Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
  1. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    25th September 2017,  11:18
    1

Ottimizzazione di Windows 10: pro e contro (tutte le modifiche)

Salve gente!

Ero alla ricerca di ottimizzazioni vere e proprie di Windows 10, non scan disk o deframmentazioni (oggigiorno sono inutili )

Mi sono imbattuto in una serie di video che parlavano di ottimizzazione, qualcosa di più a basso livello del "disattivare Cortana", che effettivamente è già una rogna ma ci va meno di quanto si possa pensare

1. Indicizzazione HDD: toglie la continua indicizzazione dei file su HDD a scapito della ricerca in Windows Search (la famosa barra in alto a destra delle cartelle) che non troverà più niente;
    2. Modifiche in sistema: disabilitazione della connessione remota, disattivazione di tutti gli effetti visivi (tranne lo smusso dei caratteri, quello serve), eliminazione del file di paging e del punto di ripristino di sistema;
    3. Disattivazione dell'ibernazione (??): disabilita la modalità ibernazione con un semplice "powercfg -h off" nel prompt dei comandi;
    4. Risparmio energetico disabilitato: cosa che oramai sanno anche i muri, togliere ogni tipo di risparmio nelle impostazioni avanzate, sia per il disco sia per il consumo del processore;
    5. Esclusione del blocco account: esclusione del blocco account dopo un periodo di inattività;
    6. Funzionalità di Windows: XPS e Internet Explorer, roba che non serve a nessuno;
    7. Eliminazione (totale) del sistema App di Win10 [questa era interessante]: elimina tutte le App di Windows con un comando in PowerShell, dallo store, a quella roba finanziaria, il meteo e tutte quelle porcherie che ci sono sulla destra del menù Start; (contro già risaputi: l'App per le foto viene eliminata e necessita di un comando per il registro di sistema per il passaggio al vecchio e caro visualizzatore di foto di Windows, l'App calcolatrice se ne va e necessita la reinstallazione da internet, si può trovare tranquillamente qui);
    8. Eliminazione opzioni di indicizzazione delle cartelle: secondo tipo di indicizzazione normalmente impostata per il menù Start e per la cartella utenti, che quindi indicizza il desktop, i download, i documenti e quant'altro;
    9. I servizi di Windows: carrellata di servizi e processi attivi (o possibili) di Windows, in merito chiedo a voi il parere di questo tipo di modifica che mi sembrava molto interessante (si parlava dei servizi di risoluzione problemi, molti servizi per le reti e la condivisione file e cartelle, cose come bluetooth, smart card..);

Chiaramente le più importanti non le ho ancora provate, il mio portatile non mi lascia aprire il PowerShell perchè non ho i permessi, ma dopo la formattazione sarò il re del mondo

Qualcuno conosce controindicazioni, o problemi che possono derivare da un uso (parsimonioso) di questo tipo di ottimizzazioni?

Grazie

Ava
    Ultima modifica di Edi; 25th September 2017 alle 13:42

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    763
    25th September 2017,  13:29
    2

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Disattivazione dell'ibernazione (??): disabilita la modalità ibernazione con un semplice "powercfg -h off" nel prompt dei comandi;
    E' la funzione che permette di addormentare il sistema , fondamentalmente recuperi spazio su disco in quanto elimina il file hiberfil.sys che di solito si suga via una decina di giga.
    Come dicevo nel mio post sul bios è cmq rilevante disattivare le funzioni di gestione dinamica del consumo , quelle si che scassano la papera !
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    537
    25th September 2017,  14:12
    3

dicono che ultimamente CCleaner sia ottimo
    http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...sto_71321.html

4. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    25th September 2017,  17:00
    4

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    dicono che ultimamente CCleaner sia ottimo
    http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...sto_71321.html

Appunto, chi ha parlato di Ccleaner?😂

5. 32 kHz
    Ringraziamenti
    363
    26th September 2017,  00:18
    5

In ambito musicale non uso Windows da anni (anche se ahimé sono ancora costretto ad usarlo al lavoro per programmare in java...) quindi le mie considerazioni sono un po' da profano, però mi chiedo se questi interventi valgano la pena vista la potenza dei pc attuali.

Indicizzazione HDD: toglie la continua indicizzazione dei file su HDD a scapito della ricerca in Windows Search (la famosa barra in alto a destra delle cartelle) che non troverà più niente;
    Non si quante risorse, potrebbe anche aver senso, però impatta sull'usabilità. Su Mac l'intervento equivalente è disabilitare Spotlight, ma per quel che mi riguarda non se ne parla...

Modifiche in sistema: disabilitazione della connessione remota, disattivazione di tutti gli effetti visivi (tranne lo smusso dei caratteri, quello serve), eliminazione del file di paging e del punto di ripristino di sistema;
    Comprendo la disattivazione degli effetti visivi, potrei comprendere la disabilitazione della connessione remota (ma non mi è chiarissimo il motivo), mentre non capisco perché eliminare il file di paging (basta avere tanta ram, spero?) e trovo discutibile eliminare il punto di ripristino (a meno di non avere un buon piano di backup che lo renda effettivamente inutile).

Disattivazione dell'ibernazione (??): disabilita la modalità ibernazione con un semplice "powercfg -h off" nel prompt dei comandi;
    Non capisco quali vantaggi porti, basta non usarla. Se invece si tratta di disattivare l'ibernazione o la sospensione automatica dopo un certo tempo di inattività, allora posso anche essere d'accordo (oppure basta mettere un numero di ore sufficientemente elevato). Il mio Mac in "studio" è impostato per non spegnersi mai autonomanente (così posso spippolare per ore con l'hardware ed averlo sempre pronto all'uso), però quando ho finito lo spengo sempre, non uso mai la sospensione (a differenza del portatile con cui navigo),

Risparmio energetico disabilitato: cosa che oramai sanno anche i muri, togliere ogni tipo di risparmio nelle impostazioni avanzate, sia per il disco sia per il consumo del processore;
    Nulla da eccepire.

Esclusione del blocco account: esclusione del blocco account dopo un periodo di inattività;
    Capisco che mettere la password sia seccante, ma basta mettere un periodo di inattività sufficientemente alto (in funzione di quello che si fa), tale da non incapparci mai... così almeno funziona quella volta che dovesse servire davvero...
    Per la cronaca, al lavoro sono obbligato ad avere il blocco automatico (anche se poi lo blocco sempre prima io manualmente ogni volta che mi alzo dalla sedia)... secondo me non è un'opzione così stupida da doverla divattivare in toto.

[*]Funzionalità di Windows: XPS e Internet Explorer, roba che non serve a nessuno;
    Che roba è XPS? Su IE preferisco stendere un velo pietoso...

[*]Eliminazione (totale) del sistema App di Win10 [questa era interessante]: elimina tutte le App di Windows con un comando in PowerShell, dallo store, a quella roba finanziaria, il meteo e tutte quelle porcherie che ci sono sulla destra del menù Start; (contro già risaputi: l'App per le foto viene eliminata e necessita di un comando per il registro di sistema per il passaggio al vecchio e caro visualizzatore di foto di Windows, l'App calcolatrice se ne va e necessita la reinstallazione da internet, si può trovare tranquillamente qui);
    Sembrano effettivamente seccanti...

[*]Eliminazione opzioni di indicizzazione delle cartelle: secondo tipo di indicizzazione normalmente impostata per il menù Start e per la cartella utenti, che quindi indicizza il desktop, i download, i documenti e quant'altro;
    Cioè il vero e proprio equivalente di Spotlight? Io sarei propenso a tenerlo per motivi di usabilità...

[*]I servizi di Windows: carrellata di servizi e processi attivi (o possibili) di Windows, in merito chiedo a voi il parere di questo tipo di modifica che mi sembrava molto interessante (si parlava dei servizi di risoluzione problemi, molti servizi per le reti e la condivisione file e cartelle, cose come bluetooth, smart card..);
    Qualcosa forse si può disattivare o configurare per l'avvio manuale, ci mettevo spesso mano quando usavo Windows... Occhio però a non rompere roba che ti serve, su un pc dedicato a scopi musicali non mi aspetto ci sia molto da ottimizzare (non hai un db o un application server che partono all'avvio, spero!).

Considerazioni personali, comunque non so quanto il gioco valga la candela....
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

6. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    26th September 2017,  07:37
    6

@sin night hai dimenticato un commento sul punto importante: Le App di Win10/8.1/8

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    26th September 2017,  08:10
    7

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    non capisco perché eliminare il file di paging (basta avere tanta ram, spero?) e trovo discutibile eliminare il punto di ripristino (a meno di non avere un buon piano di backup che lo renda effettivamente inutile).
    In realtà, a quanto ne so io, per quanto riguarda il file di paging il suggerimento "classico" è di impostare una dimensione fissa, con minimo e massimo coincidenti, disattivandone la gestione dinamica da parte di Windows.
    Riguardo ai punti di ripristino, anche qui il suggerimento tipico è quello di evitarne la gestione automatica, creandoli piuttosto manualmente quando necessario.

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,264
    26th September 2017,  08:28
    8

Effettivamente l'ottimizzazione oggi è una pratica piuttosto limitata, grazie ad un hardware sempre più performante. Personalmente ho disattivato o impostato su manuale alcuni servizi e il resto l'ho lasciato com'è. Non ho problemi di performance ed il mio pc non è che sia super formidabile:
    CPU: AMD Phenom II 1100T (3.31 GHz)
    RAM: 16 GB
    Dischi: un Samsung SSD per il sistema e i programmi e vari altri HDD per lo storage, le librerie e la registrazione
    Scheda video: AMD Radeon R7 270

Insomma, nulla di esoterico, ma Rete sempre attiva, effetti visivi accesi e niente problemi. Ovviamente sospensione automatica disattivata e risparmio energetico disattivato. Stop.

9. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (26th September 2017), MRK_LAB (26th September 2017)

10. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    27th September 2017,  06:36
    9

Io ho tutto attivo, tutto. Non ho disattivato niente, disinstallato nulla, modificato nulla. Solo il discorso risparmio energetico, che chiaramente è l'unica cosa che conta per davvero (e Cortana).
    Non avverto nessuna necessità di migliorare le prestazioni del mio sistema.
    Se hai una buona CPU, RAM a sufficienza e piena compatibilità hardware, ritengo che ormai l'impatto di quasi tutto quello che hai elencato sia davvero poco significativo.

Qui i7 6700k - 32gb RAM - 2 SSD - 3 hd

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    27th September 2017,  08:27
    10

Concordo. Ormai i tempi in cui il Mac era “accendi e vai”, mentre su winzozz dovevi ottimizzare fino all’osso, sono acqua passata
    Io aggiungerei al minimo sindacale il lavorare in modalità aereo e con antivirus e firewall momentaneamente disattivati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,264
    27th September 2017,  09:29
    11

Devo dire che ormai l'antivirus integrato con Win 10 funziona egregiamente e non rende necessario installare software di terze parti. Questa integrazione lo rende anche molto trasparente. È sempre attivo e non fa una piega anche con pc e hdd sotto stress. Anni fa non avrei mai pensato di dirlo, essendo Linux-addicted, ma secondo me, questo è il miglior SO di casa Microsoft di sempre.

13. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    537
    27th September 2017,  09:31
    12

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    In ambito musicale non uso Windows da anni (anche se ahimé sono ancora costretto ad usarlo al lavoro per programmare in java...) quindi le mie considerazioni sono un po' da profano, però mi chiedo se questi interventi valgano la pena vista la potenza dei pc attuali

Ciao, divago con un OT e deduco che l'altro sistema sia osx (o usi linux per l'audio ? ), in ogni caso secondo me stai sbagliando:
    1) java su osx o unix per sviluppare, un altro mondo
    2) windows per l'audio, non ce n'è, va ancora meglio temo

14. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    537
    27th September 2017,  09:34
    13

più che le ottimizzazioni in generale (io cmq risparmio energetico e ibernazione le disabiliterei subito)
    mi spaventa più il discorso backup e uso di internet indiscriminato su una workstation...
    per internet bisognerebbe avere una VM dedicata a quello, per i bu non so, su mac in effetti si sta meglio con time machine

15. 32 kHz
    Ringraziamenti
    363
    27th September 2017,  21:25
    14

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    1) java su osx o unix per sviluppare, un altro mondo
    Se solo dipendesse da me... purtroppo queste cose vengono decise dall'azienda di consulenza per cui lavoro e dal cliente...
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

16. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    537
    28th September 2017,  14:51
    15

io ho iniziato una battaglia in tal senso che da 7 anni ho spuntato

17. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    29th September 2017,  10:40
    16

Resta il fatto che a breve proverò a disattivare le App e porcherie varie, e testerò quanto stabile rimarrà il SO dopo questa ripulita.. C'è da dire che Win10 è già leggero quindi effettivamente queste ottimizzazioni sono solo uno scarnificazione di tutti i processi inutili, Bluetooth, troubleshooting (non avete idea di quanti processi inneschi quella roba inutile), smart card, roba relativa alla tv, rete.. D'altronde Win10 (come tutti i Win) è studiato per girare su qualsiasi macchina a qualsiasi scopo, è normale che abbia tanta roba che a noi non ce può frega' de meno

18. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    681
    17th October 2017,  07:48
    17

https://www.cantabilesoftware.com/glitchfree

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

19. I seguenti 4 utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Angix (17th October 2017), cavaliereinesistente (17th October 2017), Cracker (17th October 2017), lordadb (17th October 2017)

20. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,264
    17th October 2017,  08:11
    18

Citazione Originariamente Scritto da turbopage Visualizza Messaggio
    https://www.cantabilesoftware.com/glitchfree

Gli ho dato una letta ed ammetto che alcune cose le ignoravo. La guida più completa di sempre

21. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    681
    17th October 2017,  08:16
    19

Sì molto approfondita, non si limita ad una lista della spesa ma entra nel dettaglio.

22. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,264
    17th October 2017,  08:17
    20

Quello infatti che mi piace è che non spiega solo come, ma anche perché.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione