Risultati da 1 a 13 di 13
  1. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    28th November 2017,  09:14
    1

Inediti e interpreti

Sto ultimando delle canzoni di cui sono autore/compositore.
    Normalmente i miei brani li metto sul mio sito per libero download e/o Youtube.
    Per la registrazione della voce solitamente incarico un cantante cui faccio firmare una liberatoria.
    Adesso intendevo proporre a qualche altro cantante se è intenzionato a presentarlo come "INEDITO" a qualche concorso o comunque promuoverlo.

Quello che ti chiedo è questo: che vincoli ho con un cantante cui "affido" un mio inedito?
    Io in pratica mi accollerei le spese di produzione e lui si troverebbe (gratis) un prodotto finito di qualità professionale nel quale lui è il cantante.
    Non so quali aspettative possa avere ma vorrei mettere in chiaro che non sarebbe una esclusiva e che io in futuro posso eventualmente far ricantare il brano a un altro cantante che magari riesce a dargli nuova e migliore visibilità.
    La SIAE tra l'altro dice che un brano depositato SIAE lo possono cantare tutti, proprio perché lo scopo è quello di farlo girare e possibilmente generare anche introiti.
    Ma è proprio quel discorso del presentarlo come inedito che non mi quadra...
    Magari basta accordarsi prima e magari concedergli che so 1 anno nel quale non lo affido ad altri?
    So che con le "edizioni" si ha proprio quella possibilità di far cantare ad altri un brano e magari raggiungere con questo nuovo cantante il grande pubblico...
    Insomma è un discorso di cui non sono del tutto convinto e volevo chiedere vostri pareri o casi simili che vi sono capitati.
    La stessa questione l'ho girata a Melody Castellani (con cui sono in buoni rapporti avendo frequentato per un po il forum Cantare Facile) che mi ha così risposto.

Credo di aver inteso la questione, mi correggerai in caso contrario.
    C’è un errore di fondo e cioè che si definisce brano inedito un brano senza editore, non un brano mai sentito prima o mai cantato da altri.
    Che poi nei concorsi a volte chiedono che la canzone non sia mai stata cantata in pubblico è un altro discorso, ma appunto:
    INEDITO: SENZA EDITORE
    In qualità di autore della parte musicale e letteraria e proprietario del master (tu paghi di tasca tua registrazione e mix del pezzo)
    Hai ogni diritto di fare cantare o ricantare a chi vuoi il tuo pezzo; proponendolo e ri arrangiandolo a tuo piacimento.
    Riguardo alla liberatoria fai assolutamente bene dal momento che vuoi poter pubblicare sui tuoi canali, ma moralmente non ha nessun vincolo o dovere, neanche se il brano te lo cantano gratis.
    Un interprete che ha bisogno di un inedito di solito lo paga o comunque non può chiedere esclusive.
    Questo vale anche al contrario, senza un editore non ci sono diritti commerciali in ballo quindi non hai “doveri” di alcun tipo.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    28th November 2017,  09:43
    2

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    Quello che ti chiedo è questo: che vincoli ho con un cantante cui "affido" un mio inedito?
    Zero totale.
    Un interprete interpreta e stop , il brano è e rimane tuo ad ogni livello anzi , semmai è il contrario , è chi lo interpreta che ha dei doveri nei tuoi confronti (come si diceva nell'altro thread).
    Giustamente ti si fa notare che si tende a confondere INEDITO con "senza edizioni" invece che "mai pubblicato" , ma ciò nn cambia la sostanza.
    Certo , se poi tu prendi accordi diversi con la persona allora è un altro paio di maniche.
    A dirla tutta però volendo semplificare la situazione , in questo caso l'editore saresti (ufficiosamente) tu ed al limite potresti per contro vincolare l'interprete/artista che nn potrebbe operare al di fuori dei limiti stabiliti dal contratto che ha con te.
    Perchè questo ?
    Perchè metti caso che grazie al tuo brano venga "notato" da qualcuno di importante tu avresti cmq un peso contrattuale nel biznizz !

3. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (28th November 2017)

4. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    28th November 2017,  12:39
    3

Di contratti ed etichette non sono pratico...

mettiamo che la cantante mi chieda poi di pubblicarlo con una di queste "etichette discografiche" che lo distribuiscono online e senza alcuna promozione (cosa a cui sono contrario in linea di massimo perché sembra che vogliano solo prenotarsi dei diritti senza nulla in cambio)

o che dopo un anno lo stesso brano lo faccio ricantare da un altro cantante...

insomma vorrei chiarirmi questi punti e possibilmente metterli per scritto nella liberatoria...

d'altronde se mi canta un brano dovrebbe avere qualche motivo per farlo, a questo punto preferisco quasi pagargli il disturbo e fargli firmare la "solita" liberatoria, almeno così la prospettiva risulta più chiara: una prestazione artistica e io posso farne ciò che voglio...

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    28th November 2017,  14:14
    4

mettiamo che la cantante mi chieda poi di pubblicarlo con una di queste "etichette discografiche" che lo distribuiscono online e senza alcuna promozione
    Il titolare dei diritti dell'opera e del master (in questo caso) sei tu e sta a te decidere se si , se no , se come e se quando.
    Se l'interprete vuole "uscire" a tutti i costi si paga o ti paga produzione/mixing/mastering + spese accessorie di pubblicazione e poi parlate (per iscritto) di royalties varie ed eventuali.

(cosa a cui sono contrario in linea di massimo perché sembra che vogliano solo prenotarsi dei diritti senza nulla in cambio)
    Non ho capito.

o che dopo un anno lo stesso brano lo faccio ricantare da un altro cantante...
    Liberissimo di farlo , è tuo , ci mancherebbe !

d'altronde se mi canta un brano dovrebbe avere qualche motivo per farlo, a questo punto preferisco quasi pagargli il disturbo e fargli firmare la "solita" liberatoria, almeno così la prospettiva risulta più chiara: una prestazione artistica e io posso farne ciò che voglio...
    Che tu possa e debba farne ciò che vuoi è sacrosanto , ripeto , è tuo il pezzo.
    Poi , pagagli il turno o te lo fa gratis per favore o come contropartita per la visibilità che offri , ma tu , in qualità di detentore unico dei diritti sei l'unico a poter decidere in tutto e per tutto.
    Diverso sarebbe se ci fosse di mezzo un editore , in quel caso il veto passa a lui in virtù delle tipiche clausole dei contratti editoriali.

6. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

7. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    28th November 2017,  18:06
    5

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Diverso sarebbe se ci fosse di mezzo un editore , in quel caso il veto passa a lui in virtù delle tipiche clausole dei contratti editoriali.
    Difatti è per quello che sono un po restio verso eventuali etichette che non fanno altro che inserire un brano su siti online senza realmente fare promozione...
    Ma questo è un altro discorso magari da approfondire in un altro 3d anche perchè ripeto non essere bene informato al riguardo...
    Un altra cosa: ma in caso di un brano di 2 autori entrambi devono essere d'accordo per eventuali contratti?
    A me la SIAE diceva che se un brano è depositato SIAE in teoria lo possono pubblicare tutti purchè paghino i diritti...
    Perchè io ho dei brani composti con un altro ragazzo e stavo pensando (anzichè lui) di farli ricantare da un altro... il coautore non è stato contento della cosa (perchè era lui anche il cantante)... mi può fare problemi se li faccio girare in radio o eventualmente poi fare in contratto con una etichetta?
    Mi interessa chiarire questo punto senò mi ritrovo con del materiale che non posso liberamente utilizzare...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    28th November 2017,  19:32
    6

Difatti è per quello che sono un po restio verso eventuali etichette che non fanno altro che inserire un brano su siti online senza realmente fare promozione...
    Ma sai , ne parlo perchè mi capita di farlo , c'è tanta gente che vuole materiale pubblicato in regola sotto tutti gli aspetti e distribuito sui principali stores ma nn è che si possa investire su tutti , anche perchè molti nn sono realmente artisti che si guadagnano da mangiare soltanto con la musica e loro stessi nn investono in prima persona !

in caso di un brano di 2 autori entrambi devono essere d'accordo per eventuali contratti?
    Purtroppo (o per fortuna) si , evidentemente in funzione della spartizione dei diritti , nel senso che se sei detentore maggioritario giustamente dovresti aver maggior voce in capitolo.

A me la SIAE diceva che se un brano è depositato SIAE in teoria lo possono pubblicare tutti purchè paghino i diritti...
    Ovviamente !
    Chiaro , possono pubblicarlo solo come cover , non possono utilizzare parte del materiale originale (sample , parti vocali etc.) ma è in ogni caso una cosa normale e nn deve spaventare , anzi !

Perchè io ho dei brani composti con un altro ragazzo e stavo pensando (anzichè lui) di farli ricantare da un altro... il coautore non è stato contento della cosa (perchè era lui anche il cantante)
    Purtroppo capita con chi non è professionista (perdona la schiettezza) !
    Bisognerebbe saper distinguere le proprie competenze , ok l'hai scritto e l'hai cantato ma se si trova qualcuno che lo canta meglio di te perchè non si dovrebbe procedere ?!
    La storia della musica è piena di cantanti/musicisti che hanno composto direttamente per alltri , o che addirittura hanno composto per se stessi ma il brano è stato fatto "fiorire" da una interpretazione altrui , avrebbero dovuto inc4zzarsi per questo ?

mi può fare problemi se li faccio girare in radio o eventualmente poi fare in contratto con una etichetta?
    Eh boh ?!
    Dipende da quanto è permaloso !

9. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

10. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    4th December 2017,  09:55
    7

grazie per i consigli che mi sono stati molto utili !
    per queste registrazioni di mie canzoni da parte dei cantanti disposti a collaborare mi piacerebbe mettere comunque bene in chiaro "diritti e doveri" da parte di entrambe le parti, nell'ottica di fare chiarezza ed evitare poi problemi del tipo: "ma io pensavo di poter fare così"
    ho passato la domenica a limare il testo di una liberatoria, se qualcuno ha tempo di fare 2 considerazioni in merito lo ringrazio anticipatamente

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    4th December 2017,  10:49
    8

Letto e....
    1) Questo contratto ha durata illimitata nel tempo ed è valido per tutto il mondo
    ......fino ad ulteriore eventuale accordo che lo invalida o ne implementa clausole.

2) Il Cantante autorizza il Compositore etc....
    Messa così nn mi piace , il cantante non autorizza un bel fico secco , e se nn autorizza ?!?!
    No no , tu sei proprietario (e lo metti bene in chiaro) delle registrazioni vocali e ne disponi incondizionatamente.
    Poi (nella tua magnanima benevolenza ) concedi , non il contrario !

3) Il Compositore si occupa a proprie spese dell'arrangiamento, mix e master finale e consegna al
    Cantante copia della base strumentale e della versione finita del brano per la promozione artistica
    del Cantante nei vari modi quali: pubblicazione on-line anche in abbinamento a immagini
    e/o filmati (es.Youtube), esecuzioni live, partecipazioni a concorsi, passaggi in radio/tv nel
    rispetto dei diritti d'autore, moralità pubblica e buon costume, regole del codice civile e penale.

Ma sempre con il tuo benestare , specificalo !

4) Il Compositore e il Cantante dichiarano reciprocamente di non vantare crediti per l'esecuzione
    delle prestazioni sopra indicate in quanto trattasi di collaborazione gratuita senza alcun onere

questo punto nn m'è chiaro

5) A differenza della libera promozione del brano, che è stata concordata con i punti di cui sopra,
    l'utilizzazione delle registrazioni vocali del Cantante per eventuali futuri accordi con etichette
    discografiche e/o pubblicazione su store online deve essere concordato e autorizzato per iscritto
    sia dal Compositore che dal Cantante
    .....no , da te solo e basta , come gia detto sopra il proprietario delle parti vocali sei tu e tu ne disponi incondizionatamente.

In ogni caso il Cantante non è in alcun modo vincolato al Compositore per la scelta dei brani da
    eseguire così come il Compositore non è vincolato al Cantante per la scelta degli esecutori dei
    brani da lui composti per i quali è libero di farli eseguire anche in altre lingue e/o arrangiamenti.

questo punto lo tralascerei perchè sconfina in ambito di esclusiva editoriale , è ovvio che nn vi debbano essere
    vincoli di esclusiva al di fuori del brano in oggetto quindi perchè accennarne ?
    Io eviterei , rischi di confondere l'interprete.

Punti 6 e 7 istituzionali.

Scusa se forzo il discorso che "tu sei più proprietario" dell'interprete ma se concedi troppo rischi poi di nn riuscire a muoverti liberamente in caso di necessità.
    Tieni presente che (per esperienza) gli interpreti "artistoidi" sono nella stragrande maggioranza dei casi delle meretrici (nel senso figurato del termine) e non danno una costanza collaborativa certa , quindi , patti chiarissimi per l'operazione in corso e poi fuori dalle balle fino alla prossima.

12. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

classic (4th December 2017)

13. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    4th December 2017,  12:58
    9

si capisco cosa intendi

e difatti in passato facevo più o meno come intendi tu, ad esempio è venuta una soprano e un bravo violinista e lì il rapporto era di committente e artista "prestatore d'opera", hanno chiesto l'anonimato (perché già sotto contratto e difatti non ho indicato il loro nome nel sito); insomma in quel caso "pretendo" di avere i diritti della registrazione perché li pago...

adesso il discorso di queste canzoni che ho scritto è un poco diverso...

devo premettere che nonostante mi sia guardato intorno (nelle mie zone) fatico comunque a trovare bravi cantanti...
    potrei rivolgermi a professionisti ma anche lì non è detto che poi il timbro sia migliore di un cantante "amatoriale", di solito vado a cercare tra chi partecipa a concorsi canori, insomma cantanti motivati che di solito hanno studiato e che logicamente interpello perché mi piace il timbro o l'interpretazione

ultimamente devo anche contenere le spese, non è detto che poi in futuro cambi "metodo di ricerca" ma volevo appunto provare un approccio diverso
    anche perché mi piacerebbe trovare bravi cantanti a cui piaccia il brano e siano poi interessati a promuoverlo (partecipando a concorsi, interviste nelle radio locali)
    tutto questo in modo "amichevole" (a te piace un mio brano e io ti consegno la base e il prodotto finito) anche perché non mi illudo di guadagnarci qualcosa ma ci tengo a portare avanti i miei progetti...
    e l'idea della liberatoria messa così è proprio per fare chiarezza e non dare false aspettative che poi magari immaginano di metterlo in vendita su itunes e di guadagnarci qualcosa... allora preferisco mettere le cose in chiaro

riprendendo i tuoi punti:
    1) ok - grazie
    2) se mi firma la liberatoria serve proprio per autorizzarmi, se non me la firma eviterò di usare le sue registrazioni e aspetto un altro cantante
    3) in effetti sono queste le mie intenzioni
    4) è per mettere in chiaro che io non dovevo dare soldi al cantante per le registrazioni e che viceversa lui non deve nulla a me
    5) non voglio che sembri che mi appropri delle sue registrazioni (negli altri contratti c'era anche un discorso di cederle ad altri produttori ma qui l'ho tolto) perché se poi davvero ne venisse qualcosa di buono dal brano allora poi se ne discute insieme...
    il discorso delle lingue è perché i brani sono in 3 lingue (ita, inglese e spagnolo) e quasi sempre cantati da cantanti diversi, in questo modo gli faccio già presente

PS: ho aggiunto il discorso del rispetto delle norme perché in pratica io autorizzo il cantante a mettere il brano cantato su Youtube con immagini e video ma logicamente non deve abbinare la mia musica a dei video p@rno

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    4th December 2017,  13:25
    10

Allora , faccio un paio di premesse sperando di nn incasinare troppo il discorso !
    Non è per nn essere friendly con l'interprete ma secondo me concedi troppo.
    Il cantante non ti deve autorizzare , sei tu che gli/le concedi.
    Percepisco il fatto che tu ti ponga in una posizione paritetica con il cantante ma nn deve essere così , spiego :
    tu dici "mi promuove il pezzo" ma in realtà è "tu gli permetti di promuoversi attraverso il tuo pezzo" , capisci ?....è solo dialettica ok , ma tanta la differenza !
    Ti giro la frittata , e se qualcuno lo sente e lo apprezza grazie al tuo pezzo ?
    Chi fa il favore a chi ?
    Te lo dico onestamente , è un mercato lercio la musica e se ti possono fare le scarpe te le fanno , settati con il firewall al palo e blindati come un tank tedesco , ti risparmierai fregature ed anche chi lavora insieme a te si sentirà (paradossalmente) più sicuro e darà di più .
    Io per primo mi son dato delle regole diciamo "poco redditizie" e ne pago le conseguenze (in termini di resa monetaria) ma ne guadagno in stima di che lavora o ha lavorato con me e sul lungo termine chissà ?!

15. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

16. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    4th December 2017,  14:29
    11

sì mi è chiaro il concetto...

ma io ho sempre fatto come dici tu per i brani che ho sul mio sito (e non sono pochi), per tutti ho le liberatorie e i brani li ho gestiti come volevo io...

adesso semplicemente volevo provare un altro approccio

il tuo punto di vista è più che motivato dal fatto che è il tuo lavoro

io che progetto impianti di condizionamento non mi metterei a fare progetti gratis solo per farmi pubblicità...

ma visto che per me è "solo" una passione e non mi aspetto ritorni economici tento questa strada...

e se il ragazzo, anche grazie al mio brano, ha visibilità vuol dire che se lo è anche meritato e sono contento per lui...

17. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    480
    4th December 2017,  14:35
    12

e se il ragazzo, anche grazie al mio brano, ha visibilità vuol dire che se lo è anche meritato e sono contento per lui...
    Certo , ovvio , ma era per dire di nn metterti in posizione subordinata.
    Cmq fai bene ad approcciare in maniera equa ma ricordati che l'opera è e rimane tua , quindi mettiti nelle condizioni ottimali per gestirla al meglio sia per diletto che eventualmente per lucro.

18. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

19. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    221
    6th December 2017,  09:11
    13

alla fine questa è la versione definitiva della liberatoria

Tag per Questa Discussione