Risultati da 1 a 5 di 5
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    31st August 2017,  20:50
    1

Come realizare un impianto per feste amatoriali

Salve, nel mio circolo ho due casse attive RCF ART 312 e un sub RCF ART 705 praticamente abbandonati.
    Vorrei utilizzarli con un portatile per qualche festa che facciamo. Avrei bisogno dei vostri consigli su cosa e come collegare visto che non ne capisco quasi nulla...
    Leggendo un pò l'idea che mi sono fatto è questa: portatile collegato ad un mixer al quale poi dovrei collegare le casse e il sub. E' corretto? Come mixer avrei visto un Behringer Xenyx 802.
    Se tutto ciò è corretto sorge il problema dei collegamenti.
    1) il portatile al mixer lo devo collegare con un cavo jack piccolo - grande?
    2) Va bene l'uscita audio del portatile o devo usare una scheda audio usb? e nel caso quale?
    3) Le casse hanno ingressi XLR (credo siano bilanciati) come le collego al mixer? Con un cavo jack - Xlr ?
    4) E il sub dove lo collego?
    Grazie per la vostra pazienza.

2. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    210
    31st August 2017,  22:05
    2

Andando per gradi:
    dal pc al mixer puoi andare tranquillamente con un cavo jack 1/8" stereo (il piccolo) - doppio jack 1/4" mono (due grandi).
    dal mixer esci dal main out con due cavi jack 1/4" bilanciati (sembrano stereo, ma portano un segnale solo) ed entri negli XLR del sub.
    dal sub esci dalle uscite "xover output" con due XLR bilanciati e vai alle casse.
    L'uscita crossover tecnicamente dovrebbe tagliare la parte di frequenze che suona il sub, marginando quindi il rischio di crepare un satellite.

Per esperienza, se vedi che la cosa prende piede fai un investimento su una scheda audio piccola, i jacketti del pc prima o poi ti abbandonano

3. covfefe L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    502
    1st September 2017,  07:02
    3

Per entrare nel mixer puoi sfruttare anche l'ingresso cd/tape, liberando canali. Cambia solo il tipo di cavo che sarà minijack/rca-rca

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

4. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    597
    1st September 2017,  22:09
    4

Citazione Originariamente Scritto da chigibi Visualizza Messaggio
    3) Le casse hanno ingressi XLR (credo siano bilanciati) come le collego al mixer? Con un cavo jack - Xlr ?
    4) E il sub dove lo collego?
    Colleghi, usando due cavi TRS-XLR, il mixer al sub.
    Dopodichè riparti dal Sub tramite le uscite XOver e da li vai ai satelliti. In questo modo la gamma bassa non verrà riprodotta da essi ma solo dai Sub.

Cracker

5. I seguenti utenti ringraziano Cracker per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Mr. Red (8th September 2017)

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    11th September 2017,  09:18
    5

Grazie a tutti per i consigli. Siete stati gentilissimi.