Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35
  1. 22 kHz (mono) L'avatar di AEB31415
    Ringraziamenti
    50
    7th October 2017,  11:52
    1

Consiglio unità NAS

Buon weekend a tutti!

Sto valutando l' acquisto di un unità NAS perché per aumentare la sicurezza e comodità nella gestione dei miei backups. Attualmente faccio tutto con un HD di beckup ad un servizio CLOUD.

Ciò che cerco è un unità che permetta di accedere ai file anche in remoto quando sono in altri studi o quando sono in viaggio e che garantisca la sicurezza dei files magari su doppio HD. Anche la possibilità di accedere alle versioni precedenti dei files (come possibile su alcuni servizi online come Crashplan) sarebbe molto gradita, in modo da poter ripristinare un file in caso di salvataggi erronei.

Possa cadere un asteroide in testa a chi dice che un qualcosa del genere non esiste! Buondì rulez! XD

2. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    222
    7th October 2017,  12:39
    2

Esiste esiste, probabilmente si tratta di un NAS con almeno due bay, RAID1, ma il fatto che tu ci possa arrivare dal web vuol dire avere un IP fisso a casa, e sull'impostazione non saprei neanche da dove cominciare ma so che tantissimi scatolotti con la connessione ETH permettono di accederci come se fosse un cloud.

3. 22 kHz (mono) L'avatar di AEB31415
    Ringraziamenti
    50
    7th October 2017,  14:45
    3

Speravo ci fosse un sistema con login tipo teamviewer, dove non si ha bisogno di un ip fisso.

4. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    222
    7th October 2017,  17:27
    4

A questo possono rispondere solo @Cracker e @les2

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    486
    7th October 2017,  18:01
    5

Io ho un Netgear, a cui puoi collegarti o tramite web o tramite le loro App dedicate.
    E' comodo e pratico, però non sono uno smanettone e lo utilizzo all' 1% delle sue potenzialità.
    In rete le recensioni non sono entusiastiche, si parla di problemi di connettività ed interfacciamento, però boh... per il mio modo basico di usarlo (essenzialmente solo backup, nemmeno automatizzati ma lanciati da me giornalmente tramite GoodSync), va perfettamente.

La mia idea di partenza era collegare casa e studio tramite il NAS, collegandolo a TV e stereo per poter ascoltare/vedere quello che volevo dove volevo (oltre al backup, che è la funzione primaria per cui l' ho preso), ma poi non ci ho capito una mazza, il tecnico che è venuto ad installarlo ha avuto problemi con il mio SO che non lo vede in rete, la smart TV è smart solo di nome e soprattutto a casa non ci sono mai perché vivo tumulato in studio ( ), quindi non so dirti quanto sia effettivamente performante in tutto ciò che non sia il mero backup.

Il costo è accessibile. Tra NAS, HDs ed installazione non è propriamente regalato, ma se non ricordo male per un 4 baie con 4 HD (non specifici da NAS, ché costano un boato) capienti mi pare di aver speso sulle 600€ con montaggio e configurazione di un tecnico.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

6. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    222
    7th October 2017,  18:31
    6

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    4 HD (non specifici da NAS, ché costano un boato)
    OT/
    Guarda che i WD Red costano meno dei Blue
    Da quanto tempo è in piedi? Ho visto HDD normali dentro un NAS durare una quarantina di giorni..
    OT/

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    486
    7th October 2017,  18:39
    7

Boh, saranno due anni. Due e mezzo forse.

Gli HDD mi pare di non averli presi specifici per NAS, ma l' ordine lo avevo fatto fare al tecnico, magari non ha preso HDD normali.

Ma non so... ormai sono vecchio, non mi interesso più delle cose, mi basta che funzionino, guardo con le mani incrociate dietro la schiena mentre altri lavorano per me e se qualcosa non funziona mi lamento
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

8. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    90
    7th October 2017,  19:54
    8

io ho preso synology poco tempo fa, piccola unità a 2 HD (WD red) e sono molto soddisfatto, facile da configurare e da gestire..

A.
    All Glory to the Hypnotoad!
    il blog del Chitarraio Matto!
    ..ah! beato ti che te se mona e no te capisse un c.a.z.z.o. (anonimo, saggezza popolare)

9. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    612
    7th October 2017,  20:13
    9

Citazione Originariamente Scritto da AEB31415 Visualizza Messaggio
    Speravo ci fosse un sistema con login tipo teamviewer, dove non si ha bisogno di un ip fisso.
    Tutti i NAS più blasonati hanno portali ed applicazioni in grado di accedere da remoto anche senza IP fisso, senza problemi.
    Fra quelli su cui mi è capitato di metter mano (non tanti, lo ammetto) ci sono Synology, Qnap e Buffalo. Fra i tre (tutti discreti prodotti, assolutamente) quello che mi è piaciuto di più è stato il Synology.

Anche il più piccolo modello a due dischi offre comunque la possibilità di collegare un disco esterno e di schedularci copie aggiuntive, l'ho messo su per un collega con l'hobby della fotografia ed il terrore di perdere le foto.
    Cracker

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    297
    7th October 2017,  22:50
    10

Synology o buffalo il raid 1 per io mirroring e un qualche servizio estero che ti permetta di accedere al tuo ip dinamico come se fosse statico.
    I servizi esistono ora non mi vengono nomi ma con una rapida ricerca si risolve.

Per il backup di emergenza ci sarebbero anche i servizi di Amazon sopratutto la possibilità di fare upload e storage gratuitamente e pagare in base ai dati in download. Finché non si rompe nulla continui a caricare gratuitamente nella malaugurata ipotesi si rompano gli HD paghi solo quello che scarichi dai loro server
    homo faber ipsius fortunae

11. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    8th October 2017,  18:11
    11

ciao, la faccio breve:
    Synology

puoi anche prendere un due bay usato e metterci tu i dischi e risparmi qualcosa,
    io ho un ds112j in avanzo ma per te non credo vada bene (l'uso che ne vorresti fare dei backup prevede due dischi in raid)

come processore e ram vince qnap che offre la possibilità di fare VM anche su sistemi entry level, ma non mi sembra questa funzione così fondamentale, mentre l'ecosistema in generale dei synology è molto ben funzionante.

ok da remoto, ok i backup, in aggiunta hai anche streaming multimediale, client tor e client per videosorveglianza (con due videocamere).

come dischi ormai ci sono quelli specifici da nas (tipo i wd red) e che costano un botto, preparati

12. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Cracker (8th October 2017)

13. 22 kHz (mono) L'avatar di AEB31415
    Ringraziamenti
    50
    9th October 2017,  11:51
    12

Grazie mille per i commenti, ahimè per colpa vostra credo che a breve metterò mani al portafogli, vi odio!

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Per il backup di emergenza ci sarebbero anche i servizi di Amazon sopratutto la possibilità di fare upload e storage gratuitamente e pagare in base ai dati in download. Finché non si rompe nulla continui a caricare gratuitamente nella malaugurata ipotesi si rompano gli HD paghi solo quello che scarichi dai loro server
    Davvero interessante, non conoscevo questo servizio, mi informo!

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    297
    9th October 2017,  16:16
    13

Dai che le synology costano pure relativamente poco

15. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    303
    9th October 2017,  17:55
    14

Anche qui Synology per la mia rete domestica (ds216play) con 2 Wd Red.
    Comodo, veloce, incredibilmente semplice da usare.

Con le sue app android utilizzo in remoto il client torrent, trasferisco files e li apro da telefono.

Con il mediacenter windows-based con installato Kodi che ho in soggiorno è proprio una bella accoppiata.

Per quello che costa, io non posso che consigliarlo!

16. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    10th October 2017,  15:18
    15

non dovrei dirlo ma l'abitudine è che se scarico qualcosa (con il suo client direttamente) poi dalla tv lo guardo

@SaMe qual' è il servizio amazon che dici?
    possiamo usarlo anche per italiarec secondo te con un rsync?

17. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    10th October 2017,  15:24
    16

mi rispondo da solo, è l's3, pensavo fosse qualcosa di nuovo
    correggetemi se sbaglio

18. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    297
    10th October 2017,  15:57
    17

Si é tra i servizi di s3

EDIT: nello specifico tra i servizi di s3 nella sezione disaster recovery
    https://aws.amazon.com/it/disaster-recovery/

19. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    10th October 2017,  17:11
    18

troppoc ari per me, però mi hai ricordato che era una cosa che mi serviva e sto guardando questo:
    https://www.backblaze.com/b2/cloud-storage.html

rimane il dubbio se prendermi un server dati, se in numeri salgono mi conviente
    (server da 1 o 2 tb e pass ala paura), e il dubbio sicurezza...
    io miei backup in cloud mi spaventano sempre tanto

20. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    10th October 2017,  17:14
    19

dimenticavo di segnalare che blackblaze ha un servizio dedicato epr synology
    https://www.backblaze.com/b2/partner-synology.html

e torno in 3d con stile

21. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    297
    10th October 2017,  17:41
    20

C'era una delle soluzioni che non trovo più che non aveva canone e pagavi solo quando scaricavi.

L'ho vista tempo fa non vorrei che hanno levato di mezzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima