Risultati da 1 a 9 di 9
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    29th October 2017,  19:34
    1

Cool Video unplugged in studio

Ciao ragazzi,

ecco un video di una performance più o meno unplugged di un giovanissimo artista (18 anni). Apprezzo i ragazzi giovani che si danno da fare. Ditemi cosa ne pensate anche e soprattutto della realizzazione tecnica. Al piano e alle macchinine piene di pomelli, il sottoscritto.

2. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (30th October 2017), roby_pro (30th October 2017)

3. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    71
    30th October 2017,  13:55
    2

ciao;
    ascoltato su ipad con le cuffie,prometto che lo risento a casa con le neumann kh120 e la apogee symphony...
    commenti:
    - mi piace il suono del pianoforte;
    - mi piace il suono della chitarra;
    - non mi piace la voce sussurata;
    - non mi piace lo sfuocato tipo "romantico" per tutto il video;
    - mi sarebbe piaciuto vedere qualche "manopola" nel video,per staccare e per fare una pubblicità al tuo studio;
    - il pezzo scorre bene,ma non amo il cantato in italiano,ma questo è un mio difetto;

comunque ottimo lavoro!!! complimenti!!! soprattutto per la giovane età del ragazzo e perchè ha voglia di fare...

naturalmente il tutto imho..

4. I seguenti utenti ringraziano thunderbolt per questo utile post:

lordadb (30th October 2017)

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    30th October 2017,  14:54
    3

Citazione Originariamente Scritto da thunderbolt Visualizza Messaggio
    non amo il cantato in italiano,ma questo è un mio difetto
    Idem. Cioè, non ho nulla contro la lingua, ma sono ormai anni che ho un progetto in lingua inglese e di conseguenza la penso come te.
    non mi piace la voce sussurata
    La voce sussurrata (che è molto, ma molto sussurrata!) mi piace molto come esce (c'è voluto un po' di lavoro a dire la verità) e la vedo un po' come il biglietto da visita di questo pezzo, quindi mi interessa molto capire cosa non ti piace e perché. Quattro orecchie sono meglio di due. Sei o otto ancora meglio. Questo è il lato interessante di condividere i propri lavori. Dimmi di più.
    mi sarebbe piaciuto vedere qualche "manopola" nel video
    Generalmente lo faccio sempre nei video che faccio in studio. Neppure stavolta avevo fatto eccezione riprendendo l'outboard in uso. Poi non so, credimi, nel montaggio (su Vegas 15) per qualche motivo, probabilmente dipeso dalla fretta, o forse mi sono concentrato su altro, fatto sta che non ho più messo queste takes. Boh? Faccio ammenda.
    non mi piace lo sfuocato tipo "romantico" per tutto il video
    Diciamo che una volta trovate le impostazioni "giuste" (giuste nel senso di "giuste per me"), cerco di mantenere la stessa identità per tutta la lunghezza del video. Non mi piace molto vedere clip di uno stesso video che staccano completamente rispetto ad altre. Ovviamente dipende dal video, ma in linea di massima è così. Per tutto il resto, chiaramente, siamo sulla sfera del gusto personale ed effettivamente il fatto che non ti piaccia ci sta.
    comunque ottimo lavoro!!!
    Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere. Anche su questi lavori veloci, raggiungere un obiettivo prefissato dà sempre grande soddisfazione.

6. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    71
    30th October 2017,  16:41
    4

Ciao,
    Trovo la voce sussurrata un po' troppo "avanti" per il pezzo,in più trovo che il labiale e la gestualità nel video sembra in leggero disaccordo con quello che sento..
    Tutto questo imho..

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    30th October 2017,  16:46
    5

Dici bene. Effettivamente il mio sforzo è stato proprio quello di portare molto avanti quella parte vocale, che in origine rimaneva molto più indietro. Con il risultato, evidentemente, che la voce processata si potrebbe percepire scollata da quel che succede nel video. E' un ottimo appunto, comunque.

8. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    344
    30th October 2017,  18:45
    6

Ma sai che a me invece sembra quasi indietro la voce dopo? Oddio, magari è proprio la prima parte che mi condiziona, ma io la voce nella seconda parte l'avrei lasciata più avanti con appena un po' di bottom in più... Il pianoforte a mio modo di vedere va benissimo ma con questo equilibrio mi sembra soffocare leggermente la voce proprio nella parte di cantato più intensa..
    Ho ascoltato sulle mie Adam a basso volume. Magari riascoltandolo cambio opinione ma questa è stata la mia prima impressione!

9. I seguenti utenti ringraziano Angix per questo utile post:

lordadb (30th October 2017)

10. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    288
    30th October 2017,  21:15
    7

Sono d'accordo su quanto detto, lo trovo un bel lavoro e mi piace il sussurrato, a scapito del fatto che manca un qualche equilibrio.. Avrei tirato più su la chitarra (a parità di pianoforte e voce) nel primo pezzo, ma nella seconda parte la chitarra e soprattutto la voce viene sovrastata dal piano.. IMHO manca un po' di equilibrio nella pace interiore della traccia.

Ciò non toglie che le il suono sia bellissimo, rotondo e pieno

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    30th October 2017,  21:59
    8

Credo che sia il mio gusto malato che condiziona questo tipo di scelte. Ad esempio, anziché automatizzare troppo la voce, in situazioni minimali (ma anche in mix più affollati, in realtà) preferisco automatizzare il livello della traccia più "importante" dopo la voce, in questo caso il piano. Il che porta a questo:

Citazione Originariamente Scritto da Angix Visualizza Messaggio
    questo equilibrio mi sembra soffocare leggermente la voce proprio nella parte di cantato più intensa
    Mi piace molto sentire la voce che si spalma su tutto il resto quando l'intensità e/o il numero degli strumenti sale, mi piace anche quando a tratti si confonde sullo sfondo. Questo solo per motivare la scelta che mi ha portato a questo risultato, poi non è detto che sia necessariamente e universalmente quella giusta, come infatti potete constatare. Insomma, non mi è mai piaciuta la voce "fuori" (eccezion fatta quando proprio il pezzo lo comanda, come appunto la prima parte sussurrata), quindi quando esco dai canoni di un disco per finire in un ambito di performance live, mi concedo più spazio di manovra. Credo che dipenda molto dal tipo di ascolti di riferimento dai quali mi lascio influenzare. E' pur vero che scelte di questo tipo risultano più tollerate quando l'idioma è anglofono e meno quando la lingua italica cerca il suo spazio per farsi capire.
    Opinioni molto interessanti, però. Così mi piacete.
    Ultima modifica di lordadb; 30th October 2017 alle 22:01

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    335
    31st October 2017,  08:57
    9

Io l'ho ascoltata ieri e mi è piaciuto sia il brano (che trovo "ispirato" nel senso di "genuino" e non troppo costruito) sia il timbro della voce
    Inoltre per me impeccabile la realizzazione: quando ci sono 2 strumenti a corde (in questo caso pf e chitarra) è facile che ci si pesti i piedi reciprocamente invece qui siete (sei) stati bravi a fare parti complementari e un poco in controtempo, cosa non facile

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

13. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

lordadb (31st October 2017)

Tag per Questa Discussione