Risultati da 1 a 19 di 19
  1. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    31st August 2017,  11:34
    1

dubbi schede audio, possibilitÓ d espansione..

ciao a tutti!
    avendo bruciato la scheda madre del mio pc sul quale avevo 2 delta1010LT e una delta44, non avendo urgenza, vorrei capire se fosse possibile riuscire ad avere un buon sistema di registrazione slegandomi dal desktop e passare su un portatile.
    ora il pc riuscivo a portarlo in giro per registrare delle demo o in sala prove, per˛ troppo scomodo ogni volta spostare il tutto!

il dubbio che ho per esempio: 2MOTU 2408 MK2", questa si collega al pc con porta firewire.
    bene perfetto.
    poi vedo che ha possibilitÓ di espandersi con le porte ottiche o tramite una porta tipo "parallela".
    quindi potrebbe essere compatibile con per esempio una "EDIROL DA-2496", o Ŕ un suo specifico protocollo??

grazie!

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    LocalitÓ
    Asti, Italia
    Ringraziamenti
    734
    31st August 2017,  12:41
    2

Le porte sulla Motu sono delle TDIF, ovvero connessioni digitali tramite cavo Dsub25 (tipico cavo parallelo); Ŕ un protocollo vecchiotto, che sta ormai si trova raramente. Potresti cercare una RME ADI-8 di vecchia generazione (quelle pi¨ recenti hanno ancora connessioni digitali via Dsub25, ma in formato aes/ebu) da abbinarle. In alternativa, puoi collegare alla MOTU qualunque convertitore via ADAT.
    Riguardo alla Edirol, credo che la Dsub25 con cui Ŕ equipaggiata sia finalizzato a comunicare con la sua scheda PCI in un protocollo proprietario (come era ad esempio per le Delta 1010 "non LT")...
    Io ti consiglierei di dare un'occhiata a qualche scheda di generazione pi¨ recente, magari anche USB 2.0, non necessariamente firewire, ci sono molte soluzioni a prezzi interessanti da 8 canali i/o in su, e con parecchie possibilitÓ di espansione (perlopi¨ via ADAT).
    Mi vengono in mente Focusrite, Tascam, Behringer, la stessa MOTU, Presonus...
    Se precisi quali sono le tue esigenze (numero di i/o, numero di preamp microfonici) Ŕ pi¨ facile darti indicazioni pi¨ mirate
    Ultima modifica di cavaliereinesistente; 31st August 2017 alle 12:45

3. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

roby_pro (1st September 2017)

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    LocalitÓ
    Lucca
    Ringraziamenti
    401
    31st August 2017,  12:45
    3

Citazione Originariamente Scritto da ema Visualizza Messaggio
    con porta firewire
    Attenzione che la Firewire Ŕ un tipo di interfaccia ormai in obsolescenza e per gestirla specialmente con un portatile rischi di cacciarti in un ginepraio con la ricerca dell'accessorio giusto.
    Musica Habet Logica

5. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    LocalitÓ
    Asti, Italia
    Ringraziamenti
    734
    31st August 2017,  12:49
    4

Concordo, specie sui portatili...

7. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

8. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    31st August 2017,  13:12
    5

intanto grazie a tutti!
    concordo per il firewire, a breve penso che ci si sposterÓ verso la usb3...
    esigenze, diciamo che 16x16 Ŕ comodo, permette di avere cuffie per ognuno in stereo.
    usavo questo pc in saletta per strimpellare con tutti in cuffia(batteria elettrica)e registrare qualche demo in giro.
    ho visto la tascam 16x8, non sembra male, con 8 xlr 48v e 2 prese cuffie sarebbe comoda.
    piccola e con 2 cavi si collega.
    non ha possibilitÓ d espansione, per˛ per il prezzo non penso si possa pretendere di pi¨..
    per ora provo come workaround a usare questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

per ora un po di problemi con win 7 64 bit, i driver fan abb ca..re, quello Ŕ risaputo, sul portatile con xp gli asio si piantano....mmmm...prover˛ un po esperimenti, nel caso tra 30 gg torna indietro!

ad ogni modo, le delta, anche se mantenessi il desktop appunto han problema di compatibilitÓ con i nuovi os, anche se un vecchio pc pu˛ fare quello che mi serve senza problemi trovarne Ŕ sempre pi¨ difficile...
    Ultima modifica di ema; 31st August 2017 alle 13:19

9. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    31st August 2017,  13:48
    6

tipo,
    abbinare una "Motu mk2 audiofire" con "BEHRINGER ADA8200", tutto su 44.1k, potrebbe essere una buona accoppiata?
    o la "M-AUDIO ProFire 2626"?
    vedo che hanno entrambe il dsp, mi risparmierei anche di usare il daw come mixer...

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    LocalitÓ
    Asti, Italia
    Ringraziamenti
    734
    31st August 2017,  14:43
    7

Sý, se la Motu ha i/o adat potrebbe senz'altro; idem per la 2626. Sarebbero pur sempre schede ormai in obsolescenza, non tralasciarlo...
    Quanto all'ADA8200, Ŕ una soluzione pratica ed economica che fa sempre molto onestamente il suo lavoro, se non si hanno esigenze stratosferiche nÚ pregiudizi verso il marchio. I preamp di derivazione Midas dell'8200 sono dignitosissimi, e la conversione, per applicazioni di recording al volo, Ŕ pi¨ che decorosa

11. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    31st August 2017,  14:56
    8

che sappiate, queste 2, hanno la possibilitÓ con il loro dsp di eseguire "multi routing" , intendo, tipo mixer, per ogni ingresso regolare per ogni uscita il proprio volume??

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    LocalitÓ
    Asti, Italia
    Ringraziamenti
    734
    31st August 2017,  14:57
    9

Mi pare proprio di sý

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    31st August 2017,  15:07
    10

mmm...xkŔ nella descrizione della profire2626:
    "Mixer DSP e router 18x16 controllato via software"...gli anltri ingressi/uscite che fine fanno?!

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    LocalitÓ
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    445
    31st August 2017,  16:21
    11

VIsto che l'ho appena presa cito la rme digiface usb.
    4xadat i/o + presa cuffie/line.
    mixer su dsp (no fx per questo prodotto per˛) , routing DAPPAURA !
    Tralaltro lo stesso mixer Ŕ visualizzabile (oltre che nel classico modo) anche come matrice.
    Ovviamente da abbinarsi ad ad/da , oppure a scelta (come nel mio caso) ad + ad/da.
    EspandibilitÓ assicuratÓ e affidabilitÓ crucca.

15. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

cavaliereinesistente (31st August 2017)

16. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    1st September 2017,  16:21
    12

e scusate....questo invece?
    BEHRINGER X18

sulla carta mi sembra che abbia praticamente tutto, usb, con interfaccia e controllo da mobile, latenza sicuramente contenutissima...cosa mi sfugge?!

17. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    LocalitÓ
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    445
    1st September 2017,  17:10
    13

e scusate....questo invece?
    BEHRINGER X18

sulla carta mi sembra che abbia praticamente tutto, usb, con interfaccia e controllo da mobile, latenza sicuramente contenutissima...cosa mi sfugge?!
    Probabilmente l'affidabilitß !
    Dei prodotti Berlinguer si parla sempre troppo male a 360░ , in realtß ci˛ che li colloca in fascia bassa Ŕ la durabilitß.
    CioŔ , se li piazzi e nn tocchi manopole/settaggi funzionano anche bene , con i limiti del prodotto sia chiaro , ma se cominci a spippolare allora adios , nel giro di qualche mese cominciano sgracchi , rumorini e ronzamenti vari.
    Poi , chiaro va da prodotto a prodotto , io ho un pre (powerplay qualcosa) per cuffia con 8 uscite e funziona , a parte un paio di canali defunti.....che tieni conto sono tali ma l'oggetto in questione Ŕ uscito dalla control room solo un paio di volte , trasportato in case e maneggiato con cura solo da me.
    Fatti due conti e vedi se vuoi correre il rischio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

18. estiqatsi L'avatar di turbopage
    LocalitÓ
    Milano
    Ringraziamenti
    539
    1st September 2017,  18:45
    14

Uso da pi¨ di un anno Behringer XR18 live e non mi ha mai dato problemi, solo soddisfazioni

19. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

MRK_LAB (1st September 2017)

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    LocalitÓ
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    445
    1st September 2017,  19:05
    15

Citazione Originariamente Scritto da turbopage Visualizza Messaggio
    Uso da pi¨ di un anno Behringer XR18 live e non mi ha mai dato problemi, solo soddisfazioni
    Ecco vedi , come dicevo , da prodotto a prodotto.

21. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    613
    1st September 2017,  22:03
    16

"MOTU 2408 MK2", questa si collega al pc con porta firewire.
    Attenzione, questa MOTU non si collega al PC tramite la Firewire (che comunque come hanno gia detto tutti Ŕ un protocollo che sta andando a morire), anche se il connettore Ŕ lo stesso.
    Per poterla collegare serve la scheda 424, che era disponibile in formato PCI, PCI-X e PCIe.
    Cracker

22. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    1st September 2017,  22:18
    17

e collegato al pc supporta anche un dsp o usi i driver asio con una daw?

23. estiqatsi L'avatar di turbopage
    LocalitÓ
    Milano
    Ringraziamenti
    539
    1st September 2017,  22:49
    18

e collegato al pc supporta anche un dsp o usi i driver asio con una daw?
    In che senso?
    Si tratta sostanzialmente di un mixer digitale dotato di dsp, quindi con possibilitÓ stand alone di processare l'audio (dinamica, eq, filtri, ambienza).
    E la possibilitÓ di essere utilizzato come una scheda audio multicanale, con i suoi driver asio a bassa latenza: sostanzialmente lo colleghi ad un computer e viene visto come una scheda audio con 18 ingressi.
    Io lo uso per gestire i live, comodo perchŔ mi permette di lasciare a casa rack vari, stage box e una buona metÓ dei cavi che mi servivano fino a 2 anni fa. Avendo bene o male i soliti musicisti che arrivano ogni anno, ho le varie scene memorizzate e le richiamo all'occorrenza.
    Mi muovo in libertÓ pilotando tutto con un tablet da 30Ç e non sono vincolato ad una console fisica.
    Difetti? Il wifi integrato Ŕ pietoso e bisogna dotarsi di router esterno, anche in quel caso Ŕ successo che il tablet si disconnettesse dalla rete del mixer ma temo sia per la scarsitÓ del tablet.
    Non Ŕ semplice da gestire, bisogna farsi la mano e non tutto Ŕ a portata di dito come su una console fisica.

24. 8 kHz
    LocalitÓ
    italy
    Ringraziamenti
    2
    4th September 2017,  09:58
    19

Si tratta sostanzialmente di un mixer digitale dotato di dsp, quindi con possibilitÓ stand alone di processare l'audio (dinamica, eq, filtri, ambienza).
    ah sý giusto! Ŕ il mixer stesso...

cmq, per ora l esperimento si usare l espansione per portatile per avere 2 slot pci non stÓ dando gran risultati.
    riesumando il mio vecchio pc P I 208 mhz le 3 delta funzionano alla grande senza rilevante latenza, ovvio, non posso caricare troppe tracce ed effetti, per˛ mi serviva per avere un termine di paragone, dato che con l espansione anche con una traccia dopo pochi secondi inizia a distorcere...

per ora la BEHRINGER X18 mi sembra il miglior compromesso.

Tag per Questa Discussione