Risultati da 1 a 19 di 19
  1. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    54
    13th November 2017,  13:46
    1

"Praga" videoclip - primo singolo di Chiara White

Eccomi dopo molto tempo a scrivere qualcosa... l'occasione si presenta con l'uscita, oggi, del primo video estratto dal cd di esordio di Chiara White, da me registrato mixato e prodotto

E' uno dei lavori che ho avuto il piacere di fare quest'anno (il primo in ordine temporale ad uscire su disco) dopo un totale restyling dello studio, dove ho installato un banco da me restaurato (TEAC 15) e cambiato diverse cose tutte assieme... tra cui alcuni pre e mic...

In breve, la registrazione e il missaggio del cd hanno avuto come punti cardine ovviamente la voce di Chiara e la chitarra acustica, aggiungendo però in vari brani arrangiamenti in cui risuonano, per sonorità e atmosfere, un certo prog/folk inglese "seventies" declinato però in lingua italiana.

Eccovi il video e un link alla pagina dove è uscito, ovviamente ben vengano domande su gear e altro, se vi interessa!

https://www.indie-eye.it/recensore/c...indie-eye.html

Ultima modifica di roby_pro; 13th November 2017 alle 13:56

2. I seguenti 6 utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (15th November 2017), Cracker (13th November 2017), lordadb (13th November 2017), Mr. Red (Ieri), Novalium (13th November 2017), roby_pro (13th November 2017)

3. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    533
    14th November 2017,  08:57
    2

Ho fatto un veloce ascolto dal macbook, e per me il brano gira bene.
    Sono curioso su cosa hai usato per registrare la chitarra acustica e la voce

Ben fatto @grungelizer, spero nel fine settimana di riascoltarlo in studio.

4. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    54
    15th November 2017,  08:26
    3

Grazie roby_pro! Sicuramente l'ascolto in studio è (dovrebbe almeno...) più adeguato per questo genere "acustico"

Per quanto riguarda la registrazione della voce (di tutto il disco) il mic utilizzato è stato un Neumann U87 vintage del 1971 (il mio acquisto più oneroso ma al tempo stesso più oculato degli ultimi anni), con lo spettacolare pre EMI REDD47 (clone DIY accuratissimo con componenti originali, non la versione Chandler), quest'ultimo utilizzato anche come DI per il basso (tra parentesi suonato dal sottoscritto) e anche come pre per il mic snare hi (Audix I5).

Per l'acustica (una Martin di cui non ricordo il modello) ho utilizzato un setup per me abbastanza abituale, ovvero Neumann U89 al body, su REDD 47, e al manico un clone U47 da me assemblato utilizzando il progetto GrupDIY (Matador) partendo da un Apex 460 (che già avevo ovviamente) interamente ricostruito con capsula Peluso PK47 (acquistata d'occasione), trafo AMI/TAB, circuito mic e alimentazione nuovi sulla base sempre del progetto GroupDIY, che pilotava un pre TAB/Telefunken 372, la mia prima scelta per le acustiche.

Il tutto missato prevalentemente su Reaper e sommato (con qualche intervento hardware) col banco TEAC 15 e riacquisito con Apogee Rosetta 200. Per altri particolari, se vi interessano, chiedete pure
    Ultima modifica di grungelizer; 15th November 2017 alle 08:35

5. I seguenti 2 utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

roby_pro (15th November 2017), thunderbolt (15th November 2017)

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    15th November 2017,  10:17
    4

Noto che non hai usato il reel-to-reel, in questa produzione, almeno non lo menzioni per nessuna sorgente. C'è un motivo particolare?
    Citazione Originariamente Scritto da grungelizer Visualizza Messaggio
    capsula Peluso PK47
    Una K47-like, al posto di una M7-like come vorrebbe un U47 vintage, deriva dal progetto o è stata una tua scelta?

7. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    54
    15th November 2017,  13:31
    5

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Una K47-like, al posto di una M7-like come vorrebbe un U47 vintage, deriva dal progetto o è stata una tua scelta?
    Ciao Lord, sono io che ho sbagliato a scrivere e mi è partito un "U"47 ;-)
    Più correttamente è un mic modificato seguendo lo schema consigliato su GroupDIY per la capsula Peluso (quindi in un certo senso deriva dal progetto, ma io ho cercato quel progetto perchè potevo acquistare una PK 47 a un buon prezzo), in pratica dell'Apex 460 è rimasto solo il body... il risultato è un ottimo mic, che non va considerato un vero "clone" di altri mic... ha una sua sonorità ed è molto versatile, anche se ovviamente non raggiunge la classe di un U89 né tantomeno un U87 vintage (i mic con cui posso paragonarlo).
    Magari se interessa posso parlarne in maniera più dettagliata, ho modificato entrambi i miei (ex) Apex, l'altro con capsula C12. Con l'intento (riuscito) di fare dei microfoni migliori, non di clonare dei veri Neumann!

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Noto che non hai usato il reel-to-reel, in questa produzione, almeno non lo menzioni per nessuna sorgente. C'è un motivo particolare?
    Sinceramente da quando ho il TEAC, e altri amennicoli utilizzati in tracking, non sento così la necessità del passaggio su nastro, anche se ho da poco rifatto il gruppo testine del mio Otari MX5050. Diciamo che questo progetto suonava già abbastanza "analog" così :-)

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    15th November 2017,  13:44
    6

fare dei microfoni migliori, non di clonare dei veri Neumann
    Ha perfettamente senso.
    se interessa posso parlarne in maniera più dettagliata
    Interessa eccome! Gli Apex, poi, si prestano al mod più disparato.

9. 11 kHz
    Ringraziamenti
    41
    16th November 2017,  00:02
    7

a caldo: mi è piaciuto davvero tanto tutto!!!!
    più riflessivo: mi piace molto la voce,la trovo davvero godibile e "sul pezzo" mai fuori posto. il basso mi piace,ma soprattutto mi piace quella batteria "sbuffona",con l'aria che si sente,la cassa e il rullo hanno il suono giusto. il rullo sembra suonato con il metodo della pelle rovesciata sulla battente (alla benny grebb) oppure con un panno sulla battente. la cassa è reale,mi sembra a tratti di immaginare l'aria che esce dal foro con un pedale dal battente in feltro morbido. la chitarra acustica mi piace molto anche nei punti dove si "apre". unico appunto sul finale tom-timp-piatto che si muovono troppo ai lati secondo me,li avrei pannati ma non così tanto... comunque quello che mi ha colpito di più è l'equilibrio nella sua totalità e il senso di coesione che mi ha lasciato. ottimo mix e ottimo tracking. mi è piaciuto il tuo lavoro.

10. I seguenti utenti ringraziano thunderbolt per questo utile post:

grungelizer (17th November 2017)

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    444
    16th November 2017,  10:11
    8

Citazione Originariamente Scritto da thunderbolt Visualizza Messaggio
    sul finale tom-timp-piatto
    Quoto x il piatto sembra molto tagliato , direi quasi passato con un lp con reso.
    Per il resto , anche se non è il mio genere d'elezione (come fruitore) apprezzo il taglio chiuso ma non sordo dei suoni singoli che da quel senso di intimità.
    Il pieno nel crescendo finale , come dicevo , secondo me avrebbe pagato di più se fisse stato più aperto , ma son gusti
    o magari esigenze , è quindi un giudizio che ha una valenza puramente statistica.
    Ad ogni modo ben realizzato.....mi piacerebbe riuscire a chiudere lavori con questo livello qualitativo.

12. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

grungelizer (17th November 2017), thunderbolt (16th November 2017)

13. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    488
    16th November 2017,  18:26
    9

Ottimo lavoro, bravo
    Ben focalizzato come atmosfera e balance, in effetti hai trovato un equilibrio molto "british" che crea un effetto particolare con il brano in Italiano.
    Se devo proprio fare l'avvocato del diavolo ogni tanto qualche "s" (soprattutto nella prima parte) l'avrei controllata di più e avrei apprezzato un po' di "grossume" sub (e magari un punto al basso)...ma le mie fisse con sibilanti e sub sono ormai note , per cui rientrano assolutamente nell'ambito dei gusti, il tuo mix rimane anche per quegli aspetti nel range "corretto" da un lato puramente tecnico.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

14. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

15. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    210
    16th November 2017,  21:16
    10

Davvero bello sia la musica ma ancora di più mi è piaciuto il video davvero poetico e il racconto che ci sta dietro (anche se a dire il vero non ho capito la storia ma sembra una bella storia!!)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

16. 32 kHz
    Ringraziamenti
    237
    16th November 2017,  22:15
    11

Brano godibile e voce che sa cantare (e non è un elemento scontato con certa roba che si sente in giro).

Non me la sento di esprimere giudizi tecnici perché ho ascoltato dal macbook, non è il mio genere di musica e stasera sono pure in condizioni fisiche inadeguate.
    Ad ogni modo, per quel che può valere, ho ascoltato il brano due volte: al primo ascolto non sono riuscito a seguirlo benissimo (forse ero anche distratto dal video, che cercavo di seguire, distraendomi così dalla musica), però ci deve essere qualcosa di meritevole nel brano per giustificare il fatto che io abbia concesso un secondo ascolto (in genere quando acquisto dischi - ma si parla di "dance" - tendo ad andarci estremamente pesante con lo skip, mentre in questo caso ho ascoltato ben due volte dall'inizio alla fine senza interruzioni... mi capita molto raramente).

17. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

18. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    54
    17th November 2017,  13:48
    12

Grazie a tutti ragazzi, mi fa molto piacere anzitutto che abbiate ascoltato, poi che abbiate apprezzato e criticato.

Appena ho un attimo decente di tempo rispondo con calma... per ora al volo dico che riguardo al crescendo finale la scelta del panning (è un autopan in effetti) e del suono della batteria è stata di comunque accordo tra me, Chiara e il batterista, e a mio avviso andrebbe contestualizzata all'interno del cd, perché sul video acquista una connotazione un po' esagerata (questo succede quando certi brani vengono estrapolati dalla scaletta per farne singoli )

19. I seguenti 3 utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

KARIBUMASTERING (17th November 2017), MRK_LAB (17th November 2017), roby_pro (17th November 2017)

20. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    533
    17th November 2017,  21:15
    13

Riascoltato in studio, molto bello mi piace ancora di più.

Anche per me l'effetto sui piatti mi distrae un po' dall'ascolto.
    Invece unica piccolezza, a 0.28 avrei attenuato il respiro, che forse con gli effetti diventa quasi "innaturale".

Mi tocca fare più mix, che sono assai lontano da questo livello!

21. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    210
    17th November 2017,  22:34
    14

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Riascoltato in studio, molto bello mi piace ancora di più.
    quoto @roby_pro perché anch'io ho avuto la stessa sensazione, che il brano renda di più con ascolti "professionali"

mi spiego: ascoltandolo in auto la voce non mi aveva colpito particolarmente e commutando i vari preset di EQ (cosa che io forse erroneamente assimilo al concetto di "translazione" di un brano su diversi tipi di impianto) le modifiche tra le varie impostazioni erano notevoli

a casa situazione nettamente migliorata con le NS10m e ancora più appagante con le KRK VXT8, con la voce che ho finalmente apprezzato appieno

22. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Mr. Red
    Ringraziamenti
    234
    Ieri,  08:51
    15

Dal portatile scorre via che è una bellezza.
    Dopo ascolto in studio.

23. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    422
    Ieri,  20:13
    16

ciao,
    io apprezzo molto la scelta che si distacca da ciò che si sente oggi in italia, cantautoriale direi.
    un po' troppo scura la trama per i miei gusti, poteva forse alleggerirsi un poco (senza cambiarne l'effetto)

24. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    54
    Ieri,  23:56
    17

Grazie a tutti, cerco di rispondere con ordine:

Citazione Originariamente Scritto da thunderbolt Visualizza Messaggio
    mi piace quella batteria "sbuffona",con l'aria che si sente,la cassa e il rullo hanno il suono giusto. il rullo sembra suonato con il metodo della pelle rovesciata sulla battente (alla benny grebb) oppure con un panno sulla battente. la cassa è reale,mi sembra a tratti di immaginare l'aria che esce dal foro con un pedale dal battente in feltro morbido
    Diciamo che ci hai dato... in questo brano in particolare abbiamo optato per un sound "alla Nick Mason" (come dico di solito io...), c'era effettivamente una pelle rovesciata sul hi snare... in quanto alla kick devo dire che l'AKG D12 vintage (cioè quello originale), recentemente acquistato, è un mic che mi ha finalmente permesso di ottenere il suono di cassa che più mi piace, niente a che vedere col D112 né con mic più adatti ad altri generi quali l'RE20... sul kick off mantengo invece il mio Oktava ML52 doppio ribbon

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe riuscire a chiudere lavori con questo livello qualitativo
    Ti ringrazio di cuore... contemporaneamente a questo cd ho registrato e mixato un altro lavoro completamente differente, diciamo per semplicità molto alla Foo Fighters, drums stracompresse e saturate, chitarre elettriche portanti e voce "da 1176"... passare da uno all'altro non è stato semplicissimo!

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Se devo proprio fare l'avvocato del diavolo ogni tanto qualche "s" (soprattutto nella prima parte) l'avrei controllata di più e avrei apprezzato un po' di "grossume" sub (e magari un punto al basso)...
    Sì in effetti nonostante un uso (più massivo di quanto sembri) di deessing e un discreto lavoro in tracking non sono riuscito ad eliminare del tutto alcune sibilanti di troppo, ma con la cantante abbiamo concluso che il pathos contava di più, e poi a me personalmente entro certi limiti non hanno mai dato fastidio (posso sempre dire "alla Peter Gabriel" )
    Riguardo al basso invece credo che per quanto compete al mix sia equilibrato... in questo brano ho utilizzato un Hofner Club Bass che non ha un'estensione timbrica come quella del Rick o del Jazz (gli altri due bassi che ho utilizzato) ma che ha dalla sua un attacco molto dolce, e quindi l'ho preferito. Va da sé che comunque il mastering poteva anche essere differente, io mi sono un po' limitato agli estremi.

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    forse ero anche distratto dal video, che cercavo di seguire, distraendomi così dalla musica
    Concordo che il video - per quanto a mio avviso bello e ben fatto - distragga un po' dalla musica in senso stretto rispetto ad un video "suonato".

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Riascoltato in studio, molto bello mi piace ancora di più
    Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    a casa situazione nettamente migliorata con le NS10m e ancora più appagante con le KRK VXT8, con la voce che ho finalmente apprezzato appieno
    Questo mi fa molto piacere. Questo tipo di produzioni di nicchia (nonostante il brano abbia anche potenzialità abbastanza commerciaBIli a mio avviso) credo debbano rivolgersi a chi vuole ascoltare un disco seriamente, non ad un ascolto radiofonico ipercompresso o sullo smartphone, poi io non ci posso fare niente, vengo da un mondo antico analogico e i miei ascolti quelli sono, quindi mi viene naturale cercare - soprattutto in questo genere musicale a larga base acustica - di lavorare in primis sul tracking col minor numero di compromessi, non delegando (ma questo credo che valga comunque e in ogni genere) la ricerca della sonorità finale alla postproduzione. Altra cosa, ovviamente, è il riuscirci... e puoi provarci solo se hai musicisti e cantanti all'altezza, altrimenti, Neumann o meno, finisci per batterci il capo

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Red Visualizza Messaggio
    Dal portatile scorre via che è una bellezza
    Ti adoro!

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    un po' troppo scura la trama per i miei gusti, poteva forse alleggerirsi un poco (senza cambiarne l'effetto)
    Presumo ti riferisca al testo e non al suono... in questo io sono entrato molto poco (su questo brano neppure un po')... ho detto la mia su qualche scelta, lungo il disco, in particolare alcune forme verbali, ma in generale non ho toccato niente (e certe volte invece sono decisamente invadente - ovviamente con i testi in italiano), anche perché c'era a monte un lavoro di scrittura personale piuttosto consolidato - tanto che la produzione è stata firmata a quattro mani con Chiara stessa.
    Ultima modifica di grungelizer; Ieri alle 23:59

25. I seguenti 5 utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

classic (Oggi), KARIBUMASTERING (Oggi), Mr. Red (Oggi), MRK_LAB (Oggi), roby_pro (Oggi)

26. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Mr. Red
    Ringraziamenti
    234
    Oggi,  00:03
    18

Ti adoro!

27. I seguenti utenti ringraziano Mr. Red per questo utile post:

grungelizer (Oggi)

28. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    444
    Oggi,  01:30
    19

ho registrato e mixato un altro lavoro completamente differente, diciamo per semplicità molto alla Foo Fighters, drums stracompresse e saturate, chitarre elettriche portanti e voce "da 1176"
    E sentiamolo no ?!

contemporaneamente a questo cd ho registrato e mixato un altro lavoro completamente differente
    passare da uno all'altro non è stato semplicissimo!
    Conosco perfettamente la sensazione , anche a me capita....anzi è la norma...di dover saltare tra generi diametralmenti opposti , ma devo dire che se le prime volte rimanevo stordito e con l'orecchio "fuori tune" con il tempo il fenomeno è quasi scomparso ed anzi mi ha reso più rapido nel cambio di setup mentale.

Edit.
    Porcapupazza , vedo ora dal tua sito che sei a Firenze , ci son passato Domenica scorsa
    per registrare un coro ai Sonoria , a saperlo.....
    Ultima modifica di MRK_LAB; Oggi alle 01:33