Risultati da 1 a 4 di 4
  1. 8 kHz (mono) L'avatar di Altex
    Ringraziamenti
    5
    15th September 2017,  11:07
    1

Upgrade monitor

Buongiorno a tutti,
    leggendo in rete vedo che le Yamaha HS7 sono stravendute e vengono indicate come un buon monitor.
    Attualmente lavoro nel mio home studio con delle HS5 e rifinisco i mix in cuffia per il controllo delle basse usando una Grado Sr60.
    Il mio dubbio consiste se un passaggio ad un cono lievemente più grande, le HS7 per l'appunto, mi porterebbe qualche vantaggio oppure posso tranquillamente stare come mi trovo...
    Scusate lo so, è un attacco da febbre da cavallo, ma un vs. consiglio sarebbe utile....
    La stanza è minimamente trattata ma più di cosi non posso....
    Avendo le HS5 il bass reflex dietro come le sue sorelle maggiori, ho provveduto già a mettere dietro del materiale fonoassorbente onde evitare strane riflessioni.....
    Vi ringrazio.

My soundcloud : https://soundcloud.com/aldo-tessari
    Ultima modifica di Altex; 15th September 2017 alle 11:09 Motivo: firma in basso

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    16th September 2017,  11:05
    2

Secondo me il passaggio dalla 5 alla 7 non ti porta grossi benefici.
    In un primo acquisto magari sarebbe stata anche una buona idea ma il trattamento della stanza dovrebbe avere priorità rispetto all'ingrandimento dei coni.
    Passare ad una cassa di qualità superiore potrebbe invece portare miglioramenti più significativi. In questo caso però la spesa non sale di un centinaio di € rispetto al sistema attuale ma parliamo di differenze prezzo molto più marcate.

Non sempre l'inserimento di materiale assorbente solo dietro le casse porta vantaggi, sopratutto sulle basse. Andrebbe misurato cosa succede quando aggiungi o rimuovi materiale.
    homo faber ipsius fortunae

3. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    216
    20th September 2017,  11:49
    3

Citazione Originariamente Scritto da Altex Visualizza Messaggio
    Avendo le HS5 il bass reflex dietro come le sue sorelle maggiori, ho provveduto già a mettere dietro del materiale fonoassorbente onde evitare strane riflessioni.....
    Un consiglio, lascia perdere il bass reflex posteriore, se possibile cerca sempre reflex anteriori. Le basse frequenze sulla parete frontale non le togli, te lo dice uno che fa 27cm di lana dietro ai monitor

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    20th September 2017,  12:05
    4

Per togliere del tutto una determinata riflessione serve del materiale assorbente spesso quanto tutta la lunghezza d'onda della freq da attenuare, a 100hz servono circa 3.4 mt di materiale.

Direi non molto fattibile.

L'idea del reflex é comunque sfruttare quelle riflessioni per ottenere più potenza sulle base, non cancellarle altrimenti non è più reflex, il problema é che per sfruttarle serve una buona stanza e un eccellente posizionamento della cassa stessa.
    homo faber ipsius fortunae