Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 8 kHz
    Ringraziamenti
    6
    3rd December 2017,  17:36
    1

Aiuto primi esperimenti microfonazione ampli

Allora, buonasera a tutti.

Vorrei iniziare a registrare un po' quel che suono. Finora mi sono accontentato di registrare la chitarra collegandola direttamente ad una scheda audio esterna ed usando una sfilza di vst e amp simulator...dopo un po' mi sono reso conto di quanto il suono fosse "finto".
    Così mi sono ricordato di avere un amplificatore vero in casa! Trattasi di un VOX Valvetronix, non so bene il modello di preciso ma so che è un semi-valvolare combo a 50watt (con una manopola sul retro che mi permette di tenerlo sui 25, onde evitare rompimenti di...vario genere )
    Insomma vorrei microfonarlo...essendo povero in canna, vorrei cercare di risparmiare....leggendo un po' su internet ho trovato il Pyle pdmic78 che mi pare buono...con una piccola modifica di saldatura tutti lo paragonano al 57.
    Arrivo al dunque, con le domande:

Essendo questo ampli a 2 coni, ho bisogno di 2 pyle o me ne basta uno solo?
    Al momento il mio ampli è appoggiato per terra...secondo voi mi conviene inclinarlo verso l'alto?

Naturalmente poi il (o i) microfoni li andrò a collegare alla scheda esterna (una M-audio a 2 canali)...devo passare da qualcos'altro? Mixer, DI box ecc...

Per il momento è tutto,a voi la linea
    Grazie

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    484
    3rd December 2017,  19:06
    2

Allora , potresti usare due mic , ma nn è fondamentale almeno fino a quando stai solo sperimentando e sopratutto potresti usarli nel momento in cui ti rendessi conto che il timbro necessita di un "di piu" che un singolo mic nn ti restituisce.
    Ovviamente due mic nn servono per una ripresa stereo ma per l'appunto per co fluire in un singolo canale.....quindi ulteriore problematica , la fase.
    In soldoni , comincia con un mic e se posso permettermi , investi su un 57 , la differenza di prezzo rispetto a quello da te postato nn è abissale , parliamo di un centinaio di euro nn di piu , ma almeno sei sicuro di avere per le mani uno standard.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

3. 8 kHz
    Ringraziamenti
    6
    3rd December 2017,  20:30
    3

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Allora , potresti usare due mic , ma nn è fondamentale almeno fino a quando stai solo sperimentando e sopratutto potresti usarli nel momento in cui ti rendessi conto che il timbro necessita di un "di piu" che un singolo mic nn ti restituisce.
    Ovviamente due mic nn servono per una ripresa stereo ma per l'appunto per co fluire in un singolo canale.....quindi ulteriore problematica , la fase.
    In soldoni , comincia con un mic e se posso permettermi , investi su un 57 , la differenza di prezzo rispetto a quello da te postato nn è abissale , parliamo di un centinaio di euro nn di piu , ma almeno sei sicuro di avere per le mani uno standard.

Grazie mille per le dritte!
    Ho già ordinato su Amazon il Pyle, ma é mia intenzione acquistare un 57 per fare di persona il confronto.
    Per quanto riguarda l'inclinazione dell'ampli e l'utilizzo di altri dispositivi interposti tra microfono e scheda audio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    484
    3rd December 2017,  20:46
    4

Citazione Originariamente Scritto da Mela Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le dritte!
    Ho già ordinato su Amazon il Pyle, ma é mia intenzione acquistare un 57 per fare di persona il confronto.
    Per quanto riguarda l'inclinazione dell'ampli e l'utilizzo di altri dispositivi interposti tra microfono e scheda audio?

A livello didattico (che è il tuo caso) meglio semplificare , avere meno variabili da gestire ti farà capire più velocemente cosa fare e come , quindi mic in scheda e via andare , poi con il tempo potrai sperimentare combo più complesse come anche quella di registrare la chitarra cruda in linea per reampare successivamente.
    Più che l'inclinazione del cab devi valutare la posizione x/y e la distanza dal cono del mic che andrà posizionato naturalmente con l'asse del diagramma polare parallelo all'asse del cono.....ovviamente la combinazione canonica è con gli assi paralleli e coincidenti , ovvero con il mic posizionato sul centro esatto del cono.

5. 8 kHz
    Ringraziamenti
    6
    3rd December 2017,  20:54
    5

A livello didattico (che è il tuo caso) meglio semplificare , avere meno variabili da gestire ti farà capire più velocemente cosa fare e come , quindi mic in scheda e via andare , poi con il tempo potrai sperimentare combo più complesse come anche quella di registrare la chitarra cruda in linea per reampare successivamente.
    Più che l'inclinazione del cab devi valutare la posizione x/y e la distanza dal cono del mic che andrà posizionato naturalmente con l'asse del diagramma polare parallelo all'asse del cono.....ovviamente la combinazione canonica è con gli assi paralleli e coincidenti , ovvero con il mic posizionato sul centro esatto del cono.
    Ok capito, meglio semplificare. Appena arriva il Pyle inizierò a sperimentare le varie posizioni, comunque un idea me la sono già fatta, grazie per i consigli

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    484
    3rd December 2017,  21:00
    6

Citazione Originariamente Scritto da Mela Visualizza Messaggio
    Ok capito, meglio semplificare. Appena arriva il Pyle inizierò a sperimentare le varie posizioni, comunque un idea me la sono già fatta, grazie per i consigli

7. 8 kHz
    Ringraziamenti
    6
    3rd December 2017,  22:09
    7

Scusa un'ultima cosa...il Pyle che ho ordinato mi arriva con un cavo da 5m Jack da una parte e XLR dall'altra...siccome in casa possiedo anche dei cavi XLR-XLR, qual'è meglio usare?

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    484
    3rd December 2017,  22:21
    8

È uguale , utilizza quello che ti permette di entrare nella scheda audio senza dover usare enetuali adattatori.
    Probabilmente xlr-xlr è la soluzione migliore.

9. 8 kHz
    Ringraziamenti
    6
    3rd December 2017,  22:49
    9

È uguale , utilizza quello che ti permette di entrare nella scheda audio senza dover usare enetuali adattatori.
    Probabilmente xlr-xlr è la soluzione migliore.

Ok, quello che pensavo anche io, grazie!