Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 104
  1. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  10:21
    1

Unhappy Behringer C-1U, rumore statico di sottofondo

Ieri mi è arrivato da Amazon il Behringer C-1U che, che ho sempre desiderato. Avendo sempre avuto microfoni il cui prezzo non superava i 10 euro, mi aspettavo finalmente qualcosa di qualità ora, un condensatore come si deve.
    E invece no, già dal primo rec, sento un rumore fastidioso in sottofondo, già dal primo uso ho notato fastidiosamente un rumore statico durante le registrazioni, prima un rombo, poi da ieri seri ad adesso un rumore bianco, un hum tipo. Tralasciando il fatto che il volume di output è bassissimo, ma questo io posso risolverlo amplificando il gain durante l'editing, rimane il problema che però amplificando si alza anche il rumore, e la qualità delle registrazioni si rovina.
    Soluzioni che ho tentato:
    - ho controllato driver e l'unico disponibile da fabbrica è ASIO4LL, che però ho installato.
    - ho provato ad alzare il volume del microfono dal pannello di controllo/audio ma rimane bassissimo
    - il riduttore rumore, se applicato, taglia tante frequenze della voce e il risultato è scarsissimo
    - provato a registrare togliendo il laptop dalla spina di corrente, alimentando a batteria, nulla ha funzionato
    - inserito in tutte e tre le porte USB del laptop, ancora niente

Devo accettare di aver speso 50 euro inutilmente per un prodotto scadente, riportandolo indietro, o ci provo ancora, comprando una phantom power usb, che però leggendo su alcuni forum, è inutile perché ha troppi volt e in più non serve perché è già alimentato da USB?

Sono nel periodo di recesso dei 14 giorni, fino al 26/12/2017. Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di Cosmin13; 13th December 2017 alle 10:22 Motivo: Inserisco il link di Amazon dove ho acquistato il microfono.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    13th December 2017,  10:45
    2

Citazione Originariamente Scritto da Cosmin13 Visualizza Messaggio
    Sono nel periodo di recesso dei 14 giorni, fino al 26/12/2017. Voi che ne pensate?
    Disfatene !
    In ambito microfoni sappi che passare da 10 a 50 euro nn è un salto di qualità ma un salto di marketing.
    Metti via dindi e quando puoi ti prendi un entry level vero , non sarà il mic della vita ma almeno non sarà un giocattolo.
    Ok , magari ne hai beccato uno nato male ma nn sperare che uno sano sia tanto meglio di uno da 10/15 euro.
    Poi dipende anche cosa ci fai con sto microfono.
    Gioco , hobby , lavoro etc. , in base a questo tutto ciò che è fa parte del tuo setup deve essere commisurato.
    Esempio , hai anche una scheda audio ? si , no , quale ? E' dotata di pre ?
    Se si perchè hai preso un mic usb ?
    Se no meglio prima dotarsene.
    Hai un sistema di monitoring di che livello ?
    Insomma , spiegaci come sei attrezzato e cosa vorresti ottenere , solo così ti si può aiutare efficaciemente.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    13th December 2017,  10:54
    3

Benvenuto @Cosmin13. @MRK_LAB ha risposto come avrei risposto anch'io, nulla da aggiungere.
    Se ti va, visto che sei nuovo e questa è una community di simpatici bontemponi e comari, ti invito a scrivere qualcosa di te in questa sezione.

4. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (13th December 2017)

5. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  10:54
    4

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Disfatene !
    In ambito microfoni sappi che passare da 10 a 50 euro nn è un salto di qualità ma un salto di marketing.
    Metti via dindi e quando puoi ti prendi un entry level vero , non sarà il mic della vita ma almeno non sarà un giocattolo.
    Ok , magari ne hai beccato uno nato male ma nn sperare che uno sano sia tanto meglio di uno da 10/15 euro.
    Poi dipende anche cosa ci fai con sto microfono.
    Gioco , hobby , lavoro etc. , in base a questo tutto ciò che è fa parte del tuo setup deve essere commisurato.
    Esempio , hai anche una scheda audio ? si , no , quale ? E' dotata di pre ?
    Se si perchè hai preso un mic usb ?
    Se no meglio prima dotarsene.
    Hai un sistema di monitoring di che livello ?
    Insomma , spiegaci come sei attrezzato e cosa vorresti ottenere , solo così ti si può aiutare efficaciemente.
    Voglio ottenere un suono di qualità senza fruscio per fare musica, ho pochissimo budget e sono attrezzato di cuffie da 40 euro JBL e l'attuale C1U che sicuramente riporterò indietro. Io da un anno ad ora ho sempre registrato col microfono di Android e giuro che è migliore di questo condensatore da 50 euro. A livello di software, ho Adobe Audition e lo so usare bene, e diciamo che ho imparato per forza, a furia di cercare di rimediare sempre le registrazioni.
    Sicuramente me ne disferò e mi orienterò verso uno da 100 euro in su, ripeto, ho un budget limitato. So che i microfoni da home studio non avranno mai la qualità di uno studio professionale, ma se si sente senza fastidi acustici, la gente non farà caso a ciò con cui hai registrato. Mi basta un microfono (non dinamico) che non presenti gli attuali problemi del C1U, che sottolineo sia un problema noto a tanti. Basti googlare c1u low volume per rendersene conto.
    Mi dispiace perché senza questo hum, il c1u mi avrebbe veramente soddisfatto.

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    13th December 2017,  10:56
    5

Mi basta un microfono (non dinamico)
    Posso chiederti perché?

7. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  10:56
    6

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Benvenuto @Cosmin13. @MRK_LAB ha risposto come avrei risposto anch'io, nulla da aggiungere.
    Se ti va, visto che sei nuovo e questa è una community di simpatici bontemponi e comari, ti invito a scrivere qualcosa di te in questa sezione.
    Ci sto, ma non sono mai stato bravo a descrivermi. Non trovo le parole per svolgere il discorso.

8. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  10:59
    7

Posso chiederti perché?
    Ho avuto alcuni dinamici la cui qualità era scarsissima, erano adatti giusti per conversazioni su Skype, karaoke e nient'altro, nemmeno Audition poteva fare molto.
    Io prediligo i condensatori perché la voce è più pulita, più chiara e sinceramente chi ascolta musica non starà mai a chiedersi che mic si sia usato, se suona bene, si ascolta. Cosa che c1u fa per finta, perché se non fosse per l'hum, darei un feedback positivo.

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    13th December 2017,  11:03
    8

Mi basta un microfono (non dinamico)
    Posso chiederti perché?
    Ecco , pure io !
    Con 109 euro ti porti a casa un sm57 che è indiscutibilmente un mic PRO e con il quale ci si son fatti decinaia e decinaia di dischi !
    MRK_LAB FaceBook Page

10. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  11:06
    9

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ecco , pure io !
    Con 109 euro ti porti a casa un sm57 che è indiscutibilmente un mic PRO e con il quale ci si son fatti decinaia e decinaia di dischi !
    In fin dei conti, se riesci a tirarci fuori delle registrazioni chiare, senza fastidi, è finita lì. Poi l'editing perfeziona ancora di più. Però leggo che anche lo Shure presenta certi problemi, come il c1u.

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    13th December 2017,  11:07
    10

Io prediligo i condensatori perché la voce è più pulita, più chiara
    Ma vengono introdotte anche una serie di problematiche inerenti ad un ambiente non trattato a dovere. Vorrei farti ascoltare in pm (non ho i diritti) un frammento di una registrazione fatta in economia, molto in economia, che poi ho mixato nel mio studio. Te la carico...

12. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  11:11
    11

Ma vengono introdotte anche una serie di problematiche inerenti ad un ambiente non trattato a dovere. Vorrei farti ascoltare in pm (non ho i diritti) un frammento di una registrazione fatta in economia, molto in economia, che poi ho mixato nel mio studio. Te la carico...
    Il mio Facebook, manda qui se non riesci.

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    13th December 2017,  11:13
    12

Il mio Facebook, manda qui se non riesci.

Ti ho chiesto l'amicizia.

14. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    13th December 2017,  11:18
    13

A proposito di condensatori, sono molto più sensibili di un normale dinamico, se non hai un ambiente trattato che ti permette registrazioni equilibrate evitali, perchè andresti incontro a moltissime problematiche dovute poi ad un'ambienza eccessiva e casi di comb filtering. Secondo me trovare uno Shure SM58 sarebbe una cosa fantastica.

15. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    13th December 2017,  11:20
    14

In fin dei conti, se riesci a tirarci fuori delle registrazioni chiare, senza fastidi, è finita lì. Poi l'editing perfeziona ancora di più
    Si e no.
    Ti faccio un esempio , io ho per anni usato un rode nt1000 (un condensatore da 300 euro circa) , mi pareva un buon microfono (e lo è in effetti) , chiaro , bello presente nessun problema , insomma perchè cambiarlo ?!
    Anni dopo provo un mic artigianale.....e vaffanmulo al rode....ora capisco cosa è un mic che registra bene ed ha un bel suono.
    Come dici tu "l'editin perfeziona" solo che con un mic con le palle a momenti nn devi neanche editare perchè il suono è già buono in partenza , solo che questa sensibilità la acquisisci con il tempo e ciò che prima ti sembra una cosa anni dopo ti appare totalmente diversa.

Però leggo che anche lo Shure presenta certi problemi,
    Dove lo hai letto ?
    Il 57 è un prodotto invariato dagli anni 60.....un motivo ci sarà , o no ?!
    E cmq.....
    Ho avuto alcuni dinamici la cui qualità era scarsissima
    appunto , nn un 57 !
    Io prediligo i condensatori perché la voce è più pulita, più chiara
    Affermazione azzardata.
    Forse gli SDC rispetto LDC possono dare questa impressione ma nn è certo questo che ne discrimina la bontà.
    MRK_LAB FaceBook Page

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    13th December 2017,  11:21
    15

File di test inviato.

18. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    13th December 2017,  12:02
    16

@Cosmin13

A fine 2014 ho azzardato l'acquisto dello stesso identico microfono, dovevo riprendere con urgenza un parlato e visto il basso costo e la comodità dell'usb non mi sono fatto troppe domande e l'ho preso. 46 € se non sbaglio.
    Il mio setup era Behringer - portatile - adobe audition.
    Registro... risultato: forma d'onda minuscola e volume bassissimo.
    Mi viene il dubbio che sia difettoso e intanto cerco un po' in rete... scopro che altri si lamentano dello stesso problema.
    Me ne faccio una ragione, alzo il gain della traccia dalla daw (o normalizzo, non mi ricordo cosa ho combinato) ed ecco un bellissimo ssssshhhhh venir su... altra mezz'ora a togliere il rumore di fondo con i tools di Audition... risultato: usabile, ma appena appena (in quel contesto), e comunque cercando di togliere il fastidioso rumore ho inevitabilmente compromesso la qualità della traccia.
    Non ho avuto il coraggio di venderlo, sta facendo la muffa nella confezione.
    Ho giurato a me stesso che non mi sarei mai più fatto una cosa del genere...

19. 11 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    13th December 2017,  17:30
    17

E comunque questo forum oggi mi ha insegnato una cosa importante, devo acquistarmi lo Shure SM58. Farò esattamente come dite voi, ho letto tantissime recensioni positive. Riporterò il c1u indietro, mi farò rimborsare i 49 euro, i quali andranno a sommarsi con altri 50 o 60 da spendere nel SM58, che spero stavolta siano ben spesi.

20. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    13th December 2017,  17:50
    18

E comunque questo forum oggi mi ha insegnato una cosa importante, devo acquistarmi lo Shure SM58.
    ...e una scheda audio.

21. I seguenti utenti ringraziano Lattugo per questo utile post:

22. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    13th December 2017,  17:51
    19

Eh beh, si... in effetti l'sm 58 usb non l'hanno ancora fatto...

23. 32 kHz
    Ringraziamenti
    370
    13th December 2017,  22:05
    20

Però alla peggio credo che un SM-58 funzioni anche con la presa microfono integrata del portatile (anche se la qualità dell'audio integrato non permetterà al microfono di esprimersi al massimo, per cui mi associo anch'io al suggerimento di aggiungere una schedina audio - che comunque sarebbe indispensabile per la phantom nel caso dovessi prendere un condensatore un po' più serio).

Riguardo al SM-58, l'ho provato per forse due minuti in occasione della registrazione di un provino di un mio amico (chitarra più voce in un'unica take con due microfoni) perché volevo evitare di usare il mio vecchio Samson C01 (versione non usb). L'ho trovato più scuro rispetto ad un microfono a condensatore, tant'è che poi abbiamo usato il C01 (con parecchi mugugni da parte mia, perché sapevo che era un microfono con grossi limiti)... la scelta è stata pagata molto cara, il prezzo è stato un bel po' di rumore di fondo (fruscio più ronzio ciclico) che mi spazientiva ancor prima di applicare qualsiasi compressione.
    A me il Samson C01 è durato 10 anni, ma solo perché non registravo mai e quindi non mi andava di spendere soldi per un microfono. Dopo quella registrazione è stato rimpiazzato con un microfono a condensatore ben più serio.

Se devo dirla tutta, in quell'occasione avrei fatto meglio ad usare il SM-58 per poi cercare di aprire un po' le alte con un equalizzatore. Il motivo per cui non l'ho usato è stato che mi pareva ci fosse troppo contrasto a livello timbrico col microfono a nastro che stavo usando come secondo microfono (il SM-58 era molto a fuoco, mentre il nastro... beh, è un figura a 8, era più distante e non c'era l'effetto prossimità che c'era sul SM-58...). Poi però in mix il fruscio sembrava non andare mai via, se si riducevano un po' le alte nella speranza di ridurre il fruscio, allora il suono ne usciva ammazzato (e il fruscio era ancora tutto lì), mentre se ci si azzardava a schiarire un po' il suono, il fruscio diventava intollerabile. E se provavo a equalizzare le basse per nascondere un po' il ronzio (o addirittura ad usare dei plugin di restauro)... meglio lasciar stare... Sembrava che il suono reagisse tendenzialmente male agli interventi dell'equalizzatore (e non solo).

Ho avuto risultati decisamente migliori usando un microfono a nastro (che è molto scuro, per non dire cupo) che successivamente ho equalizzato con un abbondante incremento sulle alte (aiutato anche con un filo di distorsione in parallelo, per avere un po' di alte in più su cui lavorare).

Tutto questo discorso per dire che, anche se un dinamico può essere meno brillante di un condensatore, si possono adottare delle strategie per ovviare a certe caratteristiche (entro certi limiti, ovviamente) e probabilmente il risultato sarà di gran lunga migliore che confrontarsi con le pecche tipiche di un condensatore di fascia bassissima.
    Poi il SM58 è uno standard consolidato in ambito live, quindi bene o male è uno strumento che funziona e su cui si può lavorare (non sarà il migliore microfono del mondo, ma è efficace e usabile).

I microfoni usb, dal mio punto di vista, li confinerei a chi fa tutorial sul tubo o cose del genere (e francamente preferirei di gran lunga anche in quei contesti un microfono a condensatore "standard" con una scheda audio dotata di phantom ogni qual volta fosse possibile).

Opinioni personali, ovviamente!

24. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

MRK_LAB (14th December 2017)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione