Risultati da 1 a 5 di 5
  1. 32 kHz
    Ringraziamenti
    247
    23rd July 2017,  21:40
    1

Un altro giocattolino...

Salve a tutti, vi mostro la mia ultima fatica destinata al mio modulare.

Ho costruito due filtri basati sullo schema CGS-30 (che a sua volta dovrebbe essere un clone di un vecchio filtro Roland), modificati per aumentare la risonanza massima, e un mixer per miscerlarli al segnale dry (come suggerito sul sito di Cat Girl Synth). Inoltre ho aggiunto anche un controllo di volume e di polarità per ciascuna banda al fine di avere più controllo sul mix. In pratica è una sorta di eq parametrico risonante.

La costruzione è molto "casalinga" (soprattutto per quel che riguarda l'estetica del pannello), però funziona.

L'ho messo tra il mix degli oscillatori provenienti dai 2 Mother 32 e dal MF-107 e l'ingresso del Mother-32 che fa da master, ho dato un bel boost sulle alte ed un boost molto più contenuto sulle basse... ed è stata una goduria! Non so se ho sbagliato qualcosa sul modulo mixer (probabile), è un po' più aggressivo/hot di quanto non mi aspettassi... però sono contento così e non intendo approfondire la questione o fare modifiche...

1.jpg
    2.jpg

ps: penso che per un progetto come questo sia consigliabile pianificare bene le caratteristiche prima di iniziare e poi farsi le basette... io ho cominciato assemblando un solo filtro e poi, dal momento che mi era piaciuto, ho deciso di fare tutto il resto; ma se dovessi rifarlo ex-novo pianificherei tutto meglio e cercherei di evitare di fare la torretta di schede che si vede nella mia foto....

2. I seguenti 2 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (23rd July 2017), turbopage (24th July 2017)

3. 32 kHz
    Ringraziamenti
    247
    23rd July 2017,  23:48
    2

Demo audio:

- Semplice melodia classica, suonata (un po' alla buona) 4 volte: filtro aperto no risonanze, filtro aperto con risonanze, filtro chiuso senza risonanze, filtro chiuso con risonanze. Le risonanze sono rigorosamente additive.

- Sequenza suonata in loop e spippolamento dei knob (a parte qualche rara apertura/chiusura del filtro del Mother-32, tutti gli altri spippolamenti sono sul modulo appena costruito).

4. 32 kHz (mono) L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    201
    24th July 2017,  07:16
    3

è sempre una soddisfazione constatare che una cosa che hai fatto funziona davvero.
    Ma riesci a montarlo con quella profondità? Non è possibile riarrangiare tutto su un piastrone unico?
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

5. 32 kHz
    Ringraziamenti
    247
    24th July 2017,  19:02
    4

Il case è profondo circa 30 centimetri, quindi lo spazio al momento abbonda (anzi, ho proprio esagerato con le dimensioni quando l'ho costruito la scorsa estate).

Il problema potrebbe porsi se in futuro decidessi di rifare il case riducendo la profondità, ma non dovrebbero esserci problemi a riassemblare le schede esistenti su un unico livello o al massimo due, il pannello è sufficientemente grande e potrebbe bastare qualche foro (il problema è semmai decidere dove piazzare le viti, in modo di ridurre al minimo il fastidio che potrebbero comportare durante l'uso - temo sempre che possano interferire sul movimento o che possa grattarmi le dita, per questo cerco di limitarne il numero). Se dovessi rifare tutto ex-novo, credo che non avrei difficoltà a far stare tutto su un'unica scheda da posizionare parallela al pannello.
    Generalmente cerco di non impilare le schede come in questo caso, anche perché rendono molto più laboriosi gli eventuali interventi, purtroppo ero partito con un'idea (realizzare solo un filtro) ed ho finito per realizzarne una diversa.

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    401
    26th July 2017,  12:53
    5

Intanto complimenti per la realizzazione.
    Riguardo il discorso viti che grattano potresti provare con delle viti a testa svasata, che affondano completamente nel pannello e non dano fastidio a quello che c'è sopra
    Musica Habet Logica