non ho e non ho mai avuto una chitarra elettrica suonarci con la mia acustica e' un vero godimento... latenza percepita nell'uso della chitarra con Guitar Rig pari allo 0! e in caso per palati fini c'e' pure il monitoraggio diretto...
    Sulla latenza la vera prova sara' appena collego tutto l'ambaradan da dj, vi sapro' dire se percepisco latenza oppure no... nominalmente la scheda scende ai 5 ms, mentre la scheda audio inclusa nel mio mixer arriva a 2-3 ms... pero' a parte la latenza nominale sara' solo la prova pratica a dirmi quale scheda audio riesce ad avere latenza piu' bassa...

Una domanda tecnica... e' normale che il gate quando uso Guitar Rig per amplificare la mia acustica debba impostarlo molto alto? sbaglio qualcosa nel settaggio? la chitarra e' un'acustica Epiphone, ha la sua uscita jack, ma non viene inserita nessuna batteria, quindi presumo non sia preamplificata.... forse invece di inserirla come instrument dovrei inserirla con cavo cannon e accendere la phantom? non credo, ma non si sa mai...

6. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    654
    27th August 2013,  23:44
    5

Citazione Originariamente Scritto da djdona Visualizza Messaggio
    Una domanda tecnica... e' normale che il gate quando uso Guitar Rig per amplificare la mia acustica debba impostarlo molto alto? sbaglio qualcosa nel settaggio? la chitarra e' un'acustica Epiphone, ha la sua uscita jack, ma non viene inserita nessuna batteria, quindi presumo non sia preamplificata.... forse invece di inserirla come instrument dovrei inserirla con cavo cannon e accendere la phantom? non credo, ma non si sa mai...
    Se servisse la phantom (e sarebbe la prima chitarra che ne necessita di cui sento parlare) non dovresti sentire nulla, molto probabilmente la tua chitarra non ha un output particolarmente alto.
    Ma dovresti risolvere semplicemente alzando il gain dal potenziometro dell'ingresso.
    Cracker

7. I seguenti utenti ringraziano Cracker per questo utile post:

djdona (28th August 2013)

8. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    28th August 2013,  07:52
    6

anche io penso che sia un problema solo di output della chitarra che richiede un po' più di guadagno in ingresso... potresti tagliare la testa al topo facendoti prestare un'altra chitarra e controllando come si comporta

la butto lì: hai provato a vedere se c'è un programmino, una utility da qualche parte o un bottone del pannello di controllo della scheda che ti garantisce qualche dB in più in ingresso? qualche scheda (tipo la mia presonus passata) aveva appunto un programmino che si caricava prima e consentiva di guadagnare qualche cosa in più

comunque sono contento che la scelta sia stata azzeccata, poi ci farai sapere se con tutto l'armamentario la latenza ti soddisfa (dovrebbe andare comunque)

9. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

djdona (28th August 2013)

10. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    28th August 2013,  15:30
    7

Citazione Originariamente Scritto da Cracker Visualizza Messaggio
    Se servisse la phantom (e sarebbe la prima chitarra che ne necessita di cui sento parlare) non dovresti sentire nulla, molto probabilmente la tua chitarra non ha un output particolarmente alto.
    Ma dovresti risolvere semplicemente alzando il gain dal potenziometro dell'ingresso.

In effetti l'idea di usare la phantom con una chitarra e' quantomeno bizzarra... potrei vedere pero' se con il cavo cannon la scheda usa automaticamente una preamplificazione piu' alta...
    In effetti sara' una questione di amplificazione bassa della chitarra, come ripeto non ha batterie, c'e' solo il circuito nella chitarra, e l'uscita jack. La forma d'onda registrata in ableton e' parecchio magrolina... di gain ne ho ancora nell'ingresso della scheda, ma insieme al gain aumenta a dismisura anche il rumore, quindi devo alzare tanto anche il gate...
    Potrebbe essere un ronzio solo del computer? la scheda va in usb, non ha un suo amplificatore.
    Oppure tutti i sistemi di ampli per chitarra hanno un livello di rumore/ronzio e quindi gate obbligatorio? Ripeto, non avendo mai avuto ne' chitarra elettrica ne' amplificata forse mi sembra strano qualcosa che invece e' normale...

Vorrei il parere soprattutto di qualcun altro che usa Guitar Rig (anche la versione free Guitar Rig player che avevo istallato un mese fa non era male).

11. 32 kHz
    Ringraziamenti
    324
    28th August 2013,  23:19
    8

La chitarra è un'acustica elettrificata? Se non sbaglio, per elettrificare le chitarre acustiche vengono usati dei dischetti piezoelettrici, che richiedono di essere collegati ad un ingresso ad alta impedenza (hi-z) per funzionare correttamente, se collegati ad un ingresso a bassa impedenza (come quello microfonico) suonano deboli e scarichi sulle basse frequenze.

EDIT: rileggendo mi sono accorto che hai già provato a collegare la chitarra su instrument, quindi il resto del mio post probabilmente non è molto utile...

Comunque la Komplete Audio 6 dovrebbe avere anche gli ingressi hi-z stando a quello che vedo sulle specifiche, li chiama "instrument"... ora non so di preciso come lavori la scheda perché non l'ho mai usata e non ho neanche guardato il manuale, ma se provi a commutare l'ingresso a cui hai collegato la chitarra su instrument, in teoria credo dovresti ottenere un risultato più in linea con le tue aspettative.
    Ah, mi raccomando di tenere il volume molto basso e di alzarlo gradualmente, perché i dischetti piezoelettrici emettono un segnale molto forte quando vengono collegati ad un ingresso hi-z.
    Ultima modifica di sin night; 28th August 2013 alle 23:22

12. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    29th August 2013,  21:15
    9

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    La chitarra è un'acustica elettrificata? Se non sbaglio, per elettrificare le chitarre acustiche vengono usati dei dischetti piezoelettrici, che richiedono di essere collegati ad un ingresso ad alta impedenza (hi-z) per funzionare correttamente, se collegati ad un ingresso a bassa impedenza (come quello microfonico) suonano deboli e scarichi sulle basse frequenze.

EDIT: rileggendo mi sono accorto che hai già provato a collegare la chitarra su instrument, quindi il resto del mio post probabilmente non è molto utile...

Comunque la Komplete Audio 6 dovrebbe avere anche gli ingressi hi-z stando a quello che vedo sulle specifiche, li chiama "instrument"... ora non so di preciso come lavori la scheda perché non l'ho mai usata e non ho neanche guardato il manuale, ma se provi a commutare l'ingresso a cui hai collegato la chitarra su instrument, in teoria credo dovresti ottenere un risultato più in linea con le tue aspettative.
    Ah, mi raccomando di tenere il volume molto basso e di alzarlo gradualmente, perché i dischetti piezoelettrici emettono un segnale molto forte quando vengono collegati ad un ingresso hi-z.

Non so come vengano elettrificate le chitarre acustiche, so soltanto che la chitarra ce l'ho da una 15ina d'anni ma credo di non avere mai usato l'uscita per amplificarla, o se l'ho fatto ho assolutamente rimosso come si comportava...
    E' possibile anche che i viaggi e la polvere l'abbiano un po' strapazzata e quindi il circuito sia piu' rumoroso di quanto dovrebbe essere?
    Nella scheda ho usato l'entrata combinata jack/cannon col cavo jack, e nel selettore line/instrument ho selezionato instrument, che teoricamente e' la procedura standard per bassi e chitarre, giusto? dovrebbe attivare questo ingresso hi-z di cui parli...

ps. Ammetto la mia profonda ignoranza nell'ambito dell'amplificazione chitarre, e spero nei prossimi giorni di rifare la prova, provando a smanettare un po' con i parametri e bottoncini per vedere se ne tiro fuori qualcosa di meglio suonante.

13. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    2nd April 2018,  19:29
    10

Mi trovo dopo diversi anni (!!) a ritirare fuori questa discussione.
    Questo perché la scheda audio, oltre a funzionare ancora, ha confermato i suoi pregi (latenza molto bassa, robustissima, midi in e out comodissimi) e anche questo mio dubbio, anche se la colpa ritengo sia piu' della chitarra che della scheda.

Potevo forse scrivere in chitarre & bassi, ma ho pensato fosse piu' utile riprendere la stessa discussione. Ovviamente se avessi dovuto registrare delle chitarre avrei provato a risolvere prima, ma per lo piu' sperimento con produzione "dentro la scatola".

Come gia' visto nel primo esperimento, quando registro la chitarra dentro gli in instrument (che dovrebbero essere hi-z a leggere il manuale) ha comunque parecchio rumore di fondo e ronza.
    Secondo voi, se il problema deriva da una preamplificazione fiacca della chitarra, come qualcuno aveva suggerito, con cosa posso risolvere? Compro una di? qualche preamp per chitarra? vado di gate in Guitar Rig e basta?

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    436
    2nd April 2018,  20:32
    11

Se la chitarra ha il jack ma non la batteria allora non è una preamplificazione "fiacca" ma una preamplificazione assente, in pratica hai il solo pick-up piezoelettrico che va dritto nella presa jack, pensa comunque che la mia acustica che ha il piezo ma anche il circuitino alimentato a batteria per poter essere sentita la devo comunque mettere in un ingresso almeno microfonico perché in quelli semplicemente di linea non si sente quasi nulla.
    Comunque anche entrando nell'ingresso Hi-Z penso che un po' di gain tu lo debba tirare su, strano però che ti butti dentro anche tanto rumore.
    Musica Habet Logica

15. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

djdona (3rd April 2018)

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,151
    2nd April 2018,  20:53
    12

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Se la chitarra ha il jack ma non la batteria allora non è una preamplificazione "fiacca" ma una preamplificazione assente
    La questione è tutta qui, temo.

17. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

djdona (3rd April 2018)

18. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    3rd April 2018,  04:52
    13

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Se la chitarra ha il jack ma non la batteria allora non è una preamplificazione "fiacca" ma una preamplificazione assente, in pratica hai il solo pick-up piezoelettrico che va dritto nella presa jack, pensa comunque che la mia acustica che ha il piezo ma anche il circuitino alimentato a batteria per poter essere sentita la devo comunque mettere in un ingresso almeno microfonico perché in quelli semplicemente di linea non si sente quasi nulla.
    Comunque anche entrando nell'ingresso Hi-Z penso che un po' di gain tu lo debba tirare su, strano però che ti butti dentro anche tanto rumore.
    Si, è possibile! In effetti ha solo il jack, niente volume sulla chitarra, né batteria, né altro, quindi come dite voi ci sarà solo il piezo.
    A parte la mia ignoranza sulle chitarre lo strumento in questione l'ho sempre usato per strimpellare senza microfoni, o qualche rara volta amplificato con microfono, quindi il jack non l'avevo mai usato. Inoltre fa parte di quegli strumenti che sono rimasti a casa dei miei in Sicilia, mentre io sono quasi tutto l'anno al Nord per lavoro.

Soluzione? Provare con ingresso microfono/cannon? Una DI box oppure un preamp economico piccolino? Esiste qualcosa del genere?

19. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    3rd April 2018,  07:17
    14

Soluzione? Provare con ingresso microfono/cannon? Una DI box oppure un preamp economico piccolino? Esiste qualcosa del genere?
    Ma scusa , banalmente , microfonarla e basta ?!
    Tralaltro il suono del piezo è abbastanza particolare e potrebbe A/non piacere , B/non essere adatto alla scopo.

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    436
    3rd April 2018,  08:17
    15

Provare la cannon usando un adattatore potresti anche farlo che comunque sarebbe una spesa contenuta, ma a dire la verità da come descrivi il problema sembrerebbe che il tuo piezo non sia abbastanza efficiente se non addirittura guasto.
    Se usare un microfono normale ti è scomodo e preferisci una connessione più flessibile potresti provare con poca spesa in più rispetto ad un adattatore Jack-Cannon ad utilizzare uno di quei microfonini a clip per chitarra tipo questo
    io l'ho usato per connettere una chitarra classica ad un multieffetto zoom, non ti saprei dire adesso come sia la resa in clean perché poi ho ascoltato il risultato solo con gli effetti applicati ma i suoni non sembavano contenere artefatti tranne quelli appositamente inseriti dal pedale.
    Musica Habet Logica

21. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    3rd April 2018,  20:40
    16

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ma scusa , banalmente , microfonarla e basta ?!
    Tralaltro il suono del piezo è abbastanza particolare e potrebbe A/non piacere , B/non essere adatto alla scopo.
    E' quello che ho fatto finora le poche volte che l'ho registrata.
    Ma vorrei poter registrare in maniera molto piu' veloce qualche volta tramite un cavo e via, tanto in quel caso non la userei come acustica ma vorrei manipolare il suono tramite Guitar Rig. Non cerco chissa' che suono, fra l'altro in quelle poche prove che avevo fatto non era nemmeno malvagio, e con Guitar Rig ottenevo dei discreti risultati, se solo non ci fosse stato quel rumore di fondo abbastanza fastidioso, che dovevo eliminare con un gate molto aggressivo, anche troppo, dato che mangiava anche qualcosa delle note.
    Grazie @MHL del suggerimento del microfonino a clip, pensavo costassero di piu'...
    Provero' quest'estate quando avro' piu' tempo (adesso sono finite le vacanze e non ho piu' la chitarra a disposizione) a portarla magari in un negozio di musica dove so fanno piccole riparazione e vedo cosa ne pensano, magari il piezo si puo' sostituire senza troppa spesa; provero' anche tramite un adattatore jack-cannon a usare l'ingresso microfonico della scheda audio e vediamo cosa succede, altrimenti vado di microfono a clip esterno come suggerito da Mhl.
    Grazie a tutti per i pareri!

22. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    436
    5th April 2018,  11:01
    17

Grazie MHL del suggerimento del microfonino a clip, pensavo costassero di piu'...
    Anche i pickup che si innestano sotto il ponticello (quelli che sono montati di fabbrica nelle acustiche elettrificate) mi sembra che abbiano prezzi abbastanza contenuti, dovendo affrontare un'eventuale sostituzione credo che la spesa maggiore potrebbe dipendere dalla manodopera.
    Quelli esterni a clip o a ventosa poi ci sono da vari prezzi e suppongo anche differente qualità, io ti ho segnalato quello più economico perché ne avevo comprato uno ed il risultato non mi è sembrato malvagio, direi all'incirca al livello di quello integrato nell'altra chitarra che ho.
    Musica Habet Logica