Risultati da 1 a 17 di 17
  1. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    28th September 2017,  17:44
    1

Tastiera compatta, economica, MIDI

Salve a tutti.
    Avrei bisogno di una tastiera come da titolo

- economica, il più possibile anche cinese.
    - MIDI ma non solo, non mi serve una master senza suoni.
    - compatta, tasti normali ma meno fronzoli possibile.

La Casio CTK-240 non era male come soluzione giusto per farvi capire che non ho bisogno di suoni eccezionali, basta funzioni, però non è MIDI.

Mi serviva una tastiera piccola da prendere e ho deciso di cogliere l'occasione per prenderne una midi che torna sempre utile.

Idee a riguardo? Diciamo almeno un 3 ottave di estensione, se sono 4 meglio ancora
    homo faber ipsius fortunae

2. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    520
    28th September 2017,  18:34
    2

Quindi ti serve una tastiera economica (budget?) almeno 3 ottave, con porte midi (porte standard o ti basta USB?) e con suoni onboard (quindi non muta).

Tutto corretto? Nuovo o valuti anche l'usato?

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    28th September 2017,  19:02
    3

Citazione Originariamente Scritto da turbopage Visualizza Messaggio
    Tutto corretto? Nuovo o valuti anche l'usato?
    standard o USB è uguale.
    almeno 3 ottave
    budget, la più economica che ti viene in mente. diciamo massimo 150
    preferirei nuovo ma valuto anche usato "certificato"

il resto tutto corretto.

Il fatto è che mi serve una tastiera per scopi didattici e infatti avevo visto quella CASIO che è giusto un pelo sopra il livello giocattolo. Poi però ho pensato che se trovo qualcosa per pochi euro in più il MIDI avrebbe potuto farmi comodo in futuro.

4. 32 kHz
    Ringraziamenti
    225
    28th September 2017,  19:09
    4

Controlla chesia velocity sensitive se decidi per una Casio entry-level, la mia vecchia CTK-511 (vent'anni fa... ) aveva la velocity fissa. Credo che questo discorso valga anche per altri modelli di Casio (se non ricordo male le brochure di quegli anni).
    La WK-1800 invece rispondeva alla dinamica (ma è un bestione da 1,20 metri, non te la consiglio). A me si è rotta la dinamica su un tasto mentre era ancora in garanzia, poi è andata sempre più o meno bene (l'ho usata per una decina d'anni).

Se trovi una Casio molto vecchia, i suoni probabilmente non saranno il punto forte (la CTK-511 doveva avere samplerate e bitdepth bassine a giudicare dal rumore...); come guasti invece potresti aver bisogno di risaldare le prese midi (in quelle due tastiere non erano fissate in alcun modo allo chassis, quindi inserendo una spina midi si sforzava direttamente sulla scheda).

I due modelli che ho citato non te li consiglio perché non sono propriamente compatti...

5. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    520
    29th September 2017,  01:28
    5

Sono tutti prodotti orripilanti ma se ti serve solo una prestatasti, qui c'è qualcosa di economico ma con tutto o quasi quello che cerchi

https://www.thomann.de/it/yamaha_psr_e353.htm

https://www.thomann.de/it/startone_mk_300_b_stock.htm

entrambe hanno una porta USB to host che dovrebbe (una controllata più approfondita) fungere da porta midi, la Yamaha ha tasti sensibili alla dinamica ma una polifonia di 32 note (contro le 64 della seconda). Propenderei per la Yamaha.

Personalmente cercherei altro, non fosse altro che sono prodotti che oggi compri e domani non avranno più alcun valore.
    Per "altro" intendo un piccolo VA tipo il Microkorg (si lo so ha i microtasti) oppure il divertente Alesis Micron. Spendi forse 50€ e sei sempre a rischio di patacca (sono prodotti vecchiotti e usurati) ma potrebbero risultare uin buon investiomento per un uso futuro.
    Altrimenti, sempre sull'usato, potresti valutare Roland JV30, Alesis QS, anche se (come detto prima) c'è sempre il rischio di avere tasti che non suonano, schede impazzite, batterie che hanno rilasciato acido e piste rovinate, insomma tutto quello che comporta una tastiera vecchia di almeno 20 anni.
    Ultima modifica di turbopage; 29th September 2017 alle 01:36

6. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    216
    29th September 2017,  10:35
    6

Io ho una Casio CTK 691, non è il massimo, ma ha dei suoni decenti e il midi DIN classico. La trovi a 90 euro usata, nuova probabilmente poco più, 4 ottave se non sbaglio.. non ce l'ho sotto mano

7. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    197
    29th September 2017,  11:06
    7

anch'io ti consiglierei di guardare sull'usato, imposti i filtri in qualche mercatino musicale e vedi cosa c'è disponibile vicino a te così hai l'occasione di provarla...

8. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Cracker (29th September 2017)

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    29th September 2017,  15:03
    8

Grazie a tutti per le risposte.

Pensavo un'altra cosa, se invece prendessi una tastiera muta a quei prezzi trovo qualcosa di migliore meccanicamente o é solo marketing?

https://m.thomann.de/it/swissonic_ea...rch=1506693824

Un qualcosa tipo questa ad esempio sarebbe perfetta se durasse più di una settimana
    Ultima modifica di SaMe; 29th September 2017 alle 15:06

10. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    520
    29th September 2017,  15:51
    9

Su una maste rmuta mi sentirei di consigliarti vivamente l'usato: perchè trovi usato in ottime condizioni di utilizzo, perchè avresti una scelta più ampia e perchè l'usato (anche se recente) si svaluta molto (ogni anno esce un modello nuovo).

Se invece punti al nuovo, su quel taglio di tasti e di spesa, ti consiglierei questa
    https://www.thomann.de/it/samson_gra...se_b_stock.htm

ha midi tradizionale e USB, tasti semi pesati (sostanzialmente hai una meccanica synth action) aftertouch e include una copia di Komplete Elements che non fa mai male

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    29th September 2017,  19:23
    10

Ah vero all'aftertouch non avevo proprio pensato. Quasi quasi la samson....
    Tra l'altro anche la semi pesatura dei tasti non me la aspettavo su una tastiera così economica

12. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    520
    29th September 2017,  21:59
    11

L'aftertouch sta cadendo un po' in disuso ma imho è un plus da considerare, il tasto semi weighted invece è una necessità

13. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    29th September 2017,  22:48
    12

Io non saprei come usarlo l'aftertouch però avercelo torna comodo se hai un pianista.

Comunque grazie, é per i post come gli ultimi che vale la pena chiedere. Andare su thomann ordinare per prezzo e prendere la prima era piu semplice ma rischiavo di perdere funzioni utili come il tasto pesato per 10€ di differenza.

14. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    216
    30th September 2017,  11:39
    13

Già che ci sei facci poi sapere come sono i tasti.. Prima o poi qualche minitastiera da synth dovrò prenderla😉

15. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    30th September 2017,  17:25
    14

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Già che ci sei facci poi sapere come sono i tasti.. Prima o poi qualche minitastiera da synth dovrò prenderla😉
    Io ti faccio sapere ma il mio giudizio su una tastiera è relativo, se era un microfono o una chitarra mi sarei sentito molto più sicuro dei miei giudizi.

16. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (1st October 2017)

17. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    7th October 2017,  15:17
    15

Eccomi, tastiera attivata, accesa e testata.

I tasti non sono male, pesanti più che pesati ma con una buona dinamica, secondo me una buona scelta anche come muletto per un professionista

18. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    520
    7th October 2017,  16:17
    16

fotorecensione!

19. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    294
    7th October 2017,  18:01
    17

considerando i problemi di condivisione delle foto ho fatto una cartella su onedrive

20. I seguenti 3 utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

Edi (7th October 2017), lordadb (7th October 2017), turbopage (7th October 2017)