Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 32 di 32
  1. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    10th January 2018,  14:48
    21

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    gommapiombo
    mmm....mi sa che è troppo inerziata , ma cmq meglio del legno imho.
    Pensavo più a robe così
    https://www.bricoman.it/n/edilizia/i...-2mm/10065884/
    purtroppo nn è riportato il peso al mq.
    E' un'alternativa più economica rispetto allo sheetblock/sheetblock plus ma dovrebbe servire all'uopo.

2. 22 kHz (mono) L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    63
    10th January 2018,  14:55
    22

Gommapiombo potrebbe non essere la definizione corretta, comunque:
    Io ho usato questa

http://portal.danosa.com/danosa/CMSS...2&lng=4&site=3

E funge!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

3. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (10th January 2018)

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    10th January 2018,  14:59
    23

Gommapiombo potrebbe non essere la definizione corretta, comunque:
    Io ho usato questa

http://portal.danosa.com/danosa/CMSS...2&lng=4&site=3

E funge!

CHe è esattamente come lo sheetblock , una gomma con carica minerale !
    Pagata e presa dove ?

5. 22 kHz (mono) L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    63
    10th January 2018,  15:04
    24

Il prezzo non lo ricordo, ma posso vedere.
    Il prodotto è spagnolo, distribuito nella penisola iberica. In Italia non credo si trovi...

6. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    275
    10th January 2018,  15:17
    25

Il prodotto è spagnolo, distribuito nella penisola iberica. In Italia non credo si trovi...

Ho seguito un foglio excel che fece Manuel tempo fa, questo calcola dal pannello che hai il peso al metro cubo e quadrato, e da li in base a spessore e a montaggio a parete o angolare definisci la camera d'aria o il lato e ti sputa fuori le frequenze. Comunque non é il fatto che non lavorano, le frequenze di risonanza sono abbastanza precise (dopo un po' ci prendi la mano e sai se togliere di più o di meno) e tutte misurate con sweep e piezo, la cosa che non funziona é il lavoro all'interno della stanza. Ma pace, così é e così me la tengo. Ho troppe variabili di cui tener conto che rendono la mia cantina intrattabile.

7. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

MacGyver (10th January 2018)

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    10th January 2018,  15:37
    26

Indagherò , grazie cmq !

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Ho seguito un foglio excel che fece Manuel tempo fa, questo calcola dal pannello che hai il peso al metro cubo e quadrato, e da li in base a spessore e a montaggio a parete o angolare definisci la camera d'aria o il lato e ti sputa fuori le frequenze.
    Suppongo sia quello di tirato giù da GS o sbaglio ?

Cmq , al di la del fatto che i calcoli siano indubitabilmente corretti , resta il fatto che secondo me il legno sia un materiale intrensicamente troppo "teso" di natura.
    Sembrerebbe quasi che tu abbia costruito delle casse di risonanza piuttosto che delle bass-trap.

9. 22 kHz (mono) L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    63
    11th January 2018,  12:09
    27

Ma @MRK_LAB hai bisogno di costruire bass traps (a membrana)?

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    11th January 2018,  12:44
    28

Ma @MRK_LAB hai bisogno di costruire bass traps (a membrana)?
    Ne ho gia una da 2 metri quadri , incompleta , nel senso che nn è sigillata e la membrana è di fibra di legno da 3 mm , anyway , mi sarà andata di coolio ma già così mi smorza le due modali più forti che sono a meno di un semitono di distanza.
    Cmq se hai nozioni/tip/tricks sono sempre ben accette !
    Tu come ti sei attrezzato ?

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    783
    11th January 2018,  16:30
    29

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    Ho seguito un foglio excel che fece Manuel tempo fa
    Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Suppongo sia quello di tirato giù da GS o sbaglio ?
    Avevo usato le formule di Everest, corrette al sistema metrico decimale (le originali avevano coefficienti basati sul sistema anglosassone). Giuste son giuste... è che la stanza di Davide è davvero incasinata, per forma e materiali (e pure il proprietario non scherza ), onestamente non sono riuscito a capire cosa vi succede, neppure con foto e chiacchierate telefoniche e di persona. Mi sa che un giorno devo prendere il fonometro e farmi un giro a Mondovì...

12. I seguenti 2 utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

Edi (11th January 2018), MRK_LAB (11th January 2018)

13. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    275
    11th January 2018,  17:05
    30

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    Avevo usato le formule di Everest, corrette al sistema metrico decimale (le originali avevano coefficienti basati sul sistema anglosassone). Giuste son giuste... è che la stanza di Davide è davvero incasinata, per forma e materiali (e pure il proprietario non scherza ), onestamente non sono riuscito a capire cosa vi succede, neppure con foto e chiacchierate telefoniche e di persona. Mi sa che un giorno devo prendere il fonometro e farmi un giro a Mondovì...
    Al momento ho chiuso con l'acustica, se poi mi troverò di fronte a problemi di vario tipo provvederò a trovarne la soluzione..
    Ora ho bisogno di esperienza. Nulla mi vieterà di tirare su qualche altro muro più avanti, stavolta con più cognizione di quella che avevo 5 anni fa. Magari con delle dimensioni adatte a registrare, spazio di fianco a me ne ho..

14. I seguenti 2 utenti ringraziano Edi per questo utile post:

cavaliereinesistente (11th January 2018), MRK_LAB (11th January 2018)

15. 22 kHz (mono) L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    63
    11th January 2018,  17:14
    31

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ne ho gia una da 2 metri quadri , incompleta , nel senso che nn è sigillata e la membrana è di fibra di legno da 3 mm , anyway , mi sarà andata di coolio ma già così mi smorza le due modali più forti che sono a meno di un semitono di distanza.
    Cmq se hai nozioni/tip/tricks sono sempre ben accette !
    Tu come ti sei attrezzato ?
    Io ho 8 trappole a membrana 60x60 accordate a 100Hz che vanno praticamente a riempire una parete (la più bassa, il soffitto è spiovente).
    Per la costruzione ho seguito un progetto che includeva il trattamento acustico di tutta la ripresa.
    Lo schema per le trappole a membrana prevedeva una camera d'aria stagna di circa 5 cm di spessore tra il fondo e la membrana; a ridosso del fondo ma non a contatto con la membrana circa 2/3 cm di lana (così facendo si dovrebbe riuscire a scendere più in basso senza dover aumentare lo spessore della camera d'aria).
    Dalla membrana verso l'esterno un altro telaietto per separare l'ultimo foglio di lana (5 cm) in modo che -ancora una volta- le due non venissero a contatto.
    Stoffa per rivestire e rifinire. Voilà.
    Nozioni/tips/tricks? direi non molto...
    Importante per far lavorare la trappola che la camera d'aria sia stagna (quindi tra la membrana e la parete di fondo)
    Importante (ovviamente) che la trappola venga accordata sulle frequenze che ci interessano, e qui mi pare che i fattori fondamentali, come già detto, siano principalmente 2: Lo spessore della camera d'aria e la densità/materiale che si usa per la membrana.
    Il resto della lana utilizzata, sostanzialmente "allarga" un pelo il range di frequenze catturate, facendo lavorare la trappola un po' come broadband.
    Più di così non saprei... questo è ciò che ho capito cammin facendo.

16. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

MRK_LAB (11th January 2018)

17. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    593
    11th January 2018,  17:27
    32

Io ho 8 trappole a membrana 60x60 accordate a 100Hz che vanno praticamente a riempire una parete (la più bassa, il soffitto è spiovente).
    Per la costruzione ho seguito un progetto che includeva il trattamento acustico di tutta la ripresa.
    Lo schema per le trappole a membrana prevedeva una camera d'aria stagna di circa 5 cm di spessore tra il fondo e la membrana; a ridosso del fondo ma non a contatto con la membrana circa 2/3 cm di lana (così facendo si dovrebbe riuscire a scendere più in basso senza dover aumentare lo spessore della camera d'aria).
    Dalla membrana verso l'esterno un altro telaietto per separare l'ultimo foglio di lana (5 cm) in modo che -ancora una volta- le due non venissero a contatto.
    Stoffa per rivestire e rifinire. Voilà.
    Nozioni/tips/tricks? direi non molto...
    Importante per far lavorare la trappola che la camera d'aria sia stagna (quindi tra la membrana e la parete di fondo)
    Importante (ovviamente) che la trappola venga accordata sulle frequenze che ci interessano, e qui mi pare che i fattori fondamentali, come già detto, siano principalmente 2: Lo spessore della camera d'aria e la densità/materiale che si usa per la membrana.
    Il resto della lana utilizzata, sostanzialmente "allarga" un pelo il range di frequenze catturate, facendo lavorare la trappola un po' come broadband.
    Più di così non saprei... questo è ciò che ho capito cammin facendo.
    OK , stessi criteri di costruzione , grazie in ogni caso !

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    Mi sa che un giorno devo prendere il fonometro e farmi un giro a Mondovì...
    Consiglio portarsi seco negromante od esorcista abile et arruolato....as sa maj !

18. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

cavaliereinesistente (11th January 2018)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12