Risultati da 1 a 18 di 18
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  13:14
    1

Nuovo pc - Thunderbolt 3

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e vi pongo subito un bel questito.

Faccio home recording e produzione, utilizzo Reaper.

Devo mandare in pensione il mio attuale pc composto da:

GA-990FXA.UD7
    AMD Phenom II x6 1090T 3.20Ghz
    8gb di RAM
    ssd da 500gb
    il tutto su windows 10 64bit

il PC va ancora benissimo, rallenta solo su sessioni belle pesanti, lo devo cambiare solamente perchè ho deciso di comprare la Apollo Twin MKII della UAD, che monta il Thunderbolt 3.

Tenendo conto che:

- non ho voglia di spendere una vagonata di soldi, (anche perchè ritengo inutile una potenza di calcolo esagerata, per di più utilizzando pure i 2 processori della Apollo);
    - posseggo gia: alimentatore, case, hard disks, scheda video.

cosa mi consigliate?
    grazie

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    646
    6th February 2018,  13:35
    2

Ciao @Ricuz , e benvenuto !

Diciamo molto dipende dal tuo modo di lavorare e se vuoi anche dal genere.
    Nel senso , se fai edm (ma anche altro) e usi tonnellate di plugghi per forza di cose dovrai avere una macchina carrozzata.
    Se per contro produci brani dove privilegi la naturalezza e semplicità , magari lavorando con parti audio non eccessivamente processate allora anche una macchina più modesta potrebbe andare più che bene.

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  13:39
    3

diciamo una vita di mezzo, non uso tonnellate di plugin ma neanche pochi...come genere sono sul pop, pop-rock..niente di esagerato

4. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    620
    6th February 2018,  14:13
    4

Ciao @Ricuz benvenuto!
    Quoto @MRK_LAB, ossia valuta effettivamente quante volte ti capita di lavorare su progetti pesanti (e se il rallentamento è accettabile), in base a quello decidi se fare il passo in avanti.

Citazione Originariamente Scritto da Ricuz Visualizza Messaggio
    la Apollo Twin MKII della UAD, che monta il Thunderbolt 3.
    Da quello che so è thunderbolt 2 non 3! Se prendi un computer che monta la 3, ti dovrai munire di adattatore.

MOD: Mi correggo, dovrai per forza prendere una scheda thunderbolt 3/USB-C, e poi andare di adattatore:
    "PC computer with built-in Thunderbolt 3 via USB-C port; Qualified Thunderbolt 3 to Thunderbolt 2 adapter (sold separately))
    Ultima modifica di roby_pro; 6th February 2018 alle 14:15

5. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (6th February 2018)

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  14:26
    5

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Ciao @Ricuz benvenuto!
    Quoto @MRK_LAB, ossia valuta effettivamente quante volte ti capita di lavorare su progetti pesanti (e se il rallentamento è accettabile), in base a quello decidi se fare il passo in avanti.

Da quello che so è thunderbolt 2 non 3! Se prendi un computer che monta la 3, ti dovrai munire di adattatore.

MOD: Mi correggo, dovrai per forza prendere una scheda thunderbolt 3/USB-C, e poi andare di adattatore:
    "PC computer with built-in Thunderbolt 3 via USB-C port; Qualified Thunderbolt 3 to Thunderbolt 2 adapter (sold separately))
    capisco...

come dovrebbe essere il mio pc se decidessi di avere tonnellate di plugin attivi?

7. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    620
    6th February 2018,  14:37
    6

come dovrebbe essere il mio pc se decidessi di avere tonnellate di plugin attivi?
    Ehm, non saprei!
    Ad esempio nel mio caso ho un iMac del 2012, e in media durante le sessioni di registrazione e missaggio non mi ha dato mai problemi.
    Discorso diverso se inizio ad aprire 2-3 istanze di Kontakt con qualche strumento virtuale, lì inizia ad arrancare.
    Sapendo che lo userò raramente, e anche utilizzando 2 istanze il rallentamento che ho è più che accettabile, ancora ad oggi non ho pensato ad un upgrade (per quanto lavorando anche nel video, ne avrei bisogno anche con una certa urgenza)

Quindi tornando al quesito, se es. nella tua media di lavori usi un tot di plugin, e il computer risponde bene, puoi anche rimandare l'upgrade del computer. Mentre in caso contrario, farei l'upgrade.
    Poi come scritto in precedenza, quante volte ti capita di lavorare in situazioni molto affollate? Quando ti trovi in queste situazioni, il rallentamento ti permette lo stesso di lavorare, oppure no?

PS: Finisco dicendo, che sicuramente investire soldi in un buon computer - componenti performanti, è sempre cosa buona oltre che sono soldi ben spesi.

8. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  14:49
    7

Quindi tornando al quesito, se es. nella tua media di lavori usi un tot di plugin, e il computer risponde bene, puoi anche rimandare l'upgrade del computer. Mentre in caso contrario, farei l'upgrade.
    Poi come scritto in precedenza, quante volte ti capita di lavorare in situazioni molto affollate? Quando ti trovi in queste situazioni, il rallentamento ti permette lo stesso di lavorare, oppure no?
    ma infatti fosse per me non lo cambierei..il rallentamento è accettabile, però ho bisogno della scheda audio e quindi di una scheda madre che supporti il thunderboard 3..

9. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    87
    6th February 2018,  15:00
    8

ma infatti fosse per me non lo cambierei..il rallentamento è accettabile, però ho bisogno della scheda audio e quindi di una scheda madre che supporti il thunderboard 3..
    Perchè non prendi la versione USB allora? Nel tuo caso me ne sbatterei della thunderbird 3

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

10. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    620
    6th February 2018,  15:00
    9

Ok!
    Purtroppo non sono più aggiornato su schede madri e processori, quindi prova a vedere se trovi una scheda madre compatibile sia con i tuoi componenti e sia che supporti il thunderbolt 3.

In caso non la trovi, dovrai mettere in conto di cambiare sicuramente qualcosa; rimanere con il processore in casa AMD oppure passare ad Intel? Upgrade Ram a 16gb? DDR3 o 4? SSD già lo possiedi. La scheda grafica è di buon livello?
    Case, raffreddamento, alimentazione sono - saranno adeguati alla configurazione?

Sopratutto, anche se sono di parte, hai davvero bisogno dei plugin-scheda audio UAD per giustificare l'upgrade del computer?

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Perchè non prendi la versione USB allora?
    Dovrebbe prendere la versione precedente, la MK1 al posto del MK2.
    Ultima modifica di roby_pro; 6th February 2018 alle 15:03

11. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  15:05
    10

questa è la vera domanda che vorrei sentire in effetti!

c'è un po' di confusione, e non capisco se sono due versioni diverse dove cambia solamente la tipologia di connessione, oppure sostanzialmente la mk2 (thunderbolt) è l'evoluzione della USB...se mi dici che sono uguali sono solo contento...

12. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    87
    6th February 2018,  15:06
    11

@roby_pro
    Ammetto che non sono a conoscenza delle differenze tra le due versioni, ma dover cambiare tutto per la thunderbirds mkII ne vale la pena? Sono comunque soldini...
    Cambia molto tra la I e la II?

13. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    620
    6th February 2018,  15:44
    12

ma dover cambiare tutto per la thunderbirds mkII ne vale la pena? Sono comunque soldini...
    Eh si, è per questo che ho allungato di molto il discorso, giusto per capire se c'è davvero la necessità di questa scheda - upgrade computer.

Cambia molto tra la I e la II?
    Più tardi farò una ricerca più approfondita; cito SOS:
    "With the Apollo Twin MkII, Universal Audio have redesigned their popular desktop audio interface to offer more DSP power, additional monitor controller functionality and upgraded A‑D/D‑A conversion said to deliver increased dynamic range. Now sporting a black colour scheme to match the rackmount Apollo range, this two-in/six-out Thunderbolt interface for both Mac and Windows is available in Solo (£699), Duo (£899) and, for the first time, Quad Core (£1299) variants, allowing users to track and mix using more of UA’s proprietary plug-ins and Unison mic preamp emulations."

Ipotizzo e aggiungo, che forse sarebbe meglio investire sulla versione thunderbolt, non perchè l'usb 3 sia da meno, ma solo perchè il prodotto è più recente e quindi lo vedo più "longevo" a medio-lungo termine.

14. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

MacGyver (6th February 2018)

15. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    87
    6th February 2018,  17:31
    13

Eh si, è per questo che ho allungato di molto il discorso, giusto per capire se c'è davvero la necessità di questa scheda - upgrade computer.

Più tardi farò una ricerca più approfondita; cito SOS:
    "With the Apollo Twin MkII, Universal Audio have redesigned their popular desktop audio interface to offer more DSP power, additional monitor controller functionality and upgraded A‑D/D‑A conversion said to deliver increased dynamic range. Now sporting a black colour scheme to match the rackmount Apollo range, this two-in/six-out Thunderbolt interface for both Mac and Windows is available in Solo (£699), Duo (£899) and, for the first time, Quad Core (£1299) variants, allowing users to track and mix using more of UA’s proprietary plug-ins and Unison mic preamp emulations."

Ipotizzo e aggiungo, che forse sarebbe meglio investire sulla versione thunderbolt, non perchè l'usb 3 sia da meno, ma solo perchè il prodotto è più recente e quindi lo vedo più "longevo" a medio-lungo termine.
    In effetti sulla carta cambia parecchio, non pensavo...
    In linea di massima comunque concordo con te, considerato che un upgrade del pc rimane migliorativo e che probabilmente riuscirebbe a ricavare qualcosa rivendendo i componenti sostituiti e considerato ciò che hai detto nell'ultima parte, budget permettendo, forse vale proprio la pena.

16. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

roby_pro (6th February 2018)

17. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    6th February 2018,  21:41
    14

grazie ragazzi.

sono sempre propenso a investire sul nuovo, quindi già comprare un modello di scheda "vecchio" non è un idea che mi fa impazzire, anche aggiornare il pc è un idea che mi piace, non voglio solo prendermi una bestia in termini di prestazioni che poi non sfrutterei..

18. I seguenti utenti ringraziano Ricuz per questo utile post:

roby_pro (6th February 2018)

19. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    283
    6th February 2018,  22:07
    15

Direi che è quasi impossibile trovare una TB3 su una motherboard con socket AM3, a spanne circa 9 anni di differenza...

Andare su TB3 vuol dire rifare obbligatoriamente scheda madre, CPU e RAM... Non mi fido a sparare modelli a caso, perchè con questa nuova porta non ho avuto esperienze e so di casini/incomprensioni. So solamente che in TB3 è integrato il protocollo USB3.1 ma non è detto che sia il contrario, infatti tante schede madri hanno le USB3.1 che non sono TB3.

20. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,070
    6th February 2018,  22:41
    16

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    impossibile trovare una TB3 su una motherboard con socket AM3
    Neppure AM3+?

21. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    283
    6th February 2018,  23:09
    17

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Neppure AM3+?
    Penso sia alquanto impossibile anche per un pc più recente come il mio, la serie Intel Hashwell (4/5 anni) si è fermata al chipset X79, già X99 non va. E niente X99 vuol dire niente TB, la prima versione.
    Immagino sia dovuto ad una questione fisica, il/i chipset di 8/9 anni fa non possono reggere tecnologie che ai loro tempi nessuno si immaginava.

22. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    10th February 2018,  17:12
    18

Ma non ho problemi a cambiare tutto ragazzi, vorrei solo capire che motherboard e CPU mi consigliereste per evitare di prendere una cosa che non sfrutterò mai