Risultati da 1 a 13 di 13
  1. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  15:50
    1

Consiglio per ultimo microfono

ciao a tutti;
    posseggo come microfoni:
    coppia di neumann km 130
    coppia di gefell m300
    un neumann u89
    inoltre ho appena ordinato una coppia di aea nuvo n8

ho a disposizione 8 canali, ho una apogee symphony con un true system 8i.
    quale microfono mi consigliate per chiudere il cerchio? registro principalmente musica acustica live e non.
    grazie mille

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,955
    28th January 2018,  15:52
    2

Budget?...

3. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  16:08
    3

valuto in base ai consigli.. diciamo tra i 500 e i 1500 euro... valuto l'usato..

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,955
    28th January 2018,  16:43
    4

Per quanto quel che hai già offra già una buona scelta, considerando anche l'arrivo della coppia di ribbon, mi sembra che lì in mezzo, per chiudere il cerchio, ti manchi un valvolare. E sull'usato potresti trovare qualche cosa di valido, senza dover scomodare necessariamente un U47 vintage o un U67. Però ecco, cercherei qualcosa che strizzi l'occhio a due suoni di quel tipo.

5. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  17:02
    5

calcola che registro principalmente pianoforte a coda, archi, cori.. un vallare non sarebbe troppo colorato?

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,955
    28th January 2018,  17:19
    6

Il mondo della classica è contornato da C12 a profusione. Ed è valvolare. La questione valvolare=colorato e stato solido=trasparente è molto sopravvalutata. E' una visione irrealistica, secondo me. L'U89 ha decisamente un suo carattere e non è certo trasparente, al pari dell'U87. Anni orsono c'era solo la tecnologia valvolare e molti amplificatori per audiofili, oggi, sono valvolari e, allo stesso tempo, estremamente trasparenti e lineari. Per dire: la ferraglia più colorata che conosco è a transistor, esulando un momento il discorso prettamente microfonico.

7. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  17:33
    7

Beh, io l'u89 trovo che sia un microfono neutro, con una mediosità tipica dei neumann. Ho provato l'u87ai ma non mi è piaciuto. Beh, mi sarebbe piaciuto un ribera r12, la ma loro politica commerciale in questo momento non la condivido. Lasciamo le boutique al loro posto.. Avrei trovato uno schoeps cmc6 mk4 a 600 € senza custodia e rovinato sul body. Mi alletta ma ho paura che farei un acquisto per "ingordigia" e non per necessità di suono. Mi sarebbe piaciuto un tlm 170 logo viola o un akg 414 eb usato ma si trova poco o niente in italia..
    Come "clone" u67 cosa consigli?
    Ultima modifica di thunderbolt; 28th January 2018 alle 17:38

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,955
    28th January 2018,  17:37
    8

Hai dato un'occhiata agli ADK?

9. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  17:38
    9

non li conosco... come sono?

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,955
    28th January 2018,  17:46
    10

Ho seguito un po' dall'inizio questa azienda di Larry Villella. Presi infiniti anni fa un po' a scatola chiusa un TC Model, ma non conoscendo bene il brand, ho commesso l'errore di non prendere la versione custom con la capsula che avrebbe fatto la differenza. A distanza di anni, poi lo feci moddare e adesso credo suoni come avrebbe sempre dovuto suonare. Ma questa è un'altra storia. Quello che posso sicuramente dire è che la componentistica di partenza non era niente male, anche il suo alimentatore è ben fatto, il tutto corredato da una comoda valigetta piena di tutto il necessario, dalla cavetteria alll'antipop. Ora non so se diano ancora tutte queste cose, ma ho visto che hanno migliorato un po' tutti i loro microfoni. In più si prestano a futuri modding. Magari dai un'occhiata al catalogo e fatti un'idea.

EDIT: rileggendo l'altro mio post, ho scritto male. Non intendevo dire che l'U87 fosse uguale all'U89, figuriamoci, quella durezza dell'U87 sulle medio alte non credo possano essere utili in ambito classico. Volevo dire che, anche se l'U89 rimane sicuramente più trasparente, ha comunque un suo carattere, un suo colore, un segno distintivo. Stiamo parlando di U89i o U89Ai? Va be', il discorso, comunque, non cambia. Cioè, lo scrivevo anche in un altro thread, ma sia Millennia che GML sono, ad esempio, pre "trasparenti", ma ognuno... a modo suo.
    Ultima modifica di lordadb; 17th April 2018 alle 12:08

11. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    28th January 2018,  21:13
    11

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Ho seguito un po' dall'inizio questa azienda di Larry Villella. Presi infiniti anni fa un po' a scatola chiusa un TC Model, ma non conoscendo bene il brand, ho commesso l'errore di non prendere la versione custom con la capsula che avrebbe fatto la differenza. A distanza di anni, poi lo feci moddare e adesso credo suoni come avrebbe sempre dovuto suonare. Ma questa è un'altra storia. Quello che posso sicuramente dire è che la componentistica di partenza non era niente male, anche il suo alimentatore è ben fatto, il tutto corredato da una comoda valigetta piena di tutto il necessario, dalla cavetteria alll'antipop. Ora non so se diano ancora tutte queste cose, ma ho visto che hanno migliorato un po' tutti i loro microfoni. In più si prestano a futuri modding. Magari dai un'occhiata al catalogo e fatti un'idea.

EDIT: rileggendo l'altro mio post, ho scritto male. Non intendevo dire che l'U87 fosse uguale all'U89, figuriamoci, quella durezza dell'U87 sulle medio alte non credo possano essere utili in ambito classico. Volevo dire che, anche se l'U89 rimane sicuramente più trasparente, ha comunque un suo carattere, un suo colore, un segno distintivo. Stiamo parlando di U89i o U89Ai? Va be', il discorso, comunque, non cambia. Cioè, lo scrivevo anche in un altro thread, ma sia Millennia che GML sono, ad esempio, sono pre "trasparenti", ma ognuno... a modo suo.
    Io ho un u89 del 1987 (tra l'altro ha la mia età) comprato di seconda mano ed è perfetto, sembra nuovo..
    Ho anche pensato a un set da 4 di dpa a clip, in modo da averli come spot e non essere invadenti nelle riprese video. Qualcuno li ha provati?

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

12. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    65
    31st January 2018,  21:04
    12

up..

13. 11 kHz L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    65
    17th April 2018,  09:26
    13

Ciao thunderbolt, leggendo il tuo setup devo dire che hai a disposizione una "palette" decisamente equilibrata e di qualità.
    Non mi è del tutto chiaro se registri anche strumenti che richiedono mic dinamici (a occhio dico no... cioè non penso che registri batterie, altrimenti senz'altro ti manca un mic da cassa...).
    Da possessore ed utilizzatore di U89 il mic che - spendendo un po' di più del tuo budget, cioè arrivando sui 2000 euro - potrebbe veramente farti fare un salto di qualità significativo, specie nella ripresa della voce, e senza arrivare ai soldi (tantissimi) necessari per un U67 et similia è a mio avviso sicuramente un U87 vintage.

Abbinato al giusto pre (e ce ne sono diversi) è a mio avviso l'"entry level" per fare un salto di qualità decisivo nella ripresa vocale... ovviamente trattandosi di un mic vintage devi trovarlo con capsula messa bene e con i componenti originali, cosa tutt'altro che scontata.
    Neppure da paragonare con l'U87Ai, oltre che per la voce è veramente ottimo come room mic e sulle acustiche (anche se Schoeps e U89 sono decisamente più indicati per queste, così come l'U89 - che già hai - è a mio avviso da preferirsi sugli archi, mentre sui fiati, a parte il sax, non ho molta esperienza, cioè non ho avuto modo di paragonare l'87 vintage con l'U89, perché l'87 l'ho preso solo da poco più di 1 anno)

Ti lascio un link ad una registrazione recente che ho fatto con l'U87 sulla voce e accoppiata U89/clone C12 DIY su acustica:

14. I seguenti 2 utenti ringraziano grungelizer per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MacGyver (17th April 2018), thunderbolt (17th April 2018)