Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 64
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    23rd November 2017,  16:22
    41

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Il 121 lo amavo molto combinato con i 57 soprattutto per i distortoni
    Sì, infatti. Non è (per me) un microfono da utilizzare da solo, ma un complemento ad un classico 57 (o 421, o 441, o i5, o altro mic "guitar oriented", pulito in basso e con medio alte in evidenza).
    In accoppiata con il 57, sui distorti, per me è davvero un must. La timbrica rimane la stessa, ma il suono cambia in meglio.
    Le relazioni di fase che si creano tra i due mic, boost e cancellazioni nello spettro che ne conseguono, ti permettono di arrivare a risultati che, per me, non otterresti in nessun altro modo. Grandezza, spessore, tridimensionalità, morbidezza mantenendo al contempo mordente e presenza. Con un altro singolo mic non ci arrivi, come non ci arrivi con tutte le altre accoppiate che ho provato. Le chitarre si "de-zanzarano", si ispessiscono, si staccano dai coni, acquistano densità nelle medie e movimento in basso.

Poi in generale sono portato a pensare che, sì chiaramente il gusto è personale ed è giusto che ognuno prenda le proprie strade, anzi è sacrosanto e necessario, ma se i miei "audio heroes" usano più o meno tutti quell' accoppiata forse un motivo ci sarà... ed ora, con un po' reamp e rec alle spalle, posso dire di iniziare a capire quale sia il motivo

Anzi, già che ci siamo, ho preparato due piccoli sample da un disco chiuso qualche mese fa.
    Chitarre sostanzialmente flat.

Solo 57

http://www.giampieroulacco.com/Temp/...Rec/57Only.mp3

57 + 122

http://www.giampieroulacco.com/Temp/...Rec/57+122.mp3

Non migliorano?
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

2. I seguenti 3 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (23rd November 2017), Mr. Red (25th November 2017), roby_pro (23rd November 2017)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    23rd November 2017,  18:23
    42

Però sopra si parlava dell'121. La differenza di impedenza dà risultati diversi tra i due microfoni, uno dei quali è che il 121 risulta essere ancora più scuro del 122.
    Io comunque non faccio testo, a me i ribbon piacciono praticamente tutti e per motivi diversi.

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    23rd November 2017,  18:25
    43

Vabbè ma il 121 è un 122 che non ce l' ha fatta
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    23rd November 2017,  18:33
    44

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Vabbè ma il 121 è un 122 che non ce l' ha fatta

6. 8 kHz L'avatar di davidosky
    Ringraziamenti
    8
    23rd November 2017,  19:19
    45

Non metto in dubbio che sommando SM57 e R121 (o R122) si possano ottenere ottimi suoni. Anzi non metto neanche in dubbio che si possano ottenere ottimi suoni usando solo gli R121 (nel secondo caso sarei curioso di capire che regolazioni ha usato sulla testata per ottenere un suono che sta in piedi da solo, tipo presenza e alte sparate?).

Quello che metto in dubbio e' che l'R121 sia davvero necessario, anche solo da un punto di vista olistico ('mazza come so' figo a usare termini che non conosco, non onanistico attenzione ), quando posso ottenere questo, questo e questo solo con l'SM57.

Se a questo aggiungiamo che me compro 10 o 11 di SM57 con il costo di un R121 abbiamo chiuso il cerchio.

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Si, la somma e' decisamente migliore.

Posso solo sapere se 57Only e' ottenuto nella stessa posizione e con le stesse regolazioni di testata di 57+122?

7. 8 kHz L'avatar di davidosky
    Ringraziamenti
    8
    23rd November 2017,  19:36
    46

Riguardo al video con MW mi correggo: il suono per i miei gusti rimane piuttosto scuro (non penso abbia alzato Presence/Treble per compensare).

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    332
    23rd November 2017,  19:41
    47

Pedali boss, tranne quei 2/3 modelli che hanno veramente un loro suono.
    Gli altri sono decisamente sovraprezzati e costano a volte più di equivalenti commerciali come ibanez o meglio ancora marchi più ricercati che appunto sono sconosciuti a molti.

E ora scateno la guerra, quella vera: prodotti Apple, Macbook in testa. (non risponderò alle eventuali obiezioni)
    Non sono inutili ma sicuramente non valgono quanto li paghi. A meno di avere come sw di riferimento che gira solo sotto mac.
    Comprare Apple per poi farci girare cubase o reaper non aggiunge nulla al valore della macchina che hai preso.
    homo faber ipsius fortunae

9. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    628
    23rd November 2017,  21:39
    48

KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

10. 8 kHz L'avatar di davidosky
    Ringraziamenti
    8
    23rd November 2017,  21:49
    49

Citazione Originariamente Scritto da davidosky Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio che sommando SM57 e R121 (o R122) si possano ottenere ottimi suoni. Anzi non metto neanche in dubbio che si possano ottenere ottimi suoni usando solo gli R121 (nel secondo caso sarei curioso di capire che regolazioni ha usato sulla testata per ottenere un suono che sta in piedi da solo, tipo presenza e alte sparate?).

Quello che metto in dubbio e' che l'R121 sia davvero necessario, anche solo da un punto di vista olistico ('mazza come so' figo a usare termini che non conosco, non onanistico attenzione ), quando posso ottenere questo, questo e questo solo con l'SM57.

Se a questo aggiungiamo che me compro 10 o 11 di SM57 con il costo di un R121 abbiamo chiuso il cerchio.

Si, la somma e' decisamente migliore.
    Posso cambiare idea? Trovo il solo 57 più definito/presente/aggressivo, e comunque pieno.

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    23rd November 2017,  22:08
    50

Molto dipende dal suono che ognuno ha in testa, quindi potremmo discutere senza arrivare a un punto. Però, al di là del Royer, il multimic ha il vantaggio di poter lavorare sulle fasi, come diceva prima Pape. Nelle mie chitarre, con l'aggiunta di un modesto GA R1 ribbon, posso raggiungere risultati che col solo 57 (o con un eq) non è proprio fisicamente possibile avvicinarsi.

12. 8 kHz L'avatar di davidosky
    Ringraziamenti
    8
    23rd November 2017,  22:21
    51

Io vedo solo tanto lavoro in più. Il risultato sarà sempre una media (pesata) dei 2 microfoni: non è che ad un certo punto escono le conigliette di playboy

Oltre al fatto che mettere i microfoni "in fase", come sento dire spesso su Youtube è pura utopia. Ci saranno sempre frequenze che si sommano e frequenze che si sottraggono perchè i suoni sono diversi.

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    23rd November 2017,  22:24
    52

Esatto, è proprio questo che crea il suono in modo creativo, l'impossibilità di avere tutto in fase. Capiamoci, registro spessissimo solo col 57, ma qui si tratta di fare un altro step. Se serve allo scopo e se uno lo ritiene necessario, ovviamente.

14. 32 kHz
    Ringraziamenti
    347
    23rd November 2017,  23:07
    53

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Comprare Apple per poi farci girare cubase o reaper non aggiunge nulla al valore della macchina che hai preso
    Se non vado errato, l'Apple Remote puoi usarlo su Cubase solo su Mac. Per me questa è una valida ragione

Parlando seriamente, il punto non è che quei software aggiungano qualche valore al Mac, quanto che si possono usare senza essere costretti ad avere a che fare con Windows. Comunque negli ultimi anni mi sembra che Windows sia cresciuto dal punto di vista tecnico, mentre Apple soprattutto dal punto di vista dei prezzi (e ha fatto qualche scelta a mio avviso discutibile sul piano tecnico), al punto che non escludo che, dopo circa 10 anni di Mac, la mia prossima macchina possa essere un assemblato con Windows (non sono entusiasta all'idea, però...).

Continuando a parlare di cose poco utili, a mio avviso ci sono certi plugin per le daw per iOS. Per me una daw su tablet va bene per fare dei provini o al limite per registrare in multitraccia senza portarsi dietro un pc (ma poi finire il lavoro in studio su un setup un po' più serio). Riconosco che le daw su iPad abbiano diritto a crescere e che in futuro potrebbero essere un'alternativa interessante, però nella situazione attuale non riesco ad immaginare una produzione completa di editing e mix su uno di quegli arnesi... Riesco a capire l'acquisto di un synth o di un paio di due effetti particolari se sono proprio indispensabili, ma rimango abbastanza spiazzato di fronte a un L1 (attualmente disponibile per Cubasis).
    Sarà che per me l'iPad serve principalmente per alcuni editor (e per navigare comodamente a letto ), però le daw su questa piattaforma non mi ispirano (ho Cubasis solo perché ho una Reface... forse lo userò qualche volta, ma non mi ci vedo proprio a farne un uso serio).
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    24th November 2017,  13:05
    54

Citazione Originariamente Scritto da davidosky Visualizza Messaggio
    Posso solo sapere se 57Only e' ottenuto nella stessa posizione e con le stesse regolazioni di testata di 57+122?
    Sì, certo, è la stessa rec.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

16. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    9
    26th November 2017,  18:09
    55

Secondo me il Royer migliora il suono, oppure no, a seconda del contesto: a fare le chitarre di Stratovarius/Malmsteen/gruppo metal classico a caso avendo in mente le chitarre degli Alice In Chains (o qualsiasi altro gruppo con chitarre "grosse") si rischia un buco nell'acqua... e viceversa. Se l'avere il suono "grosso" fosse sempre il target, la Fender sarebbe già fallita da un pezzo a favore di Gibson e PRS.

Se devo essere sincero su queste chitarre mi è piaciuto di più il solo sm57 perchè il suono mi è sembrato già sufficientemente "grosso" e mi piace quell'aggressività... Ma ricomprerei volentieri il royer perchè è richiesto e in molti generi funziona.
    Ultima modifica di Nocturnal Overlord; 26th November 2017 alle 18:14

17. 32 kHz (mono) L'avatar di loyuit
    Ringraziamenti
    19
    17th August 2018,  01:04
    56

737 superlativo su basso, voce, DI per chitarra elettrica, tromba, piatti, etc per non parlare dell'utilizzo line in per ritoccare con comp ed eq e persino in mastering c'è chi ne usa due.
    Fedele alla sorgente e in face con un non so che di morbido e lontanamente cremoso senza quel vellutato un pochino innaturale che
    ho sempre trovato nello straquotato M5.
    Resta il mio preferito insieme a Grace tra quelli che ho avuto: 610, Mp500Nv, M5, Solo 110, BG1u. Ci sarà di meglio come per ogni cosa : )
    (Cercavo Mene per un consiglio sul Tc 4000 ma anche qui non si sente da tempo)
    Ciao
    ps Per me sopravvalutati tutti i mic a condensatore, perlomeno di fascia prosumer (la sparo grossa lo so)
    Fan di dinamici e ribbon che ho sempre trovato più "facili", caldi, grintosi e naturali.
    Poi magari un u67 mi farebbe ricredere....
    Ultima modifica di loyuit; 17th August 2018 alle 01:11

18. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    124
    28th August 2018,  08:19
    57

io alimento la guerra scatenata da @SaMe mettendo in testa alla classifica tutto ciò che esce da casa Apple, e infierisco inserendo sua maestà Protools e i plugin di Waves.

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,232
    28th August 2018,  09:31
    58

Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    io alimento la guerra scatenata da @SaMe mettendo in testa alla classifica tutto ciò che esce da casa Apple, e infierisco inserendo sua maestà Protools e i plugin di Waves.
    Ci sto e sottoscrivo tutto. C'è da dire però che sono in molti ormai a parlare male di Waves, comunque. Anche se poi si continuano ad usare (qualcosa di buono c'è, possiamo dirlo).

20. 22 kHz L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    124
    28th August 2018,  09:55
    59

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Ci sto e sottoscrivo tutto. C'è da dire però che sono in molti ormai a parlare male di Waves, comunque. Anche se poi si continuano ad usare (qualcosa di buono c'è, possiamo dirlo).
    Certo! come dicevo tempo fa in un altro post, ci sono un paio di plugin dei quali non potrei fare a meno. Ma sono plugin storici, quando la qualità era prioritaria per Waves e non faceva uscire un plugin alla settimana uguale o peggio di altri cento che aveva già in catalogo.

21. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    335
    28th August 2018,  10:05
    60

Citazione Originariamente Scritto da Gibert5 Visualizza Messaggio
    tutto il ciarpame vintage...
    su mercatino musicale ho visto in vendita 2 mic vintage AT4055 e AT4054, voi li conoscete?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione