Risultati da 1 a 16 di 16
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    14th November 2017,  00:55
    1

Eq serie 500: Cosa? Perchè?

Ciao ragazzi,

ho bisogno di integrare il mio arsenale con qualche equalizzatore aggiuntivo. A causa del poco spazio a disposizione (me ne è rimasto davvero poco ), sono costretto a prendere in considerazione esclusivamente moduli serie 500.
    Vorrei quindi raccogliere un po' di pareri da voi, considerando il fatto che non cerco un eq clean, piuttosto un colore, ma non escludo neppure l'idea di un eq pulito nel caso lavori davvero bene.
    Ecco una lista di oggettini sul quale ho buttato l'occhio. Se li conoscete, ne avete fatto esperienza, li avete usati solo una volta, ne avete sentito parlare, ditelo a zio Mauro senza remore.

• Rupert Neve Designs Portico 551

Non ha bisogno di presentazioni, eppure non si trova molto in giro da ascoltare. E' il primo della mia lista, sicuramente.

• SSL 500-Series 611 EQ

Più un prodotto di marketing, secondo me. Per suonare come quello della console, ha bisogno di tutta la circuiteria della console, difficile riprodurre il suono di una strip solo con questo modulo. Magari mi sbaglio, voi che dite? Oppure ha un suono tutto suo, usabile e interessante. Subito il primo neo: non ha l'HPF per fare il classico trick dell'eq SSL (taglia in basso e boosta il punto di taglio). Per avere l'HPF devi avere un modulo a parte.

• IGS Audio Rubber Bands 500 Mastering EQ

Un clone di Pultec nella sua versione a stato solido. Carnhill inside. Prodotto molto molto interessante, in più è IGS, azienda polacca che lavora molto bene (ho il Volfram Limiter e l'LA One 500, bellissimi entrambi i compressori).

• Great River 32EQ

Recensioni altalenanti, vorrei saperne di più. Anche qui la penso come per l'SSL, difficile che suoni come suona su una console Harrison tutta intera, ma non mi aspetto niente di meno che un attrezzo usabilissimo. Poi ha i filtri passabanda, entrambi!

• JoeMeek meQ

La pecora nera della lista, l'ho messo un po' così, perché mi ci sono imbattuto, ma senza convinzione. Mi sbaglio?

• Roger Schult W2377 MK2

Punto di domanda gigantesco. Sono curioso e non ho ancora cercato opinioni in merito. Un solo punto di intervento e la possibilità di selezionare HPF o LPF. Interessate.

• Crane Song Insigna

Estremamente goloso, valvolare, trasformatore in uscita Lundahl, entrambi i passabanda, molti punti di intervento. Ne sono molto attratto, ma costicchia. La Crane Song fa bei prodotti e so che prima o poi uno di questi lo avrò in studio. Forse partendo proprio dall'Insigna, chissà? Nella wishlist, da subito.

Sicuramente ci sono altre cose interessanti, quindi, se potete, segnalatemelo e raccontatemi le vostre esperienze in merito.
    Ultima modifica di lordadb; 14th November 2017 alle 09:10

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    444
    14th November 2017,  08:14
    2

Morbosamente seguo.

3. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    536
    14th November 2017,  09:16
    3

Anche Empirical Labs

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    320
    14th November 2017,  09:46
    4

Twangster

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    14th November 2017,  12:34
    5

Continuo la mia lista:

• Maag Audio EQ4

La versione rack (ma pure la versione plugin!) è davvero ottimo. Belle alte, basse profonde, funziona veramente bene su rullo e cassa, ma un po' ovunque fa il suo dovere in un modo diverso da altri eq.

• Pultec EQP-500A Program Equalizer

Va be', ho parlato di IGS, ma la Pulse Techniques ha il suo proprio Pultec serie 500 (stato solido).
      A differenza del classico valvolare, il suo intervento è meno omeopatico e più incisivo anche a piccole dosi. Alte frequenze molto a fuoco, meno magico, ma molto bello lo stesso.

• Trident 80B EQ 500

Sembra fatto apposta per lavorare i close della batteria, basta dare un'occhiata ai parametri a disposizione. Rimane abbastanza morbido anche spinto. Bello e non troppo costoso. Dovrei inserirlo nel thread della GAS?

@F.Blues, sapevo di quel clone economico, ma... mai sentito. Tu?

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    320
    14th November 2017,  13:19
    6

No ma era per scherzo, un po' in collegamento col thread dell'high end a pochi spicci e le sigle richiamanti ferri gloriosi
    Twangster

7. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    488
    14th November 2017,  15:45
    7

Premetto che non ne ho provato nessuno di questi, però ebbi in passato un UF1 Roger Schult ed era davvero un gran pezzo di EQ, qualità costruttiva eccezionale.
    Poco colore per una macchina analogica, degli eq che ho avuto il RS era il più "digitale" degli analogici dopo il MEA2.

Al Soundmit ho visto i moduli di Arrel (Livio Argentini) e ho fatto quattro chiacchiere con loro (in realtà più sui pre per il mio sistema ambisonico) e mi sono sembrati oggettini fatti molto bene e loro molto disponibili, credo che considerato anche che sei a Roma possano essere ben disposti a farti testare qualcosa nel tuo studio.
    Se ti interessa ti giro il contatto.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

8. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (14th November 2017)

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    14th November 2017,  19:40
    8

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    disposti a farti testare qualcosa nel tuo studio
    ...E ci scapperebbe una video recensione per ItaliaRec.

10. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    210
    14th November 2017,  23:21
    9

Ho visto che Teo Pizzolante Braingasm assembla anche parti di console... hai provato a chiedere eventualmente se puó fare anche versioni compatibili con la serie 500 ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    17th November 2017,  09:15
    10

Parti di console mi lasciano perplesso. Quei suoni lì escono quando tutto il percorso del segnale viene influenzato da tutto il circuito della console. Però magari escono fuori comunque cose interessanti, non so. A sensazione, preferirei un progetto specifico su serie 500.

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    320
    17th November 2017,  10:25
    11

Io credo che se il confronto si fa con quel che esce da una direct out quello che dici viene un po' meno, chiaramente non hai il suono del banco ma di un determinato canale anche si, ci sarebbe magari il discorso alimentazione che pare avere la sua importanza...
    Ultima modifica di F.Blues; 17th November 2017 alle 10:30
    Twangster

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    17th November 2017,  10:31
    12

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    Io credo che se il confronto si fa con quel che esce da una direct out quello che dici viene un po' meno, chiaramente non hai il suono del banco ma di un determinato canale anche si, ci sarebbe magari il discorso alimentazione...
    Si, ha senso. Ma generalmente ascoltiamo tracce nella somma, quindi a fine strip, non in direct out.

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    320
    17th November 2017,  10:52
    13

Insomma io credo che marketing a parte, dove si fa spesso riferimento al suono del banco, ragionevolmente il riferimento da prendere in considerazione sia il singolo canale (solo pre o channel strip o quel che è) in direct out, in questa ottica secondo me il tutto prende un altro significato anche in temini di credibilità ed è possibilissimo avvicinarsi molto
    Ultima modifica di F.Blues; 17th November 2017 alle 11:01
    Twangster

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,644
    17th November 2017,  12:46
    14

Si, è vero quello che dici. Dal mio punto di vista, però, è abbastanza raro trovarsi ad utilizzare un elemento della console per poi uscire in direct out. Più che altro, mi sembra controproducente cercare di avvicinarsi al suono di un singolo componente di una console solo per il gusto di farlo, penso piuttosto al risultato finale in termini di benefit che il mio segnale può effettivamente ottenere, passando per un modulo o per un altro.
    Sono convinto che progetti sviluppati per stare dentro uno slot di un lunchbox, potrebbero - e dovrebbero - ragionevolmente essere ottimizzati per ottenere il risultato.

16. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    320
    17th November 2017,  13:03
    15

Io non so fino a che punto possa essere controproducente come non so se in passato si utilizzassero canali dal direct per registrare tracce che poi venivano missate in altri banchi, è vero comunque che il mondo è pieno di pre e altri outboard che alla fine erano moduli di banchi per cui non mi porrei troppo il problema ecco, basta non cadere nel tranello di pensare al suono del banco
    Twangster

17. I seguenti utenti ringraziano F.Blues per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (17th November 2017)

18. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    444
    17th November 2017,  13:12
    16

mmmmm....sento puzza di plastica !

Tag per Questa Discussione