Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 56
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    12th September 2017,  11:19
    1

Cubase - Somma canali in rec

Ciao a tutti,

sapete per caso se esiste, in Cubase, un metodo per far confluire più tracce in un unico canale/traccia in fase di registrazione?

Esempio:

- sto riprendendo uno strumento X con 4 microfoni,
    - ogni microfono ha la sua catena di ripresa,
    - ogni mic/catena avrà quindi il suo AD ed il suo canale IN all' interno di Cubase;

C'è modo di "printare" su Cubase una sola traccia, che sia la somma dei quattro microfoni/quattro IN di Cubase? (che tenga quindi anche conto degli insert sui canali di registrazione)

Ps: non rispondetemi fai il bounce, troppo facile

Grazie
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

2. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    213
    12th September 2017,  12:13
    2

Se attivi il monitor su tutte le tracce in registrazioni e l'out lo indirizzi su un gruppo, nel gruppo ci metti TapeLT o qualcosa del genere che ti salva (registra) il file in diretta potrebbe funzionare ?

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    734
    12th September 2017,  12:19
    3

La prima cosa che mi verrebbe in mente, sarebbe quella di gestire la cosa tramite il mixer/router dsp dell'hardware (se ne è dotato) a monte del Cubo... ma immagino che tu abbia già escluso questa via con cognizione di causa.

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    445
    12th September 2017,  12:21
    4

4x mono in > dentro un gruppo "somma".
    crei una traccia audio stereo/mono e come ingresso gli assegni l'uscita del gruppo "somma".
    rec.

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    12th September 2017,  14:13
    5

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    crei una traccia audio stereo/mono e come ingresso gli assegni l'uscita del gruppo "somma".
    Ah, cavolo... si può fare?

Provo subito. Grazie

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    La prima cosa che mi verrebbe in mente, sarebbe quella di gestire la cosa tramite il mixer/router dsp dell'hardware (se ne è dotato) a monte del Cubo... ma immagino che tu abbia già escluso questa via con cognizione di causa.
    Sì, come scheda di interfacciamento con gli ADDA ho RME HDSP, che ha un routing interno bello flessibile. Però se non sbaglio non da la possibilità di fare una sua somma virtuale sugli IN.
    In ogni caso, anche se fosse possibile, non avrei (credo) la possibilità di avere insert VST sui canali in acquisizione... perché mi servirebbe fare un preprocessing iniziale (livelli, fasi, nudge, filtri e similari differenziati per ogni IN).

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    Se attivi il monitor su tutte le tracce in registrazioni e l'out lo indirizzi su un gruppo, nel gruppo ci metti TapeLT o qualcosa del genere che ti salva (registra) il file in diretta potrebbe funzionare ?
    Grazie, ma così sarebbe tutto un po' lentino.
    (Tra l' altro TapeIt non ha un sync perfetto...)
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

6. I seguenti 2 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (12th September 2017), classic (12th September 2017)

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    445
    12th September 2017,  14:18
    6

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio

Provo subito. Grazie
    yessa è fattibolo !

8. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    490
    12th September 2017,  23:41
    7

Una curiosità: è pura ricerca tecnica o ipotizzi dei vantaggi rispetto al "classico" registro-tutto-separato-e-poi-me-lo-gestisco-in-mix?
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    13th September 2017,  10:59
    8

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Una curiosità: è pura ricerca tecnica o ipotizzi dei vantaggi rispetto al "classico" registro-tutto-separato-e-poi-me-lo-gestisco-in-mix?
    Nessun vantaggio in termini sonori, solo più ordine e comodità.
    Sono sempre stato un seguace della strada più aperta e meno vincolante possibile, ma con il tempo... si cambia. O almeno ci si prova.

Alla fine, una volta prese certe decisioni di ripresa che definiscono un certo risultato sonoro, tipo che so il livello e la fase relativi di una multimicrofonazione, difficilmente andrai a rivederla in mix perché rischierebbe di levarti i pochi punti fermi già fissati.
    Certo, le idee devono essere ben chiare e le decisioni devo davvero essere "giuste", altrimenti è una bella zappa sui piedi.

Ci sono casi in cui per un singolo segnale puoi arrivare ad avere mille layer, sommando invece le rec puoi non avere l' arranger colmo di tracce ma tenerlo più pulito e smart. Per chi è ossessivo compulsivo può essere un gran vantaggio

Tipo... in questo periodo in rec sulle elettriche ho dai 3 ai 6 canali, per ogni singola take.
    Magari in un progetto hai 20 linee di elettrica, ti ritrovi quindi con 60 - 120 canali di sole chitarre.
    Accorpando le take invece mantieni tutto più pulito.

Poi magari vuoi fare del processing offline, o del processing esterno. Con una sola traccia per parte è tutto più comodo, veloce ed ordinato.
    E poi, come disse una volta Albini... tenere tutto separato è per gli indecisi, se hai le palle prendi una decisione e la porti avanti senza ripensamenti... beato lui che può permetterselo, noi possiamo solo provarci e fallire miseramente
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

10. I seguenti 2 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

cavaliereinesistente (13th September 2017), classic (13th September 2017)

11. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    490
    13th September 2017,  11:09
    9

Pienamente d'accordo con te
    In effetti è stata un po' la "trappola" (quando non usato con cognizione) dell'evoluzione delle DAW, c'è il rischio di arrivare alla fine senza quella direzione chiara.
    "Ai tempi" delle pizze eri vincolato di fatto a fare la stessa cosa dal numero limitato delle piste a disposizione, poi un po' per volta si è andati nella direzione del lasciarsi aperta ogni possibilità di ritocco/modifica, il che è sicuramente una grande possibilità, ma ha contribuito alla mancanza di "sviluppo" della figura del produttore e a cadere nella trappola di cui sopra.
    A volte ricevo in mastering richieste di potermi mandare una sessione di DAW aperta in modo che "se sento cose da cambiare in mix posso farlo direttamente io"...cosa che personalmente trovo paradossale
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

12. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

cavaliereinesistente (13th September 2017)

13. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    148
    13th September 2017,  11:24
    10

Con Reaper basta utilizzare un folder, le sottotracce possono rimanere visibili o meno con un click.

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    445
    13th September 2017,  11:29
    11

Citazione Originariamente Scritto da Novalium Visualizza Messaggio
    Con Reaper basta utilizzare un folder, le sottotracce possono rimanere visibili o meno con un click.
    Anche con il cubo.

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    13th September 2017,  11:40
    12

Sì, esatto.

Parlando solo di mie produzioni, quindi dove seguo direttamente sia la fase di registrazione che quella di missaggio, con il passare del tempo ho sviluppato dei sistemi funzionali che rischierebbero di diventare disfunzionali se venissero smembrati e modificati.
    In quei casi, l' accorpamento è sia comodo e pratico, sia un po' un sistema di sicurezza, che non ti permette di andare a modificare degli equilibri che sai in partenza essere "i migliori possibili" (tra mille virgolette).
    Perché poi, durante la lavorazione, i vari "ma se invece provassi a..." sono sempre dietro l' angolo.

Penso ad esempio ad una tecnica di ripresa dei tom che ho imparato da O'Brien, che funziona magicamente così come nasce, nella sua estrema semplicità.
    Si tratta di un 421 sulla battente ed un 57 sulla risonante, collegati con un cavo ad Y, in cui i pin del cavo del 57 sono invertiti in modo da avere lo Shure con fase invertita. I due mic quindi confluiscono in un singolo cavo, entrano in un singolo pre e vengono registrati così, insieme, uno con fase invertita rispetto all' altro, con i livelli non regolabili ma stabiliti dal "volume" proprio del microfono.
    E' una tecnica semplice, quasi semplicistica, eppure funziona molto bene. Spacchettarla, riprendendo due segnali differenti, gestiti separatamente, ritrovandoteli separati in mix, molto facilmente porterebbe ad un risultato differente e meno funzionale.

Così se riprendo una chitarra con 3 microfoni, che so due 57 ed un nastro, ed ho passato ore a fare il suono studiando il rig, i settaggi, i livelli relativi dei vari mic, magari già dei filtraggi e dei ritardi su ogni mic... Se sono certo di aver raggiunto il risultato che cercavo, e che lavorare diversamente sui tre segnali non mi porterebbe ad un risultato più idoneo, perché non accorpare e non ragionare sugli X segnali come un unico segnale?
    Anche perché con il tempo ti rendi conto che in mix hai talmente tanti aspetti, tecnici ed emozionali, da tenere sotto controllo che aggiungerne altri può essere un grosso autogoal... mentre sei convinto di avere maggior controllo e maggiori possibilità, in realtà è probabile che stia solo aggiungendo variabili che ti faranno perdere tempo, concentrazione ed in generale perdere di vista gli aspetti cruciali.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

16. I seguenti 4 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

classic (13th September 2017), KARIBUMASTERING (13th September 2017), roby_pro (13th September 2017), thunderbolt (13th September 2017)

17. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    148
    13th September 2017,  11:41
    13

Sempre con Reaper puoi registrare quanti input ti pare sullo stesso canale.

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    13th September 2017,  11:41
    14

Citazione Originariamente Scritto da Novalium Visualizza Messaggio
    Beh si, quello anche con Cubase.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

19. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    148
    13th September 2017,  12:09
    15

Non vedo a cosa serva ma perché non registri l'output del canale multitraccia?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    13th September 2017,  13:06
    16

Non vedi a cosa serva perché per fortuna non siamo tutti uguali

Cosa intendi? Bounce?
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

21. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    55
    13th September 2017,  17:13
    17

Così se riprendo una chitarra con 3 microfoni, che so due 57 ed un nastro, ed ho passato ore a fare il suono studiando il rig, i settaggi, i livelli relativi dei vari mic, magari già dei filtraggi e dei ritardi su ogni mic... Se sono certo di aver raggiunto il risultato che cercavo, e che lavorare diversamente sui tre segnali non mi porterebbe ad un risultato più idoneo, perché non accorpare e non ragionare sugli X segnali come un unico segnale?
    Anche perché con il tempo ti rendi conto che in mix hai talmente tanti aspetti, tecnici ed emozionali, da tenere sotto controllo che aggiungerne altri può essere un grosso autogoal...
    Perfettamente d'accordo!
    Anche se talvolta - utilizzando Reaper (con skin Pro Tools...) - anche io utilizzo il folder e lascio i segnali separati, più spesso mi trovo invece a registrare 1 solo segnale finale, utilizzando a monte un gruppo del mixer analogico.
    Quando ho utilizzato come multitraccia il nastro, con la sua limitazione in canali, mi sono trovato tranquillamente ad accorpare snare hi e low (sommati con inversione di fase), o kick in/out, e alla fine devo dire che sono stati tra i mix più soddisfacenti in assoluto... più "suono", direi banalmente ;-)

22. I seguenti utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

PAPEdROGA (13th September 2017)

23. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    491
    13th September 2017,  17:26
    18

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio

Provo subito. Grazie
    Provato ora. Funziona alla perfezione. Grazie!!

Edit: No, come non detto... C'è il lag dovuto alla latenza
    Ultima modifica di PAPEdROGA; 13th September 2017 alle 17:30
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

24. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

MRK_LAB (13th September 2017)

25. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    213
    13th September 2017,  20:05
    19

Ma hai dovuto attivare il monitoring (autoparlante giallo?) sulle tracce in rec per applicare gli effetti ?
    Se la latenza è quantificabile ed è sempre la stessa puoi anche impostare nella traccia la correzione in negativo (anticipo)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

26. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    445
    13th September 2017,  20:18
    20

Provato ora. Funziona alla perfezione. Grazie!!

Edit: No, come non detto... C'è il lag dovuto alla latenza
    Latenza derivante da....?
    Processing pesante in realtime o è standard ?
    Se dipendesse dal processing in diretta potresti tramite il routing derivare il segnale x il monitoring pre fx e registrare post.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima