Risultati da 1 a 6 di 6
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    447
    19th August 2017,  12:47
    1

Sistema FBQ di Behringer nei Mixer Xenyx

Avevo già accennato qualcosa in questa discussione

Adesso spulciando tra le features di alcuni mixer della Behringer ho visto che nei modelli equipaggiati con l'equalizzatore grafico sul master (esempio X1832) indicano l'esistenza di questo sistema FBQ che dovrebbe individuare al volo le frequenze rognose, quelle che innescano i Larsen per intenderci.

Adesso mi chiedo se questo sistema FBQ integrati nei suddetti mixer faccia anche qualcosa a livello di Feedback Destroyer oppure si limiti a segnalare quale frequenza è maggiormente sensibile così che poi si possa agire preventivamente sull'eq grafico in dotazione.
    Io sarei portato a pensare che la funzione sia appunto solo la seconda visto che Behringer stessa commercializza un sistema stand-alone di feedback destroyer ad un prezzo più o meno equivalente a quello dei mixer a cui mi riferisco.
    Musica Habet Logica

2. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    20th August 2017,  09:56
    2

Si parla genericamente di riconoscimento delle frequenze critiche non di eliminazione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    447
    21st August 2017,  16:48
    3

Infatti era quello che supponevo, anche il sito ufficiale non dà (o non le ho trovate io) informazioni più dettagliate.
    Certo che se poi una volta individuata la frequenza ti dà solo la possibilità di correggere con un semplice Eq grafico l'intervento diventa poco più che un palliativo.
    Musica Habet Logica

4. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    144
    22nd August 2017,  06:31
    4

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Adesso spulciando tra le features di alcuni mixer della Behringer ho visto che nei modelli equipaggiati con l'equalizzatore grafico sul master (esempio X1832) indicano l'esistenza di questo sistema FBQ che dovrebbe individuare al volo le frequenze rognose, quelle che innescano i Larsen per intenderci.

Adesso mi chiedo se questo sistema FBQ integrati nei suddetti mixer faccia anche qualcosa a livello di Feedback Destroyer oppure si limiti a segnalare quale frequenza è maggiormente sensibile così che poi si possa agire preventivamente sull'eq grafico in dotazione.
    E' così.
    Su ogni slider dell'eq grafico della sezione master è montato un led rosso. Se c'è un innesco, il led si illumina e varia di intensità proporzionalmente all'entità dell'innesco, in modo che si possa intervenire al volo sulla/e frequenza/e che stanno andando in larsen.

A me sembra un'ottima e comoda funzione per un mixerino da qualche decina di euro.

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    335
    22nd August 2017,  19:39
    5

c'è però qualche processore sempre di behringer che lo fa. lo piazzi sul master e in caso di larsen interviene in automatico, dopo ti cerco anche quale. di contro ti taglia quella specifica freq su tutto il master non su un unico canale.
    homo faber ipsius fortunae

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    447
    24th August 2017,  11:12
    6

Citazione Originariamente Scritto da Lattugo Visualizza Messaggio
    il led si illumina e varia di intensità proporzionalmente all'entità dell'innesco, in modo che si possa intervenire al volo sulla/e frequenza/e che stanno andando in larsen.
    Effettivamente descritto così qualche utilità c'è, almeno per un intervento al volo è sempre meglio di andare ad abbassare il master (nelle situazioni in cui opero io è sempre arduo individuare il canale che sta dando problemi e spessissimo mi son trovato ad agire sul master per bloccare i larsen sul nascere).

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    c'è però qualche processore sempre di behringer che lo fa.
    Sì, l'avevo visto anch'io, fatto sta che quel processore da solo costa quanto tutto il mixer in questione, e nella nostra situazione sarà già un miracolo se troveremo i fondi per fare un upgrade del mixer ma ci stiamo facendo un pensierino perché quello che abbiamo attualmente sta reggendo l'anima coi denti ed è molto probabile che lo si debba almeno sostituire con uno pari livello (4mic+4stereo).

Io in realtà sto valutando tra le opzioni low-cost e con un certo grado di affidabilità, qualcosa che ci permetta di aumentare il numero di canali e se ci cadesse dentro pure qualche sistemino che aiuti a correggere i larsen non sarebbe male.
    Al momento ho puntato 2 alternative, entrambe di Behringer, ovvero lo X1832 e lo X2222; il primo ha il rilevatore FBQ con l'eq grafico sul master, il secondo non ha filtri o sistemi speciali ma ha 2 canali microfonici in più.
    Nella mia situazione avere più microfoni mi darebbe anche la possibilità di distribuirli meglio e più vicini alle sorgenti e in questo modo, abbassando il gain, risolverei anche una parte dei problemi da larsen.
    Musica Habet Logica