Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 48
  1. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ala di Stura (TO) - Italy
    Ringraziamenti
    628
    20th December 2017,  12:06
    1

Monitor Controller in corso di design...

Buongiorno a tutti!
    Sto facendo un'ottimizzazione del mio setup, e tra le varie cose sostituirō (!) la consolle Maselec con un "semplice" monitor controller, dal momento che, da quando il mio sistema č interamente digitale, non ho ragione di tenere un blocco insert installato e non utilizzato.
    Non avendo trovato nulla in commercio che includesse le features che mi interessano coniugate con un livello qualitativo almeno pari alla parte controller della mia attuale consolle mi sono diretto verso la progettazione custom.
    Da lė sta nascendo una collaborazione con Arrel Audio (Livio Argentini) che si occuperā della progettazione e realizzazione, e la cosa potrebbe avere un seguito commerciale nel senso che il "mio" controller potrebbe entrare nella linea di produzione.

Al momento siamo ancora a livello embrionale, ma giā ci si sta muovendo per capire anche se potrebbe esserci interesse da parte dell'utenza a questo tipo di prodotto e, perchč no, adattarlo eventualmente alle esigenze di altri.

Ecco allora che vengo a voi: il thread vorrebbe essere una sorta di "indagine preliminare" e chiaramente non impegnativa (dato che non abbiamo ancora una valutazione di massima del costo che dovrebbe essere definita in questi giorni), sul semplice vostro (o cosa immaginate possano pensare altri colleghi) eventuale interesse in un tipo di oggetto del genere.

Vi elenco le features che avrā:

- 4 input
    - uno degli input avrō la possibilitā di essere "compensato" come livello fino a +15dB con step di 0.5dB. L'idea č di poter fare confronti AB tra sorgenti diverse (come potrebbero essere il mix originale ed il master, o il master/mix ed una reference...) in modo molto rapido compensando la differenza di livello ed eliminando la consueta "fregatura" del loudness
    - possibilitā di ascoltare stereo, mid, side, left, right in modo immediato (le matrici sono interne)
    - uscita per VU meters (o qualsivoglia altra diavoleria )
    - 2 speaker output

A questo l'idea sarebbe di creare un sistema modulare che permetta, volendo ed eventualmente anche in secondo tempo, l'inserimento di un blocco insert che permetterebbe di "trasformare" l'oggetto in una mastering console completa o usarlo ad esempio da sommatore.

La "parola d'ordine" dell'intero sistema č la trasparenza del suono, nel senso che l'imperativo č quello di realizzare un sistema che sia davvero di alto livello e senza compromessi in termini di qualitā al fine di renderlo in pių neutro possibile.

Che ne pensate?
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

2. I seguenti 4 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (21st December 2017), MRK_LAB (20th December 2017), roby_pro (20th December 2017), Zeus@italiarec (20th December 2017)

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Localitā
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    745
    20th December 2017,  12:38
    2

Seguo.
    Ma.....
    Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Non avendo trovato nulla in commercio che includesse le features che mi interessano coniugate con un livello qualitativo almeno pari alla parte controller della mia attuale consolle
    significa che strumenti nella fascia SPL (giusto per inquadrare l'ambito di prezzo) non soddisfano i tuoi requisiti di prezzo/qualitā o features ?
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

4. 22 kHz (mono)
    Localitā
    cuneo
    Ringraziamenti
    71
    20th December 2017,  12:43
    3

mi piace molto come progetto. sono molto interessato. ti dico eventualmente le mie potenziali necessitā:
    - input digitale (adat,spdif,aes ecc..) + eventuale entrata clock
    - vu meter integrati (quanto meno come optional)
    per il resto,buon lavoro!!

5. I seguenti utenti ringraziano thunderbolt per questo utile post:

KARIBUMASTERING (20th December 2017)

6. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ringraziamenti
    628
    20th December 2017,  12:56
    4

Esatto, in termini di numero ingressi/gestione (tipo il discorso del gain di compensazione) ma anche a livello di trasparenza, ho fatto in passato diversi confronti AB tra la Maselec e i vari controller in commercio e in termini di dettaglio e "neutralitā" ho sempre trovato un abisso...prodotti di qualitā simile alla mia ho trovato ad esempio le mastering console Dangerous, ma torniamo un po' sul problema che vorrei eliminare il superfluo.
    Il progetto attuale prevede che l'ingombro sia di una sola unitā rack, probabilmente si strutturerā con una unitā di connessione separata (un po' tipo stage box per capirci) collegata all'unitā di controllo, in questo modo si potranno avere tutte connessioni bilanciate su XLR senza occupare spazio nel rack.
    Certamente non sarā un oggetto particolarmente economico, ma al tempo stesso mi aspetto meno di roba tipo Avocet o Grace Design (che comunque con i loro 3500 € abbondanti come trasparenza non sono poi eccezionali...nel senso che certo sono ottimi e di prima qualitā, ma a quei costi mi sarei aspettato una cosa fuori dal comune...)
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

7. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

MRK_LAB (20th December 2017)

8. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    20th December 2017,  13:34
    5

Secondo me sul mercato ci sono molti prodotti simili dal costo anche abbastanza vario. Penso a Coleman, penso al Dangerous Monitor ST, quello col telecomando e al giā citato Avocet 2A. Il Dangerous (multi in, multi out, mono, diff, dim, mute e compensazione) costa poco sopra i 2000. Il Cranesong poco pių di 3000 ma ti risolve anche il problema DAC (avendo sia input digitali che analogici) che in un accrocchio analogico puro sei costretto ad acquistare a parte. Quindi per fare un serio AB compensato e un Ref contemporaneamente ti servono 3 DAC (di cui due gemelli) e non č roba da poco. Riguardo al suono, la tua console Maselec č bella trasparente ma c'č. Considera un design completamente passivo che suona ancora pių trasparente del MTC1X.

DB

Edit:
    solo 2 potenziometri Elma, Alps eccetera cablati con resistenze perfettamente matchate finisci sopra gli 800. Non credo sia un elemento economico da realizzare.
    Ultima modifica di Barbapapā; 20th December 2017 alle 13:37
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

9. I seguenti utenti ringraziano Barbapapā per questo utile post:

10. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ringraziamenti
    628
    20th December 2017,  14:29
    6

Mah....il Dangerous Monitor l'avevo provato ed č tutt'altro che trasparente, la loro mastering console č tutta un'altra cosa...
    Il discorso DAC non č stato previsto in modo che ciascuno possa abbinare i propri convertitori che giā conosce, e ad esempio i miei Mytek sono eccezionali e se non sbaglio adesso intorno ai 600 €, quando ho provato l'Avocet i DA non mi hanno onestamente fatto saltare dalla sedia.
    Poi ovviamente l'interesse o meno č giusto valutarlo proprio rispetto a tutti questi parametri.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

11. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    20th December 2017,  14:40
    7

L'avocet 2A monta il nuovo dac di david hill che si chiama Quantum, č un asincrono usato nel Solaris. Io ho 2 Solaris. Conosco diversi colleghi che si sono venduti i Prism per prendere i Solaris. Io per esubero ho venduto i Lavry. Mytek oggi fa degli ottimi dac ma non ho avuto la possibilitā di fare un confronto in studio da me ma costano anche loro almeno sui 2000 per 2 canali da. Mi riferisco al Brooklyn ed al Manhattan V2 che perō ne costa 5600.
    Considera che qualunque sia la tecnologia se usi circuiti attivi difficilmente avrai un prodotto pių trasparente del tuo Maselec. Il gioco cambia se lavori invece con un box passivo, ma questa scelta implicherā altre cose e cioč il non poter fare un +15 dB realmente ma dovrai attenuare tutto il resto di 15 dB. Per i costi, usando potenziometri e resistenze di prima qualitā, interruttori rotativi e quant'altro secondo me a 2000 arrivi facile.

DB

12. I seguenti utenti ringraziano Barbapapā per questo utile post:

13. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    20th December 2017,  14:43
    8

Coleman fa ottimi prodotti, e costano da 1000 a 2000 i pių diffusi.

14. I seguenti utenti ringraziano Barbapapā per questo utile post:

15. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    20th December 2017,  14:54
    9

aggiungo anche una considerazione di natura squisitamente commerciale:
    premetto che uno dei miei monitor controller lo cosruė artigianalmente Fred Forssell. Nonostante oggi Forssell sia pių popolare di allora grazie ai convertitori ecc. i prodotti artigianali sono cose che per lo pių nessuno č interessato ad acquistare in un ipotetico domani qualora uno volesse disfarsene per cambiare. Hai voglia a spiegare con quale cura e pignoleria una cosa č fatta.

DB

16. I seguenti 4 utenti ringraziano Barbapapā per questo utile post:

Cracker (22nd December 2017), Edi (22nd December 2017), KARIBUMASTERING (20th December 2017), turbopage (20th December 2017)

17. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ringraziamenti
    628
    3rd January 2018,  17:16
    10

@Barbapapā mi sembra di aver capito da un thread su GS che hai preso l'Imperium.
    Lasciando stare le differenze rispetto all'oggetto che stavo pensando, ho dato un'occhiata e mi sembra interessante nell'ambito dei passivi.
    Hai voglia di raccontare le tue impressioni da utilizzatore? Soprattutto dal lato della qualitā audio/trasparenza?
    Grazie mille!
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

18. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:23
    11

avevo scritto

19. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:24
    12

ma mi ha detto che non ho il permesso di scrivere... adesso ce l'ho di nuovo?

20. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ringraziamenti
    628
    3rd January 2018,  20:41
    13

Direi che adesso ce l'hai di nuovo
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

21. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:50
    14

no, dopo scritto il papiello mi dice forbidden

22. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:51
    15

non gli piacciono i messaggi lunghi

23. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:52
    16

non c'č molto da dire: come tutti gli attenuatori passivi non ha alcun suono. Funziona bene tutta la parte hardware, quello che č ancora un po' rustico č l'implementazione del controllo software.

24. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:53
    17

I preset del volume sono 8 (una casa a cui bisogna fare l'abitudine), via Ipad si puō controllare in continuo e sono 128 step ma attualmente č un po' convoluta la modalitā di collegamento. Distorsione 0, non ne puō aggiungere, LR matching al 100% su tutta

25. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:54
    18

l'escursione, rumore 0 (perchč non ne puō aggiungere), ma questi sono tratti comuni a tutti gli attenuatori passivi di fascia alta.

26. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    301
    3rd January 2018,  20:55
    19

e se il messaggio diventa pių di 3 righe dice "forbidden".

27. 32 kHz
    Localitā
    a casa mia
    Ringraziamenti
    347
    3rd January 2018,  23:02
    20

Scusate per l'OT, ma

Citazione Originariamente Scritto da Barbapapā Visualizza Messaggio
    e se il messaggio diventa pių di 3 righe dice "forbidden".
    Sarā mica lo stesso problema che ho descritto nel mio thread "non riesco a postare"?
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione