Risultati da 1 a 13 di 13
  1. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    4th February 2018,  21:59
    1

Valutare la fedeltà di due registratori

Ciao, sono nuovo e mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe riuscire a capire tra due registratori quello che distorce meno il suono originale.

Possiedo un Sony PCM-M10 e un LG V20 (in Internet sembra abbia delle qualità audio straordinarie) e un microfono Dayton Audio iMM-6 calibrato che uso con un telefono Android con AudioTool.

Per valutare la fedeltà del Sony e del LG, pensavo di registrare con l’iMM-6 un rumore (rosa? bianco?) e poi confrontare questa registrazione con quella dei due registratori in prova. Quello che più si avvicina a quella dell’ iMM-6 è il più fedele.

Che ne dite?

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,191
    5th February 2018,  02:19
    2

Ciao e benvenuto!
    Se ti va, raccontaci un po' di te nella sezione apposita. Siamo personcine curiose.

Ti rispondo subito che leggo un paio di contraddizioni.
    Citazione Originariamente Scritto da Marco N Visualizza Messaggio
    quello che distorce meno il suono originale
    Se stessi parlando di "distorsione" allora sarebbe meglio acquisire una sinusoide, che ne so, a 1 KHz, per poi verificare con un analizzatore quante armoniche aggiunte dalla distorsione ci sono.
    Però poi mi accorgo che non stai parlando di distorsione:
    Quello che più si avvicina a quella dell’ iMM-6 è il più fedele
    Quindi stai parlando di "fedeltà"? Sono due concetti diversi.

Non ho capito del tutto il senso di questo test, in ogni caso la distorsione la verifichi come ho scritto su ed è oggettiva, mentre la "fedeltà" è sicuramente una prerogativa più soggettiva. Quindi ti chiedo: non sarebbe meglio effettuare una registrazione reale (non un rumore) con entrambi i registratori e valutare ad orecchio quale ti piace di più? Non credo che un aggeggio da 30 euro come il microfono che citi possa essere un riferimento per giudicare quale dei due registratori sia "migliore" o - dicevamo - più "fedele".
    Se non dovessi avere un orecchio particolarmente allenato (me lo fa pensare il fatto che stai pianificando test documentali invece che lasciarti guidare dall'udito, ma magari sbaglio), potresti anche pubblicare qui entrambe le registrazioni dei tuoi registratori e raccogliere le opinioni degli altri.

3. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Mr. Red (5th February 2018)

4. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    5th February 2018,  22:40
    3

Ho provato a fare una registrazione dal vivo (pranzo a tavola ) e compararle, ma come hai detto non ho orecchio, comunque quella del Sony per certi versi mi sembra più naturale, ma devo provare a registrare qualcosa di meglio.

Comunque ieri ho provato a tenere i registratori fermi e variare i parametri di registrazione. L' LG mi ha reso delle risposte di frequenza molto diverse variando la frequenza di campionamento:

In rosso/arancio 192-176.4 kHz, in verde 96 e 88.2 kHz, in azzurro 48 e 44.1 kHz

LG_CX300_16-bit.jpg

Poi ho provato con il Sony PCM-M10, 96 kHz sopra, 48 e 44.1 kHz sotto, sotto in giallo il 22 kHz:

M10_CX300_16-bit.jpg

Non vi sembra strano il comportamento del LG?
    Ultima modifica di Marco N; 5th February 2018 alle 22:49

5. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    5th February 2018,  22:53
    4

Ho fatto un po' di caos e poi non potevo più correggere per via del limite dei 10 minuti massimi, scusate:

Registrazioni di rumore rosa riprodotto da in ear Sennheiser

LG:

Sony:

Ultima modifica di Marco N; 5th February 2018 alle 23:01

6. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    666
    6th February 2018,  12:48
    5

Sono esperimenti che lasciano un po' il tempo che trovano.
    Per l'amor di dio, tutti abbiamo sperimentato e fatto prove più o meno empiriche con i nostri giocattoli, ma riuscire a giudicare quei prodotti in modo oggettivo (e soprattutto con prove oggettivabili) è impossibile.
    Quoto @lordadb nel consigliarti di farti guidare più dalla soggettività, per definire il microfono che incontra il tuo gusto personale.
    Un primo passo potrebbe essere quello di riprendere un singolo strumento contemporaneamente con i due registratori e ascoltare e giudicare quello che per te ha ripreso "meglio" la fonte.
    Successivamente analizzare i grafici cercando di capire cosa il tuo orecchio ha colto come "migliore".

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    716
    6th February 2018,  13:25
    6

In realtà bisognerebbe anche valutare ciò che il microfono o cmq il sistema di ripresa debba andare registrare e il relativo contesto.
    Di che si sta parlando ?
    Voci o strumenti live ?
    Rumoristica ambientale ?
    Riprese in "studio" ?
    Mica è un dettaglio da poco !

8. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    6th February 2018,  14:12
    7

Cavolo, forse è perché sono un profano ma quella linea azzurra così spezzata (oltre 20 db in un range di 1 kHz) nel primo grafico mi inquieta... vedendo poi il comportamento del Sony che a qualsiasi frequenza di campionamento è costante, mi vien da pensare a qualcosa di fallato nel LG.

Il registratore mi serve per registrare momenti di vita, meeting e incontri musicali (live)
    Ultima modifica di Marco N; 6th February 2018 alle 14:16

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    716
    6th February 2018,  14:22
    8

Ok la "linea spezzata" che cmq è ad 11 kHz , ma da 2k in giù ? quello nn ti preoccupa ?
    Ad ogni modo.....
    Registrazioni di rumore rosa riprodotto da in ear Sennheiser
    Perdonami ma ho assimilato in ritardo l'informazione che ho quotato.
    Cioè , tu ne valuteresti la bontà registrando mentre fai il playback da un paio di earphone ?
    Che è un po come fare un esame visivo dove ti si richiede di distinguere i colori in un locale scarsamente illuminato mentre indossi degli occhiali con lenti colorate.

10. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    6th February 2018,  14:29
    9

Quoto Lord, Turbo e MRK!

Il registratore mi serve per registrare momenti di vita, meeting e incontri musicali (live)
    Io starei molto più tranquillo, ossia a seconda delle necessità userei uno al posto dell'altro sistema.
    Punterei tutto testando i due sistemi sulle situazioni da te descritte, e mi concentrerei sul posizionamento.
    Infine, il registratore che ti darà una buona qualità audio e ti risulterà più comodo, sarà quello che userai più spesso.

11. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    6th February 2018,  14:36
    10

Il test non era per valutare la qualità assoluta del registratore ma solo per vedere se alle varie frequenze di campionamento ci sono delle variazioni nella risposta.

Ho pensato a una in ear perché dovrebbe riprodurre un range di frequenze maggiori di una cassa acustica

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    716
    6th February 2018,  14:43
    11

Ho pensato a una in ear perché dovrebbe riprodurre un range di frequenze maggiori di una cassa acustica
    Si ma tu l'inearphone te lo devi infilare nell'orecchio x sentire !
    Prova a mettere ua coppia di earphone sul tavolo davanti a te a 20/30 cm e descrivi cosa senti.
    Ecco , con i dovuti limiti è quello che "sentono" i tuoi registratori.

13. 8 kHz
    Ringraziamenti
    2
    6th February 2018,  15:39
    12

Boh, probabilmente la mia confusione fatta da un mix di inesperienza e ignoranza della materia mescolate con una buona dose di seghe mentali non mi fa vedere il test così strampalato... i registratori erano impostati su un gain adatto ad un concerto, le in ear a pochi centimetri mandavano il livello di registrazione a -12 db... boh. Cercherò di rileggere meglio e ponderare i vostri consigli.

Mi spieghi meglio questo?

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ok la "linea spezzata" che cmq è ad 11 kHz , ma da 2k in giù ? quello nn ti preoccupa ?
    Grazie

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    716
    6th February 2018,  15:45
    13

Mi spieghi meglio questo?
    Se guardi le risposte vedrai che da 2khz hai un collasso a -80dB (mediamente) , ecco , quella è la zona massimamente energetica , ovvero dove accadono la maggior parte delle cose.
    Tralaltro , la risposta si ferma li ?
    E a 1500 ? 1000 ? 522.8975 ?
    Son numeri a caso eh , ma per dire che fino a 30Hz (più o meno) succedono cose....ed importanti pure !